FORUM RADIOAMATORIALE - Txco cinesi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Txco cinesi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/06/2018 : 08:40:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Volevo dotare il piccolo 817 di txco approfittando dei modulini cinesi da 15 euro. Ci sono controindicazioni al riguardo? Rispetto al modulo di mamma Yaesu che costa 5 volte tanto c’e’ una differenza avvertibile?

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2137  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 30/10/2024

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/06/2018 : 09:16:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iw5ci

Volevo dotare il piccolo 817 di txco approfittando dei modulini cinesi da 15 euro. Ci sono controindicazioni al riguardo? Rispetto al modulo di mamma Yaesu che costa 5 volte tanto c’e’ una differenza avvertibile?

nessuna. comunque sarai avvertito eventualmente dai tuoi ascoltatori se non riusciranno a centrarti in frequenza... prova. Il massimo che può capitare e aver buttato via 15 euro e 15 minuti di lavoro..

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 24/06/2018 : 11:13:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di iw5ci

Per me vai tranquillo, lo uso da anni, nessun problema, pagato solo 7e sempre su ebay

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2938  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2BIY

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/06/2018 : 12:48:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2BIY Invia a IK2BIY un Messaggio Privato
Tempo fa mi sono fatto attrarre anche io dai moduli TCXO cinesi, ho acquistato il modello per il K3, prima di montarlo lo ho provato a fondo, stabilita' eccellente e in specifica, livello ok, purtroppo collegando l'analizzatore di spettro ho riscontrato in prossimità della frequenza fondamentale un mare di spurie e un elevato rumore di fase.

A titolo di confronto collegando il modulo K3 si trova la sola frequenza fondamentale e rumore di fase ridottissimo (come normalmente dovrebbe essere).

dall'analisi dei risultati sono giunto alla conclusione che il mio modulo in realtà sia un mini sintetizzatore programmabile con un TCXO di riferimento.

Magari sono stato sfortunato io ma credo sarebbe interessante misurare altri moduli per sapere se i vari TCXO cinesi siano effettivamente tali.

Ciao

Francesco

P.S. Ho fatto delle ricerche e ho trovato questo commento:

"I've tested 16 pieces (four different types) of TCXO from Ebay. They have good frequency stability and a nice sine wave. Unfortunately, they have a very high level of phase noise which worsens the sensitivity of the receiver. For example, my old FT-817 with a transistor or original TCXO from Yaesu has a noise figure (NF) of about 5.1 in the 2m band. With Chinese generators NF increases to 8.5 - 9.0.
Nobody writes about it, but the price of Japanese TCXO Yaesu is not accidental ...
I hope that the new FT-818 will be different from the FT-817ND not only the battery, TCXO and TX power, but it will have better technical parameters: less receiver noise and a pure transmitter signal.
73! SP3RNY"

Modificato da - IK2BIY in data 24/06/2018 12:52:39

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Marcheno  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 18/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/06/2018 : 14:15:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ne ho acquistati 2 di TCXO, nel 2014 se non ricordo mal.
Uno per l' 817ND, ed uno per il TS480SAT.
Ho anche l'originale YEASU...avendo all'epoca due FT817.

Nessuna interferenza, stabili, nessun problema nelle due radio e centrati.

Speso per tutte due 15 euro, spedizione gratuita.
Per conto mio tanto è.
73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 24/06/2018 14:22:55

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/06/2018 : 14:54:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buona sera a Tutti !
montato cinesino da 12 euro compresa spedizione sul mio 897 D risultato ottimo ! stabile più dell'originale prima che cominciasse a dare i numeri !!
unica cosa da considerare che trattasi di circuitino plug and play ma che il surrogato cinese è montato a testa in giù ... vale a dire che in caso di taratura necessaria il trimmer non è accessibile per la regolazione a cuore aperto ed apparato acceso ma deve essere " scacciavitato " scollegato dai suoi pins di collegamento , poi dovrà essere riposto nel suo alloggiamento e quindi controllato se in frequenza o meno.

