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Autore Discussione  

IW4EQY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/01/2019 : 18:26:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IW4EQY un Messaggio Privato
Salve,
volendo installare in auto sia la banda cittadina che le bande V e U, voi come fareste?
Un baracchino per la cb e un qualsiasi bibanda per le V e U oppure un solo apparato?
Quale apparato consigliate?
Installando due apparati si potrebbero ascoltare le tre bande contemporaneamente, invece con il classico quadribanda (706, 7000, 817,857,891), anche se con prestazioni superiori, se ne ascolterebbe solo una alla volta.
Per quel che ne so, l'apparato adatto non l'hanno ancora inventato, peccato che l'8900 non trasmetta in AM sui 27Mhz.
Voi che dite?






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Medicina  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: 12/11/2024

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/01/2019 : 18:43:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IW4EQY
(...)Installando due apparati si potrebbero ascoltare le tre bande contemporaneamente, invece con il classico quadribanda (706, 7000, 817,857,891), anche se con prestazioni superiori, se ne ascolterebbe solo una alla volta. (...) Voi che dite?


...Malignamente direi che ti basta il baracchino.. le V/U sono solo una brutta copia dei contenuti espressi, compreso il roger beep e echo da cattedrale gotica, però in FM ed a frequenze più elevate.. alla fine ascolti la stessa immondizia.. hai bisogno davvero di ascoltarla da due radio contemporaneamente ?








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

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Inserito il - 29/01/2019 : 20:58:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
In auto, per esperienza acquisita, monto solo DUAL BAND.
Una frequenza alla volta è più che sufficiente, come scrive Andrea.
All'inizio montavo BIBANDA con entrambe le frequenze, ma poi alla fine una era sempre silenziata per disturbi, spernacchi, interferenze varie in movimento che sono un'infinità.
E comunque puoi avviare lo SCAN e tenere monitorato tutte le frequenze che vuoi.
Oltre ai canali prioritari, per cui.....................






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6885  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2019 : 09:30:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
Non ditemi che c'è una radio che fa CB +V/U, accipicchia "il mondo in macchina"
'73 adriano






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

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Inserito il - 30/01/2019 : 09:49:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
ti posso dire come faccio io in camper. Ti avverto pero' che arrivera' subito qualche critica...
Yaesu FT-857D , collegato ad antenna CB con attacco PL sul parafango e ad antenna bibanda sul tetto.

Quando mi serve operare in cb (non per fare qso ma per parlare con altri camperisti con cui viaggio visto che tutti hanno il CB) utilizzo direttamente l'857 che in am ha una modulazione un po' bassina ma impostato a 5W se la cava bene.

L'antenna per la 27 e' lunga quasi 2 metri ed e' stata tarata per i 10 metri, ma scende a 27 mhz con ros molto basso <1.5

Quando arrivo a destinazione, Una ATAS-100 prende il posto dell'antenna CB e opero in HF dai 6 metri ai 40 metri. Se voglio andare in 80 metri, ho anche una frusta con stub pretarato e sono operativo anche li....

E' vero , non e' corretto trasmettere in 27 con un apparato non omologato. Ma una volta impostato l'857 a 5W , non vedo il problema (i camionisti hanno lineari fino a 800W e baracchini con doppio modulatore ad elica e modulazioni al 140% :) ).

In caso di controlli, la radio e' sempre in bande OM e con la licenza OM a corredo.








  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2139  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

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Nota: 

Inserito il - 30/01/2019 : 10:23:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:
(...)
Quando arrivo a destinazione, Una ATAS-100 prende il posto dell'antenna CB e opero in HF dai 6 metri ai 40 metri. Se voglio andare in 80 metri, ho anche una frusta con stub pretarato e sono operativo anche li....
(...)

ma la scelta della doppia antenna è dovuta a cosa ? per avere i due sistemi totalmente separati? penso che riusciresti ad accordare la ATAS anche per i CB.. oppure no?








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

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Inserito il - 30/01/2019 : 12:07:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Certo , la ATAS accorda perfettamente in 27 mhz, ma ho paura ad usarla mentre sono in movimento perche' e' molto pesante.





