FORUM RADIOAMATORIALE - Pulizia frontale come?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Pulizia frontale come?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/05/2019 : 10:16:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Buongiorno premetto che non ho nessuna intenzione di smontare nulla e lavare la parte incriminata. Ho un fido TL922 da sempre acquistato nuovo, dopo trent anni di onorato servizio mi sono accorto che la spolverata periodica non serve più a nulla, il frontale sembrerebbe grasso, per evitare di scolorire le scritte o peggio la finitura con che cosa posso rimuovere questa sporcizia? Pensavo al WD40....
73 de Faber

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri

i7fml

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/05/2019 : 15:29:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7fml Invia a i7fml un Messaggio Privato
Meglio uno sgrassatore tipo chante clair, sgrassa, pulisce e non toglie le scritte.
73 Francesco.

Firma di i7fml 
I7FML---- Francesco

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 386  ~  Membro dal: 17/07/2006  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/05/2019 : 15:55:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
Io lascerei perdere.
Ciao
g

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1082  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

Inserito il - 04/05/2019 : 16:24:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
i7fml ha scritto:

Meglio uno sgrassatore tipo chante clair, sgrassa, pulisce e non toglie le scritte.
73 Francesco.

Non sarei sicurissimo sul fatto che non tolga le scritte: è abbastanza aggressivo.
73 Paolo IK0DEQ

Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

Regione Umbria  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

Inserito il - 04/05/2019 : 17:14:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao a Tutti.
Faber non ho mai pulito il frontale del TL922 ma frontali di varie radio comprese Drake, Kontact & SHAK-TWO della ERE, FT 225 etc. e più moderne non ho mai avuto problemi con Chante Clair.
I frontali li ho sempre smontati.
Bagnare il frontale con acqua tiepida.
Spruzzare il detergente.
Con un pennello morbido sfregare delicatamente fino a vedere lo scioglimento dello sporco.
Lavare accuratamente ed asciugare.
Come nuovi.
Non volendo smontare il frontale non saprei !!!

Claudio

Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/05/2019 : 17:25:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Tali frontalini non sono certo più delicati degli schermi LCD dei moderni TV…

Prova questi spray per schermi TV ...sgrassano e puliscono, alcuni hanno anche un panno in confezione, nel caso lo prendi a parte...no microfibra, ma panno proprio.

Dopo una o due passate giri nel lato asciutto e ripassi leggermente.

Le mie TV e radio le pulisco così da tempo...mai problemi.

4/5 euro e passa la paura.

Immagine:

93,16 KB

Modificato da - IZ1PNY in data 04/05/2019 17:26:29

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9cog

Inserito il - 04/05/2019 : 18:07:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9cog Invia a it9cog un Messaggio Privato

Non per fare pubblicità, ma per le lenti degli occhiali sia da vista che da sole, tv, pc, tablet cellulari e radio utilizzo questo prodotto ... pulisce e sgrassa delicatamente. Nessun problema e nessuna scritta scolorita o cancellata ....

Immagine:

138,93 KB

Firma di it9cog 
http://www.qrz.com/db/it9cog - it9cog@alice.it -
C.O.T.A. member 237 SM - A.R.M.I. member n.A/345 - A.R.Fo.P.I. member n. 401/E - # 301 Telegrafia.it - HF Mobil Club n. ITA 115 - Member of Insubria Radio Club
" Il male deriva solo dall'ignoranza oppure dall'insufficiente conoscenza del bene" - Socrate.
" Quant'è bella giovinezza che sì fugge tuttavia , chi vuol esser lieto sia , di doman non v'è certezza ".-

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo -  ~  Messaggi: 1069  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 04/05/2019 : 18:31:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve a tutti, dato che il post è di interesse generale per tutti desidero dire la mia.
State molto attenti nell'uso di tensioattivi detti anche sgrassanti, sono molto deleteri per l'alluminio nei vecchi apparati, danneggiano le vernici e quindi le scritte e spesso l'alcool che contengono lascia aloni e macchie, certi prodotti usati per i vetri contenenti ammoniaca, ossigeno attivo alcool isopropilene e altre pocherie mortali per i colori andrebbero tenuti alla larga, possono andare bene per i vetri ma sono molto aggressivi per le vecchie vernici.
Adesso ci sarà pure qualcuno che si farà quattro risate per quello che scrivo, ma se avete un pizzico di buon senso informatevi prima di usare tali schifezze.
Caro amico se non vuoi fare danni devi smontare le parti lavare con acqua tiepida e saponi neutri perché normalmente i saponi hanno un Ph acido (PER I TESTONI INCALLITI) si lava con delicatezza, pennelli morbidi e strofinacci di cotone si può usare anche il phon o l'aria compressa a bassa pressione occhio.
Spray, bombolette e chi più ne ha più ne metta lasciateli ai professionisti del pulito che se sono preparati sanno il fatto loro.
E adesso sfogatevi pure, ma chi è saggio e ponderato ci penserà bene prima di agire.
Buone pulizie di primavera radiofonica a tutti.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

Inserito il - 04/05/2019 : 18:38:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Un saluto a tutti,
Vi porto la mia esperienza.
Quando lavoravo al reparto manutenzione di, allora, SGS, tutti gli
strumenti in dotazione ai progettisti oltre che a periodica revisione
venivano regolarmente lavati.