73 a Tutti Danilo

Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/06/2018 : 17:28:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

Messaggio di iw5ci

Per me vai tranquillo, lo uso da anni, nessun problema, pagato solo 7e sempre su ebay

certo finchè uno non fà prove strumentali .....sul post di BYI c'è tutto molto chiaro peersino che il NF aumenta di parecchi db rispetto al modello originale

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3227  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/06/2018 : 17:49:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Montato il TCXO su Ts-590. Di suo era fuori di 15 Hz sui 7 mega. Ritarato entro 1 Hz. E' più di 1 anno che rimane entro questa tolleranza e da li non si schioda. Fisicamente è uguale a quello originale, basettina compresa ed è plug and play.
15 euro cinesi spesi benissimo.

Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 27/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/06/2018 : 18:11:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IZ0DQW ha scritto:

buona sera a Tutti !
montato cinesino da 12 euro compresa spedizione sul mio 897 D risultato ottimo ! stabile più dell'originale prima che cominciasse a dare i numeri !!
unica cosa da considerare che trattasi di circuitino plug and play ma che il surrogato cinese è montato a testa in giù ... vale a dire che in caso di taratura necessaria il trimmer non è accessibile per la regolazione a cuore aperto ed apparato acceso ma deve essere " scacciavitato " scollegato dai suoi pins di collegamento , poi dovrà essere riposto nel suo alloggiamento e quindi controllato se in frequenza o meno.

73 a Tutti Danilo

Quelli che ho ritirato, non avevano il trimmer sottosopra, comunque a tal proposito;
ne esistono di varie tipologie, ebbi modo di vederne quando volli provarne.
Su una ricerca in rete, qualcuno relazionò di tarature dello stesso, pochi direi, 1/2.
Presi quelli consigliati da un O.M. italiano, emigrato in Canada da anni, il quale ha fatto anche dei video installativi sul TS480.

Ecco i due TCXO, originale e non, tutte due con trimmer in superficie.

Ciao e buone prove allora.

Immagine:

81,13 KB

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2BIY

Inserito il - 24/06/2018 : 23:30:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2BIY Invia a IK2BIY un Messaggio Privato
Ho ripreso il TCXO che avevo acquistato e ho rifatto le misure che allego, livello di uscita TCXO 0dBm, le immagini sono con 1, 2 e 20 Mhz di span, 10 dB/div, Ref 10 dBm.
Il mio non e' come quello di PNY ma di quelli con trimmer interno e involucro più voluminoso (quelli di ebay a basso costo per intenderci)

Ciao

Francesco

Immagine:

46,77 KB

Immagine:

48,1 KB

Immagine:

45,09 KB

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Marcheno  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 18/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HIU

Inserito il - 24/06/2018 : 23:31:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HIU Invia a IW0HIU un Messaggio Privato
Installato su Ts590 Kenwood, perfetto. Sono trascorsi diversi mesi al momento nessun problema.
73

Max Iw0hiu

Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 156  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/06/2018 : 23:33:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Per lo Yaesu FT 920 non c'è nulla ? di questi TXCO.....

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5104  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 25/06/2018 : 02:45:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Questi stadi, sono solitamente seguiti da moltiplicatori, divisori, squadratori ecc. solitamente seguiti a loro volta da LPF... in linea di massima, se vengono rispettati i livelli e non si vengono a creare birdies indesiderati, problemi grossi non ce ne sono... potete entrarci anche con forme d' onda piuttosto distorte... chiaro che un minimo di verifica strumentale, andrebbe eseguita...

ED, cerca un TCXO con frequenza uguale a quella di riferimento della tua radio, eventualmente adatta i livelli a quelli necessari nel punto di inserimento...

P.S. Non apro un thread apposito... se qualcuno lo sa bene altrimenti è uguale... perchè alcuni nominativi sul forum nelle discussioni vengono riportati in blu scuro ed altri in blu chiaro ?

Ciao a Tutti, Dave.

Modificato da - ix1ixg in data 25/06/2018 02:48:26

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TTR

Inserito il - 25/06/2018 : 10:16:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TTR Invia a IZ1TTR un Messaggio Privato
io ho montato questo in foto sull'817nd, preso su amazon è quello che si monta sottosopra, finora nessun problema "operativo", se capita l'occasione lo proverò a banco per vedere strumentalmente le differenze con l'originale

ix1ixg ha scritto: P.S. Non apro un thread apposito... se qualcuno lo sa bene altrimenti è uguale... perché alcuni nominativi sul forum nelle discussioni vengono riportati in blu scuro ed altri in blu chiaro ?

