FORUM RADIOAMATORIALE - KH1 qualcosa mi pare non torni....
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 KH1 qualcosa mi pare non torni....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2CIO

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/07/2018 : 11:00:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CIO  Guarda l'indirizzo Skype di IK2CIO Invia a IK2CIO un Messaggio Privato
Tanto di cappello a questi signori che sono a KH1 per l'impegno che ci possono mettere da un luogo 5° posto al mondo... ma hanno detto che daranno l'ATNO ( ALL TIME NEW ONE) a piu' gente possibile...

ma se butto lo sguardo un attimo vedo che non e' proprio cosi'....

con oltre 58 mila qso e solo 16 mila unici ????

Immagine:

54,98 KB

se da un posto sfig...... come TJ2 oltre il 100° posto con 51 mila QSO E 18 mila unici .... c'e' qualcosa che non mi torna....

Immagine:

13,93 KB

Boh..... forse un giorno riusciro' a capire la cosa.. per ora no !!! :-)

73 de Vini IK2CIO

Modificato da - IK2CIO in Data 04/07/2018 11:03:33

Firma di IK2CIO 
IK2CIO : sezione A.R.I. di Bergamo 2401

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: COMUN NUOVO  ~  Messaggi: 2567  ~  Membro dal: 17/02/2006  ~  Ultima visita: 31/10/2024

I4LCK

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/07/2018 : 11:27:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
Messaggio di IK2CIO

Tanto di cappello a questi signori che sono a KH1 per l'impegno che ci possono mettere da un luogo 5° posto al mondo... ma hanno detto che daranno l'ATNO ( ALL TIME NEW ONE) a piu' gente possibile...

Immagine:

54,98 KB

se da un posto sfig...... come TJ2 oltre il 100° posto con 51 mila QSO E 18 mila unici .... c'e' qualcosa che non mi torna....

Immagine:

13,93 KB

http://www.cq-amateur-radio.com/cq_..._Results.pdf

73 de Vini IK2CIO

HI Vini,
TKS per l'esposizione; presumo che il maggior traffico delle stesse stazioni per collegarli sulle tutte o varie bande e nelle varie modalità operative ha favorito USA , JA e AS ...anche per ovvie condizioni di propagazione...e forse interesse degli operatori !.Sarei ,come hai scritto, io pure curioso di leggere quanti "UNICI" ATNO sono stati lavorati in FT8 !!!
Una occhiata ai totali :
in generale è ancora una volta dimostrato che l'attività e partecipazione prevalente è stata in TELEGRAFIA ( meglio scrivere CW così alcuni comprenderanno meglio !! ):
QSO loggati sino il 4-luglio :
CW 27.473
SSB 16.636
FT8 13.133
ennesima dimostrazione che il RADIANTISMO " vecchia maniera " non è defunto come da alcuni maliziosamente sostenuto ...bensì è vivo ed attivo !!!

Tks post e 73 ,
de I4LCK

Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

Inserito il - 04/07/2018 : 11:39:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
Ciao, considerate pure che molti OM che potrebbero incrementare il mucchio degli "unici" nemmeno li sentono in quanto hanno setup d'antenne molto limitati, per non usare altro termine, cosa che invece non accade per un country molto vicino (oltre che squadra attrezzata fino ai denti) come TJ2, che ascolti anche con il "puntale del tester"....

Questa secondo la mia veduta!!

73.

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2757  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7JTF

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/07/2018 : 11:49:05  Link diretto a questa risposta
ennesima dimostrazione che il RADIANTISMO " vecchia maniera " non è defunto come da alcuni maliziosamente sostenuto ...bensì è vivo ed attivo !!!
Franco, tanta gente predica bene e razzola male, dicono di non sopportare l'FT8 poi sono a log in FT8 ,

Vinicio ovviamente gli Asiatici e Americani stanno facendo la parte da leoni, ma anche loro avevano detto di aver una stazione fissa per dare a tutti il newone, cosa che non stanno facendo, poi con un minimo di preparazione si sanno i momenti che realmente si può collegare l'Europa, tralasciando i campioni nostrani dei qso in 40 metri con il sole bello alto, ma non è solo vizio Italiano

Firma di IK7JTF 
Rino

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2CIO

Inserito il - 04/07/2018 : 12:58:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CIO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2CIO Invia a IK2CIO un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Ciao Vinicio

a me sembra che torni tutto invece.

Loro sono in mezzo al Pacifico, chiusi tra americani e giapponesi che hanno la possibilità di lavorarli su numerosissime bande, quindi a me 16K unici sembrano anche tanti e credo che la maggior parte siano proprio EU dove KH1 era al 2° posto della lista dei most wanted.

Inoltre con l'EU hanno fatto un gran lavoro, hanno oltre il 17% di QSO con il vecchio continente. Andatevi a vedere K5P nel 2016 che percentuale aveva : ve lo dico io , intorno all' 11%.

Direi che tutto sommato non ci possiamo proprio lamentare.

