FORUM RADIOAMATORIALE - Kenwood
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Kenwood
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/10/2018 : 12:07:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
Volevo chiedere, come mai il TS 590SG ha avuto un gran successo, radio valida e performante, mentre il TS990 ha avuto poco successo.
Non stò parlando del prezzo, so benissimo che le radio meno costose, si vendono in maggior numero.
Sembrerebbe che il 990 non sia un gran chè, mentre il 590 sia ottima; ma mi sembra strano....

Firma di iz2bvc 
iz2bvc

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 19/10/2024

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/10/2018 : 13:17:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Come si fa a stabilire una classifica di successo mettendo sullo stesso piano i numeri di acquisto di una radio da 1500 euro con una da 6000 ?

Sarebbe come chiedersi perché in Italia si vendono più Fiat Panda che BMW serie 5......
Questo non significa che la qualità della Panda sia migliore di un BMW serie 5...

Quanti radioamatori sono disposti a spendere oltre 6000 euro solo per l'HF ?

E' lo stesso motivo per cui da quando sono apparsi sul mercato, i vari ALL MODE ALL BAND come gli 857, 897, 706, 7000 e ora il 991, hanno avuto un successo commerciale senza pari.

Non si tratta solo di qualità o prestazioni (peraltro abbastanza allineate) ma sopratutto di un fattore economico per cui tanti di noi che hanno iniziato l'hobby, con relativamente "pochi soldi" si sono dotati di una radio per tutti gli usi con le ovvie limitazioni rispetto a dotarsi di radio base e dedicate appositamente alle varie bande.

Di radioamatori che possono disporre di budget per oltre 10mila euro solo per attrezzare la stazione base HF (non dimentichiamo antenne e accessori vari) se ne possono contare pochissimi.... e questo lo dimostra il mercato dell'usato che mantiene una posizione tutt'altro che di secondo piano....

E comunque se io trovassi un 990 d'occasione a buon prezzo non me lo lascerei certo scappare... il fatto é che, come giustamente tu hai osservato, di 990 usati ce ne sono in giro pochissimi e per questi pochi vengono chieste cifre non proprio abbordabili pur parlando di usato.

Per cui per ora mi tengo stretto stretto il mio 940 che pur avendo i suoi anni rimane sempre una grande radio.... come peraltro sono tutti i Kenwood della famiglia 9xx, e magari sperando di trovare nel frattempo un 950 a buon prezzo e in buone condizioni....... in attesa del 990...

Modificato da - I4YFC in data 22/10/2018 13:25:56

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2229  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i2pei

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/10/2018 : 14:11:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i2pei un Messaggio Privato
Ammesso e non concesso ,come si suol dire, che le prove a qualcosa servano non è che il 990 sia messo così bene visto il prezzo (Sherwood Engignering Inc,)
I2PEI ARI BG

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Azzano San Paolo  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 06/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

Inserito il - 22/10/2018 : 15:33:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
IO non voglio parlare tanto di classifica, ma vorrei capire; se il ricevitore del 590,è ottimo, quello del 990, è meglio uguale peggio?

Firma di iz2bvc 
iz2bvc

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 19/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/10/2018 : 16:29:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Mi sembra la classica chiacchiera da bar…
In ogni caso il secondo ricevitore è costituito dall'elettronica del 590.
E' ragionevole dedurre che il primo ricevitore sia superiore.
Per quanto riguarda la classifica, se fossimo in un mondo perfetto, forse, avrebbe qualche utilità. In pratica sono chiacchiere. Ci sono radio blasonatissime, adoperate in stazioni da contest pazzesche ecc ecc che risiedono a metà classifica. Ci si chieda il perché.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

Inserito il - 22/10/2018 : 16:56:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
Mamma mia teniamoci forte adesso inizino le risposte dei professoroni........

Firma di iz2bvc 
iz2bvc

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 19/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 22/10/2018 : 17:27:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
iz2bvc ha scritto:

Scusa...hai posto un quesito facendo delle affermazioni e ti si è provato a rispondere. Cosa c'è che non va bene? Ho detto qualcosa che ti ha dato fastidio?

