FORUM RADIOAMATORIALE - vecchio IC-475H e nuovo IC-9700
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 vecchio IC-475H e nuovo IC-9700
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/07/2019 : 21:15:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Guarda l'indirizzo Skype di i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Possiedo da tantissimo tempo la coppia IC-275H e IC-475H.
i 70cm sono sempre stata la mia banda preferita e negli anni 1994 1995 1996 ho fatto in portatile tutti ma dico tutti i contest dei trofei ARI, con risultati più che decorosi.

dal 1996 ad oggi ho dormito (solo in V e U) e così anche i miei apparati, ora nella terza età mi è ritornata la voglia di ritornare in pista e se è necessario rinnovare i miei apparati ( comunque tranquilli io non vendo niente )

Sarei curioso se qualcuno di voi ha avuto esperienza in campo sia con i due IC-anzianotti anche solo uno che con il nuovo fiammante IC-9700 in modo da parteciparmi le sue impressioni sui due ricevitori un analogico VS un digitale.

La miriade di possibilità del IC-9700, non mi impressionano, perchè non potrei mai usarle. In portatile solo SSB e CW, come vedete altro non mi serve. Da casa non posso assolutamente utilizzare le V-UHF.

per quando riguarda il peso ciascuno dei 2 vecchi pesa 6kg il nuovo 3banda 4,7Kg
ed era una cosa che mi preoccupava. La questione del prezzo del nuovo IC-9700 è per me irrilevante, ma non sono abituato a buttar soldi se non ci sono reali convenienze, ossia un chiaro migliore aiutante per le mie già buone orecchie.

cordialmente saluto
Sergio i3MU

Modificato da - i3mu in Data 22/07/2019 21:19:47

Firma di i3mu 
[ Socio ARI, Sezione di ASCOLI PICEN (AP) ] Locator: JN55RR
https://www.qrz.com/db/i3mu
----------------------------------------
“Un saggio non dice tutto quello che pensa ...
ma pensa a tutto quello che dice” (Aristotele)
Ci sono persone che amano rendere difficile il facile attraverso l'inutile !

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/07/2019 : 12:49:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve Sergio, io mi terrei i cari vecchi ed affidabili apparati.
Gira voce ma è tutta da verificare che il front-end di questa ennesima radio è a larga banda, se la cosa fosse vera sarebbe un altro pastrocchio luccicante con il waterfall.
Scherzi a parte le Tue sono delle gran radio ancora oggi e del resto la Icom quando tirò fuori 820/821 fece acqua da tutte le parti per colpa del front-en progettato a cavolo.
Pare che il 910 fosse immune ma non ti so dire perchè dopo la fregatura che ho preso non ho più comprato radio Icom per la V e la U, solo il buon 970 come del resto le tue erano e sono radio serie.
Pensaci su.

Un cordiale saluto.
Alfredo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/07/2019 : 13:36:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao Sergio, io concordo al 100% con quanto detto da Alfredo.
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2358  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 23/07/2019 : 16:19:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
In VHF il front end del 9700 è composto da un passa basso, seguito da un passa alto con frequenza di taglio di 90 MHz, un passabanda centrato a 146 MHz, il preamplificatore che si può accendere o lasciar spento e un altro passabanda a 146 MHz.

Non sono certo dei filtri con un Q altissimo o con sezioni multiple, ma ci sono.

Il fatto stesso che non siano ancora note delle modifiche per far funzionare questa radio neanche da 140 a 160 MHz, fa sospettare che la selettività dei vari circuiti sintonizzati sia piuttosto stretta.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

Inserito il - 23/07/2019 : 18:32:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Grazie a tutti già le vostre risposte corroborano e confermano le mie supposizioni.
Poiché non ho il fuoco che mi brucia per nessuna novità, per ora devo prepararmi psicologicamente ed anche fisicamente (farò la ginnastica per la terza ètà), in modo da poter sopportare contest in portatile da 24h. I contest brevi da 6h sono per me di minor interesse.

