FORUM RADIOAMATORIALE - menu' di servizio kenwood ts2000
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 menu' di servizio kenwood ts2000
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iu0gcb

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/06/2018 : 19:46:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0gcb Invia a iu0gcb un Messaggio Privato
buonasera.
ho acquistato da poco un kenwood ts2000 di seconda mano.la radio sembra stare a posto in linea generale.
l'unica cosa che non mi piace e' che la potenza in tx sulle bande hf e' superiore a 100w e piu' precisamente si aggira sui 115 120 watt.
da qui' il pensiero che il vecchio proprietario abbia agito sul menu' di servizio per alzare la potenza di uscita.
c'e' una procedura per resettare il menu' di servizio come esce da fabbrica?
ho gia' fatto un reset totale ma continua ad andare in trasmissione con 120 watt.
grazie per le risposte-

Messaggi: 69  ~  Membro dal: 31/05/2016  ~  Ultima visita: 24/11/2024

IT9OPJ

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/06/2018 : 12:27:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9OPJ Invia a IT9OPJ un Messaggio Privato
ciao
per entrare nel menu di servizio non e' semplice come per altre radio necessita del
adjustment firmware.

http://www.arifidenza.it/Forum/pop_...IC_ID=217563

ciao

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 971  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/06/2018 : 13:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
E comunque io lascerei tutto cosi' com'e'. Non mi sembra una differenza eccessiva.
Bisogna vedere poi con che strumentazione hai misurato la potenza, se con carico fittizio e spezzoni corti di cavo oppure no. Purtroppo molte letture vengono falsate con strumenti economici e cavi di raccordo un po' lunghi.
Al limite, se vuoi stare nei 100 di targa, regola la potenza con il comando apposito del power portandolo a 95-90 circa.

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu0gcb

Inserito il - 04/06/2018 : 18:23:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0gcb Invia a iu0gcb un Messaggio Privato
grazie patrizio e joseph per le risposte.
la misurazione la ho effettuata con 3 rosmetri commerciali su un carico fittizio e cavo corto e tutti e 3 mi danno una potenza di 115/120watt.
Avevo la voglia di riportare l'apparato nella configurazione di fabbrica.
Comunque sicuramente posso risolvere abbassando la potenza in tx a 85/90watt.

Messaggi: 69  ~  Membro dal: 31/05/2016  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/06/2018 : 19:39:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Non Toccare nulla ...
ho un TS-2000 nuovo , e key down eroga la tua medesima potenza, misurata con normale W4 drake ...
a parte gli eventuali errori di misurazione , non credo valga la pena di fare i pignoli ...

Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7yfp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/06/2018 : 10:40:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7yfp Invia a iz7yfp un Messaggio Privato
Ts2000 del 2016..

Esce sempre con 100W abbondanti. (dai 105 ai 120w)
In 15m quasi 120w.

Il tutto è stato misurato con accordatore/watt-rosmetro non professionale MFJ-929

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Patù  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 07/05/2013  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu0gcb

Inserito il - 09/06/2018 : 23:39:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0gcb Invia a iu0gcb un Messaggio Privato
grazie a tutti per le risposte .
lo lascero' sicuramente cosi' senza toccare nulla.

Modificato da - iu0gcb in data 09/06/2018 23:40:57

Messaggi: 69  ~  Membro dal: 31/05/2016  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/06/2018 : 17:42:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di iu0gcb

buonasera.
ho acquistato da poco un kenwood ts2000 di seconda mano.la radio sembra stare a posto in linea generale.
l'unica cosa che non mi piace e' che la potenza in tx sulle bande hf e' superiore a 100w e piu' precisamente si aggira sui 115 120 watt.
da qui' il pensiero che il vecchio proprietario abbia agito sul menu' di servizio per alzare la potenza di uscita.
c'e' una procedura per resettare il menu' di servizio come esce da fabbrica?
ho gia' fatto un reset totale ma continua ad andare in trasmissione con 120 watt.
grazie per le risposte-