probabilmente perché essendo link che rimandano al profilo utente,quelli che hai già visitato vengono indicati dal tuo browser in azzurro più chiaro, se ho capito a cosa ti riferisci (prova a cliccare sul mio nominativo e poi a tornare su questa pagina, dovresti vedere la differenza)

Firma di IZ1TTR 
Filippo
ARI sez. Torino - ARMI #MI946 - I QRP Club #875 - Mountain QRP Club #MQC327

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 06/12/2012  ~  Ultima visita: 21/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/06/2018 : 10:29:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
IK2BIY ha scritto:

Ho ripreso il TCXO che avevo acquistato e ho rifatto le misure che allego, livello di uscita TCXO 0dBm, le immagini sono con 1, 2 e 20 Mhz di span, 10 dB/div, Ref 10 dBm.
Il mio non e' come quello di PNY ma di quelli con trimmer interno e involucro più voluminoso (quelli di ebay a basso costo per intenderci)

Ciao

Francesco

Immagine:

46,77 KB

Immagine:

48,1 KB

Immagine:

45,09 KB

Concordo con te francesco, molti involontariamente non prendono in considerazione le controindicazioni tra un prodotto ed un altro. Se devo stare inchiodato in FT8 senza stare a guardare la mia MDS, anche il cinese è ok.
Non sempre è vero si intende la regola che più costa meglio è, ma in questo caso la purezza spettrale del TXCO OEM è superiore ma...............
Prova a filtrare l'alimentazione del TXCO cinese, e avrai delle piacevoli sorprese.
Senza scomodare complessi circuiti con i famosi LT, anche un semplice amplificatore in continua assolve al compito egregiamente.
Provare per credere.

Sergio IK8TNG Aversa...

Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 25/06/2018 : 15:48:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
IZ1TTR ha scritto:

ix1ixg ha scritto: P.S. Non apro un thread apposito... se qualcuno lo sa bene altrimenti è uguale... perché alcuni nominativi sul forum nelle discussioni vengono riportati in blu scuro ed altri in blu chiaro ?

probabilmente perché essendo link che rimandano al profilo utente,quelli che hai già visitato vengono indicati dal tuo browser in azzurro più chiaro, se ho capito a cosa ti riferisci (prova a cliccare sul mio nominativo e poi a tornare su questa pagina, dovresti vedere la differenza)

Grazie Filippo, mi riferivo proprio a quello... vedevo solo il mio nominativo colorato diversamente ed ero curioso di conoscerne il motivo... devo aver inavvertitamente cliccato su di esso...

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2BIY

Inserito il - 25/06/2018 : 18:33:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2BIY Invia a IK2BIY un Messaggio Privato

Concordo con te francesco, molti involontariamente non prendono in considerazione le controindicazioni tra un prodotto ed un altro. Se devo stare inchiodato in FT8 senza stare a guardare la mia MDS, anche il cinese è ok.
Non sempre è vero si intende la regola che più costa meglio è, ma in questo caso la purezza spettrale del TXCO OEM è superiore ma...............
Prova a filtrare l'alimentazione del TXCO cinese, e avrai delle piacevoli sorprese.
Senza scomodare complessi circuiti con i famosi LT, anche un semplice amplificatore in continua assolve al compito egregiamente.
Provare per credere

Sergio IK8TNG Aversa...

Caro Sergio

Sulla qualità delle alimentazioni hai pienamente ragione, ricordo che quando feci le misure la prima volta era un mio dubbio e provai diverse soluzioni senza miglioramenti strumentalmente visibili.

Ho sorriso alla tua citazione degli LT perché per puro caso (avevo l'alimentatore in prova sul tavolo) ieri ho effettuato le misure che ho postato collegando il TCXO ad un alimentatore con LT3042 per cui credo che i problemi siano insiti nel circuito del dispositivo.

Siccome sono sempre più convinto che in realtà il mio TCXO sia un micro sintetizzatore programmabile alla bisogna ho deciso che nei prossimi giorni effettuerò l'autopsia aprendolo per vedere cosa c'e' all'interno e presenterò i risultati.

E' ovviamente sempre possibile che questo problema riguardi solo il mio esemplare, per questo sollecitavo chi ne avesse la possibilità di fare una misura dei diversi esemplari e di condividerne i risultati.