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2139  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

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Inserito il - 30/01/2019 : 12:59:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IW4EQY

Salve,
volendo installare in auto sia la banda cittadina che le bande V e U, voi come fareste?
Un baracchino per la cb e un qualsiasi bibanda per le V e U oppure un solo apparato?
Quale apparato consigliate?
Installando due apparati si potrebbero ascoltare le tre bande contemporaneamente, invece con il classico quadribanda (706, 7000, 817,857,891), anche se con prestazioni superiori, se ne ascolterebbe solo una alla volta.
Per quel che ne so, l'apparato adatto non l'hanno ancora inventato, peccato che l'8900 non trasmetta in AM sui 27Mhz.
Voi che dite?


Se ingombro prezzo e rischio di furto non sono un problema, il Kenwood TS B2000 si presterebbe, e avresti due bande a scelta con ascolto contemporaneo. Resta il fatto della non omologazione e che la AM non e' "vera" AM.

https://www.universal-radio.com/cat...hf/2687.html

In questa configurazione puo' starci anche il TS 2000 "normale" non "B"

Ps e non e' "modficabile a Colt" , niente turbomodulatore o altro






Modificato da - IZ1MLS in data 30/01/2019 13:03:52

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4969  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

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Inserito il - 30/01/2019 : 13:15:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Messaggio di IW4EQY

Salve,
volendo installare in auto sia la banda cittadina che le bande V e U, voi come fareste?...............


Ma la CB esiste ancora ?
Vabbé che in V e/o in U non é che ci sia quel grande affollamento che renda complicato trovare un canale.... libero, ma sulla 27, su cui ogni tanto mi capita di spazzolare per sentire se c'é propagazione sui 28 (visto che sui 28 é anche peggio...) non ci sono più nemmeno i camionisti.....

Banda ormai inutile, dismessa, abbandonata.....
Non ci sono più nemmeno i radiocomandi né i radiogiocattoli, tutti sono emigrati a 433 dove si riscona un ingolfamento fatto di ogni porcheria possibile ed immaginabile... esattamente come sta accadendo sui 2400..

Potrebbero anche ridarcela visto che era già nostra dal WARC del 1927 quando fu attribuita al servizio radioamatore cui é appartenuta fino al dopoguerra, cioé finché in USA si sono inventati la CB..........






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
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iw2cye

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Inserito il - 30/01/2019 : 20:49:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Massimo, per me questa è una buona occasione.
La radio è buona, anch'io l'ho sulla mia auto e il prezzo non è male.
C'è pure il D-STAR.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=343265







Modificato da - iw2cye in data 30/01/2019 20:50:37

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iz2xny

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Inserito il - 30/01/2019 : 21:55:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

Messaggio di IW4EQY

Salve,
volendo installare in auto sia la banda cittadina che le bande V e U, voi come fareste?...............


Ma la CB esiste ancora ?
Vabbé che in V e/o in U non é che ci sia quel grande affollamento che renda complicato trovare un canale.... libero, ma sulla 27, su cui ogni tanto mi capita di spazzolare per sentire se c'é propagazione sui 28 (visto che sui 28 é anche peggio...) non ci sono più nemmeno i camionisti.....

Banda ormai inutile, dismessa, abbandonata.....
Non ci sono più nemmeno i radiocomandi né i radiogiocattoli, tutti sono emigrati a 433 dove si riscona un ingolfamento fatto di ogni porcheria possibile ed immaginabile... esattamente come sta accadendo sui 2400..

Potrebbero anche ridarcela visto che era già nostra dal WARC del 1927 quando fu attribuita al servizio radioamatore cui é appartenuta fino al dopoguerra, cioé finché in USA si sono inventati la CB..........


ciao Fabrizio certo che esiste ancora la 27, magari dalle tue parti c'è poco e niente ma qui in zona Milano e Hinterland c'è parecchio traffico. I camionisti detti Grandi Modulatori li ascolti a 27.465 (canale 45), quando c'è la propagazione arrivano dappertutto . Buona serata a Tutti, 73' Mario Iz2xny






  Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

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Inserito il - 30/01/2019 : 23:35:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Allora vorrà dire che smantellerò il mio setup/m da 500kHz a 1,2Ghz...