Nel caso specifico si usava sempre acqua e sapone, soprattutto per i frontali.

Nel caso di apparecchiature più impegnative il "must" era : togliere valvole e trasformatori.

Si immergeva il tutto nel liquido, si usava abbondante acqua poi in forno a 70/80 gradi.

il tutto tornava nuovo.

73 de Rick

Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 04/05/2019 : 18:57:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Sgrassatore dal nome già mi mette paura...panno umido e sapone, tanta pazienza e vediamo un po....

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/05/2019 : 19:08:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
ik0mwm ha scritto:

Sgrassatore dal nome già mi mette paura...panno umido e sapone, tanta pazienza e vediamo un po....

Dopo anni di test su vari materiali molto capricciosi sono arrivato alla conclusione che solo l’ acqua demineralizzata ed il vapore secco del generatore di vapore non arrecano danni.

73 Alberto iw2efg

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 04/05/2019 : 19:12:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
ik0mwm ha scritto:

Dopo anni di test su vari materiali molto capricciosi sono arrivato alla conclusione che solo l’ acqua demineralizzata ed il vapore secco del generatore di vapore non arrecano danni.

73 Alberto iw2efg

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 04/05/2019 : 19:32:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

ik0mwm ha scritto:

73 Alberto iw2efg

Quoto al 1000x1000!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 05/05/2019 : 01:13:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik0deq ha scritto:

i7fml ha scritto:

73 Francesco.

Non sarei sicurissimo sul fatto che non tolga le scritte: è abbastanza aggressivo.
73 Paolo IK0DEQ

Confermo per quanto riguarda l’ agressività dello Chante Clair non è adatto a tutte le superfici e materiali, da prove da me fatte su telai e pannelli di varie apparecchiature, addirittura sui telai DRAKE e Collins cancella le scritte è meglio usare questa soluzione : per 200 ml

alcool 95° 60% ( quello alimentare )
acqua demineralizzata 40%
1 goccia di sapone neutro

Passare sul telaio e/o pannello con un panno morbido imbevuto di tale soluzione senza dover risciacquare pulisce perfettamente non è aggressiva e non lascia aloni e/o macchie, provare per credere !
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i7fml

Inserito il - 05/05/2019 : 11:10:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7fml Invia a i7fml un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

ik0deq ha scritto:

i7fml ha scritto:

73 Francesco.

73 Paolo IK0DEQ

Confermo per quanto riguarda l’ agressività dello Chante Clair non è adatto a tutte le superfici e materiali, da prove da me fatte su telai e pannelli di varie apparecchiature, addirittura sui telai DRAKE e Collins cancella le scritte è meglio usare questa soluzione : per 200 ml

Passare sul telaio e/o pannello con un panno morbido imbevuto di tale soluzione senza dover risciacquare pulisce perfettamente non è aggressiva e non lascia aloni e/o macchie, provare per credere !
saluti silvano

Qui si parla del pannello frontale, non del telaio, lo chante clair l'ho usato sempre e non ha mai tolto nessuna scritta ne opacizzato superfici in plastica, bisogna solo sciacquare bene. Poi è un prodotto di largo consumo, di facile reperibilità e di bassissimo costo. Ognuno poi, è libero di fare quelo che vuole.
Saluti Francesco.

Firma di i7fml 
I7FML---- Francesco

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 386  ~  Membro dal: 17/07/2006  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 05/05/2019 : 11:20:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Ma in definitiva cosa bisogna fare per sgrassare, dato che questo gruppetto di "Pseudo Piccoli Chimici" propone soluzioni diverse poi smentite dall'ultimo post?????????????????
7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2728  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 05/05/2019 : 11:34:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
Lascerei tutto così..peraltro questi prodotti non sono adatti per superfici delicate come le Ns. radio..leggo alcol..saponi...boh..
Buona domenica

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1082  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 05/05/2019 : 11:40:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
i7fml ha scritto:

I1WSM ha scritto:

ik0deq ha scritto:

i7fml ha scritto:

73 Francesco.

73 Paolo IK0DEQ

saluti silvano

Qui si parla del pannello frontale, non del telaio, lo chante clair l'ho usato sempre e non ha mai tolto nessuna scritta ne opacizzato superfici in plastica, bisogna solo sciacquare bene. Poi è un prodotto di largo consumo, di facile reperibilità e di bassissimo costo. Ognuno poi, è libero di fare quelo che vuole.
Saluti Francesco.

