FORUM RADIOAMATORIALE - Controventatura R8 o HY-Gain AS 680
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Controventatura R8 o HY-Gain AS 680
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i8dvj

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2018 : 20:06:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8dvj Invia a i8dvj un Messaggio Privato
Salve, avrei da chiedervi un consiglio dei possessori e non dell'antenna verticale R8 della Cushcraft, secondo voi necessita di controventatura o no, qualsiasi consiglio è ben accetto.

73 de Vittorio I8dvj

Modificato da - i8dvj in Data 06/11/2018 20:04:39

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 01/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2018 : 20:14:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Ciao Vittorio.
Il miglior consiglio che io ti possa dare è di chiedere al costruttore.
Una controventatura fatta all'altezza sbagliata è più dannosa di una controventatura assente. Parlo per esperienza personale. Se non ci sono indicazioni sul manuale senti loro. Chiedi anche se la controventatura deve essere rigida od in qualche modo deve ammettere dell'elasticità.
73 controventati.
Claudio

Città: Roma  ~  Messaggi: 1056  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0noj

Inserito il - 01/11/2018 : 20:17:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0noj Invia a ik0noj un Messaggio Privato
Ciao....io sono un felice possessore di una R6000 la sorellina più piccola ha superato di tutto in questi giorni a Roma vento che ha sfiorato i 100 km eppure sempre li la tua e più alta di 2mt credo il manuale di istruzioni cosa dice?io al tuo posto la lascerei così delle volte mettendo dei tiranti si peggiorano le cose si rompono nel punto dell'atacco dei tiranti ....poi fai tu ciao 73
Ik0noj.Daniele

Firma di ik0noj 
dei daniele

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 30/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hch

Inserito il - 01/11/2018 : 20:58:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
Effettivamente una controvento tura fatta male i problemi puo crearli, ma una controventratura fatta con materiale idoneo e sopratutto ben bilanciata e distribuita sulla lunghezza dell'antenna certamente male non fa.

73

Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2018 : 19:08:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Segnalo l'esistenza di un kit tiranti della Cushcraft denominato R-8GK. Evidentemente in certe zone è consigliabile mettere i tiranti, ma non saprei indicare i limiti di vento max.

Se fossi in te li metterei comunque anche perchè così eviti che l'antenna voli via nel caso si spezzi causa vento. Con i tiranti se non altro l'antenna rimane appesa

Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw2nds

Inserito il - 02/11/2018 : 22:12:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw2nds Invia a Iw2nds un Messaggio Privato
Ciao Vittorio, io ho una R8 sul tetto da 10 anni senza controventatura ed è ancora lì come l'ho montata. Ha visto parecchi e brutti temporali, vento forte come negli ultimi giorni di tutto rispetto eppure cessata la perturbazione ritorna in linea senza problemi.
Il mio personale ed onesto parere non fare nulla.
Buoni dx a tutti.
73'
Ivan

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Locate Triulzi  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 19/03/2010  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8dvj

Inserito il - 06/11/2018 : 20:01:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8dvj Invia a i8dvj un Messaggio Privato
Salve, grazie per i consigli dati, e se si trattasse di un AV680? .Qualsiasi consiglio è ben accetto.

73 de Vittorio i8dvj

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 01/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/11/2018 : 06:40:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
La 680 misura circa 8,80 metri (almeno la mia).
Ha delle soluzioni che la rendono intrinsecamente più robusta delle Cushcraft R8 ed R9.
Parlo dell’isolatore alla base e dei doppi tubi, uno dentro l’altro.
Stessa tecnica adoperata per le mitiche TH7DX ecc.
È un’antenna meno flessibile e in linea di massima dovresti poter stare tranquillo. Il manuale, in ogni caso, per postazioni molto ventose, indica dove fissare eventuale controventatura.
Io abito in centro MIlano. Ad oggi non ha dovuto sopportare venti fortissimi. L’unica défaillance occorsa (a quella di un caro amico che vive in area ventosissima sulle colline toscane) e’ stata la piegatura del tubo di supporto, evidentemente in quel caso troppo leggerino. L’antenna però era sana e non ha fatto...è il caso di dirlo...una piega.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/11/2018 : 08:28:17  Link diretto a questa risposta
lascia perdere l,av 640 o 680,ottime tecnicamente ma meccanicamente è chiamata la torre di pisa,qui da noi pendono tutte,qualcuno l,ha modificata ,adesso pende dall,altro lato,hygain da circa 10 anni è mfj

