FORUM RADIOAMATORIALE - Dritta per supporto bobina necessitasi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Dritta per supporto bobina necessitasi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/07/2019 : 14:36:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Devo avvolgere un induttore su un diametro di circa 10 cm con tubo in rame da 4mm

Volevo utilizzare dei supporti in bakelite/ceramica/teflon in questo modo:

Oppure barrette con fori allineati , oppure........ cosa suggerite ??

Modificato da - ik3umt in Data 16/07/2019 14:38:46

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024

iz2hfg

Inserito il - 16/07/2019 : 16:46:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Federico,
In altre occasioni ho suggerito "barrette con fori allineati" ma in teoria se la lunghezza dell'avvolgimento non è poi molta (banalmente non flette sotto il suo peso), potresti lasciare in aria il tutto vincolando esclusivamente "inizio e fine" dell'avvolgimento su due torrette in teflon o ceramica.

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5627  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/07/2019 : 16:54:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fede,

se il progetto non prevede valori regolabili per l' induttore (tipo roller) e il numero di spire non è tropo elevato puoi anche pensare ad un componente autoportante... soprattutto se presenti delle prese intermedie che fermano ulteriormente il componente... se la bobina dovesse risultare ancora troppo b****erina puoi anche pensare di aumentare leggermente il diametro del tubo... di soluzione ne esistono diverse... dipende un po' dall' utilizzo specifico che vorrai farne.

Ho scritto le stesse cose insieme a Franco... visto che ho scritto, posto ugualmente...

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 16/07/2019 : 19:26:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
L'utilizzo autoportante potrebbe andare bene se posizionata in verticale (mi vengono in mente gli induttori delle verticali butternut che pero' sono in pieno d'alluminio da 5mm)
Io ho tubo in rame da 4mm , l'avvolgimento penso venga lungo circa 20cm, con una spaziatura di 4-5mm tra spira e spira su un diametro di 10cm, posizionato pero' in orizzontale.

Forse una unica barretta in teflon posta alla base potrebbe dare supporto e stabilita' al tutto...

Modificato da - ik3umt in data 16/07/2019 19:26:44

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 16/07/2019 : 22:44:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fede,

con quelle dimensioni, credo che tenda a traballare un pochino... senza sbattersi troppo, credo che 2 supporti forati in vetronite (superiore e inferiore) siano sufficienti, se poi invece decidi di usare l' accordatore su un veicolo militare ti conviene fissare tutto meglio... con le vibrazioni, le saldature a stagno non tengono molto...

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 17/07/2019 : 00:51:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Io utilizzo questa tecnica, piuttosto collaudata.
Avvito all'interno del coil una piastrina di plexiglass da 6mm con i fori del diametro del filo realizzati a distanza del passo e sfalsati di mezzo passo sull'altro lato.
Il tutto rifilato a metà della linea dei fori.
Qualche foto spiega più delle parole...
Questa è realizzata con filo in alluminio armonico da 4mm e plexiglass 130x85x6 mm

Immagine:

158,77 KB

Immagine:

178,54 KB

73 de iw2fnd Lucio

Modificato da - iw2fnd in data 17/07/2019 00:52:46

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 17/07/2019 : 17:47:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Lucio,

ottima soluzione anche la tua, soprattutto se necessita un supporto per gli estremi della bobina... se la temperatura dovesse rappresentare un problema si potrebbe sempre sostituire il policarbonato con qualche altro materiale, anche se poi prima di far scaldare così tanto la bobina in foto ce ne vuole... occhio solo a bucare la piastrina prima di tagliarla

Ciao a Tutti, Dave.

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 17/07/2019 : 18:30:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Grazie Dave,
in effetti il plexiglass resiste fino a 140°C ma, con la stessa tecnica, si può usare la bakelite o la vetronite. I dati tecnici di tali materiali li puoi trovare qui http://www.sargom.it/catalogo/lista...ti.asp?cat=3
Anche la tecnica di foratura richiede perizia, perchè è facile sbagliare, infatti di solito disegno con un cad su carta il piano di foratura e di taglio, lo incollo sul materiale ed eseguo tutti i fori. Poi taglio lungo le linee che passano tra i centri dei fori che ho segnato in precedenza.
Infine avvolgo il filo a spire adiacenti su un supporto circa il 10 - 15% più stretto dell'interasse dei fori, avendo l'accortezza di fare una o due spire in più per i reofori e l'allungamento.
Quindi avvito il supporto che ho preparato nella spirale che ha già il passo giusto ed il gioco è fatto.

