FORUM RADIOAMATORIALE - E l'RTTY ???
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 E l'RTTY ???
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/03/2019 : 14:12:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Che FT8 piaccia o no , abbiamo scritto fin troppo.

Ma che spedizioni come XR0 facciano FT8 anziche' RTTY mi sembra vergognoso !

Stiamo assistendo alla morte di un modo che e' sopravvissuto a decenni di psk, amtor pactor, ROS, olivia , JT ecc.ecc. ??

E' questo il futuro ?

Spero di non cominciare ad avere sintomi di senilita' e nostalgie del vecchio.......

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024

iz2hfg

Inserito il - 26/03/2019 : 14:47:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Federico, mettiamola così:

Le spedizioni costano, da qui fai quattro conti "spannometrici" riguardo i possibili ritorni economici attraverso le QSL tra la platea di operatori RTTY e quella - oggi - di chi opera in FT8........considerando che la differenza tra 2108 e 2019 è abissale!

Poi che FT8 - in teoria - offra più possibilità di collegamento, nel contesto specifico è di fatto ininfluente, visto l'affollamento attuale e le potenze sempre maggiori in uso.

Un abbraccio!

Modificato da - iz2hfg in data 26/03/2019 15:17:44

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I3FGX

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/03/2019 : 14:55:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
Ma non tenete conto anche di una cosa più semplice, con bassi segnali è il metodo di trasmissione più penalizzato; quindi vista la propagazione attuale e che ai fini del DXCC sono la stassa cosa, preferiscono un modo di trasmissione digitale certamente più affidabile e che permette un volume di traffico superiore.

Firma di I3FGX 
I3FGX Giovanni
Sezione ARI: Abano Terme
Ruolo d'onore ARI

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Abano Terme  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/03/2019 : 14:57:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Messaggio di ik3umt

Stiamo assistendo alla morte di un modo che e' sopravvissuto a decenni di psk, amtor pactor, ROS, olivia , JT ecc.ecc. ??

E' questo il futuro ?

Spero di non cominciare ad avere sintomi di senilita' e nostalgie del vecchio.......

....il peggio è....che con la scusa di una propagazione scarsa..hanno abbandonato soprattutto la fonia...per poter giustificare con i tanti ...poveri qso in FT8...la scarsità di impegno e di antenne buone...!...
Tanto con 500 o 1000 WATT...I COLLEGAMENTI SI FANNO LO STESSO, anche alla faccia del rispetto delle regole e delle finalità per cui è nato l'FT8..!
...questa è la VERGOGNA...! ...e più di qualcuno..ci ha bruciato anche il LINEARE..!

Chi è senza peccato scagli la prima Antenna...

Un cordiale saluto de
Justin
IK6BGJ

p.s.-
Ciao Franco,lieto di leggerTi.
Justin

Modificato da - IK6BGJ in data 26/03/2019 14:59:46

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/03/2019 : 15:27:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Aridaje con sta propagazione, ma che va fatto ?!

Ora in 20m, ci sono 2 stazioni, una dal Giappone ed una dalla west coast USA, che arrivano oltre il 9, non c'è nessun altro segnale da quelle zone, sarà la propagazione ?

Inoltre, le buone caratteristiche snr dell'ft8, nel modo F/H che è quello usato poi per fare grandi numeri, vanno quasi tutte a donne di facili costumi, quindi.

E che gli om sono vecchi e si sono rinco****niti, in rtty, un minimo di manualità e di cervello per fare il qso ci vuole, e questo mette in difficoltà in molti, l'ft8 fa tutto li, ti tira su pure la patta alla fine, fine dei giochi.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

I3FGX

Inserito il - 26/03/2019 : 15:32:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
Evidentemente la buona educazione non si usa più.

Firma di I3FGX 
I3FGX Giovanni
Sezione ARI: Abano Terme
Ruolo d'onore ARI

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Abano Terme  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DMV

Inserito il - 26/03/2019 : 16:47:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DMV  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2DMV Invia a IZ2DMV un Messaggio Privato
Messaggio di ik3umt

E' questo il futuro ?