Immagine:

75,41 KB




seventitrè kapparoger,iz0khz






  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2oby

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Inserito il - 31/01/2019 : 07:31:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:



Ma la CB esiste ancora ?

[/quote]

Dai un'occhiata ai cluster dedicati alla banda CB e ti renderai conto che esiste ancora, eccome se esiste.
Quando giro la beam in direzione Italia, nei periodi di propagazione, non trovi un canale libero, senza parlare della fetta dedicata ai DX.






Modificato da - iz2oby in data 31/01/2019 07:32:33

  Firma di iz2oby 
Daniele

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IK2PCU

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Inserito il - 31/01/2019 : 07:51:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz2oby ha scritto:

i4yfc ha scritto:



Ma la CB esiste ancora ?



Dai un'occhiata ai cluster dedicati alla banda CB e ti renderai conto che esiste ancora, eccome se esiste.
Quando giro la beam in direzione Italia, nei periodi di propagazione, non trovi un canale libero, senza parlare della fetta dedicata ai DX.
[/quote]

Fantasticoooo allora dai tutti in CB ,ricordatevi di pagare la apposita tassa insieme a quella radioamatoriale ,per agli OM quelli veri in CB non è consentito operare ed anche stamattina abbiamo letto di tutto






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

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IK2PCU

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Inserito il - 31/01/2019 : 07:57:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di IW4EQY
(...)Installando due apparati si potrebbero ascoltare le tre bande contemporaneamente, invece con il classico quadribanda (706, 7000, 817,857,891), anche se con prestazioni superiori, se ne ascolterebbe solo una alla volta. (...) Voi che dite?


...Malignamente direi che ti basta il baracchino.. le V/U sono solo una brutta copia dei contenuti espressi, compreso il roger beep e echo da cattedrale gotica, però in FM ed a frequenze più elevate.. alla fine ascolti la stessa immondizia.. hai bisogno davvero di ascoltarla da due radio contemporaneamente ?


Certo se per v/u intendi l'attività su ponti echolink ,trasponder ecc immondizia confermo






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IK2PCU Maurizio

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IK2PCU

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Inserito il - 31/01/2019 : 08:00:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IW4EQY

Salve,
volendo installare in auto sia la banda cittadina che le bande V e U, voi come fareste?
Un baracchino per la cb e un qualsiasi bibanda per le V e U oppure un solo apparato?
Quale apparato consigliate?
Installando due apparati si potrebbero ascoltare le tre bande contemporaneamente, invece con il classico quadribanda (706, 7000, 817,857,891), anche se con prestazioni superiori, se ne ascolterebbe solo una alla volta.
Per quel che ne so, l'apparato adatto non l'hanno ancora inventato, peccato che l'8900 non trasmetta in AM sui 27Mhz.
Voi che dite?

Di primo acchito non vedo la necessità per un OM di andare in 27 mhz ,ma sono affari tuoi ,ricordati di pagare doppia tassa licenza e autorizzazione CB ,soluzioni tecniche per quanto proponi non ve ne sono a meno di non impegnare apparati costosisimi e da base






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IK2PCU Maurizio

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IN3ECI

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Nota: 

Inserito il - 31/01/2019 : 16:56:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:
Di primo acchito non vedo la necessità per un OM di andare in 27 mhz ,ma sono affari tuoi ,ricordati di pagare doppia tassa licenza e autorizzazione CB ,soluzioni tecniche per quanto proponi non ve ne sono a meno di non impegnare apparati costosisimi e da base


curiosità: ma a parlare sulle bande "CB" si può usare in nostro nominativo oppure bisogna usarne uno da "CB", magari riesumare quello utilizzato all'epoca ?








