FORUM RADIOAMATORIALE - Generatore rf cinese 0.5Mhz-470Mhz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Generatore rf cinese 0.5Mhz-470Mhz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9DOA

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/12/2018 : 17:58:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9DOA Invia a IT9DOA un Messaggio Privato
Salve,
qualcuno ha acquistato o ha informazioni utili su questo generatore di segnali rf cinese?

https://www.ebay.it/itm/0-5Mhz-470M....m1438.l2649

Confermate che l'intensità del segnale emesso dovrebbe variare da -70dbm a -132dbm (almeno così sembra leggendo le specifiche)?

Secondo voi ne vale la pena acquistarlo?

Modificato da - IT9DOA in Data 25/12/2018 18:01:32

Regione Sicilia  ~ Città: Agrigento  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 12/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/12/2018 : 19:09:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IT9DOA

Salve,
qualcuno ha acquistato o ha informazioni utili su questo generatore di segnali rf cinese?

Confermate che l'intensità del segnale emesso dovrebbe variare da -70dbm a -132dbm (almeno così sembra leggendo le specifiche)?

Non è certo uno strumento di laboratorio ma per provare la sensibilità di una radio portatile ,veicolare o anche ssb (togliendo la modulazione) è sufficente ,genera fm ed ha anche un modulatore a 800 hz ,sono basati su 4 moduli si cui un Arduino che si vendono anche separatamente se uno vuole assemblarselo .Uno strumentino utile ed economico non hai niente di meglio in stazione radio.Cordiali 73

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9DOA

Nota: 

Inserito il - 26/12/2018 : 13:41:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9DOA Invia a IT9DOA un Messaggio Privato
Grazie per le info

Regione Sicilia  ~ Città: Agrigento  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 12/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3NVQ

Inserito il - 03/01/2019 : 20:36:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
Ciao,
con quello strumento si possono tarare anche gli S-meter in SSB ?

73
luca

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Caorle  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 03/01/2019 : 23:09:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ3NVQ ha scritto:

Ciao,
con quello strumento si possono tarare anche gli S-meter in SSB ?

73
luca

direi di sì, se danno dei livelli di uscita direi che si possono anche leggere sul display dello strumento ,anche se lo usi in fm, togliendo la modulazione avrai sempre una portante udibile in ssb anche se un pò più larga .Dai un occhiata a queste tabelle http://www.air-radio.it/smeter.html

Modificato da - IK2PCU in data 03/01/2019 23:13:12

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3NVQ

Inserito il - 04/01/2019 : 07:57:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato

Mille grazie!!!

73

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Caorle  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3NVQ

Inserito il - 04/01/2019 : 17:55:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
... quindi volendo si potrebbe utilizzare anche un generatore tipo questo:
https://it.farnell.com/digimess/sg1...z/dp/2292922

o meglio ancora:
https://it.farnell.com/digimess/sg2...s/dp/2359767

purchè i livello di uscita sia compatibile.... o con relativi attenuatori....

sostanzialmente anche se modulano solo in FM, escludendo la modulazione è possibile iniettare un segnale utilizzabile per l'ssb. Giusto?

Modificato da - IZ3NVQ in data 04/01/2019 17:58:34

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

IZ0TPI

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/01/2019 : 18:38:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TPI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0TPI Invia a IZ0TPI un Messaggio Privato
[quote]Messaggio di IT9DOA

Salve,

Attenzione a non fare acquisti di prodotti che difficilmente possono risultare utili in stazione . La prima cosa da verificare e' quanto sia stabile in frequenza , e precisione dell ' attenuatore , non risultano elencati .

Città: ROMA  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 25/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3NVQ

Inserito il - 04/01/2019 : 19:35:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
.... chiedo ancora ,

se dovessi autocostruire un generatore rf ad esempio utilizzando un analizzatore d'antenna con relativi attenuatori, che strumento dovrei utilizzare (in teoria) per calibrarlo esattamente e verificarne quindi l'esatto livello di uscita ad una determinata frequenza.
Un oscilloscopio? oppure esistono multimetri rf ecc... ?

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/01/2019 : 22:35:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
Ciao,

Dovresti usare un bolometro o microwattmetro.
O anche questo, che è abbastanza preciso
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?...362519315414

Cmq anche un oscilloscopio andrebbe bene, misurando ai capi di una resistenza da 50 ohm.
Meglio ancora un analizzatore di spettro.

Ma che ci devi fare con un generatore?
Se è x una singola taratura fai un salto qui da me e fai quello che devi fare con il mio.
Anche se ti costruisci un generatore, vieni qui che lo caratterizziamo.