Ciao IK3UMT, non conosco il tuo nome, mi presento, sono Stefano IZ2DMV. Non capisco la tua pubblicazione dell'ennesimo post dal tono negativo riguardante questo FANTASTICO modo digitale. Non ci puoi fare nulla e non mi dispiace per te. Stai sereno, non ti piace FT8? Lascia perdere, spegni...è così semplice! Non fare come i due rosiconi, che imperversano su questo forum con i loro "beep" di commenti inutili!
Non aggiungo altro.
Cordiali saluti
Stefano IZ2DMV

Firma di IZ2DMV 
Stefano IZ2DMV
ARI Peschiera Borromeo (MI) - 20.13

Regione Lombardia  ~ Città: Besana in Brianza (MB)  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/03/2019 : 16:59:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
...e non solo la fonia

: i 28 MHz sono silenti anche a banda aperta.
Fino a qualche giorno fa' ,ogni pomeriggio mettevo a log qualche qso in 28,spesso in

L'ultimo qso un ce2 ,in grafia,poi il vento ha ammainato la gloriosa Mantova 5. Stessa cosa in 24 e 21,chiamavo con. 100w e Mantova 5 accordata e qualche qso lo rimediavo sempre,altro che ft8. Non serve a niente usato in hF. In cw il qso lo si fa ugualmente,e ci si scambiano info,nome,ecc.
Gilberto

IK6BGJ ha scritto:

Messaggio di ik3umt

E' questo il futuro ?

....il peggio è....che con la scusa di una propagazione scarsa..hanno abbandonato soprattutto la fonia...per poter giustificare con i tanti ...poveri qso in FT8...la scarsità di impegno e di antenne buone...!...
Tanto con 500 o 1000 WATT...I COLLEGAMENTI SI FANNO LO STESSO, anche alla faccia del rispetto delle regole e delle finalità per cui è nato l'FT8..!
...questa è la VERGOGNA...! ...e più di qualcuno..ci ha bruciato anche il LINEARE..!

Un cordiale saluto de
Justin
IK6BGJ

p.s.-
Justin

Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 26/03/2019 : 17:20:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ2DMV ha scritto:

Messaggio di ik3umt

E' questo il futuro ?

Ciao IK3UMT, non conosco il tuo nome, mi presento, sono Stefano IZ2DMV. Non capisco la tua pubblicazione dell'ennesimo post dal tono negativo riguardante questo FANTASTICO modo digitale. Non ci puoi fare nulla e non mi dispiace per te. Stai sereno, non ti piace FT8? Lascia perdere, spegni...è così semplice! Non fare come i due rosiconi, che imperversano su questo forum con i loro "beep" di commenti inutili!
Non aggiungo altro.
Cordiali saluti
Stefano IZ2DMV

Il mio nome e' in firma come il tuo....
Non ho detto che non mi piaccia, infatti qualche qso in FT8 lo faccio con gusto,
Mi spiace che vada a rimpiazzare modi come RTTY , cioe' la regina (vecchia) dei modi digitali, ma anche fonia e CW quando le bande sono aperte , cioe' quando viene effettuato l'uso di una tecnologia moderna atta a SOSTITUIRE l'intervento umano nel momento in cui non ce n'e' bisogno.
Anche RTTY non e' decodificabile dall'uomo, ma sbagliami split e tempismi e il qso non lo porti a casa...

Una tiratina d'orecchi anche ai nostri amici in Uganda..... non mi sembra che di RTTY ne facciano molto.

Forse e' proprio il rapporto piu'_qso / meno_fatica che favorisce il nuovo modo.

Modificato da - ik3umt in data 26/03/2019 17:22:54

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/03/2019 : 23:16:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
parlando di propagazione sono 2 ore che sono in ascolto in 20 metri e c'è K2TRD che mi arriva a s8 in FONIA, ma aime la propagazione non c'è quindi usiamo del buon sano QRO in FT8 che il divertimento è assicurato.

