FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna Prosistel 1524TV detta "Cornuta"
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna Prosistel 1524TV detta "Cornuta"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw9dni

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/01/2019 : 11:19:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9dni  Guarda l'indirizzo Skype di iw9dni Invia a iw9dni un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
vorrei avere dei pareri su chi utilizza quest'antenna e se ha avuto possibilità di compararla con altre antenne, grazie.

Firma di iw9dni 
http://www.iw9dni.com

Shack: ELECRAFT K3 + P3 - ICOM 910H - ICOM IC-2820E - SIGNALINK USB - YAESU VX7-R - WOUXUN KG-UV6D - ICOM ID-51E - 7+ ECO VERTICALE MULTIBANDA - Verticale HS6 - DIPOLO MULTIBANDA - DIPOLO 40/80 - DIAMOND X-300 - A2E X200 - V2000 - L101 LOOP ANTENNA

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~  Messaggi: 1076  ~  Membro dal: 13/03/2007  ~  Ultima visita: 23/05/2024

IU1KAE

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/01/2019 : 19:12:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1KAE Invia a IU1KAE un Messaggio Privato
Mi faccio avanti io, visto che nessuno per ora lo fa.
Ho installato l'antenna a giugno 2018. Gli unici confronti che posso fare sono con il dipolo filare per 20 e 40 m installato sotto il punto che ora è il vertice della prosistel, e una aleatoria end fed un pò infastidita da masse dell'edificio.
La Prosistel è in questi casi decisamente migliore. I qso (oltre 2000 dall'installazione) sono sino ad ora per il 90% in 40m e il 90% europei, con potenza entro i limiti legali. Discretamente facile da montare (l'ho fatto da solo), sta su un palo del tipo antenna tv con vertice a 5 m dal colmo, con tiranti in tessile, e abbastanza poco sensibile al vento. Anche il raggio di rotazione (se la usi con il rotore, cosa che per ora non faccio, ma per questo vedi l'altra discussione aperta) pur essendo di oltre 4 m, non è impegnativo perché l'ingombro laterale max sta - per ovvie ragioni - in alto.
La mia esperienza è comunque modesta, aspetto anch'io di leggere qualche commento.
cari saluti

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/03/2018  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw9dni

Inserito il - 30/01/2019 : 21:57:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9dni  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw9dni Invia a iw9dni un Messaggio Privato
Grazie Davide per la tua risposta, se non ho capito male l'hai montata su un palo alto 5 mt. Quello che mi interessa maggiormente capire è proprio il suo comportamento vs i dipoli filari (rapporto r/s)sulla stessa banda, (nel tuo caso 40 e 20) e il rumore vs il filare, grazie mille.
Attendiamo altre risposte o piccole recensioni su questa antenna.
73

Firma di iw9dni 

Shack: ELECRAFT K3 + P3 - ICOM 910H - ICOM IC-2820E - SIGNALINK USB - YAESU VX7-R - WOUXUN KG-UV6D - ICOM ID-51E - 7+ ECO VERTICALE MULTIBANDA - Verticale HS6 - DIPOLO MULTIBANDA - DIPOLO 40/80 - DIAMOND X-300 - A2E X200 - V2000 - L101 LOOP ANTENNA

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~  Messaggi: 1076  ~  Membro dal: 13/03/2007  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/01/2019 : 11:27:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
capire è proprio il suo comportamento vs i dipoli filari (rapporto r/s)sulla stessa banda, (nel tuo caso 40 e 20) e il rumore vs il filare, grazie mille.

Se un dipolo filare è a lunghezza piena, posto alla stessa altezza, risulterà sicuramente migliore poichè non ha perdite dovute alle trappole.
Per il rumore, stessa cosa, minor rendimento minor rumore.

Per ridurre il rumore bisogna metterlo alto e farlo rotativo.

( per rapporto R/S cosa intendi?)

un saluto Marco

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5BJS

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/01/2019 : 17:14:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5BJS Invia a IU5BJS un Messaggio Privato
Messaggio di iw9dni

Buongiorno a tutti,
vorrei avere dei pareri su chi utilizza quest'antenna e se ha avuto possibilità di compararla con altre antenne, grazie.

