FORUM RADIOAMATORIALE - Solo per curiosita'
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Solo per curiosita'
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8inr

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/06/2018 : 00:01:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8inr  Guarda l'indirizzo Skype di ik8inr Invia a ik8inr un Messaggio Privato
Per mera curiosita' vorrei capire quali sono le motivazioni che portano tante persone a disfarsi del Icom Ic7300. Grazie.

Città: Potenza  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 23/12/2012  ~  Ultima visita: 14/06/2023

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/06/2018 : 00:03:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Perché non hanno capito come funziona..... ho sentito radio da schifo regolate malissimo con PREAMP1, PREAMP2, NB, NR, IF SHIFT spostato, tutto questo sulle frequenze basse, poi si lamentano che si accende la spia OVF senza sapere effettivamente a cosa servono i vari comandi, come agiscono e come si regolano....
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 27/06/2018 09:02:08

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/06/2018 : 00:10:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Perchè molti sono alla ricerca da decenni di una radio che gli faccia sentire
quel che non si può sentire !!!

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2458  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 27/06/2018 : 00:46:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di ik8inr

Per mera curiosita' vorrei capire quali sono le motivazioni che portano tante persone a disfarsi del Icom Ic7300. Grazie.

compralo, ti consiglio usato così non perdi soldi, poi capirai perchè se ne disfano, potrai entrare nel guinness world record di detenzione

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ6OTD

Inserito il - 27/06/2018 : 11:14:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6OTD un Messaggio Privato
...Manuali di istruzione...
questi sconosciuti...

Messaggi: 122  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 02/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/06/2018 : 11:27:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
Posseggo l' IC-7300 da oltre 2 anni, l'ho provato in tutti i modi confrontandolo sotto commutatore d'antenna con molte altre radio e ne sono soddisfattissimo.
E' una radio eccellente.
Cari 73
Diego

Modificato da - i1qii in data 27/06/2018 11:28:06

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

Inserito il - 27/06/2018 : 11:32:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Ciao dovresti chiederlo a chi lo vende, io ti potrei dire perché lo tengo.
Comunque, l'ho preso usato prima di Natale e ne sono molto contento.
Chiedo sempre a chi vede come mai lo fa e la risposta è stata per prendere l'FT-991.
Ognuno avrà la sua motivazione, spesso si fa per cambiare o provare una nuova radio,
se ne trovano molti sull'usato perché ne hanno venduti parecchi nuovi.
Secondo il mio parere è una radio che vale ogni centesimo speso... si potrebbe migliorare?
Ovviamente si ma dove non si riesce con il software è necessario cambiar radio e
se non si sentono i segnali ci vogliono antenne nuove.
73 de ik2uiz Pericle

Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2333  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/06/2018 : 12:13:30  Link diretto a questa risposta
ho 3 colleghi radioamatori che mi hanno sempre confermato le ottime prestazioni dell,ic 7300,poi un giorno casualmente hanno comprato l,elad duo,forse per curiosità,adesso quando parliamo mi descrivono il 7300 come una ciofeca,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz7yfp

Inserito il - 27/06/2018 : 12:29:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7yfp Invia a iz7yfp un Messaggio Privato
Definire il 7300 una ciofeca mi pare azzardato.

E' una radio ottima, nata , lo ricordo , per sostituire il 7200.
Il problema è stato che la radio funziona cosi bene che ha sostituito in realtà anche il 7410, pur essendo un gradino sotto in determinati ambiti (contest ).

Al giorno d'oggi si cambiano radio come le donne si comprano borse e scarpe, quindi non mi stupisco di vedere molti 7300 in vendita (il mio compreso fino poco tempo fa).

Ne hanno venduti molti e ora se ne trovano molti nell'usato.

E' una radio ottima sotto tutti i punti di vista, ma richiede un approccio non tradizionale e necessità che si comprenda un minimo il funzionamento del campionamento diretto e la necessità di riduzione di guadagno in determinati frangenti.

73, Christian

Modificato da - iz7yfp in data 27/06/2018 12:30:17

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Patù  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 07/05/2013  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 27/06/2018 : 14:19:53  Link diretto a questa risposta
ik4wtu ha scritto:

Giusto, perchè molti non hanno ancora capito che una radio non si può inventare quei segnali che una antenna ridicola non gli fa arrivare.