SU dai siamo sinceri , FT8 è un gran sistema digitale che offre collegamenti impossibili , motivo per cui è nato, ma purtroppo siete diventati pigri e vi piace vincere facile. non c'è niente di male in questo , ognuno ha il diritto di fare radio (collegamenti) come vuole.

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2TCT

Inserito il - 27/03/2019 : 00:04:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2TCT Invia a ik2TCT un Messaggio Privato
Non mi preoccuperei molto, e' la novita' del momento e tutti/tanti la sperimentano.
A me non piace vincere facile, non fosse altro che "vincere" e' un verbo che vedo legato piu' ad una competizione che non alla sperimentazione radioantistica...ma va da se' che anche nel mondo Ham la competizione ed il "vincere" prende troppo spesso il sopravvento.
Faccio FT8 solo in 6m e dall'inizio dell'anno fatico a trovare un qso che si possa definire tale..oggi in tutto il giorno di ascolto non c'e' stato verso eppure c'e' chi scrive:

..TI PIACE vincere facile? ...ci si mette lì tranquilli, si pigia la prima stringa di chiamata, o di risposta a qualcuno che sta facendo chiamata, dopodiché il programma fa tutto da solo ..

Di per se' questa sopra potrebbe essere una delle tante banalita'/falsita' che si leggono su FT8 ma...ahime'...sono le prime righe dell'editoriale di Marzo dell'ARI..il che vi fa capire come "siamo" conciati..

Firma di ik2TCT 

73 de Ik2TCT Ottavio ik2tct AT
gmail.com

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 24/04/2018  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 27/03/2019 : 05:08:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Aridaje con sta propagazione, ma che va fatto ?!

Ora in 20m, ci sono 2 stazioni, una dal Giappone ed una dalla west coast USA, che arrivano oltre il 9, non c'è nessun altro segnale da quelle zone, sarà la propagazione ?

Inoltre, le buone caratteristiche snr dell'ft8, nel modo F/H che è quello usato poi per fare grandi numeri, vanno quasi tutte a donne di facili costumi, quindi.

E che gli om sono vecchi e si sono rinco****niti, in rtty, un minimo di manualità e di cervello per fare il qso ci vuole, e questo mette in difficoltà in molti, l'ft8 fa tutto li, ti tira su pure la patta alla fine, fine dei giochi.

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 27/03/2019 : 10:48:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Io mi chiedo perché continuare ad inveire contro FT8.
Se piace e ha successo, toglie qualcosa a chi non lo sopporta?

Fatevene una ragione.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7JTF

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/03/2019 : 11:47:11  Link diretto a questa risposta
Noy dopo tanti anni ti leggo su tutti i Forum a spada tratta talebano del FT8, penso che nessuno abbia qualcosa contro FT8, è un modo come tutti gli altri, credo che invece è l'uso spasmodico di questo modo che è scorretto, con 100w due sere fà si collegava il Giappone ,Korea, UA0 in 160m, ora finchè le condizioni sono pessime ci stà pure l'uso del FT8 modo per cui è nato, ma quando ci sono condizioni da poter fare qso in fonia cw rtty perchè stare continuamente in FT8? è un continuo piangere sul cluster di gente che chiede please qsy on FT8, i Giapponesi che non ricordavo cosi sono un lamento continuo per la richiesta di FT8, in ogni caso come diceva iz5cml non prendete a pretesto la scarsa propagazione, perchè la propagazione c'è è la gente che non c'è, infatti come volevasi dimostrare l'Xr0 in 15 e 17 cw arriva a palla, per non parlare delle bande basse, ma in ogni caso vedo gente che piange perchè lo vuole in FT8, DE GUSTIBUS, contenti voi, continuate pure
I2NOY ha scritto:

Fatevene una ragione.

Firma di IK7JTF 
Rino

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2019 : 12:06:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

Messaggio di ik3umt

E' questo il futuro ?