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 07/11/2018 : 08:36:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Garantisco che la mia, che ha tre anni, è perfettamente dritta.
Si vuol forse far passare che diano tubi storti?
Piuttosto se si paragona il montaggio sul palo di queste antenne si può notare come una volta, parlo ad esempio delle R7 di Cushcraft, il pezzo iniziale dell’antenna dovesse essere inserito nel palo di supporto.
Se questo era dritto, l’antenna era dritta.
Oggi le HyGain prevedono i due classici anelli ad U.
Se non si sta più che attenti al momento di tirare i dadi circa l’allineamento...senza peraltro deformare il tubo dell’antenna stesso, l’antenna può non essere perfettamente in asse con il palo di sostegno.
E in presenza di forti sollecitazioni si possono anche verificare degli impercettibili slittamenti che però, su otto o nove metri di lunghezza, rendono l’antenna non dritta.
Dire che queste antenne siano da lasciar perdere per questi aspetti lascia quanto meno perplessi.

Modificato da - IK2SAI in data 07/11/2018 08:43:56

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2018 : 09:19:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato

Ciao,
io ho una Cushcraft R8 installata nel 2010, dotata di 3 tiranti agganciati utilizzando il kit originale. Mai avuto problemi - anche se Milano notoriamente non è una località ventosa.
73,

Michele

Città: Milano  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 07/11/2018 : 09:29:23  Link diretto a questa risposta
strano av 680 che ho visto era 7,80,ma troppe viti e vitine,ci vogliono almeno 4 ore per separarle e capire ,con il vento le viti cadono,vanno fissate con nastro agglomerante sopra,con vento forte l,antenna gira di poco sul teflon che la sorregge,meglio la 640 che la 680,l,ultima in 80 mt è uno spillo come larghezza di banda,meccanicamente è decisamente meglio la r 8000,meno viti e semplice da tarare,la mfj con la neve va giù,poi non capisco perchè chiamarla hygain dal momento che da 10 anni è mfj

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 07/11/2018 : 12:11:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

strano av 680 che ho visto era 7,80,ma troppe viti e vitine,ci vogliono almeno 4 ore per separarle e capire ,con il vento le viti cadono,vanno fissate con nastro agglomerante sopra,con vento forte l,antenna gira di poco sul teflon che la sorregge,meglio la 640 che la 680,l,ultima in 80 mt è uno spillo come larghezza di banda,meccanicamente è decisamente meglio la r 8000,meno viti e semplice da tarare,la mfj con la neve va giù,poi non capisco perchè chiamarla hygain dal momento che da 10 anni è mfj

A parte che leggere i tuoi messaggi, ogni volta tra virgole e apostrofi all'incontrario fa venir il mal di mare
Non so quale 680 tu abbia potuto vedere se misurava 780 cm. Se poi non si è in grado di separare le viti ed i dadi e si fanno cadere ciò è indicativo di una certa incapacità da parte di chi si mette all'opera e non necessariamente di difettosità o negatività dell'antenna.
Io che sono imbranato e sicuramente non dotato di grande manualità ho impiegato circa 7-8 ore sul terrazzo di casa a montare tutto. Ma a parte qualche errore (due o tre) veniali e corretti facilmente tutto è filato liscio senza problemi.
L'antenna di chiama HyGain e - credimi - ne ha tutto diritto per le prestazioni eccezionali che mostra. Deve essere montata come si deve ma detto ciò sfido chiunque a trovarne una di lunghezza simile, senza radiali filari alla base con prestazioni superiori.
Circa l'optare per la 640 o la 680 che tu bolli come "spillo" in 80 metri...ricordati che c'è spillo e spillo. Io con 100 W ho lavorato stazioni di tutto il mondo con questo spillo in pile up e non. Sono certo che nel mio caso è perfettibile (e lo sarà) perché sintonizzata su frequenza poco furba. Ma vivendo in QTH cittadini che non consentono lo stendere di lunghi dipoli o simili, questa può essere comunque una soluzione interessante.
Non è certo la soluzione a tutto ma consente di buttarsi in pile up feroci a testa alta. Certo che se però chi la monta non è nemmeno in grado di sistemarla dritta con gli attacchi dritti….sentirla descritta come vaccata quanto meno urta un po'.
Infine circa il discorso della MFJ...fermo che in una ventina d'anni qualcosa ho comprato anche io da loro ed, onestamente, non ho mai avuto problemi (sarò fortunato) il marchio HyGain (come Cushcraft ed ancor prima Ameritron) sono stati comprati, appunto da MFJ. Formalmente la produzione è stata spostata nei locali di MFJ. Quindi si: sono patacche. Sono patacche esattamente come lo è la Maserati. Le Maserati per cui l'acquirente sborsa parecchi soldi solo per avere il marchietto "Maserati" sul cofano sono costruite negli stabilimenti e operai che costruiscono la Panda e la 500.
Oggi le cose vanno così.
PS: la R8000 te la sei sognata: semplicemente non esiste