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

Inserito il - 22/10/2018 : 17:42:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

iz2bvc ha scritto:

Scusa...hai posto un quesito facendo delle affermazioni e ti si è provato a rispondere. Cosa c'è che non va bene? Ho detto qualcosa che ti ha dato fastidio?

Per forza, rispondi sfottendo "mi sembra la classica discussione da bar"
cosa vuoi?
Se vuoi partecipare alla discussione educatamente, fallo, se devi arrivare qui a dare delle affermazioni da quello che ne sa sempre una pagina in piu del libro, vattene, che non c'è nè bisogno.

Firma di iz2bvc 
iz2bvc

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 22/10/2018 : 17:56:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
1) Pigliati del bromuro e calmati
2) non sei tu a decidere dove io debba stare o meno
3) Ti ho dato una risposta indicandoti un aspetto forse a te non noto circa la configurazione della radio ed in particolare del secondo ricevitore.
4) Confermo che il modo in cui hai posto la domanda è tipica da chiacchiera da bar
5) Il tuo ultimo post ti ha qualificato per la gentilezza e cortesia.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

iz2bvc

Inserito il - 22/10/2018 : 21:05:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

1) Pigliati del bromuro e calmati
2) non sei tu a decidere dove io debba stare o meno
3) Ti ho dato una risposta indicandoti un aspetto forse a te non noto circa la configurazione della radio ed in particolare del secondo ricevitore.
4) Confermo che il modo in cui hai posto la domanda è tipica da chiacchiera da bar
5) Il tuo ultimo post ti ha qualificato per la gentilezza e cortesia.

grazie dell'immensa sapienza e del contributo che hai dato....

Firma di iz2bvc 
iz2bvc

iz2xny

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/10/2018 : 12:25:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
Secondo il mio parere manca la carriola.....

Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2xny

Inserito il - 23/10/2018 : 12:28:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
Comunque BVC guarda questo video e ti renderai conto della differenza.

--> https://www.youtube.com/watch?v=Bzdd68cgRxw

ciao a tutti 73' Mario Iz2xny

Modificato da - iz2xny in data 23/10/2018 12:29:45

Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 23/10/2018 : 13:22:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Scusate, vorrei riportare la discussione sui binari di un pacifico confronto portandovi ad esempio, per quanto possa servire, la mia personale esperienza Kenwood visto che ne possiedo un paio.

Oltre al TS940 come ho già detto, acquistato tempo fa usato da un collega della mia città, recentemente, non riuscendo a trovare un 950 d'occasione a buon prezzo (e sicuramente ben tenuto), ho deciso di ripiegare sul fratello minore TS850, preso sempre da un collega locale, nella convinzione di mettermi in casa una radio un pochino più attuale del 940 (visto che la serie X50 é successiva alla serie X40).

Ebbene, pur facendo tanto di cappello al TS850 che resta una eccellente radio, ho dovuto ammettere che in ricezione il TS940 é TUTTA UN'ALTRA COSA !!!

Ricevitore più sensibile ma sopratutto MOLTO MENO RUMOROSO rispetto al fratellino 850.
Anche il Notch e i due NB lavorano molto meglio.
Insomma, il 940 pur avendo qualche anno di più rispetto al 850, in ricezione lo supera nettamente e il confronto, mettendoli accanto sotto la stessa antenna é senza discussioni.

Questo a mio avviso dovrebbe dipendere dal fatto che le serie 9xx rappresentando il TOP dei Kenwood, probabilmente sono più curate rispetto alle serie inferiori e questo é il motivo per cui rimango in attesa di trovare un buon 950 d'occasione da acquistare appena mi capiterà l'occasione.....

Ah, a chi potesse interessare, alcune settimane fa sono stato nel nuovo negozio del figlio del compianto 12YO (ora non ricordo il nominativo) a Somaglia, dove veniva presentato il TS890.
Ho provato la radio che era collegata con un dipolo tirato su alla belle e meglio ma devo dire che l'impressione é stata eccellente, una grande radio !
Grande però anche il prezzo (circa 5000 euro) ma vi assicuro che la radio li vale tutti...