Ciao

Francesco

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 25/06/2018 : 21:23:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Onestamente io ho tutte e due i tcxo e ad orecchio non ce differenza strumentalmente sicuramente ci saranno delle differenze.
io avevo fino a stasera montato questo:

Immagine:

101,78 KB
con questo valore di frequenza:

Immagine:

120,24 KB

e quindi provando l'originale e avendo la possibilità di tararlo ho rimesso l'originale in quanto il clone al momento non sono riuscito ad aprirlo senza distruggerlo, quindi il risultato finale è questo:

Immagine:

102,79 KB

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4404  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 25/06/2018 : 23:14:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Aurelio,

una curiosità, ma sotto il bollino blu sul clone, non è presente un foro con relativo compensatore per ritoccare la taratura ? Domanda stupida, perchè scrivi chiaramente che necessita di essere aperto... ma giusto per essere sicuro...

Che razza di senso avrebbe vendere un prodotto del genere, per poi non poterlo calibrare...

Riguardo al filtraggio dell' alimentazione, credo che probabilmente il problema non riguardi propriamente il filtraggio della fonte di alimentazione ma piuttosto la mancanza di qualche capacità di bypass all' interno del tcxo... potrei anche sbagliare ma state sicuri che quello che possono togliere senza bloccare il funzionamento del device, lo tolgono di sicuro...

Sarebbe interessante se chi lo possiede provasse ad inserire sui terminali relativi all' alimentazione attaccato al device, una coppia di condensatori in paralleo 10uF e 0.1 uF e confrontare le misurazioni senza capacità... meglio se tutto alimentato tramite 1, 1.5 mt di cavetto... si potrebbe anche alimentare tutto passando la linea positiva attraverso un induttore da una 50ina di uH e verificare che dal terminale di alimentazione non esca nulla... Se avete tempo da perdere...

Ciao a Tutti, Dave.

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 27/06/2018 : 20:44:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
ciao Dave
tu non ci crederai ma non ci avevo pensato che quell adesivo nascondesse un vano per accedere al compensatore di regolazione

73

ix1ixg ha scritto:

Ciao Aurelio,

una curiosità, ma sotto il bollino blu sul clone, non è presente un foro con relativo compensatore per ritoccare la taratura ? Domanda stupida, perchè scrivi chiaramente che necessita di essere aperto... ma giusto per essere sicuro...

Che razza di senso avrebbe vendere un prodotto del genere, per poi non poterlo calibrare...

Riguardo al filtraggio dell' alimentazione, credo che probabilmente il problema non riguardi propriamente il filtraggio della fonte di alimentazione ma piuttosto la mancanza di qualche capacità di bypass all' interno del tcxo... potrei anche sbagliare ma state sicuri che quello che possono togliere senza bloccare il funzionamento del device, lo tolgono di sicuro...

Sarebbe interessante se chi lo possiede provasse ad inserire sui terminali relativi all' alimentazione attaccato al device, una coppia di condensatori in paralleo 10uF e 0.1 uF e confrontare le misurazioni senza capacità... meglio se tutto alimentato tramite 1, 1.5 mt di cavetto... si potrebbe anche alimentare tutto passando la linea positiva attraverso un induttore da una 50ina di uH e verificare che dal terminale di alimentazione non esca nulla... Se avete tempo da perdere...

Ciao a Tutti, Dave.

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4404  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2BIY

Inserito il - 27/06/2018 : 23:14:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2BIY Invia a IK2BIY un Messaggio Privato
Ciao a tutti

Ho completato l'autopsia, alla fine e' stato facile aprire il TCXO e controllarne l'interno, come sospettavo in realtà e' un piccolo sintetizzatore, il quarzo interno (il vero e proprio TCXO) oscilla a 26 Mhz precisi e il resto lo fanno i circuiti PLL, analizzando la distribuzione delle spurie e del livello di phase noise il PLL interno pare essere un Fractional-N con modulo 4 per cui anche abbastanza sofisticato, purtroppo i due integrati (uno e' il PLL, l'altro in VCO) non riportano alcuna sigla e non son stato in grado di determinarne la marca e il tipo.