Modificato da - IK2SAI in data 07/11/2018 12:59:03

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 07/11/2018 : 16:10:10  Link diretto a questa risposta
ti ribadisco che l,av 680 è 7,80,so che la tua antenna va meglio della quad del tuo amico e in 28 mhz va uguale ad una mantova 5(scritto da te )affermi che hai bruciato il balun in rtty con 4 o 500 w,ma spiegami solo per capire,come fa un,antenna piu lunga di soli 40 cm dall,av 640 a funzionare in 80 mt,secondo me è un carico fittizio,la r 8000 o r8 quando ha prodotto la r9 che fa anche gli 80 mt,è piu lunga della r8 di 3 mt,ricorda scripta manent verba volant

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 07/11/2018 : 17:29:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Se sai leggere potrai capire che quello che ho scritto è cosa ben diversa dal dire che una verticale va meglio di una Quad.
Per il resto ti lascio nelle tue certezze perché di tempo da perdere non ne ho. Certo che discettare delle prestazioni di un'antenna senza nemmeno essere in grado di stringere i dadi e dire che è storta (anzi tutte sono storte…) fa pensare.
Da nessuna parte ho mai scritto di aver bruciato il balun alla base con 4-500W. Queste sono legende (cioè che l'antenna non regga potenza e si bruci) che qualcuno gode a mettere in giro chissà perché per gettare discredito su quel prodotto piuttosto che su un altro.
Il Balun in questione ha dato forfait (nello specifico la bobina di choke) dopo lunghi pile up in cw a 1500 W ed oltre. Naturalmente non in Italia dove sappiamo che la potenza massima è 500W.
L'antenna è data per 1500 W PEP e li tiene tutti. In RTTY tiene 500W senza problemi almeno dai 30 in su. 40 ed 80 meritano attenzioni maggiori, in particolare sul duty cycle. Ma tanto a te che ti importa? Sono tutte storte!
PS ma che carico fittizio hai in stazione? Così tanto per sapere...
in 80 metri ho fatto non meno di una novantina di paesi con 100W. Attività limitata dalla centratura dell'antenna (nè carne nè pesce...è a 3630) e dagli orari. D'altra parte in cw mi sono capitati pileup dove sono passato senza problemi. Ripeto. Mi piacerebbe sapere che carico fittizio utilizzi tu in stazione.
PS 2 complimenti per la citazione in latino. Ricordati però che in italiano si usano accenti, apostrofi e virgole.
Cordialità
Ah ecco. Soggiungo che l'attività in 80 metri, offerta dalla AV680, per la mia esperienza è stata pure un pò limitata dal noise. Vivo in città, sopra il cantiere della metropolitana, in mezzo a tram, filobus ed al tessuto urbano. Dunque è terribilmente rumorosa in ricezione almeno negli orari delle mie operazioni. Mi è capitato di acoltare in silenzio alle tre del mattino ma a quegli orari solitamente si dorme. L'accoppiata vincente potrebbe essere quella con una magnetica. Ma mi rendo conto che siamo ampiamente OT. All'amico che ha aperto il 3D consiglio una attenta lettura del manuale, scaricabile dal sito del produttore, da cui potrà desumere ogni dettaglio, ivi compreso il discorso dei tiranti. E stia sereno: se è in grado di stringere 4 dadi, capendo ciò che fa, l'antenna starà dritta.
Diversamente si faccia consigliare da bvx un carico fittizio.