SIA CHIARO CHE SE FARAI COME DICO IO SARA' SOLO A TUO RISCHIO E PERICOLO. CIO' VALE ANCHE PER TUTTI GLI ALTRI CHE LEGGERANNO QUESTO MESSAGGIO.
RACCONTO SOLO UNA MIA ESPERIENZA.
Ciò premesso, nel 2007 acquistai un TS2000x nuovo con scatola sigillata. Lo portai a casa lo aprii per fare la modifica dell'espansione di frequenza come spiegato su MODS.DK.
Dopo aver constatato la correttezza delle modifiche caricai le memorie e al termine provai a trasmettere utilizzando un dipolo ECO 10/15/20 e un dipolo ECO 40/80 abbastanza ben accordati. Con mio grande disappunto su alcune bande l'accordatore automatico funzionava e su altre no. Dopo molti tentativi e non avendo alcun accordatore manuale (l'AT230 l'avevo dato dentro con l'IC735 per comprare il 2000) ottenni il risultato di avere il TX bloccato su tutte le bande cioè con l'accordatore mi segnalava SWR e senza accordatore usciva in tx con 10/20 watt per banda segno di protezione. Per fortuna che restavano i 144/432/1296 e lì le frequenze e la potenza funzionavano eccome.
Procedetti al primo tipo di reset quello soft, poi quello più hard entrambi come da spiegazioni contenute nel manuale. Niente da fare SWR sempre. Mi iscrissi al seguente gruppo di YAHOO:
adjust_ts2000@yahoogroups.com
per avere informazioni ma nessuno mi diede la soluzione. Tutti dicevano fai i reset oppure scarica il nuovo firmware. Solo che il Firmware che avevo installato era l'ultimo rilasciato dalla Kenwood.
Mi venne il dubbio che fossero partiti i finali o i driver o i predriver o qualche componente o fusibile o i diodi pin di commutazione. Aperto ben bene l'apparato per un controllo generale con lente di ingrandimento e oculare da orologiaio e misurate alcune tensioni la lente mi cadde su un oggetto: la batteria CR3032!
Così come nei PC se togli la batteria del BIOS riporti il BIOS alle originarie condizioni di fabbrica, perchè no? mi dissi. Mica potevo riportarlo alla DAE per la riparazione, oppure spedirlo a quel laboratorio di Termoli di cui ho perso l'indirizzo. La garanzia era scaduta nel momento in cui avevo modificato le frequenze operative.
RIBADISCO, SIA CHIARO CHE SE FARAI o FARETE COME DICO IO SARA' SOLO A TUO/VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.
Feci una cosa molto semplice: staccai dalla radio tutte le prese e spine, premetti il bottone ON dell'apparato per alcuni secondi, per scaricare i condensatori, mi misi al polso il braccialetto antistatiche collegato al tubo dell'acqua del riscaldamento, mi misi in mutande e canottiera per non avere alcunchè di lana e nylon addosso e con una pinzetta di plastica dura tolsi dal suo supporto la batteria CR2032. Aspettai una decina di secondi e la rimisi AL SUO POSTO senza fare altro. Da quel momento il TS 2000X non ha più avuto alcun problema nè in tx, nè di accordatore, nè di alcun altro tipo e funziona regolarmente da ormai 11 anni. Il firmware è rimasto lo stesso e penso che prima o poi lo aggiornerò all'ultima versione. La potenza misurata su carico fittizio MFJ da 1KW e con un DIAMOND SX100 va da un minimo di 90W in 160m a un massimo di 110 watt in 50 mhz. Ora, non so se questa operazione permetterà al tuo TS2000 di ritornare alle potenze originarie ma val la pena di provare se ti può dare maggiore tranquillità.

QUANTO AL SERVICE MENU' se volete avere maggiori informazioni e comunque adeguata documentazione, dovete per forza iscrivervi al Gruppo di YAHOO di cui sopra perchè su questo argomento sono uscite alcune interessanti discussioni. Probabilmente ci saranno anche quelle relative alla potenza elevata.

RIBADISCO, SIA CHIARO CHE SE FARAI o FARETE COME DESCRITTO SARA' SOLO A TUO/VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.
GOOD LUCK.
73

Firma di ik3mlf 

Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)

TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 654  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/06/2018 : 06:49:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ne ho avuti 3, ne ho uno versione X.
Sicuramente si era formata una patina che inficiava l'efficienza della batteria, magari stoccaggio in zona umida…, polvere.
Con quella semplice manovra hai rifatto andare il contatto.
Bene.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 12/06/2018 : 13:04:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Ne ho avuti 3, ne ho uno versione X.
Sicuramente si era formata una patina che inficiava l'efficienza della batteria, magari stoccaggio in zona umida…, polvere.
Con quella semplice manovra hai rifatto andare il contatto.
Bene.

Non era un problema di contatto, togliendo la batteria ha semplicemente resettato il bios della CPU.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 12/06/2018 : 13:30:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao Silvano, capito, davo la possibilità che una tensione trasdotta male e non in vero voltaggio, poteva apporre si il funzionamento ma male del sistema, una sorta di sotto tensione.

Cmq. un reinserimento del FW lo rifarei per sicurezza.

Una cosa che dovrebbero fare, lo switch per firmware S1, di plastica più solida, un amico ne ha portato uno a casa, ma io sono fu attualmente fuori sede per del tempo, per aggiornarlo, dice che ha limato lo switch...e quindi va e non va, ed è il secondo che so di questo.

Ciao grazie.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.