Ciao Francesco, se leggi bene ho parlato di telai e pannelli forse ti era sfuggito....poi naturalmente ognuno sceglie la soluzione più idonea.
PS. La formula del post sopra è stata fornita da un chimico non da un alchimista improvvisato.
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 05/05/2019 11:41:18

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i7fml

Inserito il - 05/05/2019 : 15:38:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7fml Invia a i7fml un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

i7fml ha scritto:

I1WSM ha scritto:

ik0deq ha scritto:

i7fml ha scritto:

73 Francesco.

73 Paolo IK0DEQ

saluti silvano

Saluti Francesco.

Ciao Francesco, se leggi bene ho parlato di telai e pannelli forse ti era sfuggito....poi naturalmente ognuno sceglie la soluzione più idonea.
PS. La formula del post sopra è stata fornita da un chimico non da un alchimista improvvisato.
saluti silvano

No Silvano, non miè sfuggito niente, anche perchè si tratta di leggere quattro righe e non un trattato, la richiesta del post è riferita ai pannelli e non ai telai, se sui telai si cancellano le scritte non so, ma ti posso assicurare che sui pannelli assolutamente no!
Mi sono permesso di dare questo suggerimento poichè di pannelli ne ho puliti diversi sempre con ottimi risultati.
Saluti francesco.

Firma di i7fml 
I7FML---- Francesco

I2xjw

Inserito il - 05/05/2019 : 17:06:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao a Tutti.
QUOTO:

Saluti Francesco.

Firma di i7fml

QUOTO

Come scritto sopra io mi pronuncio su cose che ho fatto non che penso o che ho sentito dire.
Ho indicato le radio che più mi sono venute in mente ma ne ho fatte anche di più moderne.
Lo Chante Clair usato come detto e soprattutto SUBITO abbondantemente lavato con acqua tiepida NON mi ha mai dato nessun effetto sgradito.
Comunque ognuno, giustamente, poi deve ragionare con la propria testa e decidere.
Si chiedeva una esperienza non un trattato di chimica e ho dato volentieri la mia esperienza pratica.
Senza voler ASSOLUTAMENTE sconfessare la chimica, anzi... Hi.
Nota: Il maiuscolo è per evidenziare non per gridare.

Claudio

Modificato da - I2xjw in data 05/05/2019 17:07:36

Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 06/05/2019 : 18:31:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
WD40, lo uso da anni ormai e non mi ha dato problemi in nessun caso. I pannelli gialli di fumo di sigarette tornano nuovi e brillanti. Toglia anche tracce di collanti quasi di tutti generi.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU7BOH

Inserito il - 06/05/2019 : 21:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7BOH Invia a IU7BOH un Messaggio Privato
Ciao,

acqua e un pò di sapone neutro con l'aiuto di un panno che non lascia micrograffi, tipo quelli in microfibra. Per lo chante clair puoi sempre diluirlo un pò per evitare che sia troppo forte, anche se altri hanno risposto che non hanno avuto problemi per la pulizia di pannelli.

Oppure inizia a prendere l'abitudine di lavare le mani prima di toccare le apparechiature, come si fa prima di andare a tavola HI HI

Firma di IU7BOH 
Giorgio - iu7boh@libero.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Cellino San Marco  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 10/09/2015  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

Inserito il - 06/05/2019 : 21:53:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao a tutti, riporto la mia esperienza personale sull'argomento. Anni fa acquistai un analizzatore di spettro hp della serie 141 e mi giunse ricoperto di tanta polvere, dentro e fuori. Tolsi i cassetti e lavai il main frame con acqua e chante clair, compreso trasformatori HT e tutto quanto presente nel telaio, inziando dal pannello posteriore. Ebbene, le scritte posteriori sono venute via intere (non sciolte come dal diluente, ma staccate dall'alluminio...), internamente la pulizia è stata perfetta, mentre sul pannello frontale, visto l'effetto dello chante clair, ho usato solamente sapone liquido diluito. Il lavoro è stato fatto all'aperto, in estate, con il main frame innaffiato con la pompa dell'acqua ed asciugato con aria compressa e phon. Ho lasciato il main frame al sole per alcune ore ed una volta acceso è andato perfettamente. Morale della favola: mai più lo chante clair sui pannelli. Anche perchè contiene sostanze chimiche che diluiscono grassi e petrolio.....
73 Valerio

Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 06/05/2019 : 22:13:33  Link diretto a questa risposta
Salve a tutti. Con lo Chante Clair ho ottenuto un risultato favoloso sul pannello frontale di un vecchio Irme Gabbiano II che era marrone, dal fumo di sigaro/sigaretta.
Una radio così conciata non mi era mai capitata!
73

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 07/05/2019 : 07:22:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
I2CYK ha scritto:

Ma in definitiva cosa bisogna fare per sgrassare, dato che questo gruppetto di "Pseudo Piccoli Chimici" propone soluzioni diverse poi smentite dall'ultimo post?????????????????
7prosit3

Probabilmente, con simpatia, una eventuale Radioamatrice, risponderebbe semplicemente così:

Per evitare pulizie pesanti, basta pulire spesso, in forma leggera, ma cmq sovente e non aspettare accumuli.

Ma Noi non siamo donne...quindi non specialisti del pulito.

73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.