73s !

Ciao Pasquale....

SI' e' verissimo che hanno un bacino molto ampio tra JA & USA... se guardiamo il numero delle licenze siamo a oltre 1 Milione in JA e 750 Mila di USA..... togli un paio di mille QSO per l'Europa....7000 USA e 7000 JA mi pare che sono un po' pochini....

SI' lo sappiamo benissimo che 3/4 hanno licenza ma non usano le radio o sono sui Repeater.... pero per me' col bacino esagerato che hanno d'avanti ne hanno soddisfatti pochi di ATNO !!!

ci sentiamo

73 de Vini IK2CIO

Firma di IK2CIO 
IK2CIO : sezione A.R.I. di Bergamo 2401

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: COMUN NUOVO  ~  Messaggi: 2567  ~  Membro dal: 17/02/2006  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5BOH

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/07/2018 : 13:05:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5BOH Invia a IK5BOH un Messaggio Privato
I4LCK ha scritto:

Messaggio di IK2CIO

Immagine:

54,98 KB

Immagine:

13,93 KB

73 de Vini IK2CIO

HI Vini,
TKS per l'esposizione; presumo che il maggior traffico delle stesse stazioni per collegarli sulle tutte o varie bande e nelle varie modalità operative ha favorito USA , JA e AS ...anche per ovvie condizioni di propagazione...e forse interesse degli operatori !.Sarei ,come hai scritto, io pure curioso di leggere quanti "UNICI" ATNO sono stati lavorati in FT8 !!!
Una occhiata ai totali :
in generale è ancora una volta dimostrato che l'attività e partecipazione prevalente è stata in TELEGRAFIA ( meglio scrivere CW così alcuni comprenderanno meglio !! ):
CW 27.473
SSB 16.636
FT8 13.133

Tks post e 73 ,
de I4LCK

Io invece qualche domanda me la farei perché oltre 13 QSO in FT8 (23%) ci dicono che almeno i modi digitali stanno prendendo un'altra strada.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 20/09/2012  ~  Ultima visita: 23/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/07/2018 : 15:00:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IK5BOH ha scritto:

I4LCK ha scritto:

Messaggio di IK2CIO

Immagine:

54,98 KB

Immagine:

13,93 KB

73 de Vini IK2CIO

HI Vini,
Una occhiata ai totali :
CW 27.473
SSB 16.636
FT8 13.133

Tks post e 73 ,
de I4LCK

Io invece qualche domanda me la farei perché oltre 13 QSO in FT8 (23%) ci dicono che almeno i modi digitali stanno prendendo un'altra strada.

Si, una bella strada... praticamente nessuno dei non attrezzati, è riuscito a collegare Kh1 in FT8, ma molto spesso anche solo a leggerlo, i log parla chiaro, e sui bande limite, dove invece, in teoria, ft8 avrebbe dovuto dare vantaggi sui modi umani, 160-80-40-15-12-10m è in nettissima minoranza rispetto al cw ed all'ssb..
E' invece un toccasana per gli slotfillers..

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/07/2018 : 15:14:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Io vorre conoscere il numero di chi ha fatto solo ft8, per comprendere se è giustificato tutto questo impegno per tale modalità. Su 16000 unici.....quanti sono ft8? E di questi....quanti atno reali? Molti potrebbero, come nel caso di Pasquale, aver fatto il qso ft8 per scalare l award digi.

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 999  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU5BJS

Inserito il - 04/07/2018 : 15:38:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5BJS Invia a IU5BJS un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

Io vorre conoscere il numero di chi ha fatto solo ft8....

Per quanto mi riguarda, in FT8 avrò avuto il piacere di vederli a schermo un paio di volte in diversi gg......se andiamo ad escludere il piratone che c'era il primo giorno, poi ricomparso a tratti anche di seguito, neppur da provare a collegarli in tal modo

Firma di IU5BJS 
73 by Giampaolo

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Rignano Sull'Arno  ~  Messaggi: 236  ~  Membro dal: 23/03/2016  ~  Ultima visita: 03/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK0IKE

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/07/2018 : 16:13:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IKE Invia a IK0IKE un Messaggio Privato
buon pomeriggio a tutti
che delusione ....modo RYRY è andato in pensione 926 qso in totale ..... è salito alla grande il modo l'FT8 + di 13.000 qso ma vi rendete conto come sta cambiando il modus operandi.............aggangi la stazione FT8 vai in cucina a fare un caffè ritorni e trovi il qso a log...........che fine ...

saluti malinconici de ....frank ike

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1049  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 04/07/2018 : 16:22:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Francamente penso che sia andato in pensione solo il cervello di qualcuno. L'RTTY è ben lungi dall'essere accantonata. Chi ama l'RTTY davvero non credo possa essere - stabilmente - attirato da un'ignominia come l'FT8.
Per fare un QSO in RTTY ci vuole anche manico. Per l'FT8 solo XXXX e un PC: la radio? marginale.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 04/07/2018 : 18:11:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Francamente penso che sia andato in pensione solo il cervello di qualcuno. L'RTTY è ben lungi dall'essere accantonata. Chi ama l'RTTY davvero non credo possa essere - stabilmente - attirato da un'ignominia come l'FT8.
Per fare un QSO in RTTY ci vuole anche manico. Per l'FT8 solo XXXX e un PC: la radio? marginale.