73

Modificato da - IZ5WNW in data 27/06/2018 14:20:46

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/06/2018 : 15:28:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

ik4wtu ha scritto:

Giusto, perchè molti non hanno ancora capito che una radio non si può inventare quei segnali che una antenna ridicola non gli fa arrivare.

73

E proprio quando hai una buona antenna che IC7300 manifesta le sue difettosità ,una buona antenna fà arrivare anche i segnali deboli e IC7300 li affoga

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/06/2018 : 17:16:35  Link diretto a questa risposta
concordo

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/06/2018 : 19:16:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
nel mio caso almeno perche rode il xxxx vederlo prendere polvere da circa 1 anno e mezzo e nn poterlo usare.....

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4raj

Inserito il - 27/06/2018 : 19:54:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4raj Invia a ik4raj un Messaggio Privato

Possiedo il IC-7300 da un anno , comprato nuovo , credo che la maggior parte delle persone lo comprano come seconda radio come altre radio precedenti , quindi la vendono semplicemente per inutilizzo non per altri motivi , e non perchè vada male...

Firma di ik4raj 
Ik4RAJ__Daniele

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Imola  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8nkw

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/06/2018 : 20:17:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8nkw Invia a iz8nkw un Messaggio Privato
Strana discussione, c'è ne sono di ts 990, ft 5000, 991 e perfino qualche 7610 tutta gente che non ha capito nulla? o forse semplicemente radio che non hanno soddisfatto le aspettative dell'acquirente.
ovviamente e un mio parere

Prov.: Caserta  ~ Città: cASTEL MORRONE  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 26/03/2010  ~  Ultima visita: 19/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 27/06/2018 : 20:27:52  Link diretto a questa risposta
IK2PCU ha scritto:

IZ5WNW ha scritto:

ik4wtu ha scritto:

73

E proprio quando hai una buona antenna che IC7300 manifesta le sue difettosità ,una buona antenna fà arrivare anche i segnali deboli e IC7300 li affoga

Se non lo sai usare, ti affoga si...

Modificato da - IZ5WNW in data 27/06/2018 20:28:28

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 28/06/2018 : 00:09:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IZ5WNW ha scritto:

ik4wtu ha scritto:

73

Non è vero !! Il mio va bene sia coi dipoli con con le Yagi, i difetti che ho già enumerato in altro 3d , non sono mai in bande amatoriali dove ci sono i filtri di banda, ma sempre su frequenze al di fuori, cosa riscontrabile però anche su altri ricevitori in sintonia continua che non hanno preselettore. Fa un po' di tutto e lo fa benino, se poi consideri che è uno dei pochissimi transceiver che ha la banda dei 4 metri , il prezzo è sottostimato. Io non lo vendo !!

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2458  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 28/06/2018 : 00:13:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IZ6OTD ha scritto:

...Manuali di istruzione...
questi sconosciuti...
... Sacrosanta verità !!!

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

iw5ci

Inserito il - 28/06/2018 : 11:16:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Io sono stato uno dei primi a comprarlo. E non lo vendo assolutamente, costa poco , funziona benissimo , basta saper usare l'unico comando che molti lasciano sempre al massimo, l'rf-gain.
Ma nessuno legge ormai i manuali di istruzione, dove e' tutto spiegato chiaramente.
Quando su una banda, il rumore di fondo muove l's-meter la sensibilita' e' gia' piu' che sufficiente per ricevere tutto quello che arriva, anche il segnale piu' debole. Anche sui video che vedo su youtube, vedo comparazioni tra apparati in 40 e 80 metri con il livello di rumore a 9+10 .
Io la prima cosa che faccio su tutte le mie radio di qualunque epoca e fattura e' regolare l'rf-gain e l'eventuale attenuatore e amplificatore.
Fatta questa semplice operazione, tutto si riceve meglio e pulito.
L'unico errore della ICOM e' averlo fatto troppo piccolo. Dovevano farlo grosso il doppio "per fare stazione " e molti lo avrebbero tenuto.
Invece l'hanno fatto esattamente delle misure dell'ICOM 735 altro grandissimo apparato ICOM che non ebbe enorme successo proprio perche' troppo piccolo di dimensioni. Apparato per il resto assolutamente eccezionale ancora oggi.
Yaesu fu piu' furba con FT-920.. praticamente una scatolona vuota piena di belle lucine che attrasse tanti estimatori che non potevano permettersi il 1000.