'73 de iw2fnd Lucio

Firma di iw2fnd 

Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
www.iw2fnd.it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/07/2019 : 19:56:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve a tutti, a titolo informativo il plexiglas alias Polimetilmetacrilato come resistenza alla temperatura non supera i 100/110 gradi max.
Tra l'altro si graffia facilmente e si scheggia simile al vetro quindi è anche infortunistico.
Vice versa il Policarbonato anche questo trasparente resiste fino a 140 gradi come temperatura limite di lavoro, non si scheggia non produce pericolosi taglienti come quel polimero sopra, insomma se lo si deve usare per questi lavori è da preferire il Policarbonato.
Ovviamente esistono polimeri superiori a Voi tutti la scelta.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/07/2019 : 22:33:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:

Salve a tutti, a titolo informativo il plexiglas alias Polimetilmetacrilato come resistenza alla temperatura non supera i 100/110 gradi max.
Tra l'altro si graffia facilmente e si scheggia simile al vetro quindi è anche infortunistico.
Vice versa il Policarbonato anche questo trasparente resiste fino a 140 gradi come temperatura limite di lavoro, non si scheggia non produce pericolosi taglienti come quel polimero sopra, insomma se lo si deve usare per questi lavori è da preferire il Policarbonato.
Ovviamente esistono polimeri superiori a Voi tutti la scelta.

...della famiglia del POLICARBONATO....mi permetto suggerire l'adozione del LEXAN.molto più resistente e adatto per usi gravosi
. COSTA un pò di più.....magari quì è sprecato.....ma è da provare...!!
Un cordiale saluto a Tutti de
Justin

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1roi

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/07/2019 : 14:54:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1roi Invia a i1roi un Messaggio Privato
Lucio, dove prendi quei meravigliosi aggeggi da usare per le prese?
Grazie.
73 di I1ROI Giorgio

Firma di i1roi 
I1ROI Giorgio

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 165  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 18/07/2019 : 22:23:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

...non avevo notato i morsetti ! Mi sà che sono fatti a mano come la bobina... sembrano anch' essi in alluminio... trapano a colonna, maschi e seghetto ed il gioco è fatto... davvero una buona idea anche per quelli...

Inizialmente per forare le parti metalliche, applicavo anche io la mascherina stampata con i punti da forare... spesso però la punta da trapano mi strappava la carta... ora per evitare l' inconveniente applico la mascherina, segno i punti con un punteruolo per poi proseguire la lavorazione in officina dopo averla rimossa...

Ciao a Tutti, Dave.

ik3umt

Inserito il - 19/07/2019 : 17:11:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ho anche delle barre in Corian di 10mm di spessore,

non ho dati sufficienti per capire se vanno bene con correnti a rf a parte questo http://www.corian.it/IMG/pdf/k-2747...rview_it.pdf

Chissa' se potrebbe andare....

Modificato da - ik3umt in data 19/07/2019 17:15:27

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 19/07/2019 : 18:05:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fede,

a vedere la scheda tecnica, se non mi sono perso qualcosa, sembrerebbe di si... per scrupolo mettine un pezzo nel microonde e vedi se scalda...

http://www.enjoysrl.it/home/Catalog...20Corian.pdf

Ciao a Tutti, Dave.

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 22/07/2019 : 21:37:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Giorgio i morsettini sono costruiti come ha intuito Dave, con trapano a colonna e seghetto.
Il materiale è una sbarretta di alluminio da Brico 6x6mm. Allego disegno

Immagine:

81,97 KB

Per i materiali plastici non li conosco bene, mi rifaccio alle schede tecniche pubblicate sul sito di SARGOM (dove li compro pure) e, per ciò che riguarda l'RF all'esperienza di G3YNH David Knight qui espressa: http://g3ynh.info/zdocs/comps/part_6.html
Esperienza più volte citata anche nei miei scritti e che potete trovare tradotta in Italiano (mi pare su ARI Udine). Da ciò ne deriva che un buon compromesso è il PE ed il PP (tabella E).

'73 de iw2fnd Lucio

Modificato da - iw2fnd in data 22/07/2019 21:56:16

Firma di iw2fnd 

Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
www.iw2fnd.it

ik3umt

Inserito il - 23/07/2019 : 14:15:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Devo fare 8 prese anch'io (induttore switchato da rele')

La bobina e' in tubo di rame, e' sufficiente filo/piattina saldato a stagno invece dei morsetti , visto che il tutto viene inscatolato ?

Firma di ik3umt 

ix1ixg

Inserito il - 23/07/2019 : 16:26:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fede,

se non devi fare ritocchi o ottimizzazioni, saldatura o inglobatura sono da preferire ai contatti mobili a causa della minor resistenza, sopratutto quando sono presenti forti correnti... se saldi a stagno è bene non sottoporre a stress continuo il punto saldato (tipo mettere intensione un pezzo di piattina saldarlo e poi rilasciarlo) altrimenti in breve tempo la saldatura si cricca... se invece utilizzi dei materiali non facilmente saldabili tipo l' allumino, la soluzione con morsetti è probabilmente la migliore.

Ciao a Tutti, Dave.

i1roi

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/07/2019 : 17:40:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1roi Invia a i1roi un Messaggio Privato
Grazie Lucio, purtroppo il trapano a colonna è fuori dalla mia portata... mi dovrò accontentare ancora di mammut modificati.
Comunque ancora complimenti!
Giorgio I1ROI

Firma di i1roi 
I1ROI Giorgio

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 165  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.