Un cordiale saluto de
Justin
IK6BGJ

p.s.-
Justin

Putroppo è vero la fobia dell'FT8 è tale che ormai non si accorgono più neanche delle aperture in fonia ,il fatto che siano costretti ad usare i lineari è perchè usandolo tutti anche in digitale a piena potenza ,(cosa che ai moderni FET fa malissimo ) per passare stanno facendo come in fonia devono aumentare la potenza e si è innescata una corsa senza fine .Giorni fa ho fatto in fonia THailandia ,Indonesia ,Malesia in 20 mt ma su dei forum HF leggevo OM che si vantavano dei medesimi qso in FT8 ,con un pò di attenzione l'indonesia c'è quasi tutti i pomeriggi in fonia giusto per fare un esempio

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 27/03/2019 : 12:16:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IK7JTF ha scritto:

Noy dopo tanti anni ti leggo su tutti i Forum a spada tratta talebano del FT8, penso che nessuno abbia qualcosa contro FT8, è un modo come tutti gli altri, credo che invece è l'uso spasmodico di questo modo che è scorretto, con 100w due sere fà si collegava il Giappone ,Korea, UA0 in 160m, ora finchè le condizioni sono pessime ci stà pure l'uso del FT8 modo per cui è nato, ma quando ci sono condizioni da poter fare qso in fonia cw rtty perchè stare continuamente in FT8? è un continuo piangere sul cluster di gente che chiede please qsy on FT8, i Giapponesi che non ricordavo cosi sono un lamento continuo per la richiesta di FT8, in ogni caso come diceva iz5cml non prendete a pretesto la scarsa propagazione, perchè la propagazione c'è è la gente che non c'è, infatti come volevasi dimostrare l'Xr0 in 15 e 17 cw arriva a palla, per non parlare delle bande basse, ma in ogni caso vedo gente che piange perchè lo vuole in FT8, DE GUSTIBUS, contenti voi, continuate pure
I2NOY ha scritto:

Fatevene una ragione.

Concordo pienamente con IK7JTF ,pur essendo lecito che uno usi i modi che vuole in radio è opinabile l'uso di eccessive potenze anche nei modi digitali ,la ricerca del qso in fonia che ormai viene a mancare anche perchè mi sembra che le nuove leve ( le poche che annualmente entrano nel nostro mondo ) si gettino subito a capofitto su ciò che è facile e che più li avvicina al mondo della comodità informatica a cui sono consoni ,anche se non è il caso di NOY che approda all'FT8 dopo sperimentazioni e un percorso radiantistico vario .Cordiali 73

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 27/03/2019 : 12:20:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik2TCT ha scritto:

Non mi preoccuperei molto, e' la novita' del momento e tutti/tanti la sperimentano.
A me non piace vincere facile, non fosse altro che "vincere" e' un verbo che vedo legato piu' ad una competizione che non alla sperimentazione radioantistica...ma va da se' che anche nel mondo Ham la competizione ed il "vincere" prende troppo spesso il sopravvento.
Faccio FT8 solo in 6m e dall'inizio dell'anno fatico a trovare un qso che si possa definire tale..oggi in tutto il giorno di ascolto non c'e' stato verso eppure c'e' chi scrive:

..TI PIACE vincere facile? ...ci si mette lì tranquilli, si pigia la prima stringa di chiamata, o di risposta a qualcuno che sta facendo chiamata, dopodiché il programma fa tutto da solo ..

Di per se' questa sopra potrebbe essere una delle tante banalita'/falsita' che si leggono su FT8 ma...ahime'...sono le prime righe dell'editoriale di Marzo dell'ARI..il che vi fa capire come "siamo" conciati..

Be io ho usato pochissimo FT8 e forse tu hai maggior esperienza ma non mi pare che quanto citi si discosti molto dalla realtà ,cosa fà di più l'operatore oltre
a quello che fà il computer?

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

IZ2MGN

Inserito il - 27/03/2019 : 12:33:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Mah, da parte mia nessuna crociata contro l’ft8, ognuno si diverte come più gli piace, ci mancherebbe. Non è un modo che mi piace, anche se qualche collegamento in ft8 l’ho fatto. L’rtty purtroppo è un modo dimenticato da molti. L’attività è limitata a qualche dxpedition, qualche contest e nulla più.
Però non darei colpa all’ft8, direi che sono anni che non c’è traffico in questo modo.