Come ultimo commento posso dire che questo tipo di oscillatori, a causa del Phase noise e delle spurie generate e' totalmente inadatto all'utilizzo in apparati di prestazioni decenti in quanto il suo output viene fedelmente riprodotto dai sintetizzatori (PLL o DDS non fanno differenza), per semplificare la questione, alla ipotetica frequenza di ricezione prossima alla frequenza del TCXO la dinamica del ricevitore viene limitata al livello del Phase noise o delle spurie generate dal TCXO stesso, che nel caso del mio oscillatore corrisponde a circa 60 dB oltre i quali iniziano inesorabili i fenomeni di modulazione incrociata.

Come riportano tutti i testi sacri della progettazione dei sintetizzatori il generatore di riferimento e' in assoluto uno degli stadi più critici in quanto le sue prestazioni si riflettono in toto sull'uscita sia dei PLL che dei DDS addirittura con moltiplicazione nel caso di up-conversion.

Tanto per fare un paragone un TCXO appena decente ha un livello di Phase Noise di -130 dB/hz a 10khz dalla frequenza propria e assenza totale di spurie.

Allego la foto dell'interno del mio TCXO

Francesco

Immagine:

237,9 KB

ix1ixg

Inserito il - 27/06/2018 : 23:57:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Aurelio,

nulla di male, anzi... sarebbe stato peggio aprirlo e trovare il buco coperto dall' adesivo con sotto il compensatore... A me spesso è andata peggio... felice di vedere il bollino e convinto che sotto ci fosse il compensatore, sono rimasto a bocca asciutta perchè non c'era nulla... In altri modelli è probabile che il compensatore stia sotto qualche vite, in altri ancora la regolazione avviene tramite una tensione variabile da applicare ad uno dei piedini...

Se deciderai di montarlo o rifare le misure, dicci poi se si regola correttamente o se riscontri qualche difetto inaspettato.

Francesco, i livelli di jitter e/o phase noise vengono sicuramente “riportati” agli stadi successivi, le spurie solitamente vengono eliminate da filtri dove necessita, molto dipende da come questi stadi sono realizzati...

Esistono tcxo ocxo ecc. con livelli di phase noise piuttosto ridotti e con forma d' onda in uscita tutt' altro che pura sinusoidale cosa comunque che non ne pregiudica la qualità.

Come ipotizzavo, sull' esemplare fotografato, sembra mancare un adeguato sistema di bypass sulla linea di alimentazione, cosa che potrebbe influire pesantemente sul jitter... una buona occasione visto che lo scatolotto si è aperto senza problemi per farci qualche esperimento/misura e raccontarci come è andata.

P.S. Cosa hanno fatto i cinesi ? Hanno cancellato le sigle dei componenti per evitare che qualcuno copiasse quell' affare ?

Ciao a Tutti, Dave.

IK2BIY

Inserito il - 28/06/2018 : 12:26:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2BIY Invia a IK2BIY un Messaggio Privato
Dave

Ho individuato il VCO, è l'integrato in basso a destra, poi faccio qualche prova per vedere se riesco a capirci qualcosa di più.

Purtroppo dal lato alimentazione non si ottengono miglioramenti, ho provato diverse soluzioni sia di alimentatore che di filtraggi vari ma non ci sono risultati visibili.

Come scrivevo nel post precedente la distribuzione delle spurie e del phase Noise coincide esattamente con quanto riportato in letteratura per una specifica configurazione di PLL fractional-N e quindi senza conoscere i dispositivi utilizzati è praticamente impossibile metterci mano.

Essendo il fattore di moltiplicazione del PLL inferiore a 2 (Fout/Fref) e la frequenza di riferimento ottenuta da un cristallo non ritengo ci siano grossi problemi di Jitter, credo invece che la necessità di avere un modulino programmabile alla bisogna su qualsiasi frequenza abbia pesantemente influito su scelte necessariamente di compromesso per semplificare il circuito (anche per problemi di ingombro fisico)

Appena posso lo rimonterò sull'apparato e farò le misure comparative dell'uscita del sintetizzatore tra questo coso e il cristallo originale, al fine di verificarne le prestazioni in utilizzo reale.

Riassumendo il tutto ritengo che questo dispositivo sia semplicemente stato progettato in estrema economia e solo per generare la frequenza richiesta (funzione eseguita egregiamente) senza porsi tante domande sulle altre prestazioni.