Saluti

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2229  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

Inserito il - 23/10/2018 : 14:28:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
OK grazie comunque della risposta, ma io non sono interessato al l'850 e 940

Firma di iz2bvc 
iz2bvc

I4YFC

Inserito il - 24/10/2018 : 12:54:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iz2bvc ha scritto:

OK grazie comunque della risposta, ma io non sono interessato al l'850 e 940

Certamente,
era solo per spiegare, secondo quella che é la mia personale opinione sulla base delle mie esperienze, le differenze esistenti tra le varie classi 9xx, 8xx, 6xx, 5xx, ecc. che, almeno sempre in teoria, dovrebbero giustificare le differenze non indifferenti di prezzo, altrimenti non si spiegherebbe perché mamma Kenwood tenga in listino radio da 1000 a 6000 euro...
Ma forse questa é solo la mia opinione...

Saluti

Modificato da - I4YFC in data 24/10/2018 12:55:28

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

iz0dld

Inserito il - 24/10/2018 : 13:31:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dld  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0dld Invia a iz0dld un Messaggio Privato
Non ha avuto un gran successo perche sarà un po il prezzo!!!!...ma fondamentalmente perche i radioamatori sono veramente pazzi!!!!....mi ricordo uno in particolare che lo ha denigrato e sminuito fino alla morte!!!!!......invece è una grande radio!!!!!....SARA IL MIO PROSSIMO ACQUISTO....saluti..
Messaggio di iz2bvc

Volevo chiedere, come mai il TS 590SG ha avuto un gran successo, radio valida e performante, mentre il TS990 ha avuto poco successo.
Non stò parlando del prezzo, so benissimo che le radio meno costose, si vendono in maggior numero.
Sembrerebbe che il 990 non sia un gran chè, mentre il 590 sia ottima; ma mi sembra strano....

Firma di iz0dld 
Izetazerodeltalimadelta

Le radio sono tutte uguali !!!!! o quasi !!!!!

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Trevi  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 19/12/2006  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 24/10/2018 : 19:18:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Volendo parafrasare il motto che si legge in calce agli interventi di izoDLD e cioé che... "Le radio sono tutte uguali !!!!! o quasi !!!!!"....
va detto che effettivamente é difficile che gli ingegneri della Kenwood, della Yaesu o della Icom (e qui mi fermo..) possano approdare a risultati tanto differenti.

Oggi, come peraltro é sempre stato, ad aiutare i progettisti delle varie case costruttrici, sono gli stessi costruttori di componenti che indicano ai progettisti come utilizzare i loro componenti nella maniera più ottimale per cui é abbastanza scontato che alla fine costoro giungano a risultati molto simili in tema di prestazioni.

Ciò non toglie che ci possano essere (e in passato ci sono sempre stati) clamorose "cappelle" che hanno screditato spesso marchi blasonati e/o modelli di punta a causa di errori o economie fatte in sede di ottimizzazione del progetto (spesso sono i buyer, che ci mettono lo zampino, a rovinare un buon progetto...)

Tanto per stare in argomento, visto che lo possiedo, le prime serie del 940 hanno avuto grossi problemi col display e coi cablaggi in generale, problemi che poi sono stati risolti nelle serie successive tanté che sul web si trovano anche le indicazioni sui s/n da cui sono stati fatti gli upgrade e le varie modifiche.

E sempre per stare in argomento, il mio 940 che tutti mi avevano sconsigliato di acquistare dicendomi peste e corna di tutti problemi che i 940 hanno avuto (e non sono stati pochi...) non ha mai avuto nessun problema anche perché su circa 10 milioni di esemplari prodotti il mio é proprio uno degli ultimi e porta un s/n di 9 milioni e rotti...

Tutto questo per dire che non conviene mai acquistare una radio appena "uscita" ma conviene aspettare qualche anno e magari acquistarla quando viene annunciato il modello successivo.

Tenete anche conto che spesso i feedback sui difetti delle radio, sono arrivati alle case madri non solo dai centri assistenza ma molte volte dagli stessi radioamatori e molto ben dettagliati tanté che molte modifiche poi adottate dalle case derivano proprio da interventi suggeriti da OM.