Modificato da - IK2SAI in data 07/11/2018 17:46:41

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 07/11/2018 : 18:24:06  Link diretto a questa risposta
scusami di nuovo ma qui su domande e risposte ,si parla di r8 con ros alto in 10 mt,rileggi cosa hai scritto

iz2xny

Inserito il - 07/11/2018 : 18:28:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
Ma veramente si parla di "Controventatura R8 o HY-Gain AS 680"

[quote]iz6bxv ha scritto:

scusami di nuovo ma qui su domande e risposte ,si parla di r8 con ros alto in 10 mt,rileggi cosa hai scritto

Modificato da - iz2xny in data 07/11/2018 18:29:33

Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2xny

Inserito il - 07/11/2018 : 18:31:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
BXV hai leggermente sbagliato post......

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=339335

73' svegli....

Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 07/11/2018 : 19:21:49  Link diretto a questa risposta
riferito a ik2sai cosa ha scritto su balun av680

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 07/11/2018 : 19:59:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

riferito a ik2sai cosa ha scritto su balun av680

Non so cosa io debba rileggere. Forse converrebbe che tu rileggessi ciò che scrivi.(Sempre che tu stesso riesca a capire il senso di ciò che scrivi). Magari anche in latino.
Buona serata.
PS Viene menzionato il 3D http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=339335
Tanto per mettere i sottotitoli - visto che evidentemente scrivere in italiano non risulta chiaro…- ho detto e sottoscrivo che insistendo con duty cycle tipo 70-80 % tx e 30-20 % in rx, il matching network della AV680, in RTTY, a 500W tende a surriscaldarsi. SURRISCALDARSI non vuol dire bruciarsi. Chiaro?
Se a qualcuno serve posso fare un disegnino.
Confermo che - non in Italia, su altra antenna in altra postazione -detto balun/Matching Network ha ceduto (choke 100 mH-1A) con oltre 1500 W CW in lunghi pile up.
Detto choke oggi viene sostituito da un'induttanza 100mH-2A lasciando desumere che l'antenna sia in grado di sopportare senza grossi problemi in CW la potenza dichiarata. In SSB problemi non ce ne sono sempre che, naturalmente, l'antenna sia montata dritta!

Modificato da - IK2SAI in data 07/11/2018 20:09:29

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 07/11/2018 : 20:39:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
cit.
Sono in fase di manutenzione di una HyGain AV680 cui ho dato troppa birra ed a cui si è fritto il choke nel Matching Network ed il cappello capacitivo in alto.

Id.
Tanto per mettere i sottotitoli - visto che evidentemente scrivere in italiano non risulta chiaro…- ho detto e sottoscrivo che insistendo con duty cycle tipo 70-80 % tx e 30-20 % in rx, il matching network della AV680, in RTTY, a 500W tende a surriscaldarsi. SURRISCALDARSI non vuol dire bruciarsi.
Chiaro?

Insomma..

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1082  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 07/11/2018 : 20:45:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IW0GVG ha scritto:

cit.
Sono in fase di manutenzione di una HyGain AV680 cui ho dato troppa birra ed a cui si è fritto il choke nel Matching Network ed il cappello capacitivo in alto.

Id.
Tanto per mettere i sottotitoli - visto che evidentemente scrivere in italiano non risulta chiaro…- ho detto e sottoscrivo che insistendo con duty cycle tipo 70-80 % tx e 30-20 % in rx, il matching network della AV680, in RTTY, a 500W tende a surriscaldarsi. SURRISCALDARSI non vuol dire bruciarsi.
Chiaro?

Insomma..

Insomma cosa? Disegnino?

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IK2UIX

Inserito il - 07/11/2018 : 20:49:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2UIX Invia a IK2UIX un Messaggio Privato
Messaggio di i8dvj

Salve, avrei da chiedervi un consiglio dei possessori e non dell'antenna verticale R8 della Cushcraft, secondo voi necessita di controventatura o no, qualsiasi consiglio è ben accetto.