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

Inserito il - 27/03/2019 : 19:24:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato

Buona sera a tutti.

Giusto per ridere e sperando che nessuno si offenda per non essere insultato gratis: è ormai uno sport nazionale.

Sono stato distante dalla radio per un po' e ora, da Novembre scorso ho scoperto di avere un mare incurabile oltre a delle antenne nuove: mi piace FT8 con 100W massimi e ALC sempre sotto controllo. Pensavo di essermi scampato i Mau Mau della SSB ai tempi della AM. Ma son caduto in un'altra vicenda. Ben più grave e corroborata da fake news, come le molte che leggiamo e accettiamo per vere.

Facciamo un esempio, una qualsiasi DXexpedition ha operatori RTTY che mediamente son convinti che basti premere i tasti per fare RTTY, macro strette eh? (http://dwestbrook.net/projects/ham/rtty-length/?) ecc. ecc. ma, rimane il problema in RX, li non basta stringere le macro al giusto occorre un gran setu e un buon manico nel saperlo usare. Conoscere a menadito il software che si é configurato e, ancora, averlo provato in diverse condizioni se non proprio in quelle della DXexpedition. Morale un incubo o rate medio bassi.

FT8, DXexpedition mode, 1 QSO in 4 minuti per ogni canale, 4 canali a disposizione - la potenza si divide, ma non stiamo far i sofisti. In 1 ora suona come 240 QSO potenzialmente possibili. Tanta gente che chiama, poca gente che chiama, molte richieste automatiche di QSY ... perdita di messaggi utili per QSO ... va bene diciamo che 120 QSO in 1 ora sono fattibili, con una certa media di corrispondenti e segnali. A i segnali. utilmente molto più bassi che in altri modi. Antennine, rumori elettrici, poca potenza - magari quella giusta - molti di più di noi hanno la possibilità, finalmente, di fare QSO.
Abbiamo dimezzato il valore teorico di 240 QSO/ora a 120 QSO/ora mi sembra abbastanza considerando i rate di altri modi per dire va bene FT8.
Non saluti il corrispondente, non riconosci la battuta ... del suo PC, non senti la voce afona, perdi la lucentezza e il brillio di altre cose. Ma hai fatto un QSO con una stazione agli antipodi che viceversa non avresti fatto. E entri nel diploma XYZ, compreso il DXCC, perché un Amerikanskij stordito, a suo tempo, ha deciso che aggiungere dei campi per i vari modi emergenti e un handicap relativo non era conveniente: tanto glié tuttho digital.

Si fa perché c'è poca propagazione e i mezzi che abbiamo son quelli.
Vedremo come regge, se regge, e cosa c'inventeremo in altri momenti.
Il cambiamento. I Mau Mau. Ma, nulla si crea e nulla si distrugge.

73 de iw1ayd Salvo

PS eppure le mie dozzine di QSO ogni sera li faccio e sto in radio facendo qualcosa con altri, non solo aspettando di farla.

vedi anche http://w1hkj.com/FldigiHelp-3.21/Modes/Compare.htm

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2TCT

Inserito il - 27/03/2019 : 22:55:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2TCT Invia a ik2TCT un Messaggio Privato
Be io ho usato pochissimo FT8 e forse tu hai maggior esperienza ma non mi pare che quanto citi si discosti molto dalla realtà ,cosa fà di più l'operatore oltre

Dico che non e' cosi automatico come sembra e dico che ci vuole tempo da dedicare, seguire la banda.. aspettare il momento giusto..un po come in tutti i modi digitali.
Non vedo la radio come una competizione, il "vincere" non mi interessa, men che meno i santoni di turno che predicano contro FT8 salvo poi essere immortalati nell'uso di un bel valvolare da 2Kw ( illegale )... e "vincere" facile..se poi questi comportamenti arrivano direttamente dall'ARI..la cosa fa sorridere ancora di piu'.