Poi il tempo e le prove in campo diranno se le buone iniziali impressioni sull' IC-9700 saranno confermate o verranno messe in luce magane e magagnette.

Sono consapevole degli anni che mi ritrovo, portati bene quanto volete, ma non sono più uno "sgargiullo". Mi dico che riprenderò solo per divertirmi, ma so che non sarà così, una buona e sana dose di competizione è irrinunciabile.

Per ora mi sentirete da JN55 (prealpi Venete) e da JN62 (monti Sibillini) per questi contest. Dico questo perché nessuno possa dire che i3MU (call strano, mai sentito) è un pirata . Non stupitevi è successo anche questo, moltissimi non hanno nessuna memoria storica.

SETTEMBRE VHF INTERNATIONAL IARU REG.1
OTTOBRE UHF & Up INTERNATIONAL IARU REG.1
NOVEMBRE VHF "MARCONI MEMORIAL CONTEST CW" gestito dalla Sez. ARI di Bologna

In base a questi test deciderò il da farsi per il 2020 (a DIO piacendo)

Visto che il caldo impazza, possiamo permetterci anche un quasi O.T., allego la foto di un certo I6DH ( Don Giuseppe Diamanti ) nel giorno del suo 90mo compleanno. I6DH con la sua passione per le V-U-SHF e satelliti ha traviato ops. ha educato un gran numero di radioamatori, trasmettendoci la sua passione ed esperienza. Cosa che ora non succede più, ahimè. Tutti nascono già "imparati"

Un grazie ed un saluto a tutti
Sergio i3MU - KI3MU

Immagine:

29,35 KB

Firma di i3mu 
[ Socio ARI, Sezione di ASCOLI PICEN (AP) ] Locator: JN55RR
https://www.qrz.com/db/i3mu
----------------------------------------
“Un saggio non dice tutto quello che pensa ...
ma pensa a tutto quello che dice” (Aristotele)
Ci sono persone che amano rendere difficile il facile attraverso l'inutile !

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Inserito il - 23/07/2019 : 20:14:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Sergio, volevo risponderti ieri pero non ho avuto tempo .... Leggendo il tuo ultimo post credo che siamo arrivari alla stessa conclusione. Lasciare passare i primi contests e vedremo cosa diranno di questa radio.

Male non va. Pero non so quanto buona sará.

Comunque sia, nel mio caso la acquisteró quando sia il momento opportuno, in questo periodo sono fuori casa per lavoro e non posso fare radio. Pero non venderó le mie radio, un FT736R completo Mutek mod, un FT225RD pesantemente modificato e un povero IC910H che fa quello che puó, per sat mi va benone.

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1847  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4JMU

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/07/2019 : 21:35:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4JMU un Messaggio Privato
Caro Sergio,
Devo dire che queste  comparazioni fra apparati mi hanno sempre interessato.
Sono d'accordo che le radio bisogna provarle in contest, farlo su un beacon lascia il tempo che trova.
A me in particolare interessa la sensibilità, o meglio la comprensibilità del segnale ricevuto.
Non tanto la selettività, che sui 432 è un problema secondario, a meno che non sei a 1500 m o con un vicino a 1 km.
Io perlomeno non ho mai sofferto di problemi di intermodulazione tali da non poterli risolvere magari spostandomi di 20 kcicli.
Orbene, sulla sensibilità ho provato Kenwood 790, yaesu 736, yaesu 857 trovandoli equivalenti.
Un po' meglio forse ma proprio un filo icom 910h.
Anche la configurazione Transverter kuhne e Kenwood 590, sulla quale mi aspettavo significativi risultati, non mi fa ricevere nulla di più.
Per carità, non mi lamento dei risultati che ottengo, ma mi piace cercare sempre di migliorare.
Per questo mi piacerebbe sentire le opinioni di altri che hanno provato altre radio.
La mia catena rx è 4x16 jxx in array verticale, 10 metri di cellflex, poi pre ik2cfr, a 330 m slm jn54we.
Grazie a tutti
73 Tiziano IZ4JMU