73 de Vittorio I8dvj

Ciao
Cushcraft R8 installata da più di 3 anni controventata con 3 tiranti con spaziatura di 120 gradi
Ralla per controventatura isolata e mai avuto il minimo problema
Perfetta su tutte le bande dai 40 ai 6 mt con ROS 1:1
OTTIMA ANTENNA
Vedi foto

73 de IK2UIX

Immagine:

59,52 KB

Immagine:

58,68 KB

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Prov.di  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 07/11/2018 : 20:50:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Mi rendo conto che sono concetti complessi
Ma tanto per chiarire: il surriscaldarsi è qualcosa tendenzialmente di reversibile. Aspetti. Raffreddi. Riparti.
Il Bruciarsi è quando "bang". La cosa si interrompe: il choke si interrompe. La cosa NON è reversibile.
Ecco.
Sempre a disposizione per disegnini.
IK2UIX: complimenti! La tua R8 è dritta.

Modificato da - IK2SAI in data 07/11/2018 20:52:09

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 07/11/2018 : 20:56:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
...
...sommessamente aggiungo che i Tuoi post sono poco comprensibili...buona frittura..

Ex possessore di AV620 con buona istruzione e di discreta presenza..

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1082  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 07/11/2018 : 21:09:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IW0GVG ha scritto:

...
...sommessamente aggiungo che i Tuoi post sono poco comprensibili...buona frittura..

Ex possessore di AV620 con buona istruzione e di discreta presenza..

Mi spiace di non esser riuscito a farmi capire. Sarà per la prossima volta.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 07/11/2018 : 21:22:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
Coraggio..

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Diamond X-50

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 07/11/2018 : 21:47:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 08/11/2018 : 08:46:57  Link diretto a questa risposta
guarda che in tanti non abbiamo capito,verba volant scripta manent

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 08/11/2018 : 09:20:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Ma la cosa buffa è che rileggendo tutto il 3D non mi pare che ci sia molto da capire.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 08/11/2018 : 11:59:05  Link diretto a questa risposta
in ogni caso buona frittura

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 08/11/2018 : 12:15:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Grazie per il pensiero...
Dovrei ricevere a breve tutta la parte che sta sulla sommità dell'antenna (cappello capacitivo, bobine ecc) dopo mesi di attesa per avere il pezzo...Fortunatamente sulle gamme alte si riesce lo stesso a lavorare!

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 08/11/2018 : 15:20:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Dovrei ricevere a breve tutta la parte che sta sulla sommità dell'antenna (cappello capacitivo, bobine ecc) dopo mesi di attesa per avere il pezzo...Fortunatamente sulle gamme alte si riesce lo stesso a lavorare!

Ciao
Che valori ROS hai sulla Tua installazione?
Immagino che sia quella illustrata nella Tua pagina qrz.com

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Diamond X-50

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 09/11/2018 : 13:45:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IW0GVG ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

Ciao

Si certo. Le stazionarie sono perfette, nel senso che ovunque raggiungo 1:1,1. Semmai si può discutere sulla larghezza di banda: in 40 metri @ 1:3 diciamo che ho circa 140-150 kHz. Su questa banda comunque anche in presenza di stazionarie maggiori, al di là dei limiti, vicino al bordo della gamma, ho fatto collegamenti incredibili su pileup notevoli dunque seppur con accordatore - in certi casi - l'antenna va benissimo. In 80metri la larghezza è di circa 60 kHz. Con il Palstar arrivo a lavorare in un range di circa 100-120 kHz anche qui con ottimi risultati.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 09/11/2018 : 15:22:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

IW0GVG ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

Ciao

Si certo. Le stazionarie sono perfette, nel senso che ovunque raggiungo 1:1,1. Semmai si può discutere sulla larghezza di banda: in 40 metri @ 1:3 diciamo che ho circa 140-150 kHz. Su questa banda comunque anche in presenza di stazionarie maggiori, al di là dei limiti, vicino al bordo della gamma, ho fatto collegamenti incredibili su pileup notevoli dunque seppur con accordatore - in certi casi - l'antenna va benissimo. In 80metri la larghezza è di circa 60 kHz. Con il Palstar arrivo a lavorare in un range di circa 100-120 kHz anche qui con ottimi risultati.

Grazie.
Bella antenna on ci sono dubbi.
Ciao

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Diamond X-50

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 09/11/2018 : 16:28:17  Link diretto a questa risposta
unica accortezza evita troppa birra

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.