Questo vale per radio come per le automobili per cui il mio consiglio é, se la comprate nuova, aspettare qualche anno e se la comprate usata informatevi sui difetti manifestati via via negli anni e poi corretti, dando un'occhiata anche al suo s/n....

Per cui, per chiudere il discorso inaugurato da questo post, oltre a ribadire che per fare il radioamatore tutte le radio vanno bene, ricordo il motto di un famoso OM americano che interpellato per lo stesso motivo rispose così:

"Se hai 1000 dollari da spendere, spendine 200 per la radio e 800 per l'antenna...."

Peccato che invece moltissimi di noi facciano l'esatto opposto.....

Saluti

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

IT9JAV

Inserito il - 24/10/2018 : 20:17:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

Volendo parafrasare il motto che si legge in calce agli interventi di izoDLD e cioé che... "Le radio sono tutte uguali !!!!! o quasi !!!!!"....
va detto che effettivamente é difficile che gli ingegneri della Kenwood, della Yaesu o della Icom (e qui mi fermo..) possano approdare a risultati tanto differenti.

Oggi, come peraltro é sempre stato, ad aiutare i progettisti delle varie case costruttrici, sono gli stessi costruttori di componenti che indicano ai progettisti come utilizzare i loro componenti nella maniera più ottimale per cui é abbastanza scontato che alla fine costoro giungano a risultati molto simili in tema di prestazioni.

Ciò non toglie che ci possano essere (e in passato ci sono sempre stati) clamorose "cappelle" che hanno screditato spesso marchi blasonati e/o modelli di punta a causa di errori o economie fatte in sede di ottimizzazione del progetto (spesso sono i buyer, che ci mettono lo zampino, a rovinare un buon progetto...)

Tanto per stare in argomento, visto che lo possiedo, le prime serie del 940 hanno avuto grossi problemi col display e coi cablaggi in generale, problemi che poi sono stati risolti nelle serie successive tanté che sul web si trovano anche le indicazioni sui s/n da cui sono stati fatti gli upgrade e le varie modifiche.

E sempre per stare in argomento, il mio 940 che tutti mi avevano sconsigliato di acquistare dicendomi peste e corna di tutti problemi che i 940 hanno avuto (e non sono stati pochi...) non ha mai avuto nessun problema anche perché su circa 10 milioni di esemplari prodotti il mio é proprio uno degli ultimi e porta un s/n di 9 milioni e rotti...

Tutto questo per dire che non conviene mai acquistare una radio appena "uscita" ma conviene aspettare qualche anno e magari acquistarla quando viene annunciato il modello successivo.

Tenete anche conto che spesso i feedback sui difetti delle radio, sono arrivati alle case madri non solo dai centri assistenza ma molte volte dagli stessi radioamatori e molto ben dettagliati tanté che molte modifiche poi adottate dalle case derivano proprio da interventi suggeriti da OM.

Questo vale per radio come per le automobili per cui il mio consiglio é, se la comprate nuova, aspettare qualche anno e se la comprate usata informatevi sui difetti manifestati via via negli anni e poi corretti, dando un'occhiata anche al suo s/n....

Per cui, per chiudere il discorso inaugurato da questo post, oltre a ribadire che per fare il radioamatore tutte le radio vanno bene, ricordo il motto di un famoso OM americano che interpellato per lo stesso motivo rispose così:

"Se hai 1000 dollari da spendere, spendine 200 per la radio e 800 per l'antenna...."

Peccato che invece moltissimi di noi facciano l'esatto opposto.....

Saluti

perdonami, ma se fosse vero dovrebbe averne uno in casa ogni OM :-)
credo che il serial number non indichi quanti ne hanno prodotti.

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 999  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 25/10/2018 : 12:58:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
In effetti é una domanda che mi sono fatto anch'io ma resta il fatto che se cerchi sul web trovi proprio questi riferimenti.
Che poi il numero indichi l'effettivo numero di esemplari prodotti o che sia composto anche da riferimenti a date o linee di produzione o altro non saprei.
Io so solo che nel mio caso specifico ho trovato riferimenti a guasti e successivi upgrade riferiti a precisi s/n tutti con numeri a 7 cifre e che nel mio caso il s/n é un numero sempre a 7 cifre la cui prima é 9....
Quanti 940 poi abbia fatto mamma Kenwood non saprei.... ma tieni conto che non ci sono solo gli OM a comprare le radio e che molte versioni con personalizzazioni sono vendute anche su mercati non strettamente radioamatoriali...