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Faenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 16/02/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz7ums

Inserito il - 24/07/2019 : 22:32:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ums Invia a iz7ums un Messaggio Privato
Io Tiziano ho sempre usato (talvolta anche interscambiandoli durante lo stesso contest proprio per testare le differenze) un ic475e è un ts811. Sia come sensibilita’ che Come selettivita’ il Ts811 va meglio. Sopratutto nei segnali così al limite da essere pesantemente compromessi dal qrm di fondo. Sistema 2x21 f9ft e lna microset prh430a cavo h1000
Enzo

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Terlizzi  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: 02/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

Inserito il - 25/07/2019 : 15:28:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Permettetemi di dire la mia anche se non ho mai usato ne conosco gli apparati che avete citato ma ci sono ,secondo me , delle convinzioni che forse meriterebbero di essere riviste.
Sono uno che non ha nessuna fregola di correre dietro alle novità e ho sempre smesso le vecchie apparecchiature (molto raramente) solo quando cessavano di funzionare ma non è vero , a parità di altre condizioni , che il vecchio vada meglio del nuovo. I nuovi apparati hanno molta maggiore attenzione ,ad esempio, sulla purezza dei segnali generati internamente cosa difficilmente apprezzabile ma molto significativa soprattutto sulle frequenze alte. Non è altresi vero che la selettività non sia importante in UHF (o su qualunque banda)
Il filtraggio ormai numerico in tutte le moderne apparecchiature garantisce fattori di forma e l'assenza del ringing impensabili con i filtri a quarzo e magari anche con larghezza di banda variabile. Su segnali deboli possono facilmente fare la differenza tra capire o non capire il corrispondente specialmente in CW.
Questo per fare un esempio ma ci sarebbe anche altro poi però posso essere d'accordo che comunque non giustificano l'acquisto del nuovo con il relativo costo. Questo però deve essere lasciato alle considerazioni personali ma consapevoli.
saluti , nando i1ndp

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JMU

Inserito il - 25/07/2019 : 23:33:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4JMU un Messaggio Privato
Ciao Enzo le prove comparative le ho sempre fatte in contest in tempo reale commutando sulla stessa cuffia e sulla stessa antenna uno o l'altro rx.
Per cui almeno nella mia configurazione sono effettive.
Purtroppo non ho mai potuto provare uno dei tuoi modelli per cui non abbiamo modo di paragonarli con quelli privati da me.
Per Nando sono d'accordo che il nuovo non deve essere per forza, peggio del vecchio. Proprio per questo mi piacerebbe comparare un 9700 con le mie radio senza doverlo comprare.
Se qualcuno dells zona 4 lo vuole testare al prossimo contest o anche uno iac sarebbe bello.
Tiziano IZ4JMU

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Faenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 16/02/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

hb9efk

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/07/2019 : 09:29:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9efk Invia a hb9efk un Messaggio Privato
Cari OM,

la discussione mi intriga e ho deciso di lasciare un mio commento.
Sono un posessore del nuovo IC-9700, che a mio avviso copre le mie esigenze.

Ovviamente paragonato con gli apparati di vecchia generazione si distingue sotto vari aspetti. Non ritengo però che si possa fare un paragone come magari voi immaginate.

Il concetto di progettazione é stato definito con altre priorità. Adatto piuttosto alle nuove tecnologie vigenti, le quali pongono altri requisiti che negli anni 90 non erano determinanti per un prodotto.

Per quanto però possa interessare al gruppo di questa discussione, posso affermare che la sensibilità del ricevitore é discreta. Ho inserito il mio nuovo apparato in un setup da contest 432 MHz situato in alta quota. Le mie prime impressioni divvergono un pò. Ho avuto situazioni di segnali forti che non hanno dato assolutamente fastidio, altri invece più problematici.