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/06/2018 : 11:34:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

E' la risposta vincente !!!
Ma tanto.. c'è ancora qlc da ascoltare ?

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

Inserito il - 28/06/2018 : 12:05:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Ma come si fa a rispondere a questa domanda?
Ognuno di noi, ha le proprie idee e prospettive che sono indiscutibili e personali, per cui, tutto quello che facciamo, è solo frutto di nostri giudizi e scelte personali....io c'è l'ho, lo tengo, mi piace e al momento, non lo vendo ma potrei farlo se un giorno, mi balena per la testa di realizzare qualche sogno recondito che mi gira nel cervello e allora, per alcuni, passerò per quello che disprezza il 7300....è tutto molto personale e soggettivo, tutto qua e poi credo che ognuno di noi, con i propri risparmi, possa fare quello che vuole senza rientrare in qualche categoria di personaggio.
73
Messaggio di ik8inr

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1677  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0HSL

Nota: 

Inserito il - 29/06/2018 : 11:06:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0HSL Invia a IS0HSL un Messaggio Privato
Una nuova tecnologia, troppo diversa da quella tradizionale, aspettative troppe alte.
Io lo trovo molto divertente. Fatto sta ha svalutato il mercato delle radio nuove.
Ci sono pochi radio amatori per fare un produzione di quel tipo.
Bisogna provarlo 73 IS0HSL

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: QUARTU SANT'ELENA  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 28/02/2012  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8inr

Nota: 

Inserito il - 01/07/2018 : 19:58:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8inr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8inr Invia a ik8inr un Messaggio Privato
Innanzitutto penso che posso fare qualsiasi domanda e non per questo sei autorizzato a rispondere in questo modo ( iw2fpi ). In secondo luogo era una domanda semplice a cui magari dare, solo se si vuole, una risposta semplice. Bisogna fare attenzione quando si dicono le cose perche' dall'altra parte certamente non si conoscono le persone. Penso che sia solo buona educazione. Ad ogni modo grazie a tutti confermo che la mia era solo ed assolutamente curiosita'. Le radio che posseggo gia' mi soddisfano per cio' che mi piace fare. Di nuovo grazie a tutti.

Modificato da - ik8inr in data 01/07/2018 19:59:24

Città: Potenza  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 23/12/2012  ~  Ultima visita: 14/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

Inserito il - 02/07/2018 : 14:32:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

Io sono stato uno dei primi a comprarlo. E non lo vendo assolutamente, costa poco , funziona benissimo , basta saper usare l'unico comando che molti lasciano sempre al massimo, l'rf-gain.
Ma nessuno legge ormai i manuali di istruzione, dove e' tutto spiegato chiaramente.
Quando su una banda, il rumore di fondo muove l's-meter la sensibilita' e' gia' piu' che sufficiente per ricevere tutto quello che arriva, anche il segnale piu' debole. Anche sui video che vedo su youtube, vedo comparazioni tra apparati in 40 e 80 metri con il livello di rumore a 9+10 .
Io la prima cosa che faccio su tutte le mie radio di qualunque epoca e fattura e' regolare l'rf-gain e l'eventuale attenuatore e amplificatore.
Fatta questa semplice operazione, tutto si riceve meglio e pulito.
L'unico errore della ICOM e' averlo fatto troppo piccolo. Dovevano farlo grosso il doppio "per fare stazione " e molti lo avrebbero tenuto.
Invece l'hanno fatto esattamente delle misure dell'ICOM 735 altro grandissimo apparato ICOM che non ebbe enorme successo proprio perche' troppo piccolo di dimensioni. Apparato per il resto assolutamente eccezionale ancora oggi.
Yaesu fu piu' furba con FT-920.. praticamente una scatolona vuota piena di belle lucine che attrasse tanti estimatori che non potevano permettersi il 1000.

Condivido, ottima considerazione!
Cari 73
Diego

Modificato da - i1qii in data 02/07/2018 14:36:36

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.