FORUM RADIOAMATORIALE - L'ATTIMO DEL P I R L A , è SEMPRE IN AGGUATO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 L'ATTIMO DEL P I R L A , è SEMPRE IN AGGUATO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/10/2019 : 00:12:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Più che di autocostruzione si trattatterebbe di un episodio che incoraggia l'arte di arrangiarsi. In procinto di partire per l'isola di KRK in Croazia, per operare qualche giorno da IOTA EU136, ho cominciato a preparare gli attrezzi del mestiere due sere prima, con tanto di lista !
Quindi : Radio , alimentatore , cavo coax, dipolino dei 20 metri ( unica possibilità di spazio concessa), vari piombini da pesca 100-200 e 300 gr. per esser sicuri che poi il filo di nylon per tenderlo fra due alberelli sarebbe sceso a terra senza problemi.
Ho pensato anche che l'ultima volta l'ascolto con l'altoparlantino interno era penosa, quindi prendo su la mia ottima cuffia a padiglioni. All'ultimo momento ho scelto il TS850 al posto dell' IC7300, perchè l'accordatore interno ,accorda veramente tutto e col dipolo dei 20 avrei potuto operare anche qualche altra banda. Qualche cacciavite e forbicine, .. nastro.
Ho tutto !!
Sono arrivato intorno alle 17 e nel giro di 15 minuti avevo già montato e teso il dipolo, dopo di che appronto la stazione , collego radio all'antenna e all'alimentatore e cerco nella valigia il microfono, cerco e ricerco ..ma non c'è !
L'ho lasciato a casa ! ...Non c'erano abbastanza Santi in cielo da enumerare ! .. Ero disperato, potevo ricevere ma non trasmettere,
.. finito l'incanto dell'attivazione da KRK !
Ho però un palmare VHF-UHF in macchina , mi metto sul balcone e cerco qualche ponte in 2 metri, ne trovo due con buon segnale di ritorno, .. chiamo sul primo e mi risponde subito S56ACO da Zagabria, a cui spiego la situazione e per primo chiedo se conosce qualche radioamatore in zona Rjieka (40 Km da KRK, sull'isola non c'è alcun radioamatore residente), che abbia un microfono palmare Kenwood, ma non conosce nessuno a Rjieka. Come seconda opzione gli chiedo se a Rjieka c'è qualche negozio per Radioamatori dove comprare un microfono palmare, ma mi risponde che secondo lui non ce ne sono e che bisogna andare a Zagabria ( 200 Km). Ringrazio e lo saluto, impensabile andare fino là per un microfono! Affranto ,vado a cena e intanto penso cosa potrei usare come microfono ( ho anche pensato di sezionare il palmarino v-uhf ed estrarre il micro, ma è a condensatore non va bene, va alimentato.
Poi verso le 22,...folgorazione ! Ho buttato gli occhi sulla cuffia e mi sono detto: " Ma in fondo l'auricolare di una cuffia dinamica è fatto come un microfono magneto-dinamico , solo più grande !"
Proviamo subito: i pin del micro e della massa-micro li conosco a memoria nel TS850 ( 1 e 7), non avevo filo elettrico però, allora prendo due "leghini" per chiudere i sacchetti per alimenti , li spelo un po' e li avvolgo sulla molla di una pinza da bucato ( diametro circa dei pin del connettore microf) poi li forzo sui due pin, dall'altro lato li avvolgo sul jack della cuffia. Premo il PTT manuale della radio (SEND) e parlo,... incredibile.. modula di brutto, oltre 100 W nei picchi!
In 5 giorni , ma anche di spiaggia e giretti nei dintorni, ho fatto 42 qso e nessuno che abbia lamentato cattiva modulazione, anzi qualcuno si è complimentato ! Da notare in foto anche la cassa acustica per l'altoparlantino interno , posso garantire che aumenta la comprensibilità in modo considerevole! Ad alcuni Om Italiani in 40 metri , ho detto che stavo usando la cuffia come microfono e non mi han creduto ! Norberto IK4QJG invece, mi ha detto: Solo tu potevi pensare ad una cosa del genere, io al tuo posto sarei tornato a casa !"
Quindi Signori, ancora una volta l'arte di arrangiarsi sopperisce almeno ai frequenti, ormai data l'età, momenti da " P i r l a" !!
73, a tutti.
Alberto, ik4wtu.

Immagine:

185,27 KB

Immagine:

178,72 KB

Immagine:

193,18 KB

Immagine:

133,78 KB

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2453  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/10/2019 : 07:07:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
Alberto GRAZIE!
Userò questa sera il tuo magnifico aneddoto nel corso aspiranti OM come esempio del perché ... abbiamo ancora bisogno di radioamatori nella nostra società super tecnologica ma passiva!
Geniale :-)
Andrea

Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Trento # IQ3TN N01

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU5HIW

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/10/2019 : 08:30:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HIW Invia a IU5HIW un Messaggio Privato
Caro IK4WTU

grazie per avere condiviso la tua storia, un insegnamento per molti di noi, e sopratutto complimenti per l'inventiva!

E poi, permettimi: tu dici che l'età ti fa aumentare la frequenza dei momenti da p i r l a, io dico anche che l'età ti ha condotto a un livello di esperienza che altri non hanno....