Roba da matti

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 04/07/2018 : 18:41:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IW0GVG ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

Roba da matti

Lasciami aggiungere, più matti che roba !

Modificato da - iz5cml in data 04/07/2018 18:41:53

Firma di iz5cml 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 04/07/2018 : 18:53:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

IW0GVG ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

Roba da matti

Lungi da me fare polemica ma dare del cretino a chi si diverte con FT8...boh...

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3FGX

Inserito il - 04/07/2018 : 19:45:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
Scusate come fate a sapere che ci sono stati pochi ATNO, dal numero dei contatti singoli?? Allora per me era ATNO ma lo ho collegato due volte in modi diversi.
73
Giovanni

Firma di I3FGX 
I3FGX Giovanni
Sezione ARI: Abano Terme
Ruolo d'onore ARI

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Abano Terme  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: 26/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 05/07/2018 : 07:10:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IW0GVG ha scritto:

iz5cml ha scritto:

IW0GVG ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

Roba da matti

Caro... se provi a leggere scoprirai che non ho dato del cretino a nessuno.
Quando scrivo esprimo esclusivamente il mio pensiero e non alcuna intenzione di voler convincere chicchessia.
Pensare però è lecito. E posso pensare qualsiasi cosa. E ti confido che ho pensato che sia cretino (questa volta si) fare asserzioni del tipo che l'RTTY è finita perche c'è l'ft8.
Avvicinare l'ft8 all'rrty rasenta quasi la malafede. O il non aver capito nulla dell'essenza meravigliosa di essere radioamatori.
Poi se qualcuno gode in questo modo sono problemi suoi.
Ecco fine del pensiero esplicitato. Le riflessioni proseguono
73

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 05/07/2018 : 12:45:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
IK7JTF ha scritto:

Tibor dalle mie parti si dice a lavare la testa all'asino si perde tempo acqua e sapone, meglio non contraddirli questi DXER da PC, sono contenti loro, amen
IK2SAI ha scritto:

IW0GVG ha scritto:

iz5cml ha scritto:

IW0GVG ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

Roba da matti

Caro... se provi a leggere scoprirai che non ho dato del cretino a nessuno.
Quando scrivo esprimo esclusivamente il mio pensiero e non alcuna intenzione di voler convincere chicchessia.
Pensare però è lecito. E posso pensare qualsiasi cosa. E ti confido che ho pensato che sia cretino (questa volta si) fare asserzioni del tipo che l'RTTY è finita perche c'è l'ft8.
Avvicinare l'ft8 all'rrty rasenta quasi la malafede. O il non aver capito nulla dell'essenza meravigliosa di essere radioamatori.
Poi se qualcuno gode in questo modo sono problemi suoi.
Ecco fine del pensiero esplicitato. Le riflessioni proseguono
73

Up..easy...Bingo!
Tastiera e PC hanno un nuovo cliente.

Modificato da - IW0GVG in data 05/07/2018 12:48:10

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Diamond X-50

iz5cml

Inserito il - 05/07/2018 : 12:51:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
up up idiot !

Firma di iz5cml 

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 05/07/2018 : 15:48:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Scusate poi...dimenticavo... altra cosa divertentissima è che questo stuolo di dxer spesso protesta di non essere a log in ft8. Cioè...sei così ciuccio dall’usare un modo dove devi semplicemente accendere pc e radio e riesci comunque a cannare qualcosa. Ma allora l’uso dell’ft8 da parte di qualcuno non è interesse. È proprio necessita’....
Confesso. Questa spedizione, anche per motivi di tempo, non l’ho fatta. Ho distrattamente chiamato per una mezz’ora e basta. Mi tengo le conferme in SSB e RTTY di quella passata. Sono senz’altro più contento così che se l’avessi fatta fare al pc in nome mio.
Naturalmente è solo un pensiero in libertà.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 05/07/2018 : 15:54:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Scusate poi...dimenticavo... altra cosa divertentissima è che questo stuolo di dxer spesso protesta di non essere a log in ft8. Cioè...sei così ciuccio dall’usare un modo dove devi semplicemente accendere pc e radio e riesci comunque a cannare qualcosa. Ma allora l’uso dell’ft8 da parte di qualcuno non è interesse. È proprio necessita’....
Confesso. Questa spedizione, anche per motivi di tempo, non l’ho fatta. Ho distrattamente chiamato per una mezz’ora e basta. Mi tengo le conferme in SSB e RTTY di quella passata. Sono senz’altro più contento così che se l’avessi fatta fare al pc in nome mio.
Naturalmente è solo un pensiero in libertà.