Come ho avuto modo di scrivere altre volte (almeno mi sembra...) io ho avuto tale antenna fino ad un paio d'anni fa (è stata su per 2 anni circa), l'ho avuta sia bassa (con vertice a circa 2.50m sul piano copertura) che piuttosto alta (circa 7 m)

Mio parere, in riferimento alla propagazione di 2-3 anni fa, probabilmente e complessivamente migliore di quella attuale:

1)Mediocre / scarsina complessivamente parlando se posta a 2.5 m, buona se posta a 7 metri

2)Massimo delle prestazioni in 40 metri (H a 7 metri), buona in 20 m, non eccezionale in 15 e 10 m anche in termini di segnali ascoltabili

3)Disposta bassa a 2.5 m è sostanzialmente omnidirezionale, posta a 7 m (anche in 40 m) si percepisce bene il fronte-lato pertando l'uso di un rotore sarebbe auspicabile.

Beninteso, la cosa la si apprezza sui segnali deboli al limite qrm...segnali più alti si ascoltano bene anche se tenuta fissa

4)Rispetto al dipolo a V inv (filare) full size per i 40 m che ho adesso e posto con vertice a 6 metri dalla copertura (haimè..) il dipolo a V Prosistel era nettamente superiore e probabilmente anche meno rumoroso

Modificato da - IU5BJS in data 31/01/2019 17:18:42

Firma di IU5BJS 
73 by Giampaolo

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Rignano Sull'Arno  ~  Messaggi: 236  ~  Membro dal: 23/03/2016  ~  Ultima visita: 03/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw9dni

Inserito il - 31/01/2019 : 19:03:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9dni  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw9dni Invia a iw9dni un Messaggio Privato
Grazie Gianpaolo per il tuo contributo, quindi la risultante è che trattasi di una buona antenna condizione che questa venga posta ad una discreta altezza dal suolo che funziona molto bene sulla bande basse e discretamente su quelle alte, se peso di avere capito bene.
Vediamo se qualcun altro vuole intervenire dando un suo parere sull'utilizzo di questa antenna.
73

IU5BJS ha scritto:

Messaggio di iw9dni

Buongiorno a tutti,

Come ho avuto modo di scrivere altre volte (almeno mi sembra...) io ho avuto tale antenna fino ad un paio d'anni fa (è stata su per 2 anni circa), l'ho avuta sia bassa (con vertice a circa 2.50m sul piano copertura) che piuttosto alta (circa 7 m)

Mio parere, in riferimento alla propagazione di 2-3 anni fa, probabilmente e complessivamente migliore di quella attuale:

1)Mediocre / scarsina complessivamente parlando se posta a 2.5 m, buona se posta a 7 metri

2)Massimo delle prestazioni in 40 metri (H a 7 metri), buona in 20 m, non eccezionale in 15 e 10 m anche in termini di segnali ascoltabili

3)Disposta bassa a 2.5 m è sostanzialmente omnidirezionale, posta a 7 m (anche in 40 m) si percepisce bene il fronte-lato pertando l'uso di un rotore sarebbe auspicabile.

Beninteso, la cosa la si apprezza sui segnali deboli al limite qrm...segnali più alti si ascoltano bene anche se tenuta fissa

4)Rispetto al dipolo a V inv (filare) full size per i 40 m che ho adesso e posto con vertice a 6 metri dalla copertura (haimè..) il dipolo a V Prosistel era nettamente superiore e probabilmente anche meno rumoroso

Firma di iw9dni 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~  Messaggi: 1076  ~  Membro dal: 13/03/2007  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5BJS

Inserito il - 01/02/2019 : 11:20:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5BJS Invia a IU5BJS un Messaggio Privato
iw9dni ha scritto:

Grazie Gianpaolo per il tuo contributo, quindi la risultante è che trattasi di una buona antenna condizione che questa venga posta ad una discreta altezza dal suolo che funziona molto bene sulla bande basse e discretamente su quelle alte, se peso di avere capito bene

Ciao......si hai capito perfettamente, delle variabili a quanto riportato possono esserci in quanto già la forma e la tipologia di copertura , unita all 'orografia del territorio possono creare differenze, ma secondo me è un parere riscontrabile da molti user di tale antenna