Ritengo però che non tutto sia da attribuire all'apparato. Sicuramente l'operatore (il sottoscritto), deve acquisire maggior confidenza con i settaggi, inoltre altre stazioni attive nel contest non generano dei segnali "puliti" e quindi non si possono fare miracoli nemmeno con i collaudati IC-275 3 IC-475.

Ad ogni modo l'apparato deve ancora maturare, ma come ho accennato sopra, il concetto del progetto intende fornire un prodotto che si possa inserire nelle esigenze di mercato attuali, cito degli esempi:
- Interfacciabilità nella rete IP per l'uso remoto
- Attività modi digitali
- Attività satelliti
- Registrazione e gestione prodotti audio
- Versatilità multibanda
- ecc...

Chi si focalizza sull'attività contest nel modo classico, un buon transverter rimane ancora leader della performance. Non direi al momento, che il nuovo IC-9700 offra un progresso quantico da mettere tutti gli altri prodotti in ombra.
Ma per quanto riguarda la sua versatilità e senz'altro un ottimo acquisto e per me ne é valsa la pena.

Ognuno si senta libero di interpretare questo prodotto a seconda delle sue esigenze!

un caloroso saluto a tutti i lettori.

Nick HB9EFK

Città: Zugo  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JMU

Inserito il - 26/07/2019 : 11:36:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4JMU un Messaggio Privato
Caro Nick anche per me la discussione è molto interessante.
La tua recensione sul 9700 provato in contest è illuminante. Un vantaggio notevole per tutta la parte di supporto al contest ma inferiore per quanto riguarda l'ascolto del corrispondente.
Tutti del resto concordano sul fatto che la miglior configurazione sia Transverter e rx hf.
Non capisco perché nel mio caso non abbia riscontrato ciò.
Forse il tipo di rx hf usato?
Non penso, ma per pensarle tutte....
Al prossimo contest metterò in comparazione Transverter kuhne e 590, Transverter iz4beh e un altro hf, e il 736.
Vedrò che succede
73 Tiziano

i1ndp

Inserito il - 26/07/2019 : 15:04:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Rispondo a Nick,
Io mi riferivo alle prestazioni che caratterizzano un apparato ricetrasmittente.
E' chiaro come non si possano confrontare funzionalità prima inesisistenti , bellurie che uso pure io ma che considero molto secondarie, aggiungo solo che è ormai tanti anni che la sensibilità non è più un problema per le nostre radio ma ,anzi, spesso è averne troppa che ne genera altri.
Saluti,nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MQA

Inserito il - 26/07/2019 : 15:33:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
Le prove personali sempre rispettabili sono sempre relative alla posizione/antenne/momento.
La verità indubbia è che mentre per le onde corte in questi 30 anni si sono fatti enormi passi avanti nelle prestazioni questo non è stato per le v-uhf basta leggere i numeri non ci sono grossi miglioramenti da giustificare un prezzo così elevato (a parte la sezione logica ovviamente )
La serie 275 475 ha ancora lunga vita !!!

Le misure non sono opinabili!

http://www.dj0ip.de/app/download/58...C-9700-H.pdf

http://www.dj0ip.de/app/download/58...m+275H-B.pdf

Modificato da - IW6MQA in data 28/07/2019 23:25:27

Firma di IW6MQA 
https://www.youtube.com/watch?v=SBeo4gKzhKc TNX
http://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg TNX

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 2198  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Inserito il - 26/07/2019 : 16:50:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
IW6MQA ha scritto:

Le prove personali sempre rispettabili sono sempre relative alla posizione/antenne/momento.
La verità indubbia è che mentre per le onde corte in questi 30 anni si sono fatti enormi passi avanti nelle prestazioni questo non è stato per le v-uhf basta leggere i numeri non ci sono grossi miglioramenti da giustificare un prezzo così elevato (a parte la sezione logica ovviamente )
La serie 275 475 ha ancora lunga vita !!!

http://www.dj0ip.de/app/download/58...C-9700-H.pdf

http://www.dj0ip.de/app/download/58...m+275H-B.pdf

Un prezzo cosí elevato? Costa molto, ma molto meno che un IC910.. Credo che solo gli opzionali del 910 costavano di piú di un 9700 completo.