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...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

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iw5ci

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Inserito il - 01/02/2019 : 00:15:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Naturalmente il nominativo OM e’ bandito, a meno che tu non decida che la sua “sigla” cb non coincida con il tuo nominativo.
Io in cb uso come “sigla” il mio nominativo USA , almeno in 27 posso usarlo

In 27 c’e’ sncora Tanta attività a volerla cercare... ci sino stazioni packet, cluster, sstv e anche ..... ft8... i modi digitali dovrebbero essere tutti vietati, visto l’obbligo in tale banda di andare in chiaro.
Intorno a 27555 c’e’ molta Attività dx, ma da quello che ho capito bisogna essere membri di alfa tango per operare chiamare.
Ci sono poi le ruote locali e i camionisti e Camperisti. Sicuramente c’e’ Più traffico che in 10m






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Iw5ci Op. Andrea - Firenze

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I4YFC

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Inserito il - 01/02/2019 : 01:05:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
curiosità: ma a parlare sulle bande "CB" si può usare in nostro nominativo oppure bisogna usarne uno da "CB", magari riesumare quello utilizzato all'epoca ? [/b]


In teoria per operare sulla CB occorrono solo 2 cose:
- un apparato omologato
- Pagare la tassa relativa (mi pare 12 euro)

Dopo di che uno può farsi chiamare Zorro, Pippo, Luigi Rossi o.... i4***
Non é mica un reato usare un nominativo radioamatoriale, solo che facendolo c'é il rischio di farsi "pizzicare" da qualche OM benpensante e scandalizzato che non esiterà ad esprimere la propria opinione.... per cui..... meglio Zorro o Pippo....






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i4YFC - Fabrizio
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IN3ECI

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Nota: 

Inserito il - 01/02/2019 : 11:23:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IW5CI ha scritto:

Naturalmente il nominativo OM e’ bandito, a meno che tu non decida che la sua “sigla” cb non coincida con il tuo nominativo.
Io in cb uso come “sigla” il mio nominativo USA , almeno in 27 posso usarlo


[quote]i4yfc ha scritto:
In teoria per operare sulla CB occorrono solo 2 cose: - un apparato omologato - Pagare la tassa relativa (mi pare 12 euro)Dopo di che uno può farsi chiamare Zorro, Pippo, Luigi Rossi o.... i4***
Non é mica un reato usare un nominativo radioamatoriale, solo che facendolo c'é il rischio di farsi "pizzicare" da qualche OM benpensante e scandalizzato che non esiterà ad esprimere la propria opinione.... per cui..... meglio Zorro o Pippo....


sorprendente, grazie. quindi serve un apparato omologato apposito (i nostri non lo sono perchè per noi la "CB" sarebbe tecnicamente un "fuoribanda").
Come escursione la nostra radio ovviamente ci arriva, ma non possiamo parlarci se non paghiamo la tassa da 12 euro che omologa "di fatto" la nostra radio a trasmettere anche in questa porzione al di fuori del bandplan)

per il nominativo ho risolto: nel caso, userò quello di un'altro ! essendo un nome di fantasia, non deve per forza corrispondere con quello della mia stazione.








Modificato da - IN3ECI in data 01/02/2019 11:24:55

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FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

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Inserito il - 01/02/2019 : 13:28:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
La richiesta di concessione va inviata al MISE e sulla stessa va tassativamente indicato marca tipo modello e numero di omologazione dell'apparato.

Se vi fermano con un CB e vi ispezionano la radio, se questa non é omologata e/o non é quella indicata sulla vostra concessione vi beccate una sanzione amministrativa e rischiate il sequestro della radio, anche se siete radioamatori in quanto:

1) la 27 non é una banda amatoriale
2) sulla 27 possono operare solo apparati omologati
3) il radioamatore, nel momento in cui usa un apparato CB non é più un radioamatore in quanto la 27 richiede solo apparati omologati

Pertanto, caro collega, NON E' SUFFICIENTE pagare 12 euro per operare in CB e il pagamento non costituisce tacita "omologazione", ma occorre possedere un apparato omologato la cui lista é in possesso del MISE

E questo perché il CB é un "UTENTE" e come tale non é tenuto a conoscere l'elettronica (infatti non fa esami e non ha la patente).

E' una distinzione molto sottile, da lana caprina, e l'ho precisato anche in un altro blog parallelo dove invece si parla di acquisto di apparti cinesi non omologati e del loro utilizzo in banda radioamatoriale.

Che poi uno da casa faccia traffico in CB con il proprio HF.... é un altro paio di maniche... ma a questo punto può anche evitarsi di pagare 12 euro, anche perché sulla concessione cosa ci scrive ? Yaesu FT 857 ?