Ciao

Francesco

ix1ixg

Inserito il - 29/06/2018 : 00:37:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Francesco,

assolutamente daccordo con l' ultimo punto che credo sia quello che meglio rappresenta i prodotti cinesi... è probabile anche che abbiano utilizzato una coppia di CI con pll integrato scegliendo una giusta combinazione di divisioni e moltiplicazioni... mi viene in mente la famiglia degli xc2173... certo che con 2 dispositivi del genere in cascata, la prestazione relativa al rumore di fase non ne giova assolutamente... prova se hai voglia, a verificare se i 2 IC sono uguali, dalla foto è difficile risalire alle connessioni...
Se il rumore di fase riscontrato comporta un apprezzabile decadimento delle prestazioni dell' rtx probabilmente è meglio affidarsi ad un riscaldatore termostatato che mantenga stabile la temperatura del quarzo originale... circuito molto semplice peraltro, anche meglio adattabile a qualunque rtx … sarebbe interessante eseguire qualche misura comparativa tra i 2 sistemi... peccato che personalmente sono sempre piuttosto impegnato... il tuo avatar comunque, a tal proposito, promette bene

Ciaoa Tutti, Dave.

IK2BIY

Inserito il - 13/07/2018 : 21:55:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2BIY Invia a IK2BIY un Messaggio Privato
Finalmente ho avuto un poco di tempo per fare le prove tra il TCXO cinese e il quarzo originale.
Le misure effettuate con il TCXO montato ed in "servizio" ricalcano fedelmente le fotografie che ho già postato, il quarzo originale invece e' pulitissimo.

All'uscita del sintetizzatore non ho invece riscontrato differenze misurabili tra il TCXO cinese e il quarzo originale, ho provato a spingermi anche a risoluzioni elevate ma sembrano perfettamente uguali.

Devo dire che il "cinese" non sarà elegante ma di sicuro molto efficace, concreto ed ha superato in pieno gli esami, mentre scrivo sto pensando che faro' un'ultima prova direttamente sul segnale trasmesso, a questo punto non mi aspetto sorprese ma e' giusto per completare le misure.

Quanto scritto vale ovviamente per il mio TCXO (ahimè sbudellato) montato su un K3 con upgrade a K3S, verificando lo schema del sintetizzatore KSYN3A ho scoperto che non e' basato su PLL o DDS ma piuttosto su due generatori di clock (si570 e si5351A), non so dire l'influenza di tale soluzione sulla "pulitura" del segnale di riferimento ma sarebbe davvero molto interessante verificare le prestazioni finali del "cinese" su circuiti PLL o DDS.

Ciao

Francesco

PS: Non posto le fotografie dell'uscita sintetizzatore perche' sono veramente poco significative, di fatto si vede il solo segnale, puro, e il rumore di fondo dell'analizzatore di spettro

ix1ixg

Inserito il - 14/07/2018 : 17:44:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Francesco,

come ti scrivevo, le circuiteria delle radio presenta delle sezioni filtro che limitano “danni collaterali”... una curiosità, ma alla fine, purezza spettrale a parte, riguardo alla stabilità come siamo messi ? Uno di solito sceglie questo accessorio proprio per ottimizzare questo parametro... per completare l' analisi, potresti riportare (sempre se ne hai voglia tempo ecc.) la differenza di scostamento trà oscillatore originale e tcxo cinese... purtroppo se non sei attrezzato, eseguire una comparazione grafica completa di temperature, non è proprio il massimo della comodità... Se riesco, in tempi ragionevoli (al massimo aprirò un altro thread) proverò a farlo io... devo però prima ultimare il setup per le misure e scrivere del SW per interfacciare ed automatizzare il processo... Considerando il poco tempo a disposizione, posso considerarlo come progetto a lungo termine... Mi piacerebbe anche vedere le differenze tra il componente cinese ed un riscaldatore per quarzo originale... soluzione quest' ultima di scarso interesse per chi và in portatile, a causa dell' aumento dei consumi...

Ciao a Tutti, Dave.