Firma di ik2TCT 

gmail.com

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 24/04/2018  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 28/03/2019 : 11:53:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik2TCT ha scritto:

Dico che non e' cosi automatico come sembra e dico che ci vuole tempo da dedicare, seguire la banda.. aspettare il momento giusto..un po come in tutti i modi digitali.
Non vedo la radio come una competizione, il "vincere" non mi interessa, men che meno i santoni di turno che predicano contro FT8 salvo poi essere immortalati nell'uso di un bel valvolare da 2Kw ( illegale )... e "vincere" facile..se poi questi comportamenti arrivano direttamente dall'ARI..la cosa fa sorridere ancora di piu'.

Perdonami Ottavio ma per molti apparentemente non è questione di "vincere" ma di "esserci" ed è qui che di fatto casca l'asino!

Per "esserci" in teoria non basta trasmettere ma si deve disporre di conoscenza, coscienza e buonsenso, aldilà del Legal Power che come tale conta nulla poiché e lo ripeterò all'infinito:

Il Legal Power è un valore indicato "a cazzum" da qualsivoglia legislatore e di quel paese.......come se la sostanza ipotetica definita "etere" avesse confini!

Comunque la legge va rispettata ma non è questo il punto infatti "tecnicamente" (e per mio limite è l'unica cosa che - in teoria - comprendo) è la BANDA OCCUPATA dal singolo segnale che conta, poiché "i danni" e davvero pesanti, possono essere fatti anche da chi utilizza potenze mille volte inferiori al "Legal Power"!

Da qui se l'operatore non sarà prima di tutto un Radioamatore e cioè << colui il quale per conoscenza e coscienza domina la tecnologia e non viceversa >> allora è tutto inutile............

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 28/03/2019 : 12:09:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
ik2TCT ha scritto:

Ben detto.
Se vuoi fare DX in FT8, non sono solo click di mouse e stop.

Lo trovo pure io spersonalizzato, dato che fai fatica pure a mandare un ciao a fine QSO, pur potendo farlo.

Ha però alcuni plus rispetto ai metodi "convenzionali", anche nel campo del digitale.

Tutte le innovazioni portano a dividere la platea...dato che per fortuna possiamo ancora "sperimentare" come farci sentire dal corrispondente, ognuno faccia quello che lo stimola e lo diverte di più, tanto il tempo sarà sempre l'ultimo giudice.

P.S. prendendo spunto da quanto scritto qui sopra da Franco, FT8 ha anche il vantaggio di occupare 50 Hz per QSO e quindi occupa in tutto poco più di un normale QSO in SSB, facendocene però stare dentro 60.

Modificato da - I2NOY in data 28/03/2019 12:18:34

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2TCT

Inserito il - 28/03/2019 : 12:21:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2TCT Invia a ik2TCT un Messaggio Privato
Franco, non e' una questione tecnica ma culturale e di coerenza.
E' un vizio tutto Italiano quello di interpretare le regole a proprio favore e da nessuna parte e' scritto che l'importante e' la banda e non la potenza, riporto qui sotto un'altro mio intervento .. :

"..non è la potenza di per se "il problema" ma la larghezza di banda .."

Questo non e' scritto da nessuna parte, il legislatore e' chiarissimo ed impone una potenza massima alla linea di alimentazione di 500W pep ( art.15 )

Il legislatore purtroppo ( o per fortuna dei commercianti ), e' ambiguo e fa distinzioni fra possesso ed utilizzo per cui puoi acquistarlo ma non puoi usarlo.. a meno che' vai piano e lo sfrutti fino a 500W max.

La potenza massima legale non e' un valore a Cazzum come dici tu, e' un limite di legge da rispettare, come quello di velocita'..non posso sfrecciare a 300Kmh e poi dire che tanto andavo dritto...la solita scappatella all'Italiana..io rispetto le regole e questo e' il mio modo di rispettare anche il mio prossimo..poi ognuno faccia come crede...compito fra i principali dell'ARI dovrebbe essere quello di promuovere il rispetto delle regole e non quello che per "esserci" e' permesso qualsiasi cosa..poi non meravigliamoci di gente che chiacchiera della partita sulle frequenze di ingresso dei satelliti facendo fare una figura barbina a tutti.