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

ik1yda

Inserito il - 25/10/2018 : 14:07:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Credo che la risposta possa essere data da pochi. Da coloro che sanno leggere ed interpretare i numeri delle tabelle di Sherwood. La realtà è che su questo forum sono pochissimi e, non per caso sono quelli che scrivono meno o niente. In Italia funziona così, chi parla di più sono i più ignoranti. Io dette tabelle non le so interpretare pienamente, conosco solo alcuni parametri. Certo è che si può essere sommariamente aiutati dai colori che a seconda di come vengono impiegati rappresentano l'ordine di grandezza a livello qualitativo.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3877  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 25/10/2018 : 14:58:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

In effetti é una domanda che mi sono fatto anch'io ma resta il fatto che se cerchi sul web trovi proprio questi riferimenti.
Che poi il numero indichi l'effettivo numero di esemplari prodotti o che sia composto anche da riferimenti a date o linee di produzione o altro non saprei.
Io so solo che nel mio caso specifico ho trovato riferimenti a guasti e successivi upgrade riferiti a precisi s/n tutti con numeri a 7 cifre e che nel mio caso il s/n é un numero sempre a 7 cifre la cui prima é 9....
Quanti 940 poi abbia fatto mamma Kenwood non saprei.... ma tieni conto che non ci sono solo gli OM a comprare le radio e che molte versioni con personalizzazioni sono vendute anche su mercati non strettamente radioamatoriali...

Il numero di serie della Kenwood consente di conoscere mese ed anno di produzione. Se non erro la prima cifra è l’anno mentre la seconda è la terza rappresentano il mese tenendo conto che il mese 01 non è gennaio bensì- sempre se ricordo bene- aprile che è il primo mese dell’anno fiscale.
Lo splendido ts940 se è stato prodotto in 30-40.000 pezzi ha già raggiunto un record considerando il prezzo e la classe. Oggi da quanto ne so, apparecchi comparabili viaggiano ad un decimo di produzione se non meno. L’unico apparecchio recente che ha fatto numeri veramente grossi è il 7300 di Icom. Considerando che il mercato giapponese della casa è superiore a quello di tutto il resto del mondo e considerando che tra America, Europa ed Oceania ne hanno venduti circa 25.000 ad oggi è legittimo pensare che in tre anni, di 7300 ne siano stati prodotti circa 50.000.
9 milioni di pezzi oggi li fa solo un telefonino di successo

Per quanto riguarda le tabelle, esse contengono spesso il sunto di dati interessanti relativi a misure effettuate su alcuni Rtx.
Il problema secondo me è quando poi vengono stilate classifiche . Per farle si deve giocoforza tenere conto di un solo parametro. E con un solo parametro puoi fare solo la classifica su quel dato non sancire la bontà o meno di un apparecchio. La soluzione sarebbe lo stilare una lista “pesando” le varie misure. Ma anche qui di cade nella soggettività e dall’arbitrio. Il ts990 potrà non essere il top. Fatto è che nonostante la posizione in classifica non eccelsa, mi pare, il recensore se lo è comprato e lo ha apprezzato fino a doverlo dare via perché colpito da un fulmine. Quindi l’impressione è che la classifica dei ricevitori di Sherwood a cui noi diamo tutta questa importanza, persino dallo stesso Sherwood è presa per quel che è.

Modificato da - IK2SAI in data 25/10/2018 19:05:05

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

I4YFC

Inserito il - 26/10/2018 : 12:58:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Confermo,
in effetti anche a me parevano molti alcuni milioni di esemplari, e comunque mi conforta il fatto che a questo link:

https://forums.hamisland.net/showth...wood-TS-940S

si citi il fatto che gli esemplari sui quali siano stati risolti i problemi e i difetti di gioventù siano quelli il cui s/n inizi per 8 o per 9 (e il mio inizia per 9)...!

Come cita N8YX: .. "the magic number is 8 or even 9 million+"...

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.