Aggiungo, e finisco, che comunque anche tra coloro che vi possano fermare per strada per un controllo, dubito che vi sia chi riesca di fronte all'esibizione della patente da radioamatore, disquisire se la radio montata in macchina sia omologata o no.... sperando che anche lui non sia..... radioamatore e voglia farvi un bel "servizietto"...!






Modificato da - I4YFC in data 01/02/2019 13:41:43

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IW4EQY

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Grazie a tutti per aver dato vita a questa discussione.
Io chiedevo quale apparato fa le 3 bande in questione e mi par di aver capito che non esiste, oppure solo un quadribanda risolverebbe in parte il problema, perché comunque si ascolta una banda alla volta.
Per quanto riguarda norme, omologazioni e tasse, a mio parere, vi siete persi in un bicchiere d'acqua, infatti nel mio caso se installo un 706 (tanto per fare un esempio) con antenna V/U e antenna CB, se mi fermano per un controllo sono un radioamatore e mostro la patente e l'apparato è omologato. Poi come fanno a dimostrare che io lo uso in 27? Poi a dirla tutta questi controlli non li fanno più da tempo, ai "controllori" interessano velox e laser oppure controlli specifici per il trasporto merci.






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iz2xny

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IW4EQY ha scritto:

Grazie a tutti per aver dato vita a questa discussione.
Io chiedevo quale apparato fa le 3 bande in questione e mi par di aver capito che non esiste, oppure solo un quadribanda risolverebbe in parte il problema, perché comunque si ascolta una banda alla volta.
Per quanto riguarda norme, omologazioni e tasse, a mio parere, vi siete persi in un bicchiere d'acqua, infatti nel mio caso se installo un 706 (tanto per fare un esempio) con antenna V/U e antenna CB, se mi fermano per un controllo sono un radioamatore e mostro la patente e l'apparato è omologato. Poi come fanno a dimostrare che io lo uso in 27? Poi a dirla tutta questi controlli non li fanno più da tempo, ai "controllori" interessano velox e laser oppure controlli specifici per il trasporto merci.


Ci sono i furgoni della ex Escopost con tanto di antenne sul tetto, se vogliono capiscono subito dove stai trasmettendo e ti legnano. Qui da me ogni tanto girano in 2-3 furgoni e fanno triangolazioni. Ogni tanto beccano qualcuno che mette in macchina un 706 e parla in 27 senza avere la licenza . 73' e brecco brecco a tutti Mario Iz2xny






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Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”


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IK2PCU

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IN3ECI ha scritto:

IK2PCU ha scritto:
Di primo acchito non vedo la necessità per un OM di andare in 27 mhz ,ma sono affari tuoi ,ricordati di pagare doppia tassa licenza e autorizzazione CB ,soluzioni tecniche per quanto proponi non ve ne sono a meno di non impegnare apparati costosisimi e da base


curiosità: ma a parlare sulle bande "CB" si può usare in nostro nominativo oppure bisogna usarne uno da "CB", magari riesumare quello utilizzato all'epoca ?


Ma è una domanda seria o ci stai pigliando per i fondelli ??






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IK2PCU Maurizio

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iv3epo

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i4yfc ha scritto:

La richiesta di concessione va inviata al MISE e sulla stessa va tassativamente indicato marca tipo modello e numero di omologazione dell'apparato.

Se vi fermano con un CB e vi ispezionano la radio, se questa non é omologata e/o non é quella indicata sulla vostra concessione vi beccate una sanzione amministrativa e rischiate il sequestro della radio, anche se siete radioamatori in quanto:

1) la 27 non é una banda amatoriale
2) sulla 27 possono operare solo apparati omologati
3) il radioamatore, nel momento in cui usa un apparato CB non é più un radioamatore in quanto la 27 richiede solo apparati omologati

Pertanto, caro collega, NON E' SUFFICIENTE pagare 12 euro per operare in CB e il pagamento non costituisce tacita "omologazione", ma occorre possedere un apparato omologato la cui lista é in possesso del MISE

E questo perché il CB é un "UTENTE" e come tale non é tenuto a conoscere l'elettronica (infatti non fa esami e non ha la patente).