Peccato..con il Tuo Expert 1.5 sarebbe stato un gioco da ragazzi..altro che FT8..

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Diamond X-50

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 05/07/2018 : 16:18:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Che devo dirti… ho K1B fatto con TS140, 100W ed R7 verticale in SSB e RTTY. Lo SPE non c'era.
Tu piuttosto metti un po' di RAM e vedi che dx che fai

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 05/07/2018 : 16:27:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Che devo dirti… ho K1B fatto con TS140, 100W ed R7 verticale in SSB e RTTY. Lo SPE non c'era.

La Tua storia radiantistica è davvero avvincente..

Prova FT8 e sarai più buono.

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Diamond X-50

IN3ZNR

Inserito il - 05/07/2018 : 16:52:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IN3ZNR un Messaggio Privato

Immagine:

121,16 KB

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 05/07/2018 : 16:58:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IW0GVG ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

La Tua storia radiantistica è davvero avvincente..

Prova FT8 e sarai più buono.

Mhhh detto da uno che ha atteso l'eliminazione della cw per far un qso in ft 8 in hf lusinga molto....

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IZ8FFA

Inserito il - 05/07/2018 : 17:18:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8FFA Invia a IZ8FFA un Messaggio Privato
Salve,
premetto che non disdico alun modo operativo. Faccio fonia, cw, ft8, rtty e quant'altro. Mi piace utilizzare la banda in tutti i modi al fine di aggiungere uno slot. Personalmente, per problemi tecnici, non sono stato presente per molto tempo durante questa dx-expedition, ma con la mia piccola esperienza mi sono reso conto che l'attività in digitale fatta con l'FT8, dal mio punto di vista, è stata una gran ca**ta. Come hanno già scritto altri in precedenza, ... click e parte la chiamata. OK, basta fare il qso! Ma mi sono reso conto, dopo qualche minuto, che non sapevo chi chiamavo, dove chiamavo e soprattutto, se c'era chi chiamavo, visto che i piratoni non sono mancati ( ho scovato un Russo che chiamava da KO77). Se ci fosse stata attività in RTTY, come in precedenti dx-expedition, sarebbe stato più intrigante stare a chiamare di qua o di la, sopra o sotto ... a guardare lo schermo per capire dove avesse risposto, girare il VFO per posizionarsi al punto giusto nella speranza di passare .... come dire, vado in montagna a cercare funghi o vado al supermercato e ne compro una confezione.
La mia non vuole essere una polemica e non voglio aprire diatribe, ripeto che faccio anhe FT8, ma se in KH1 avessero fatto dell'RTTY, ci sarebbe stato maggior divertimento e " accanimento" al fine di raggiungere il semplice traguardo di 1 QSO in DIG.
Speriamo che alla prosima (BOUVET ???) si diano da fare anche, dico ANCHE, con l'RTTY.
Buon pomeriggio

Modificato da - IZ8FFA in data 05/07/2018 18:13:09

Firma di IZ8FFA 
Felice, IZ8FFA

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Reggio Calabria  ~  Messaggi: 222  ~  Membro dal: 20/03/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

Inserito il - 05/07/2018 : 20:08:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
IZ8FFA ha scritto:

Salve,
premetto che non disdico alun modo operativo. Faccio fonia, cw, ft8, rtty e quant'altro. Mi piace utilizzare la banda in tutti i modi al fine di aggiungere uno slot. Personalmente, per problemi tecnici, non sono stato presente per molto tempo durante questa dx-expedition, ma con la mia piccola esperienza mi sono reso conto che l'attività in digitale fatta con l'FT8, dal mio punto di vista, è stata una gran ca**ta. Come hanno già scritto altri in precedenza, ... click e parte la chiamata. OK, basta fare il qso! Ma mi sono reso conto, dopo qualche minuto, che non sapevo chi chiamavo, dove chiamavo e soprattutto, se c'era chi chiamavo, visto che i piratoni non sono mancati ( ho scovato un Russo che chiamava da KO77). Se ci fosse stata attività in RTTY, come in precedenti dx-expedition, sarebbe stato più intrigante stare a chiamare di qua o di la, sopra o sotto ... a guardare lo schermo per capire dove avesse risposto, girare il VFO per posizionarsi al punto giusto nella speranza di passare .... come dire, vado in montagna a cercare funghi o vado al supermercato e ne compro una confezione.
La mia non vuole essere una polemica e non voglio aprire diatribe, ripeto che faccio anhe FT8, ma se in KH1 avessero fatto dell'RTTY, ci sarebbe stato maggior divertimento e " accanimento" al fine di raggiungere il semplice traguardo di 1 QSO in DIG.
Speriamo che alla prosima (BOUVET ???) si diano da fare anche, dico ANCHE, con l'RTTY.
Buon pomeriggio

Ciao, ti ho sentito chiamare molto stamattina presto in 17m kh1/kh7z, purtroppo con il mio setup non li sentivo affatto!!!
Come li ascoltati e che antenna usi in 17m??

