FORUM RADIOAMATORIALE - Rf gain! Come usarlo ed esperienze operative
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Rf gain! Come usarlo ed esperienze operative
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0HAP

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/05/2019 : 14:03:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IZ0HAP un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti. Mi piacerebbe avere da parte vostra una descrizione sul corretto uso dell'rf gain nell'ambito delle varie bande ed il corretto uso in abbinamento a filtri o attenuatore. Ovviamente indicando il tipo di radio usato. Sinceramente da ignorante non so se possono esserci comportamenti diversi dell'rf gain in ogni modello di radio.
Dalla discussione potrebbe nascere una sorta di guida utile a chiunque.
73 de iz0hap.

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 02/11/2005  ~  Ultima visita: 13/03/2024

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/05/2019 : 14:14:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Mai usato in vita mia, su nessuna radio. L’attenuatore si ma re gain mai

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/05/2019 : 14:21:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

Sob.. In CW è importante usarlo per ascoltare bene.

In pratica si abbassa un pò l'RF-Gain e si alza un pò il volume.
L'attenuatore si utilizza solamente quando c'è evidente sovraccarico in antenna.

Parallelamente all'utilizzo dell'RF-Gain si sceglie la velocità AGC più idonea alle particolari
condizioni del momento, se i segnali sono molto deboli ed il QRN
è intenso inserendo l'AGC manuale si ascolta meglio il segnalino tra il rumore.

Circa la scelta della banda passante, personalmente se non ci sono
segnali vicini fastidiosi preferisco utilizzare 1KHz circa. In presenza di interferenze 300Hz.
Io ascolto il cw quasi sempre in cuffia.

73 Diego

Modificato da - i1qii in data 08/05/2019 18:12:02

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/05/2019 : 14:41:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Quando il segnale è molto debole, gioco molto con l'RF gain, aumentando il guadagno con il PRE1 o 2 del mio 7851 ma giocando con l'RF per abbassare il rumore.

Non so se è la scelta giusta ma spesso aiuta, mi sono sempre trovato bene. Ovviamente parlo di CW, filtro a 250 Hz, roofing a 1.2 KHz con profondità di circa il 70% (il 7851 ha il roofing regolabile non sono in ampiezza ma anche come % di intervento).

Delle volte, in altri casi, mi aiuto con l'NR della radio, anch'esso molto efficace.

L'AGC invece lo uso poco, raramente lo sposto dalla posizione di FAST.

Invece trovo decisivo per un ascolto ottimale l'APF, anch'esso sempre inserito.

Insomma, bisogna giocare un po' con i vari comandi ma alla fine il segnale salta fuori , hi.

73s !

Modificato da - IW0HEX in data 01/05/2019 14:52:21

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6268  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MQA

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/05/2019 : 14:45:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0HAP

Buongiorno a tutti. Mi piacerebbe avere da parte vostra una descrizione sul corretto uso dell'rf gain nell'ambito delle varie bande ed il corretto uso in abbinamento a filtri o attenuatore. Ovviamente indicando il tipo di radio usato. Sinceramente da ignorante non so se possono esserci comportamenti diversi dell'rf gain in ogni modello di radio.
Dalla discussione potrebbe nascere una sorta di guida utile a chiunque.
73 de iz0hap.

L' RF Gain è la regolazione più importante in un ricevitore ed è invece la meno usata.
Il funzionamento è semplice va regolato insieme al volume per rendere il segnale
più pulito/meno disturbato/piacevole possibile, è inutile amplificare al massimo anche i rumori di fondo quando non c'è necessità. Il suo utilizzo fa perdere l'uso dello smeter forse
per questo quasi nessuno lo usa ma non sanno cosa si perdono

Firma di IW6MQA 
https://www.youtube.com/watch?v=SBeo4gKzhKc TNX
http://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg TNX

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 2198  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7yfp

Inserito il - 01/05/2019 : 17:54:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7yfp Invia a iz7yfp un Messaggio Privato
Quando ho preso il 7300 e ho scoperto che il suo rf-gain era completamente diverso da quello delle radio classiche ci sono rimasto piuttosto male. (sul 7300 è un semplice attenuatore per contrastare l'overflow)

Per me l'RFGAIN è fondamentale. (io uso solo ssb)

Ti permette di ascoltare in modo confortevole riducendo parecchio il rumore di sottofondo.

AGC impostato su LOW , regolo l'rfgain fino a quando il corrispondente (o i partecipanti al QSO) riesce ancora a muovere l'S-Meter di poco , in modo tale da non attenuarlo.
Tutto quello che ha segnale inferiore viene attenuato.

Se poi lo si utilizza con uno dei vari DNR moderni si ottiene una ricezione decisamente più riposante.

Lo uso molto anche sul 817 che è sprovvisto di qualunque sistema di riduzione rumore ed è efficace.

73 Christian

Modificato da - iz7yfp in data 01/05/2019 17:55:09

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Patù  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 07/05/2013  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 01/05/2019 : 18:31:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
E' uno dei controlli presenti da più lungo tempo su tutti gli RX ma forse quello oggi meno usato o più dimenticato.
Quando si capisce la sua praticità, non si può più farne a meno hi.
In SSB aumenta la dinamica, fa lavorare meglio l'RX o i circuiti di processamento a valle (quali che siano), rende meno faticoso l'ascolto.
In CW ho visto esperti telegrafisti non toccare MAI il volume (AF gain) e usare unicamente l'RF gain insieme all'AGC proprio come detto anche prima qui sopra.
Molte critiche a apparati sarebbero meno accese se si scoprissero meglio le possibilità (anche quelle che esistono da sempre hi).
:-)
73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5613  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/05/2019 : 20:32:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

.....MI incuriosisce...che significa mai usato in vita tua?
Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/05/2019 : 20:49:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
iw0bnw ha scritto:

ik0ehz ha scritto:

Vincenzo

È semplice....tutti i vantaggi descritti dai vari amici che hanno risposto a questo quesito, io non li apprezzo. Non trovo nessun giovamento nel migliorare la ricezione in nessuna condizione.
Preciso che non faccio cw ma solo fonia. I comandi che uso di più sono i filtri passa alto e passa basso del rtx, per stringere o allargare la banda ricevibile, oppure il pass band tuning, per spostarla. A volte l’attenuatore, ma neanche tanto.
Tutto qui.