Ricordo che il FT736R senza moduli, ne scheda toni, ne filtro e ne keyer costava U$s 2000 (circa 6000 di oggi), certo, sempre piú tasse...

Il IC 9700 come continui a scendere il prezzo, a Natale lo troveremo a €1499...

Modificato da - EA7FGJ in data 26/07/2019 16:52:56

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1847  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MQA

Inserito il - 26/07/2019 : 21:19:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
Normale ognuno fa le sue scelte in base alle proprie ragioni
io non pago per avere delle prestazioni simili o che si fa fatica
ad ascoltarne i miglioramenti quando si confrontano con radio di 30 anni fa.
Non sono paragonabili i prezzi nei vari tempi passati pagai il mio portatile c528 800mila lire con
uno stipendio da 1 milione e 200 mila lire.
Non ti dico quanto costo il mio etacs hihi erano tempi difficili in cui reperire una CPU z80 non era propio facile adesso ti tirano dietro qualsiasi cpu o pezzi di silicio a prezzi ridicoli .
Ognuno sceglie come crede io sono stanco di tutte queste lucette sarà l'età non so.

Modificato da - IW6MQA in data 26/07/2019 21:21:50

Firma di IW6MQA 

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 2198  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

Inserito il - 27/07/2019 : 14:49:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Non per voler fare il bastian contrario (cosi si dice in piemonte) ma mi non provo la sensazione che le gamme alte siano rimaste indietro tecnologicamente palando rispetto alle HF. Tutte le migliorie in ambito digitale sono disponibili ormai dappertutto (sola e vera innovazione per tutti) guardando al lato ricevitore le HF sono estremamente più facili da un punto di vista progettuale. Non richiedono front end a bassa cifra di rumore data la rumorosità intrinseca delle varie bande e quindi si può ottenere una dinamica molto estesa.
Sulle frequenze alte (2m ed oltre) dove teoricamente si potrebbero ricevere anche segnali estremamente deboli ma anche sopportare segnali estremamente forti (vedi contest) siccome le due esigenze sono conflittuali il meglio è sopportare un compromesso tra dinamica e cifra di rumore (ed è quello che fanno le case costruttrici).
In aggiunta, sarebbe in ogni caso inutile cercare di estremizzarne le caratteristiche dato il peso della linea tra rx ed antenna sul deterioramento dei segnali.
Sta a chi le usa decidere cosa ne vuol fare ma se interessano i segnali deboli , la soluzione deve essere trovata sull'antenna con preamplificatori che con i device odierni possono benissmo stare sotto il db come NF con le controindicazioni del caso.
I confronti a orecchio sul campo non dicono nulla e sono solo tempo sprecato ma lascio a chi ci crede le proprie illusioni.
Saluti,nando

IW6MQA

Inserito il - 27/07/2019 : 15:23:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato

Hai perfettamente ragione ognuno può adeguare il suo impianto in base alle proprie esigenze,
certo la parte logica è in linea con i tempi ma mi sembra che sia la prima radio DEDICATA SOLO A QUESTE BANDE che esce dopo un quarto di secolo non c'è stato nemmeno un briciolo di concorrenza in questi decenni in questo campo.

Leggendo gli ultimi test del 101 di scherwood non credo si possano ottenere tali numeri così facilmente
http://www.dj0ip.de/app/download/58...28002%29.pdf
Secondo me ci vuole molto molto impegno da parte delle case madri e tanta tanta concorrenza cosa non ancora avvenuta qua ma speriamo sia un inizio positivo che spinga anche altre case madri.