Ciao e buoni dx.

73.

Modificato da - it9rwb in data 05/07/2018 20:09:12

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2757  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/07/2018 : 21:54:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Dal loro ultimo comunicato:
".... FT8 that showed over 6,000 unique calls in our log."

Quindi 6000 only ft8.....non è detto siano ATNO
Personalmente credo che avrebbero tranquillamente fatto il qso in 20m cw anche con setup normale. Ma è una mia idea.

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 999  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3FGX

Inserito il - 05/07/2018 : 22:13:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
Su Ft8 possiamo dire tutto quello che vogliamo ma sicuramente permette collegamenti con condizioni nettamente inferiori agli altri modi di trasmissione, JT9 e JT65 permettono collegamenti in condizioni ancora più estreme ma anche Ft8 si difende.

Firma di I3FGX 
I3FGX Giovanni
Ruolo d'onore ARI

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Abano Terme  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: 26/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 06/07/2018 : 00:01:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
L'FT8, come ha già scritto qualcuno, porta linfa vitale nelle casse dell'ARRL, e quindi è tutto una conseguenza. Probabilmente soppianterà l'RTTY, perchè è appunto il nuovo che avanza ( $$$$ )...hi....

Io avevo già collegato precedentemente K1b dai 10 ai 20 metri con 150 watt max, perchè il balun della 2 elementi tribanda sfiammava se andavo su con i watt e nelle warc con una verticale, ma erano decisamente altri tempi e tutt'altra propagazione; per esempio, l'ultimo qso lo feci in 15 ssb e l'operatore chiamava continuamente a vuoto!
Attualmente, l'unica antenna che ho è un dipolo a V ( la famigerata cornuta ) per i 12-17 e 30 metri e in quest'ultima banda KH1 mi manca, ma sapevo che sarebbe stato impossibile anche ascoltarli, dalla mia location. Però leggendo quì sul forum, mi avete messo la curiosità e allora in 20 minuti, ho accorciato un vecchio dipolo per i 40 e ho eretto un mast della Spiderbeam e così ho installato una INVERTED V per i 20 metri.

Immagine:

54,61 KB

Come vedete, è un'antenna da disperati, eppure mi ci sono divertito:

https://www.youtube.com/watch?v=8KB3h5r8cj0

A parte l'aver messo a log, mi sono divertito davvero, alzandomi la mattina presto e cercare di ascoltarlo, cercare lo split ecc..ecc... sono tornato indietro di quasi trent'anni, a quando ero SWL e tiravo dipoli in tutte le direzioni.
Mi sono divertito ed è quello che conta per me!
Uno come me dell'FT8 non sa che farsene, ma secondo il mio parere, KH1/KH7Z per questo modo digitale ha probabilmente aperto una strada, che molte Dx peditions seguiranno.

Complimenti comunque a tutti quelli che hanno fatto il NEW ONE, FT8 incluso.

Saluti

PS: ah...dimenticavo, nel video il PRE è OFF!....hi......

Modificato da - IK6ZER in data 06/07/2018 00:04:30

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 06/07/2018 : 11:14:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

L'FT8, come ha già scritto qualcuno, porta linfa vitale nelle casse dell'ARRL, e quindi è tutto una conseguenza. Probabilmente soppianterà l'RTTY, perchè è appunto il nuovo che avanza ( $$$$ )...hi....

Io avevo già collegato precedentemente K1b dai 10 ai 20 metri con 150 watt max, perchè il balun della 2 elementi tribanda sfiammava se andavo su con i watt e nelle warc con una verticale, ma erano decisamente altri tempi e tutt'altra propagazione; per esempio, l'ultimo qso lo feci in 15 ssb e l'operatore chiamava continuamente a vuoto!
Attualmente, l'unica antenna che ho è un dipolo a V ( la famigerata cornuta ) per i 12-17 e 30 metri e in quest'ultima banda KH1 mi manca, ma sapevo che sarebbe stato impossibile anche ascoltarli, dalla mia location. Però leggendo quì sul forum, mi avete messo la curiosità e allora in 20 minuti, ho accorciato un vecchio dipolo per i 40 e ho eretto un mast della Spiderbeam e così ho installato una INVERTED V per i 20 metri.

Immagine:

54,61 KB

Come vedete, è un'antenna da disperati, eppure mi ci sono divertito:

https://www.youtube.com/watch?v=8KB3h5r8cj0

A parte l'aver messo a log, mi sono divertito davvero, alzandomi la mattina presto e cercare di ascoltarlo, cercare lo split ecc..ecc... sono tornato indietro di quasi trent'anni, a quando ero SWL e tiravo dipoli in tutte le direzioni.
Mi sono divertito ed è quello che conta per me!
Uno come me dell'FT8 non sa che farsene, ma secondo il mio parere, KH1/KH7Z per questo modo digitale ha probabilmente aperto una strada, che molte Dx peditions seguiranno.