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 01/05/2019 : 21:18:46  Link diretto a questa risposta
I2BRT ha scritto:

In SSB aumenta la dinamica, fa lavorare meglio l'RX o i circuiti di processamento a valle (quali che siano), rende meno faticoso l'ascolto.

73

Concordo al 100% ed aggiungo che soprattutto sulle bande basse...se l'RF gain non esistesse andrebbe inventato!

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW6MQA

Inserito il - 01/05/2019 : 21:36:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

iw0bnw ha scritto:

ik0ehz ha scritto:

Vincenzo

È semplice....tutti i vantaggi descritti dai vari amici che hanno risposto a questo quesito, io non li apprezzo. Non trovo nessun giovamento nel migliorare la ricezione in nessuna condizione.
Preciso che non faccio cw ma solo fonia. I comandi che uso di più sono i filtri passa alto e passa basso del rtx, per stringere o allargare la banda ricevibile, oppure il pass band tuning, per spostarla. A volte l’attenuatore, ma neanche tanto.
Tutto qui.

Va bene sempre sia in ssb ma anche in am ed in tutti i modi.
Fai un po' di prove devi abbassare l'rf Gain al minimo possibile
per ricevere bene ed alzare in contemporanea il volume .
Il rapporto signal/noise si alza alla grande a tutto vantaggio delle orecchie

Firma di IW6MQA 
https://www.youtube.com/watch?v=SBeo4gKzhKc TNX
http://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg TNX

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 2198  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0HAP

Inserito il - 01/05/2019 : 23:02:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ0HAP un Messaggio Privato
Sono felice che in molti avete postato le vostre impressioni. Io personalmente il mio rf gain e in continuo "movimento" sopratutto per i segnalino deboli sia in cw che in fonia. Non posso farne a meno.
Vediamo se altri portano il loro contributo descrivendo come usano l'Rf gain.
73 de iz0hap

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 02/11/2005  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/05/2019 : 08:44:22  Link diretto a questa risposta
credo che il suo utilizzo sia utile per tanti apparati,ma è fondamentale usarlo con il 7300,in pratica con il 7300 se non lo usi hai svariati problemi,con altri apparati è utile ma non indispensabile.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz7yfp

Inserito il - 02/05/2019 : 08:58:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7yfp Invia a iz7yfp un Messaggio Privato
si ma nel 7300 ha un funzionamento completamente diverso.. è sostanzialmente un attenuatore! (e l'RFGAIN classico manca)

73 Christian

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Patù  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 07/05/2013  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 02/05/2019 : 10:20:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
RF gain su rx a campionamento diretto e tutt’altra storia non c’entra nulla (overflow)

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5613  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8mxe

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/05/2019 : 13:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8mxe Invia a iz8mxe un Messaggio Privato
Per me é fondamentale e non potrei farne a meno, nel dx, sui piccoli segnali al limite del comprensibile, aiuta a tirare fuori dal rumore la "parte" di informazione che interessa.
Non esistono delle linee guida secondo me per quanto riguarda l'rf gain ma devi affidarti alle tue orecchie mentre attenui.
Da una mano al ricevitore anche quando hai stazioni vicine qualche khz usato insieme a widht e shift sentirai la differenza tra il ricevere e non ricevere...
Queste mie esperienze sono basate esclusivamente sui segnali a limite e con molta attenzione nell' impostare agc su fast.

Indispensabile!

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Reggio Calabria  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 06/02/2012  ~  Ultima visita: 06/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

Inserito il - 07/05/2019 : 15:01:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Lo uso così

RF GAIN al massimo
Regolo il volume quanto basta
Abbasso L'RF GAIN fino ad attenuare il volume senza perdere il corrispondente
Regolo di nuovo il volume, alzandolo, per avere un audio gradevole e la magia è fatta, provare per credere :D

Modificato da - ik2uiz in data 08/05/2019 08:30:20

Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2333  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 08/05/2019 : 07:39:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
si usa eccome... io per prima cosa regolo l'attenuatore in modo da avere a frequenza libera lo s-meter che super di poco s1-s3 in questo modo non perdo alcun segnale ma riduco il rumore di fondo in modo consistente. Poi regolo l'rf-gain alla bisogna per ridurre ulteriormente il rapporto s/n del corrispondente. Per ultimo uso i dnr e filtri contour ma solo se la situazione lo richiede perche' comunque generano artefatti.

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rzp

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/05/2019 : 09:12:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rzp Invia a ik2rzp un Messaggio Privato
Ragazzi, vi assicuro che quando si è in dxpedition magari in 40 o 80 nel cuore dell'Africa con rumore di fondo tropicale o altro a 9-9+20 e ci sono 50/100 stazioni assatanate che ti chiamano dall'Europa in contemporanea, rf gain è una benedizione.
Si riesce a far emergere l'audio dal qrm e si preservano i timpani.
Altamente consigliato in situazioni critiche. Da casa lo uso molto meno.
73 Gino

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Leffe  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 19/08/2006  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.