FORUM RADIOAMATORIALE - Perchè full duplex? basta anche lo split!?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 Perchè full duplex? basta anche lo split!?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3NVQ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/09/2019 : 12:37:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
Come da titolo mi chiedo per quale motivo spesso trovo scritto che per il traffico satellitare è necessario avere un dual watch full duplex per auto ascoltarsi nel d-link ?
Se non erro, transitare tramite trasponder via sat è approssimativamente come transitare tramite un ripetitore classico, per il quale non è obbligatorio avere un "full duplex", ma semplicemente una buona antenna e la conferma del corrispondente.
Pertanto via satellite presumo che valga la stessa cosa... l'importante in questo caso, oltre alla buona antenna, è necessario avere un software che controlli il doppler in tx e rx anche con un semplice apparato single watch con funzione split. ecc..
Ad esempio con l'ultima versione di HRD e un FT991A è possibile gestire il doppler in split automaticamente la frequenza di dwnlink e uplink....
Nel frattempo ho già effettuato i miei primi due qso via sat utilizzando appunto la funzione split nello Yaesu ft991A....

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Caorle  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: Ieri

IZ1ANT

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/09/2019 : 16:07:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1ANT Invia a IZ1ANT un Messaggio Privato
Ciao

certamente è possibile passare usando lo split senza autoascoltarsi,
ma l'autoascolto è importante sia nei treansponder lineari che in quelli FM.
Nei primi serve per verificare la correttezza della correzioen del doppler e soprattutto per valutare il proprio segnale di downlink che sui satelliti lineari non deve superare l'intensità del beacon. In effetti l'obbiettivo è quello di usare il minimo segnale possibile per essere traslati per non "accaparrarsi" tutta la potenza del transponder.
Per i transponder FM il problema è di sapere "chi è passato": per l'effetto cattura proprio dell'FM, un solo segnale viene traslato, e se non ci si autoascolta si rischia di impegnare il transponder con frammenti di QSO, mentre magari il corrispondente risponde a qualcun altro.
Inoltre l''autoascolto permette anche di testare la stazione nelle orbite in cui non c'è nessun traffico.
Anche senza avere un RTX full duplex, con una banale chiavetta SDR si può avere a disposizione un ricevitore separato.
/3 Aldo IZ1ANT

Firma di IZ1ANT 
-

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Verbania  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 01/05/2010  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3NVQ

Inserito il - 18/09/2019 : 19:26:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
1000 grazie Aldo.... gentilissimo, tutto chiaro....
Il ricevitore sdr effettivamente lo dispongo.... ed eventuale duplexer per utilizzare la stessa antenna.

Dovrò studiarmi questa cosa dei satelliti lineari , cioè di non superare l'intensità del beacon.

73
Luca

Modificato da - IZ3NVQ in data 18/09/2019 19:31:24

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Caorle  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/09/2019 : 09:45:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di IZ3NVQ

Come da titolo mi chiedo per quale motivo spesso trovo scritto che per il traffico satellitare è necessario avere un dual watch full duplex per auto ascoltarsi nel d-link ?
Se non erro, transitare tramite trasponder via sat è approssimativamente come transitare tramite un ripetitore classico, per il quale non è obbligatorio avere un "full duplex", ma semplicemente una buona antenna e la conferma del corrispondente.
Pertanto via satellite presumo che valga la stessa cosa... l'importante in questo caso, oltre alla buona antenna, è necessario avere un software che controlli il doppler in tx e rx anche con un semplice apparato single watch con funzione split. ecc..
Ad esempio con l'ultima versione di HRD e un FT991A è possibile gestire il doppler in split automaticamente la frequenza di dwnlink e uplink....
Nel frattempo ho già effettuato i miei primi due qso via sat utilizzando appunto la funzione split nello Yaesu ft991A....