Complimenti comunque a tutti quelli che hanno fatto il NEW ONE, FT8 incluso.

Saluti

PS: ah...dimenticavo, nel video il PRE è OFF!....hi......

Ottima dimostrazione Fabio, grazie per averla postata, e complimenti per il qso !
Infatti, discorsi discorsi, ma di gente con antenne semplici e poca potenza, in Italia, a log in ft8 non c'è nessuno, in cw qualcuno, appunto, c'è, e credo che la dica lunga.

Come ho avuto modo di dire altrove, l'attività in ft8 di KH1, a me non pare abbia limitato per noi Europei la loro presenza in modi tradizionali, erano sempre in 20m con 2 stazioni cw ed ssb, spesso in 17m, ed a volte appunto anche in ft8, ANCHE, non solo, ci sono state spedizioni che pur senza ft8 erano molto meno presenti..
Quindi, di questo passo, pur a me che ft8 non faccio, la cosa va bene più che bene no problem at all.

L'arrl avrà fatto bene i suoi conti, sicuramente la febbre del nuovo modo digitale gli sta portando tanti accrediti, lentamente la cosa rallenterà come è normale che sia, bisogna però che stiano attenti all'effetto contrario, cioè a gente che, non volendone sapere di ft8, abbandona il dxing, questo sarebbe un boomerang incredibile, e dopo la sfuriata di nuovi accrediti.. rimarrebbero in mano con il cerino, il fatto che siano americani non significa che facciano sempre la cosa giusta.. anzi, la storia insegna..
Quindi ft8 si, per carità, ma se pensano e spingono a sostituire tutti gli altri modi "umani", per la radio resta poco, davvero poco da vivere, sono da 27 anni in questo mondo.. qlcina credo ci capirla.

C'è chi dice che la radio finirà lo stesso... mah, lo sento dire da sempre ormai, per ora siamo sempre qui ad urlare sui pileup !

Modificato da - iz5cml in data 06/07/2018 11:38:39

Firma di iz5cml 

i0god

Inserito il - 06/07/2018 : 12:37:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Le nuove leve che si affacciano oggi al DXCC e non hanno vissuto l'esperienza che abbiamo noi vecchiacci non capiscono la differenza tra oggi e ieri e a loro sembra normale che l'FT8 abbia questa diffusione. Io penso che l'ARRL abbia spinto l'FT8 pensando ai giovani pensando di dare nuova linfa anche a chi si affaccia con stazioni modeste alla caccia al DX. Pensandoci bene i vecchi lupi che hanno eretto stazioni costose hanno ormai quasi tutti i paesi nel carniere e da loro si può prendere bene poco (ARRL pensiero); ben vengano invece i giovani che hanno le caselle vuote e grandi sogni di gloria.
Forse mi sbaglio ma questa teoria giustificherebbe la posizione dell'ARRL.
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 06/07/2018 : 13:19:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

Le nuove leve che si affacciano oggi al DXCC e non hanno vissuto l'esperienza che abbiamo noi vecchiacci non capiscono la differenza tra oggi e ieri e a loro sembra normale che l'FT8 abbia questa diffusione. Io penso che l'ARRL abbia spinto l'FT8 pensando ai giovani pensando di dare nuova linfa anche a chi si affaccia con stazioni modeste alla caccia al DX. Pensandoci bene i vecchi lupi che hanno eretto stazioni costose hanno ormai quasi tutti i paesi nel carniere e da loro si può prendere bene poco (ARRL pensiero); ben vengano invece i giovani che hanno le caselle vuote e grandi sogni di gloria.
Forse mi sbaglio ma questa teoria giustificherebbe la posizione dell'ARRL.
73 Godifredo

Mah, God, a parte che di giovanissimi ce ne sono pochi in radio, ma cmq, io li vedo e li sento di molto in ssb ed un pò in cw, molti di loro sono appassionati di contesting e partecipano attivamente in grandi contest station, in ft8, se permetti ci stanno, a tempo pieno, personaggi ormai arrivati della radio, questa almeno è la mia esperienza nella mia cerchia di conoscenze..

Firma di iz5cml 

IK6ZER

Inserito il - 06/07/2018 : 17:40:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Grazie Enrico CML per il commento.
Ritornando al post di CIO, secondo me hanno menato molto in 20 metri, ssb e cw, per dare il new one a più OM possibili , se poi non ci sono riusciti questo non lo so. Comunque io ho visto che dagli USA gli ringraziavano per L'ATNO fino all'ultimo giorno.
Per me ha ragione Giovanni FGX, call unici non significa anche ATNO: io per esempio sono un nominativo unico ma non era new one, mentre alcuni miei colleghi lo hanno collegato almeno tre o quattro volte, e sono ATNO.