E' una distinzione molto sottile, da lana caprina, e l'ho precisato anche in un altro blog parallelo dove invece si parla di acquisto di apparti cinesi non omologati e del loro utilizzo in banda radioamatoriale.

Che poi uno da casa faccia traffico in CB con il proprio HF.... é un altro paio di maniche... ma a questo punto può anche evitarsi di pagare 12 euro, anche perché sulla concessione cosa ci scrive ? Yaesu FT 857 ?

Aggiungo, e finisco, che comunque anche tra coloro che vi possano fermare per strada per un controllo, dubito che vi sia chi riesca di fronte all'esibizione della patente da radioamatore, disquisire se la radio montata in macchina sia omologata o no.... sperando che anche lui non sia..... radioamatore e voglia farvi un bel "servizietto"...!

Fabrizio, solo una precisazione.
Quando adesso fai comunicazione di inizio attività in 27, non serve dichiarare più l'apparato che utilizzi, ovviamente se vengono a casa tua o ti fermano per strada, devi averne uno omologato.
Comunque, siamo distanti anni luce dalla vecchia immagine dell'escopost che andava in giro a beccare i pirati o controllare concessioni Cb o Om, adesso per penuria di fondi e per l'immenso traffcio via etere che c'è adesso sulle varie frequenze, siamo considerati come il due di picche...hanno ben altro da controllare.
In macchina ho appena rimesso un CRT9900 il quale posso utilizzare tranquillamente essendo un apparato nato per i 10 mt. ma che in realtà con opportuna combinazione di tasti lavora dai 25890 ai 30 e passa...e così sono quasi tutti gli apparati "solo 10 mt." che si trovano in circolazione.






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73' Giorgio (Yure) IV3EPO

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IV3HHQ

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Inserito il - 02/02/2019 : 23:10:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
La radio che cerchi non esiste, l'FT8900 non trasmette in CB e non ha l'AM.
Se prendi un quadribanda ICOM 706MK2G ha i toni subaudio in 27 in 10 metri e va benino
in AM, costo usato 400-450 euro.
Se vuoi due radio uguali CRT2000 e CRT MICRON 120 euro cadauna 240 totali:





Altrimenti prendi tre radio uguali e spendi ancora meno CRT SPACE-V



CRT SPACE-U



CRT MILLENIUM



Circa 65 euro cadauna totale sotto i 200 euro

73-51

Mauro






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.

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IW4EQY

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Inserito il - 03/02/2019 : 08:49:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW4EQY un Messaggio Privato
Concordo al 100% con Giorgio sul discorso controlli ed escopost, tanto più che se l'apparato é omologato e copre una delle nostre bande sei in regola. Grazie a Mauro per i suggerimenti, ma 3 apparati su un mezzo mi sembrano troppi, per l'ft-8900 l'AM mi risulta ci sia perchél ascolta la banda aeronautica e credo ascolti anche la CB, gli manca "solo" la trasmissione. Peccato.







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IN3ECI

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Nota: 

Inserito il - 03/02/2019 : 11:09:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:
(...)
Ma è una domanda seria o ci stai pigliando per i fondelli ??

.. certo che lo è.. se volessi parlare in 27 oltre che ad adempiere quanto prescritto da YFC dovrò pure trovarmi un nome.. al tempo dei CB il mio era "barabba", ma adesso che lo ho sostituito con IN3ECI (e che ci pago perfino 5 euro di affitto all'anno per mantenerlo: l'ho pagato, lo uso come voglio..) mi chiedo se c'è qualche norma che mi possa vietare di utilizzarlo anche per le trasmissioni "CB" ... ma tu cosa useresti ?








Modificato da - IN3ECI in data 03/02/2019 11:17:06

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FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

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IV3HHQ

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Inserito il - 03/02/2019 : 17:13:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
IW4EQY ha scritto:


cut
. Grazie a Mauro per i suggerimenti, ma 3 apparati su un mezzo mi sembrano troppi, per l'ft-8900 l'AM mi risulta ci sia perchél ascolta la banda aeronautica e credo ascolti anche la CB, gli manca "solo" la trasmissione. Peccato.