Il FULL DUPLEX e' indispensabile per satelliti con trasponder lineare SSB, la maggior parte dei satelliti in orbita e funzionante per intenderci, tenere il doppler in SSB e' molto piu' complicato che in FM, il ricevitore downlink serve per correggere il doppler in TX ascoltandosi isofrequenza, un qso ssb/cw e' impossibile in split-band.

Diverso sui satelliti mono canali FM, doppler quasi ininfluente, e comunque basta programmare poche memorie FM Split/band di normalissimo duo-banda VX2 o un economico Baofeng UV5R, per poter operare i sat FM senza problemi, e senza scomodare PC per la correzione doppler e rtx di pregio.

I miei primi 2000 sono stati fatti con un VX3 uplink e CT-1600 downlink, Oscar-51, il resto con un VX3 e 1,5 watt di potenza, questo collega della zona 2 in qsy dalle mie parti, antenna autocostruita in prestito, al suo primo qso Sat http://www.radioamatoripeligni.it/i...e/iw2hze.htm i satelliti FM, impegnabili con mezzi modesti, vengono lanciati per utilizzo prevalente scolastico didattico, ad uso esclusivamente PORTATILE sono molto sensibili, progettati per un ERP max 10 Watt uplink, quindi un rtx portatile da pochi (5 watt max) e antenne Yagi bi-banda brandite a mano. Sono MONOCANALI quindi mono utente, la piorita' di transito andrebbe alle stazioni portatili, la notiquette impone di fare un QSO e lasciare spazio alle altre chiamate.
La realtà purtroppo e' diversa, approccio brute-force dei nuovi utenti, antenne e potenze spropositate, trasponder di bordo perennemente DESENSIBILIZZATO dall'AGC, impossibilita' di chiamate delle stazioni portatili, qso multipli, l'intera orbita alla mercè di chi irradia potenza maggiore, in pratica una bolgia infernale.

Ti divertirai molto di piu' in SSB CW SSTV e digitali, indispensabili rx e tx separati (io uso un FT-897 uplink e FT-817 Downlink) i satelliti CAS e WX e il 991A su ES-Hail-2 Qatar Sat.

I satelliti SSB hanno un range di frequenza molto ampio, sullo stesso trasponder convivono tranquillamente decine di OM che fanno QSO contemporanemente
senza disturbarsi, che per convenzione trasmettono nei modi CW, nella parte bassa, SSB e modi DIGITALI parte alta, (come per la banda dei 40 metri, 7.000-7.200), occupi una frequenza e la impegni per tutta l'orbita SENZA DISTURBARE o sovramodulare i colleghi OM satellitari.

Modificato da - i6ibe in data 19/09/2019 12:03:58

Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1336  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3NVQ

Inserito il - 19/09/2019 : 10:56:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
Mille grazie anche a te Ivo, per i dettagli molto interessanti....

per adesso mi sono limitato all' FM sull' AO-91 in split correggendo comunque il doppler a mano... Mi piacerebbe provare a transitare anche in ssb o cw, e potrei utilizzare il mio ricevitore SdrPlay per monitorare il downlink.
Piano piano mi atrezzerò con i vari software per correggere il doppler.

73
Luca

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Caorle  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

Inserito il - 08/04/2020 : 17:50:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
IZ3NVQ ha scritto:

Mille grazie anche a te Ivo, per i dettagli molto interessanti....

per adesso mi sono limitato all' FM sull' AO-91 in split correggendo comunque il doppler a mano... Mi piacerebbe provare a transitare anche in ssb o cw, e potrei utilizzare il mio ricevitore SdrPlay per monitorare il downlink.
Piano piano mi atrezzerò con i vari software per correggere il doppler.