Modificato da - IK6ZER in data 06/07/2018 17:43:15

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5BJS

Inserito il - 06/07/2018 : 18:59:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5BJS Invia a IU5BJS un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

..........mentre alcuni miei colleghi lo hanno collegato almeno tre o quattro volte, e sono ATNO.

Beh, a questo punto una domanda mi sorge spontanea: da quali parti d'Italia e con quali sistemi i tuoi colleghi son riusciti a collegarli ALMENO 3 o 4 volte (quindi anche 5-6 presumo). E in quali bande ?

Lo chiedo giusto per fare un raffronto considerando che in molte parti d'Italia non si son neppur sentiti......

Grazie

Firma di IU5BJS 
73 by Giampaolo

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Rignano Sull'Arno  ~  Messaggi: 236  ~  Membro dal: 23/03/2016  ~  Ultima visita: 03/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 06/07/2018 : 19:10:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IZ4AIK doppio dipolo prosistel (new one)
IK6HRB ultrabeam 6_20 (new one)
I6NO UB50

Modificato da - IK6ZER in data 07/07/2018 01:03:42

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

IU5BJS

Inserito il - 06/07/2018 : 19:23:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5BJS Invia a IU5BJS un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

IZ4AIK doppio dipolo prosistel
IK6HRB ultrabeam 6_20
I6NO UB50

Grazie, quindi si parla di zona 4 e 6.....comunque la cosa ha quasi dell'incredibile pensando che altri OM in Italia anche con antenne similari non hanno praticamente neppure avuto il piacere di sentirli.....

Che dire beati loro che son riusciti a fare pluri collegamenti!

Firma di IU5BJS 
73 by Giampaolo

it9gul

Inserito il - 06/07/2018 : 19:30:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
IU5BJS ha scritto:

IK6ZER ha scritto:

..........mentre alcuni miei colleghi lo hanno collegato almeno tre o quattro volte, e sono ATNO.

Beh, a questo punto una domanda mi sorge spontanea: da quali parti d'Italia e con quali sistemi i tuoi colleghi son riusciti a collegarli ALMENO 3 o 4 volte (quindi anche 5-6 presumo). E in quali bande ?

Lo chiedo giusto per fare un raffronto considerando che in molte parti d'Italia non si son neppur sentiti......

Grazie

Hai perfettamente ragione, io li ho collegati con tre elementi full size a 22 metri, in fonia e ad'un preciso orario, massimo alle 06:30, dopo sparivano nel nulla, li ho chiamati di prepotenza con una 4cx3000 a tutta, e mi hanno risposto subito, ma il loro segnale era in mezzo al qrm, dopo li ho sentiti tutte le mattine qualche volta anche s9, ma non li ho più chiamati per non disturbare il pile up, mentre in ft8, dalle 19:00 in poi li ho collegati due volte con 200 watt.
Comunque c'è da considerare il periodo negativo...ma con delle verticali anche se posizionate bene, in bande alte e con 1000 watt, diventa problematico, con delle direttive sicuramente avrebbero fatto meno fatica.
Alla fine avevo pronosticato 0 contatti da parte degli italiani, in bande basse...e non mi sono sbagliato.
Molto diverso per gli americani, e giapponesi, che sono riusciti "grazie al qrb favorevole" a collegarli anche in 80/160.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 06/07/2018 : 19:36:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IU5BJS ha scritto:

IK6ZER ha scritto:

IZ4AIK doppio dipolo prosistel
IK6HRB ultrabeam 6_20
I6NO UB50

Grazie, quindi si parla di zona 4 e 6.....comunque la cosa ha quasi dell'incredibile pensando che altri OM in Italia anche con antenne similari non hanno praticamente neppure avuto il piacere di sentirli.....

Che dire beati loro che son riusciti a fare pluri collegamenti!
o

Loro vivono in collina, qrm zero.
Io sono al livello del mare e con un'antenna a mo' di diploma dei castelli, vedi come lo ricevevo sul link postato in precedenza. Certamente alcune zone sono state privilegiate.

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

iz8huj

Inserito il - 07/07/2018 : 00:07:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8huj Invia a iz8huj un Messaggio Privato
Beh se può interessare, collegati anche io in zona 8 (PZ). Diciamo che sono stato molto fortunato a trovarmi lì in quel momento. Alle 4.49 UTC. Li ho sentiti per diverse volte in 20m con segnali fino a 9. Setup 3 elementi ultrabeam.
Non sono molto esperto di dxpedition però devo dire la verità non mi sono molto piaciuti, un pò "fiacchi",pause troppo lunghe.
Ogni volta che li sentivo chiamavano o JA o USA. In ft8 spesso chiamavano a vuoto. Poi magari il setup antenne non era proprio delle migliori (se non sbaglio lo hanno anche dichiarato).
Il sito è stato ben curato, visto il most wanted, mi sarei aspettato che fossero più sprint (tipo 3c1L / 3C0L).
Peccato non aver avuto la possibilità di collegarli in altre bande per vie delle ferie.
Stando ai fatti, mi devo ritenere davvero fortunato per il mio new one.
73 a tutti
Iz8huj Michele