Per dirti, anche la "concorrente" diretta prodotta dalla Create730 V-1 per quanto ne so io esprime il suo massimo nei 40 e 20 metri se posta ad H intorno ai 4-5 metri dalla copertura

Io penso che se la prendi e la disporrai ad H intorno ai 5 metri dalla copertura, possa mostrare caratteristiche più omnidirezionali e quindi installabile senza rotore

Poi devi scegliere ove essere più incisivo

Modificato da - IU5BJS in data 01/02/2019 11:21:53

Firma di IU5BJS 
73 by Giampaolo

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Rignano Sull'Arno  ~  Messaggi: 236  ~  Membro dal: 23/03/2016  ~  Ultima visita: 03/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw9dni

Inserito il - 02/02/2019 : 18:15:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9dni  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw9dni Invia a iw9dni un Messaggio Privato
Grazie Giampaolo, sicuramente l'altezza ha un ruolo importante mi sorprende che sulle bande alte il suo rendimento scenda in maniera così importante considerando la sua polarizzazione.
Altri pareri di chi è possessore o la utilizza?

Firma di iw9dni 

IU5BJS

Inserito il - 02/02/2019 : 22:04:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5BJS Invia a IU5BJS un Messaggio Privato
iw9dni ha scritto:

........mi sorprende che sulle bande alte il suo rendimento scenda in maniera così importante considerando la sua polarizzazione

Beh, al riguardo confesso che la cosa è sembrata sempre abbastanza strana anche a me e riflettendo sull'argomento mi sono fatto l'idea che forse l' antenna non è poi realmente così scarsa (sia in termini di ricezione che di capacità radiante) ma l'influenza di diversi fattori può avermi portato verso tale conclusione (e magari non soltanto me):

-io faccio al 90% dei casi a attività DX e quindi sono a caccia di segnali provenienti da distanze abbastanza importanti e spesso con angoli in entrata bassi, molto bassi

-il mio qth è un' area di tipo pianeggiante, circondato da colline........quindi difficoltà (in alcune direzioni) nel ricevere segnali in 10-15 m che arrivano con angoli estremamente bassi (tipo sotto gli 8-10°)

-da quel che posso vedere, a salire della frequenza ed il decrescere delle dimensioni delle antenne, l' OM medio utilizza all'80-90% dei casi dei sistemi direttivi anche a 3-4 elementi per i 10 metri e 2-3 per i 15 metri....quindi un dipolo orizzontale o a V diventa di colpo assai poco prestazionale anche in termini di potenza irradiata (a parità di qth ed altezza dal piano copertura o dal terreno) su queste bande (10 e 15m) mentre è molto più competitivo sui 20 e 40 m......

Spunti di riflessione, nulla di più........

Firma di IU5BJS 
73 by Giampaolo

iw9dni

Inserito il - 05/02/2019 : 15:55:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9dni  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw9dni Invia a iw9dni un Messaggio Privato
Nessun altro parere?

Firma di iw9dni 

iw0bnw

Inserito il - 05/02/2019 : 21:27:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
.... E' ora di agire.... che altro si puo' dire.
Inizia a montarla bassa (3 metri max) senza rotore. La provi per un anno in tutte le bande e in tutte le stagioni e sia giorno che notte. Poi al limite se vorrai la monterai alta senza rotore vedrai le differenze e se del caso metterai il rotore. Comunque se ti piace il dx mettila leggermente a nord/est _sud/ovest e farai tutto.
Vincenzo

Modificato da - iw0bnw in data 05/02/2019 21:28:15

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw3iam

Inserito il - 05/02/2019 : 23:25:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3iam Invia a iw3iam un Messaggio Privato
IO Ho appena acquistato il modello pst 24 tv della prosistel per i 20 e 40 mt.
andra' a fare compagnia ad una delta loop.
ti sapro dire qlcs appena la monto.

Firma di iw3iam 
http://www.qrz.com/db/iw3iam

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Zevio  ~  Messaggi: 238  ~  Membro dal: 29/05/2010  ~  Ultima visita: 16/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.