Firma di IW6MQA 

IZ4JMU

Inserito il - 28/07/2019 : 22:14:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4JMU un Messaggio Privato
Dalle risposte e anche da quant'altro si legge in rete mi sembra si possa concludere che per quanto riguarda la sensibilità tutti i vari 475, 910, 790, Transverter vari si equivalgano.
La differenza la possiamo fare con le antenne.
Io ho provato 25 el jxx e 21 el tonna.
C'è qualcuno che ha provato a comparare queste ad altre antenne e quali differenze ha trovato?
Forse è qui il margine di miglioramento che cerco.
Scusatemi se non è proprio in tema con la discussione iniziale ma sembra che i discorsi fatti portino qui.
73 Tiziano IZ4JMU

IW6MQA

Inserito il - 28/07/2019 : 22:53:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
IZ4JMU ha scritto:

Dalle risposte e anche da quant'altro si legge in rete mi sembra si possa concludere che per quanto riguarda la sensibilità tutti i vari 475, 910, 790, Transverter vari si equivalgano.
C'è qualcuno che ha provato a comparare queste ad altre antenne e quali differenze ha trovato?
Scusatemi se non è proprio in tema con la discussione iniziale ma sembra che i discorsi fatti portino qui.
73 Tiziano IZ4JMU

Certamente le antenne possono fare la differenza prima occorre sapere che tipologia di collegamenti ti interessa e di quanto spazio disponi comunque in questo sito
https://www.dxmaps.com/VE7BQH70.html
troverai le caratteristiche di tutte le antenne e le puoi confrontare facilmente tu stesso.

Modificato da - IW6MQA in data 28/07/2019 22:54:46

Firma di IW6MQA 

IV3AIL

Nota: 

Inserito il - 28/07/2019 : 22:59:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
Durante il Contest Veneto ho avuto modo di testare IC9700 con FT1000MP Mark V field+Kune e IC910H
stazioni “vicine” le ascoltavo dappertutto con il 9700, con il 910 inutile confermare le sue difficoltà in presenza di segnali adiacenti mentre 1000+Kune direi sempre impareggiabile.
Il 9700 si è fermato davvero poco sulla mia scrivania e difficilmente la rivedrà.
Confermo quanto detto da qualcuno di voi..... 910H valido per il traffico satellite, io lo ritengo anche soddisfacente in 432 e in 1200.
Circa il Kune davvero soluzione ideale per i 2 mt ssb ... fino a qualche mese fa lo facevo precedere dal Kenwood TS590S ma ammetto che con il 1000MP field decisamente altra cosa.
Purtroppo, per questioni di spazio, ho deciso di privarmi di 1000, Kune, 910, per passare a IC9100 .... radio tuttofare....mi dovrò accontentare.
NB per valutare meglio quanto detto aggiungo che la mia catena RX è data da 2 antenne dieci elementi con 5 metri di boom, spaziate sul piano verticale a 3,24 mt, nessun preamplificatore e 20 metri di Ecoflex 15 plus

Modificato da - IV3AIL in data 29/07/2019 17:26:23

Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX
SOCIO ARI DA: 8/2/1986

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 622  ~  Membro dal: 17/06/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5wnn

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/11/2019 : 23:07:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i5wnn un Messaggio Privato
Io ho appena sostituito una 2 x 21 tonna con una 25 di Sandro. come livello di segnale non ho notato differenze apprezzabili mentre il lobo dell 25 el mi sembra molto più pulito.

IZ4JMU ha scritto:

73 Tiziano IZ4JMU

Messaggi: 31  ~  Membro dal: 04/06/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JMU

Inserito il - 30/11/2019 : 19:44:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4JMU un Messaggio Privato
Ciao Roberto IV3AIL
a proposito della catena Kune Kenwood TS590S oppure kune e 1000MP field mi interesserebbe sapere quali differenze hai trovato fra i due apparati hf .
Io uso sui 432 kune e ts590 e la cosa mi ha incuriosito .
73 Tiziano iz4jmu

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.