IK2BIY

Inserito il - 14/07/2018 : 23:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2BIY Invia a IK2BIY un Messaggio Privato
Dave

Sono riuscito a mettere in piedi un piccolo sistema di test della stabilita', ho rilevato i dati per 60 + 60 min e i risultati sono ottimi, per stressare il TCXO lo ho raffreddato con uno spray prima di iniziare le misure che allego

Ciao e buona domenica a tutti

Francesco

Grafico accensione e prima ora TCXO Frequenca
Immagine:

197,37 KB

Seconda ora TCXO Frequenza
Immagine:

214,2 KB

Seconda ora TCXO Allan Variation
Immagine:

157,05 KB

Modificato da - IK2BIY in data 15/07/2018 00:53:20

ix1ixg

Inserito il - 15/07/2018 : 17:53:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Francesco,

grazie per il tempo speso, ottimo lavoro... credo che le misure siano state fatte a a temperatura ambiente, l' unica variazione dovrebbe essere relativa solo al raffreddamento iniziale del device. C'è una considerazione da fare per una valutazione obbiettiva di tali componenti riguardo alla sola stabilità in frequenza, le condizioni in cui vengono messi a funzionare, presentano inevitabilmente delle variazioni, in certi casi anche piuttosto importanti, di temperatura. In condizioni normali di funzionamento, si presenta una deriva iniziale della frequenza dovuta al riscaldamento della stessa base tempi e del dispositivo in cui viene montata, dopo un certo tempo si raggiunge una condizione di equilibrio in cui la temperatura rimane più o meno stabile, in linea di massima, raggiunta questa situazione gli oscillatori mantengono un discreto grado di stabilità... il discorso cambia quando la temperatura inizia a variare, negli rtx questo fenomeno risulta essere piuttosto marcato a causa dei vari cicli ricezione trasmissione... lo stadio finale tende a far alzare inevitabilmente di qualche grado la temperatura generale dell' apparecchio, cosa che si ripercuote inevitabilmente sugli stadi oscillatori... la situazione tende poi a peggiorare se siamo in presenza di ventilazione forzata che entra in esercizio superata una certa temperatura. Per cercare di limitare questo tipo di inconvenienti, si utilizzano per questi stadi, componenti con coefficienti di temperatura lineari, nel caso dei tcxo si cerca di ottenere un miglior risultato giocando su i coefficienti prima citati o compensando opportunamente tramite componentistica specifica, chiaramente più accurate risulteranno progettazione e montaggio e minore risulterà il drift in funzione della temperatura...

Le misure che mi sarebbero piaciute fare, tenevano appunto in considerazione quanto citato... volevo confrontare il drift del' oscillatore in funzione della variazione di temperatura... il grafico sarebbe stato rappresentato dalle due rette relative... come purtroppo scrivevo nel precedente intervento, dovrei attrezzarmi e dovrei anche comprare uno di questi oscillatori perchè ne sono sprovvisto... tu sei già più che a buon punto... se il discorso ti interessa e ti piace passare il tempo a fare queste cose, potresti preparare un semplice sistema che ti permetta di variare la temperatura dell' oscillatore e di riportarla sul grafico insieme alla deriva... se non ricordo male, la famiglia di frequenzimetri che hai utilizzato, offre anche la possibilità di misurare le tensioni, a questo punto il gioco sarebbe fatto, tramite un ponte o un partitore resistivo collegato ad un ntc potresti automatizzare le misure di tensione e frequenza, chiaramente l' andamento della tensione risultante sarebbe funzione del coefficiente resistivo del ntc ma a quel punto basterebbe convertire a mano e annotare sul grafico i valori relativi...

Esiste anche una componente ripetitiva degli oscillatori (la frequenza ottenuta, anche mantenendo costante le temperatura, da quando lo si spegne a quando li si riaccende, tende a variare) ma come per molti altri argomenti di questo tipo ci sarebbe da scrivere davvero troppo... fatta lunga anche stavolta... in questo periodo è comunque meglio godersi le vacanze.

Ciao a Tutti, Dave.

IK2BIY

Inserito il - 16/07/2018 : 11:21:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2BIY Invia a IK2BIY un Messaggio Privato
Ciao Dave

Sebbene non sia molto rappresentativo avevo raffreddato il componente per esaltare la variazione, siccome la cosa mi stuzzica sto pensando di preparare una piccola camera termoregolata con cella di peltier e arduino in modo da fare le prove in ambiente completamente controllato.

Devo dire che ero partito con nessuna fiducia in questo componente (l'avevo di fatto scartato!!), seppure sia ancora molto perplesso per la purezza del segnale generato, dopo le prove ho invece realizzato che comunque sia stato implementato questo TCXO dà comunque risultati di stabilità molto buoni ed in linea con quanto ho trovato nei vari datasheet, direi che ad occhio il TCXO da 26MHz utilizzato all'interno sia uno da 2.5 PPM, più che sufficiente per i nostri impieghi.