Modificato da - iz8huj in data 07/07/2018 00:09:56

Firma di iz8huj 
Visita il mio sito
http://www.iz8huj.it

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 15/04/2007  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9gul

Inserito il - 07/07/2018 : 12:59:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
iz8huj ha scritto:

Beh se può interessare, collegati anche io in zona 8 (PZ). Diciamo che sono stato molto fortunato a trovarmi lì in quel momento. Alle 4.49 UTC. Li ho sentiti per diverse volte in 20m con segnali fino a 9. Setup 3 elementi ultrabeam.
Non sono molto esperto di dxpedition però devo dire la verità non mi sono molto piaciuti, un pò "fiacchi",pause troppo lunghe.
Ogni volta che li sentivo chiamavano o JA o USA. In ft8 spesso chiamavano a vuoto. Poi magari il setup antenne non era proprio delle migliori (se non sbaglio lo hanno anche dichiarato).
Il sito è stato ben curato, visto il most wanted, mi sarei aspettato che fossero più sprint (tipo 3c1L / 3C0L).
Peccato non aver avuto la possibilità di collegarli in altre bande per vie delle ferie.
Stando ai fatti, mi devo ritenere davvero fortunato per il mio new one.
73 a tutti
Iz8huj Michele

Si è vero ma basta vedere l'età media...

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3FGX

Inserito il - 07/07/2018 : 19:06:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
Pasquale hai ragione al 100x100 sempre facile criticare stando seduti su una poltrona, poi,stranamente, più la spedizione è in luoghi difficili e maggiori sono le cririche. Io li ringrazio e naturalmente contribuirò alla spese.
73
Giovanni
P.S. Per quelli che dicono io sono pronto a partire basta che mi diano i soldi ricordo che questi, come altri, ci hanno messo tanti bei soldini di tasca propria.

Modificato da - I3FGX in data 07/07/2018 19:07:54

Firma di I3FGX 
I3FGX Giovanni
Ruolo d'onore ARI

iz8huj

Inserito il - 07/07/2018 : 19:13:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8huj Invia a iz8huj un Messaggio Privato
non voleva essere certo una polemica.
Certo che sono fenomeni e sono sicuramente da ringraziare e ammirare.
Ba dopo tutto credo che anche per loro non sia proprio un lavoro, ma comunque lo facciano per divertimento.Forse qualcuno di voi che ha partecipato e partecipa c'è lo può dire.
D'altronde ad avere tempo libero e saperlo fare, probabilmente farei anch'io qualche dxpedition.
Ho premesso subito che non sono un esperto di dxpedition, ma posso almeno limitarmi a fare qualche paragone su su altre spedizioni recenti.
Poi è solo una mia opinione probabilmente sbagliata.
Ciao a tutti, chiedo scusa se ho offeso qualcuno ma non era assolutamente il mio intento.

73
Iz8huj

IW0HEX ha scritto:

Certo che quando leggo certe critiche mi viene da sorridere.

Qui ci sono 14 operatori che si sono imbarcati per 12 giorni in pieno Oceano Pacifico portandosi di tutto : radio, cavi, antenne, tavoli, generatori, carburante, viveri, acqua, suppelletili ed ogni altra cosa necessaria per sopravvivere; hanno scaricato tutto sull'isola facendo su e giu con un gommone, superando le onde sul reef, sotto al sole dell'equatore ad una temperatura media di 35 gradi, su un isola dove non esiste una pianta per ripararsi da sole, a rischio insolazione e disidratazione.

Dopo tutto questo hanno installato 8 stazioni radio, ci hanno fatto divertire per 7 giorni pieni h24 e voi che dite ? Che mancava sprint ? Che i contatti unici sono pochi ?

Certo che si può fare sempre meglio ma è facile criticare stando al fresco dei propri shack con il condizionatore acceso ed una bella bibita fresca per rilassarvi. Visto che il mondo è pieno di fenomeni del so tutto io, la prossima volta organizzatela voi una bella attivazione da un posto così remoto e vediamo cosa sapete fare.

Come dico sempre, viviamo nell'epoca dei leoni da tastiera. Questa gente è semplicemente da ringraziare, senza questi folli capaci di imbarcarsi in simili avventure, il DXCC sarebbe un miraggio per la stragrande maggioranza degli OM.

73s !

Firma di iz8huj 
Visita il mio sito
http://www.iz8huj.it

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 15/04/2007  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

I3FGX

Inserito il - 07/07/2018 : 19:34:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
IZ8HUI, scusami ma non so il tuo nome, non hai offeso nessuno ci mancherebbe, abbiamo espresso tutti le nostre opinioni e come è giusto ognuno ha la sua che non deve per forza coincidere con quella degli altri.
73
Giovanni

Firma di I3FGX 
I3FGX Giovanni
Ruolo d'onore ARI

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.