Firma di ik2TCT 

gmail.com

iz2hfg

Inserito il - 28/03/2019 : 18:43:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Ottavio,
Non ho detto che le leggi vanno ignorate, ma ho scritto chiaramente che "il valore" indicato dal legislatore non è stato determinato da aspetti di carattere tecnico, fisico-matematici, da misurazioni sul campo e/o fondamenti scientifici anche perché se così fosse si sarebbe dovuto indicare un limite di potenza ERP oppure valori relativi alla densità di potenza (W/mq) e/o intensità di campo elettrico (V/m).
Detto questo è abbastanza evidente come tale limite sia quindi stato determinato "a cazzum".

Un abbraccio!

Modificato da - iz2hfg in data 28/03/2019 18:55:27

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

IT9JAV

Inserito il - 28/03/2019 : 19:28:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Premesso che non faccio ft8 e che non lo nascondo...

Immaginate un pile-up in ssb fonia in split, dopo 15 secondi la stazione dx comincia ad elencare 8 nominativi ....it9jav,it9xxx,iz2hfg,ik4yyy,it9fon,ik1ggh,hb9jko,mi0yts you are 59gdx......
Pensereste sempre che va bene?
Io mi diverto (perché daccio radio per questo...)di più con il vecchio sistema del one by one

Modificato da - IT9JAV in data 28/03/2019 19:32:22

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 28/03/2019 : 22:47:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
[quote]iz2hfg ha scritto:

Caro Ottavio,
Non ho detto che le leggi vanno ignorate, ma ho scritto chiaramente che "il valore" indicato dal legislatore non è stato determinato da aspetti di carattere tecnico, fisico-matematici, da misurazioni sul campo e/o fondamenti scientifici anche perché se così fosse si sarebbe dovuto indicare un limite di potenza ERP oppure valori relativi alla densità di potenza (W/mq) e/o intensità di campo elettrico (V/m).
Detto questo è abbastanza evidente come tale limite sia quindi stato determinato "a cazzum".

Un abbraccio!

Non è sempre detto che il legislatore legiferi "a cazzum" come citi ,l'attività di radioamatore è tornata legale nel dopoguerra in quell'ambito si è ritenuto che dovesse essere nuovamente libera la figura del radioamatore come persona che sperimenta,studia la propagazione ,ama parlare con i suoi colleghi in tutto il mondo ed autocostruisce .In questo ambito si ritenne che le potenze fino ad ora ammesse fossero congeniali a tale profilo (on 500 w max si parla con tutto il mondo e ce n'è di avanzo) .
Cito anche cosa scrive l'ARPA di bologna: Ma le emissioni radioamatoriali costituiscono un pericolo per la salute dei cittadini?
Sono esse confrontabili con le emissioni di altri Servizi, come la radio diffusione, le televisione o la telefonia cellulare ?
Se riepiloghiamo le principali condizioni operative notiamo che:
a- il radioamatore in genere svolge tale “attività” come hobby, e quindi dedica solo alcune ore al giorno, nelle quali comunque la maggior parte del tempo è dedicata all’ascolto e quindi sono molto brevi i suoi “tempi di trasmissione”.
b- L’uso dell’apparato SSB (Single Side Band) e della telegrafica implicano che nessuna radio-onda venga irradiata tra una parola e l’altra o tra un carattere telegrafico e l’altro. I 100 - 300 Watt di cui si è detto, sono presenti solo nel picco della modulazione o a tasto abbassato. Nelle pause del discorso o tra una parola e l’altra nessuna potenza viene trasmessa. Per tale ragione, il calcolo della potenza mediata nel tempo ed effettivamente irradiata nell’arco di 6 minuti, così come previsto dalla normativa italiana, risulterà bassissima o addirittura non valutabile.
c- Tramite l’antenna direttiva, la maggior parte della potenza trasmessa è diretta verso la ionosfera per sfruttarne la riflessione, solo nella direzione del radioamatore con cui si tenta di collegarsi. Il “cono” di energia concentrata è sufficientemente stretto e l’antenna sufficientemente alta da far sì che l’onda trasmessa intercetti il terreno e quindi le zone abitate a distanza tale da rendere il campo elettrico ivi misurabile pressoché trascurabile.