73
Luca

Ciao,

con molta manualità puoi lavorare in split anche in ssb. Ma serve un pò di pratica

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1vdn

Inserito il - 24/07/2020 : 17:28:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1vdn Invia a ik1vdn un Messaggio Privato
Grazie per bella discussione....sono anche io inizio attività satelliti....arrivate bacchette alluminio trovato standard 528 full duplex...credo anche io sia buona cosa....puoi verificare se transito anche in assenza di,corrispondenti....domandina sicuramente cretina....antenna che costruiro nei prossimi giorni è una tagli di al,band 3el in 2mt e 5 in 430....radiatori accoppiati.... cm faccio però a nn far esplodere il ricevitore sulla,banda in ascolto?es se passo puoi da filmato visti in tuo tube unico cavo di discesa? Nn mi è chiaro scusate.....ci,vuole duplexer?
Grazie anticipatamente per risposte.

Ik1vdn Sergio

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Cuneo  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 24/09/2013  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

Inserito il - 29/07/2020 : 21:02:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
ik1vdn ha scritto:

Grazie per bella discussione....sono anche io inizio attività satelliti....arrivate bacchette alluminio trovato standard 528 full duplex...credo anche io sia buona cosa....puoi verificare se transito anche in assenza di,corrispondenti....domandina sicuramente cretina....antenna che costruiro nei prossimi giorni è una tagli di al,band 3el in 2mt e 5 in 430....radiatori accoppiati.... cm faccio però a nn far esplodere il ricevitore sulla,banda in ascolto?es se passo puoi da filmato visti in tuo tube unico cavo di discesa? Nn mi è chiaro scusate.....ci,vuole duplexer?
Grazie anticipatamente per risposte.

Ik1vdn Sergio

se hai un rtx Bibanda e l'antenna ha una unica discesa non hai bisogno di nulla, tutte le verticali bibanda simil X-30 si collegano con un solo cavo all'rtx.

Se invece usi 2 antenne separate, allora ad evitare 2 cavi di discesa utilizzi un DUPLEXER http://www.radioamatoripeligni.it/i...duplexer.htm

Se vuoi operare decentemente sui satelliti SSB con trasponder lineare inverted usa RX e TX separati e ovviamente 2 antenne e due calate, se vuoi solo "giocare" , i satelliti FM sono l'ideale per imparare.

Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1336  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1vdn

Inserito il - 01/08/2020 : 13:35:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1vdn Invia a ik1vdn un Messaggio Privato
Ciao grazie Ivo si per farmi un po di Esperienza partirei da,Fm.....ho visto un Po il tuo sito è filmato vari di americani.....vorrei provare con antenna appunto harrow....si poi ho,ts2000 ma più avanti...adesso dubbio era che alimentando contemporaneamente dipolo dei 2mt e quello dei 70cm avevo paura di rompere il 528....ragionando è pur vero che già sto facendo stessa operazione con suo gommino quando appunto ricevo in 2mt e trasmetto in 70 o viceversa......quindi questi ex portatili full duplex hanno già una
sorta di duplex incorporato?

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Cuneo  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 24/09/2013  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/08/2020 : 16:14:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao, ho avuto il 528 ed un 520 Standard, si, sono dotati di duplexer interno.
Erano tra i top del tempo...
73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 03/08/2020 16:15:57

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1vdn

Inserito il - 03/08/2020 : 16:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1vdn Invia a ik1vdn un Messaggio Privato
Ciao Carmelo grazie per risposta; si molto bello imprestatomi gentilmente da un collega sezione di Cuneo…. ogni tanto ha qlc piccolo problema dato dai componenti, leggo condensatori…. non funziona più lo squelch…. riavvi o reset e per un po' va…. vorrei provare con questo…. messo su orbitron.. con gommino niente… ma normale così…. adesso vado di harrow e vediamo cosa succede…

grazie ancora tornerò sicuramente a domandare!!!!

Sergio Ik1vdn

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/08/2020 : 17:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Ciao, ho avuto il 528 ed un 520 Standard, si, sono dotati di duplexer interno.
Erano tra i top del tempo...
73'.

Era di sicuro il miglior portatile era eccezionale.

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.