Ciao
Io possiedo FT8900 e riceve in AM la banda aerea si abilita automaticamente.
Il VFO non scende sotto i 28.000 MHz e non esiste mods che tenga.
Per l'antenna non prendere la cinese da 31 euro prendi la Diamond CR8900 a 75 euro.
Per avere un unico apparato solo un quadribanda 706 857.

73






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.

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IZ1MLS

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Inserito il - 04/02/2019 : 12:04:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IW4EQY ha scritto:

Grazie a tutti per aver dato vita a questa discussione.
Io chiedevo quale apparato fa le 3 bande in questione e mi par di aver capito che non esiste, oppure solo un quadribanda risolverebbe in parte il problema, perché comunque si ascolta una banda alla volta.


Con il KNW TS 2000 ascolteresti contemporaneamente sulla 27 e sulle V o U , ovvero due bande tra 27 , V e U , per il resto con tutti i limiti che citavo piu'sopra.






Modificato da - IZ1MLS in data 04/02/2019 12:05:41

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IW4EQY

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Inserito il - 04/02/2019 : 20:18:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW4EQY un Messaggio Privato
Accidenti, un ts-2000 è un bel baracchino!! Hi hi. Poi non so se sia il caso di lasciare 1000 euro in vista sul cruscotto e non credo ci sia il kit di separazione display. Hi hi. Forse il B-2000.
Se procedo alla fine caschero sul 706.
Per l'8900 ero convinto ci fosse la mods per ascoltare la cb, perché il clone cinese già lo fa.
Ci vorrebbe un transverter. Hi hi






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IZ1MLS

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Inserito il - 05/02/2019 : 18:15:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Salve,
volendo installare in auto sia la banda cittadina che le bande V e U, voi come fareste?
Un baracchino per la cb e un qualsiasi bibanda per le V e U oppure un solo apparato?
Quale apparato consigliate?
Installando due apparati si potrebbero ascoltare le tre bande contemporaneamente, invece con il classico quadribanda (706, 7000, 817,857,891), anche se con prestazioni superiori, se ne ascolterebbe solo una alla volta.
Per quel che ne so, l'apparato adatto non l'hanno ancora inventato, peccato che l'8900 non trasmetta in AM sui 27Mhz.
Voi che dite?


Giusto un promemoria sull'oggetto del thread......






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IZ1MLS

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Inserito il - 06/02/2019 : 10:28:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IW4EQY ha scritto:

Accidenti, un ts-2000 è un bel baracchino!! Hi hi. Poi non so se sia il caso di lasciare 1000 euro in vista sul cruscotto e non credo ci sia il kit di separazione display. Hi hi. Forse il B-2000.
Se procedo alla fine caschero sul 706.
Per l'8900 ero convinto ci fosse la mods per ascoltare la cb, perché il clone cinese già lo fa.
Ci vorrebbe un transverter. Hi hi


Certamente, la soluzione logica sarebbe baracchino + V/U , leggendo ho visto che anche il TS 2000 normale puo' essere remotato usando il display "piccolo" del 2000B, sarebbe comunque perlomeno azzardato installarlo in auto.






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iz5bit

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Inserito il - 06/02/2019 : 10:40:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5bit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz5bit Invia a iz5bit un Messaggio Privato
Ciao scusami approfitto della discussione per chiderti un favore, hai mica la possibilità di inviare o postare una foto di come hai montato l'ATAS, volevo metterla anche io sul camper.
Grazie e 73 a tutti.
Giorgio.


iw5ci ha scritto:

ti posso dire come faccio io in camper. Ti avverto pero' che arrivera' subito qualche critica...
Yaesu FT-857D , collegato ad antenna CB con attacco PL sul parafango e ad antenna bibanda sul tetto.

Quando mi serve operare in cb (non per fare qso ma per parlare con altri camperisti con cui viaggio visto che tutti hanno il CB) utilizzo direttamente l'857 che in am ha una modulazione un po' bassina ma impostato a 5W se la cava bene.

L'antenna per la 27 e' lunga quasi 2 metri ed e' stata tarata per i 10 metri, ma scende a 27 mhz con ros molto basso <1.5

Quando arrivo a destinazione, Una ATAS-100 prende il posto dell'antenna CB e opero in HF dai 6 metri ai 40 metri. Se voglio andare in 80 metri, ho anche una frusta con stub pretarato e sono operativo anche li....