73, Stefano IZ3KGJ

Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 857  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3NVQ

Inserito il - 05/01/2019 : 08:22:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
Grazie Stefano, terrò conto del tuo invito.

Guarda , io sono uno "smanettone" e sperimentatore... sono anche un tecnico elettronico, riparavo TV ed elettrodomestici vari..
Nell'arco degli anni mi è capitato, per pignoleria, di tarare gli s meter di qualche mio apparto. Lavoro che ho fatto a occhio tramite altri apparati ecc...
Una volta per tutte, per pignoleria, avrei il piacere di avere nel mio laboratorio privato della strumentazione dedicata alle hf vhf.... anche se poi la utilizzerò di rado...
pertanto mi sto facendo un'idea di quello che potrei acquistare o realizzare con poca spesa... in primis il generatore RF....
E vorrei acquistare anche un oscilloscopio...
73
Luca

Modificato da - IZ3NVQ in data 05/01/2019 08:29:56

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

IK2PCU

Inserito il - 05/01/2019 : 08:47:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ3NVQ ha scritto:

... quindi volendo si potrebbe utilizzare anche un generatore tipo questo:
https://it.farnell.com/digimess/sg1...z/dp/2292922

o meglio ancora:
https://it.farnell.com/digimess/sg2...s/dp/2359767

purchè i livello di uscita sia compatibile.... o con relativi attenuatori....

sostanzialmente anche se modulano solo in FM, escludendo la modulazione è possibile iniettare un segnale utilizzabile per l'ssb. Giusto?

si si potrebbe ma a mio parere non ne vale la pena per 300 euro circa si trovano dei buonissimi HP8640 usati ed arrivano fino a 1000 mhz

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

IZ3NVQ

Inserito il - 14/01/2019 : 07:49:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
...alla fine ho provato ad acquistare il generatore cinese in oggetto...
Siccome non volevo aspettare 2 mesi, ho richiesto la spedizione veloce, quindi, tra spedizione e spese doganali l'ho pagato 125€ circa.
Arrivato in Italia, la compagnia dei trasporti mi ha inviato la richiesta di pagamento per sdoganare e consegnare velocemente l'oggetto. Per quanto riguarda le spese doganali siamo alle solite... o sempre peggio.

Arriverà domani...
ho scelto questo generatore per investire il meno possibile dato l'utilizzo che ne farò. inoltre la cosa positiva sono le dimensioni molto contenute rispetto ad eventuale generatore usato di qualche anno fa. Per il resto staremo a vedere.

73

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

IZ3NVQ

Inserito il - 14/01/2019 : 16:21:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
...il generatore rf è arrivato oggi....
Peccato che arriva solo a -70db
Tuttavia sembra interessante per per test casalinghi e sperimentazioni.

Penso che lo metterò in vendita, e passerò a qualcosa di usato professionale.

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

IK2PCU

Inserito il - 14/01/2019 : 18:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ3NVQ ha scritto:

bè lo sapevi ...nel post iniziale è stato messo un link che riportava i dati di uscita ,-70 db sono 70,8 microvolt, ce n'è abbastanza per mandare a fondo scala lo smeter di una radio ripeto il consiglio che ti ho dato prima ,cerca un HP8640 usato con circa 300 euro si porta a casa anche meno

Modificato da - IK2PCU in data 14/01/2019 19:00:11

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/01/2019 : 18:36:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
IZ3NVQ ha scritto:

Hai ricevuto la mia risposta via mail?

Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 857  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3NVQ

Inserito il - 28/01/2019 : 15:14:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IZ3NVQ ha scritto:

bè lo sapevi ...nel post iniziale è stato messo un link che riportava i dati di uscita ,-70 db sono 70,8 microvolt, ce n'è abbastanza per mandare a fondo scala lo smeter di una radio ripeto il consiglio che ti ho dato prima ,cerca un HP8640 usato con circa 300 euro si porta a casa anche meno

Sinceramente -70 db a me corrisponde più o meno a un S9, stando anche hai parametri di riferimento che ho trovato sul link che mi è stato postato sopra. In effetti, con il generatore cinese arrivo a generare un massimo di s8-s9 in usb. Per andare oltre ho dovuto utilizzare un amplificatore a larga banda di 30 db, i quali ovviamente non sono ancora sufficienti qualora si volesse arrivare a 9+60. In ogni caso ora sto procedendo ad effettuare una tabella di riferimento per il generatore cinese, perchè, a quanto pare, l'ampiezza generata non corrisponde al valore indicato a display, cosa che ha trovato conferma quando ho provato a generare il segnale su due apparati differenti per verificare l'esattezza del segnale d'uscita del generatore facendo sempre riferimento alle tabelle trovate su http://www.air-radio.it/smeter.html. Per fare un esempio: generando -70db mi risulta un S8 circa (su ftdx3000), mentre S1 quando genero -88db. Pertanto, correggetemi se sbaglio, appare chiaro che qualcosa non quadra. Ecco perchè mi sto dedicando ad effettuare, come dicevo , una nuova tabella di riferimento per lo strumento cinese, utilizzando come campioni di riferimento un paio di apparati HF.
Sarebbe stato molto interessante avere la possibilità di tarare il generatore via software ecc....