Di conseguenza gli impianti radioamatoriali non possono essere certo equiparati ad altre tipologie di sorgenti elettromagnetiche quali le Stazioni Radio Base per la telefonia cellulare o gli impianti diffusivi a servizio della tele-radio diffusione, caratterizzati da emissioni continuo nell’arco delle 24 ore e con potenze sicuramente più elevate.
Per tali ragioni si può affermare che l’impatto elettromagnetico che tali apparati generano nell’ambiente circostante sia da ritenersi trascurabile e pertanto da non rappresentare una fonte di rischio elettromagnetico.

Considerazioni confortanti che evidentemente nascono in base alle attuali norme che ci regolano .Ci hanno dato 500 w ,ma una parte di OM che non sò quantizzare ormai opera con 1000 anche nei modi digitali dove è perfettamente inutile e se possibile si punta anche a qualcosa in più .Se ce ne avessero dati mille saremo a 2000 e non contenti abbastanza comunque ,temo quindi che oltre ai legislatori che secondo te legiferano "a cazzum" ci siano anche i fruitori del servizio che spesso operano o ragionano nello stesso modo .Rimane inteso che è una mia opinione che nasce da quanto ascolto e leggo senza odio per FT8 o per i kw ,ma prendersela con i legislatori in questi ambiti è proprio uno "svegliare il can che dorme"

Modificato da - IK2PCU in data 28/03/2019 22:48:49

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 28/03/2019 : 23:02:39  Link diretto a questa risposta
Nei limiti stabiliti dalla legalità, con educazione e buon senso...divertitevi e lasciate divertire gli altri come meglio vogliono...e possono!
E' un gioco, non è un lavoro e neppure una questione di vita o di morte.

73

Modificato da - IZ5WNW in data 28/03/2019 23:07:40

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 29/03/2019 : 07:10:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

Nei limiti stabiliti dalla legalità, con educazione e buon senso...divertitevi e lasciate divertire gli altri come meglio vogliono...e possono! E' un gioco, non è un lavoro e neppure una questione di vita o di morte. 73

.. esatto, come prima cosa stiamo giocando, ed un passatempo oppure i nostri giocattoli non sono stati acquistati per essere dei generatori di stress, ma al contrario, per essere delle alternative costose alla camomilla .. Dal mio (egoistico forse) punto di vista lo svuotamento della fonia e la concentrazione dei "big gun" su una ( massimo due) singole frequenza per ogni banda ha dei grossi vantaggi per chi opera in QRP, questo è innegabile.. ben venga l'FT8.

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 29/03/2019 : 12:42:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Certo è che 500 W a 2400 MHz (vicino alla prima riga di assorbimento delle molecole dell'acqua) sono ben diversi dai 500 W in HF.

Ma il legislatore li ritiene uguali.

Quindi il legislatore ha legiferato tecnicamente "ad m******m".

Come scriveva giustamente Franco, se il legislatore voleva per i suoi motivi che i radioamatori non potessero "inquinare" troppo l'etere, dovevano considerare il campo elettrico, o almeno la misura ERP di potenza.

In effetti qualcosa sembra tecnicamente migliorato in sede legislativa: nella concessione dei 60 m, se non erro la potenza massima è 15 W ERP. Forse addirittura EIRP, quindi riferito non al dipolo ma all'isotropico.

Valore tra l'altro ridicolo e poco attuabile tecnicamente, se non con apparecchi espressamente QRP.

Modificato da - I2NOY in data 29/03/2019 12:47:07

Firma di I2NOY 
Maurizio

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.