E' vero , non e' corretto trasmettere in 27 con un apparato non omologato. Ma una volta impostato l'857 a 5W , non vedo il problema (i camionisti hanno lineari fino a 800W e baracchini con doppio modulatore ad elica e modulazioni al 140% :) ).

In caso di controlli, la radio e' sempre in bande OM e con la licenza OM a corredo.









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iw5ci

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Inserito il - 06/02/2019 : 11:24:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
[quote]iz5bit ha scritto:

Ciao scusami approfitto della discussione per chiderti un favore, hai mica la possibilità di inviare o postare una foto di come hai montato l'ATAS, volevo metterla anche io sul camper.
Grazie e 73 a tutti.
Giorgio.

Ciao Giorgio, nell'ultimo setup, ho utilizzato una staffa montata sul cofano motore, di tipo pesante della Diamond. Questa consente di gestire l'inclinazioe orizzontale e verticale in modo da avere l'ATAS perfettamente verticale. Una cosa molto, ma molto importante e' collegare sotto la staffa (che ha dei dadi per stringerla) una bella trecciola di massa che arrivi direttamente alla scocca del mezzo. Altrettanto importante e' utilizzare un'altra trecciola per collegare a massa il cofano motore, infatti le cerniere del cofano e il gancio di chiusura, non offrono un buon collegamento di massa. Utilizzando le 2 trecciole, ho ridotto i disturbi a motore acceso e l'accordo dell'atas e' perfetto su tutte le bande, warc comprese.
Ti allego la foto di come l'ho installata, come puoi notare lo stilo della ATAS non e' quello di serie, ma una versione "lunga" usata solo quando sono fermo in alternativa allo stilo originale. Con questa configurazione, si perde l'accordo in 6 metri, ma le prestazioni sulle bande basse migliorano in maniera avvertibile. Sono molto soddisfatto della ATAS. Prima avevo una antenna tattica americana di 6 metri (che usavo solo da fermo) con classico balun 9:1 e tuner manuale ma la ATAS pur essendo piu' corta funziona molto meglio. Sto valutando di realizzare un piccolo kit radiali per vedere se cambia qualcosa, ma gia' cosi' sono molto soddisfatto.







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Iw5ci Op. Andrea - Firenze

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iz5bit

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Grazie Andrea
buoni dx e buoni km

iw5ci ha scritto:

[quote]iz5bit ha scritto:

Ciao scusami approfitto della discussione per chiderti un favore, hai mica la possibilità di inviare o postare una foto di come hai montato l'ATAS, volevo metterla anche io sul camper.
Grazie e 73 a tutti.
Giorgio.

Ciao Giorgio, nell'ultimo setup, ho utilizzato una staffa montata sul cofano motore, di tipo pesante della Diamond. Questa consente di gestire l'inclinazioe orizzontale e verticale in modo da avere l'ATAS perfettamente verticale. Una cosa molto, ma molto importante e' collegare sotto la staffa (che ha dei dadi per stringerla) una bella trecciola di massa che arrivi direttamente alla scocca del mezzo. Altrettanto importante e' utilizzare un'altra trecciola per collegare a massa il cofano motore, infatti le cerniere del cofano e il gancio di chiusura, non offrono un buon collegamento di massa. Utilizzando le 2 trecciole, ho ridotto i disturbi a motore acceso e l'accordo dell'atas e' perfetto su tutte le bande, warc comprese.
Ti allego la foto di come l'ho installata, come puoi notare lo stilo della ATAS non e' quello di serie, ma una versione "lunga" usata solo quando sono fermo in alternativa allo stilo originale. Con questa configurazione, si perde l'accordo in 6 metri, ma le prestazioni sulle bande basse migliorano in maniera avvertibile. Sono molto soddisfatto della ATAS. Prima avevo una antenna tattica americana di 6 metri (che usavo solo da fermo) con classico balun 9:1 e tuner manuale ma la ATAS pur essendo piu' corta funziona molto meglio. Sto valutando di realizzare un piccolo kit radiali per vedere se cambia qualcosa, ma gia' cosi' sono molto soddisfatto.








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