73
luca

Modificato da - IZ3NVQ in data 28/01/2019 15:19:31

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

IK2PCU

Inserito il - 28/01/2019 : 18:28:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ3NVQ ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

IZ3NVQ ha scritto:

Sinceramente -70 db a me corrisponde più o meno a un S9, stando anche hai parametri di riferimento che ho trovato sul link che mi è stato postato sopra. In effetti, con il generatore cinese arrivo a generare un massimo di s8-s9 in usb. Per andare oltre ho dovuto utilizzare un amplificatore a larga banda di 30 db, i quali ovviamente non sono ancora sufficienti qualora si volesse arrivare a 9+60. In ogni caso ora sto procedendo ad effettuare una tabella di riferimento per il generatore cinese, perchè, a quanto pare, l'ampiezza generata non corrisponde al valore indicato a display, cosa che ha trovato conferma quando ho provato a generare il segnale su due apparati differenti per verificare l'esattezza del segnale d'uscita del generatore facendo sempre riferimento alle tabelle trovate su http://www.air-radio.it/smeter.html. Per fare un esempio: generando -70db mi risulta un S8 circa (su ftdx3000), mentre S1 quando genero -88db. Pertanto, correggetemi se sbaglio, appare chiaro che qualcosa non quadra. Ecco perchè mi sto dedicando ad effettuare, come dicevo , una nuova tabella di riferimento per lo strumento cinese, utilizzando come campioni di riferimento un paio di apparati HF.
Sarebbe stato molto interessante avere la possibilità di tarare il generatore via software ecc....

73
luca

Non è una prova valida ,molti apparati vanno ad s9 effettivamente con 100 microvolt
altri gli ultimi vanno ad S9 con 50 microvolt ,devi avere un generatore di riferimento serio ,magari qualche amico o riparatore di tua conoscenza ed usare sempre la stessa radio ,una volta che sai i valori fai una tabella e poi puoi provare altre radio,l'andamento che riscontri dipende dalla dinamica del circuito smeter dei vari apparati ,molti iniziano a segnare bene intorno ai 10 microvolt e non sono per niente lineari .
Ti allego questo link con tabella vedi se ti può aiutare :http://wa8lmf.net/miscinfo/dBm-to-Microvolts.pdf

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

IZ3NVQ

Inserito il - 28/01/2019 : 19:17:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IZ3NVQ ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

IZ3NVQ ha scritto:

73
luca

Non è una prova valida ,molti apparati vanno ad s9 effettivamente con 100 microvolt
altri gli ultimi vanno ad S9 con 50 microvolt ,devi avere un generatore di riferimento serio ,magari qualche amico o riparatore di tua conoscenza ed usare sempre la stessa radio ,una volta che sai i valori fai una tabella e poi puoi provare altre radio,l'andamento che riscontri dipende dalla dinamica del circuito smeter dei vari apparati ,molti iniziano a segnare bene intorno ai 10 microvolt e non sono per niente lineari .
Ti allego questo link con tabella vedi se ti può aiutare :http://wa8lmf.net/miscinfo/dBm-to-Microvolts.pdf

Grazie Maurizio,
certo certo, ma in ogni caso , avendolo testato su due apparati, mi sono fatto un'idea e una tabella di riferimento approssimativa....
Ti ringrazio per il link..., e appena possibile andrò da qualcuno con un generatore serio per verificare e correggere la mia tabella...

73

Modificato da - IZ3NVQ in data 28/01/2019 19:20:36

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

IZ3NVQ

Inserito il - 16/03/2019 : 10:46:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
Il generatore in oggetto è stato verificato grazie alla disponibilità di Stefano e la sua strumentazione professionale.
Effettivamente l'ampiezza d'uscita del generatore cinese corrisponde a quanto dichiarato e visualizzato nel display, con un errore di uno o due db. Pertanto è più che sufficiente per testare un s.meter. Ovviamente non essendo professionale , non è dotato di filtri passabanda in uscita, ma questo non compromette eventuale misurazione di cui sopra.
Sicuramente interessante anche per provare la sensibilità degli apparati.

73
luca

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.