Francesco

ix1ixg

Inserito il - 16/07/2018 : 18:36:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Francesco,

a parte l' uscita distorta solitamente adatta ai livelli ttl o lttl, per un uso in campo amatoriale, effettivamente non sono poi così male, chiaramente se ben digeriti dalla circuiteria interna dei vari rtx... visto che l' idea di verificarne la stabilità in funzione della temperatura ti stuzzica e sei in grado di usare arduino, non ti rimane che mettere insieme le varie parti... puoi automatizzare completamente il processo anche per quanto riguarda il grafico della temperatura (fai riportare ad arduino i gradi misurati e calcolati, in funzione del coefficiente del ntc direttamente in tensione ), ricorda solo di considerare l' isteresi termica che presenta il dispositivo finito... anche se credo che 1 minuto di temperatura stabile sia più che sufficiente perchè il componente risulti ragionevolmente stabile per poterne acquisire il campione.
Riguardo agli oscillatori utilizzati, dipende un po' anche a cosa si riferiscano i ppm dichiarati... potrebbero essere di deriva annuale o di deriva per C°... poco importa comunque per una caratterizzazione generica...

Ciao a Tutti, Dave.

IZ0TYD

Inserito il - 16/07/2018 : 22:04:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TYD Invia a IZ0TYD un Messaggio Privato
IK2BIY ha scritto:

Dave

Sono riuscito a mettere in piedi un piccolo sistema di test della stabilita', ho rilevato i dati per 60 + 60 min e i risultati sono ottimi, per stressare il TCXO lo ho raffreddato con uno spray prima di iniziare le misure che allego

Ciao e buona domenica a tutti

Francesco

Grafico accensione e prima ora TCXO Frequenca
Immagine:

197,37 KB

Seconda ora TCXO Frequenza
Immagine:

214,2 KB

Seconda ora TCXO Allan Variation
Immagine:

157,05 KB

Se posso con quel software hai eseguito le prove ? Potresti fare una breve descrizione del set-up?

Grazie

Firma di IZ0TYD 
||KENWOOD TS-2000X|IC9700|IC705||

" La Fortunua Aiuta le Menti Preparate! "

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma (Sigh!!)  ~  Messaggi: 322  ~  Membro dal: 16/12/2010  ~  Ultima visita: 20/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2BIY

Inserito il - 17/07/2018 : 21:48:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2BIY Invia a IK2BIY un Messaggio Privato
Ciao a tutti

Il setup e' semplice, ho ovviamente utilizzato lo strumento più' adatto allo scopo che nel mio caso e' un frequenzimetro Agilent 53131A con base dei tempi termostatata e ho utilizzato le funzioni interne (PLOT) per trasmettere su RS232 i dati misurati all'intervallo stabilito dal Gate Time (0.9S).

Il software e' l'eccellente TIMELAB di John Miles, KE5FX, nel mio setup ho utilizzato la funzione specifica Talk Only per usare la seriale del 53131A e ho predisposto lo strumento per usare l'handshake hardware utilizzando un cavo null modem, se si vuole semplificare il cavo il tutto funziona anche con XON/XOFF

Prossimamente voglio comunque fare qualche prova usando l'interfaccia GPIB che consente più' flessibilità.

In questo tipo di misure e' molto importante utilizzare strumenti con:

1) incertezza di misura ridotta, per il 53131a ad esempio per un gate time di 1S a 50MHz l'errore e' meno di 0.001Hz

2) utilizzare la migliore base tempi possibile e più adatta, ad esempio un buon OCXO per misure di 1-2 ore e' più che adeguato.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Ciao

Francesco

Modificato da - IK2BIY in data 17/07/2018 21:51:09

IZ0TYD

Inserito il - 18/07/2018 : 20:52:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TYD Invia a IZ0TYD un Messaggio Privato
Ti ringrazio per le preziose delucidazioni !

Firma di IZ0TYD 
||KENWOOD TS-2000X|IC9700|IC705||

" La Fortunua Aiuta le Menti Preparate! "

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma (Sigh!!)  ~  Messaggi: 322  ~  Membro dal: 16/12/2010  ~  Ultima visita: 20/08/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.