73 de IU5HIW Nino

Firma di IU5HIW 
IU5HIW - Nino, QTH Firenze

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 30/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2lda

Nota: 

Inserito il - 01/10/2019 : 09:08:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lda Invia a ik2lda un Messaggio Privato
Grandissimo Alberto !!

Geniale !!!

73 Agostino ik2lda

Firma di ik2lda 
A.R.I. Sezione
Busto Arsizio

Per sorridere.....
Non ti bastano 500 W per fare DX ?
Lascia perdere non fa per te.
Pensato all'ippica ?

Per sorridere meno.......
Richiesto DXCC ,IOTA , HR ? - usato 2 KW ?
Dichiarato il rispetto delle leggi del tuo paese ?
Beh ! vedi un po' tu ... ma hai richiesto un po' di carta straccia.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Cassano Magnago  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 09/05/2005  ~  Ultima visita: 05/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 01/10/2019 : 09:12:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
ottima soluzione. Ti garantisco che iniziando a leggere il tuo post... mi sono subito detto.... stai a vedere che ha dimenticato il microfono!! perche' e' successo anche a me.... ero con 817 e li ho potuto fare poco.

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2137  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/10/2019 : 13:17:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Alberto un applauso, ciò deriva da anni di saldatore fumante, e molti si sarebbero arresi al posto tuo hi.
Dimmi quante volte hai rapinato la capsula dei telefoni SIP per usarla come microfono con i CB negli anni 70! ;)

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 01/10/2019 : 13:50:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
La "soluzione" adottata da Alberto, ancorché geniale, mi era comunque già nota e mi ha fatto ricordare un episodio di un paio di anni fa quando un mio anziano vicino di casa mi portò un vecchio magnetofono Geloso G681 chiedendomi se riuscivo a trovargli un microfono in quanto avrebbe voluto divertirsi col nipotino a mostrargli il funzionamento, solo che il microfono originale era andato perso durante un trasloco.

Per la cronaca il G681, che era già a transistor, usava in origine il microfono T26, un dinamico a bassa impedenza.

Dopo vani tentativi di trovarne uno sui mercatini mi venne l'idea di provare ad utilizzare uno dei due auricolari di quelle cuffiette leggere che andavano di moda negli anni 80 sui Walkman e devo dire che anche in quel caso il risultato fu eccezionale e con una fedeltà uguale se non superiore al microfono originale.

Ho scritto questa testimonianza nel caso che a qualcuno servisse una capsula dinamica per riparare un eventuale microfono e che potrà utilizzare così gli auricolari delle cuffiette stereo.

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2229  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0eum

Inserito il - 01/10/2019 : 15:38:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0eum Invia a ik0eum un Messaggio Privato
qualche anno fà (aimè tanti) la rivista elettronica pratica (se non ricordo male) pubblicò un microfono fatto con un altoparlante.......cmq bravo a non perderti d'animo l'inventiva in casi estremi è tutto

Firma di ik0eum 
ennio

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: ceccano  ~  Messaggi: 129  ~  Membro dal: 11/05/2010  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/10/2019 : 16:39:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Un saluto a tutti,

ho letto con molto interesse i vari post, e non posso che complimentarmi con chi è riuscito da una molto probabile "inpasse",
a estrarre, non il solito "coniglio dal cilindro", ma dando fondo alla sua esperienza di radioamatore, la soluzione al problema.

A me è capitata la stessa cosa !

Dopo aver caricato lo zaino con il mio 817 + batteria, accordatore etc etc. mi sono messo in contatto con il collega con il palmare poiché il microfono del quadribanda era rimasto nel salotto di casa.

A distanza di qualche anno la cosa mi viene ancora scherzosamente ricordata hi.

A me fa pure piacere.

P.S. Chiarimento :

mi trovavo a quota 1300 mt SLM tra la Piana Di Albenga e quella Di Ormea.
Colle del Prione.
Ovviamente non ho potuto fare nulla se non accontertarmi del portile un VX7, per fortuna l'avevo.
Massimiliano, IW1GGQ, è l' OM che mi prende in giro + di tutti.
Una volta mi ha detto : " e molla questo microfono che non la smetti mai di parlare...ha scusa dimenticavo che sei un esperto in questo.."
Rinnovati 73

73 de Rick

Modificato da - IW2OGQ in data 01/10/2019 19:11:47

Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 876  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/10/2019 : 17:41:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Forse va meglio di un microfono da studio.....che sf***ti!!!!!

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5104  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/10/2019 : 18:06:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:
Ho scritto questa testimonianza nel caso che a qualcuno servisse una capsula dinamica per riparare un eventuale microfono e che potrà utilizzare così gli auricolari delle cuffiette stereo.

Tenendo però presente che le cuffiette hanno una impedenza che va da 8 ohm a circa 64 ohm a seconda dei tipi, quindi l’ adattamento di impedenza e la resa non sarà ottimale, ma da prove già fatte confermo che in casi estremi la soluzione adottata da Alberto può permetterci di fare qualche QSO.....
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10187  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 01/10/2019 : 19:17:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

i4yfc ha scritto:

Tenendo però presente che le cuffiette hanno una impedenza che va da 8 ohm a circa 64 ohm a seconda dei tipi, quindi l’ adattamento di impedenza e la resa non sarà ottimale, ma da prove già fatte confermo che in casi estremi la soluzione adottata da Alberto può permetterci di fare qualche QSO.....
saluti silvano

SE non ricordo male (é passato qualche anno) l'impedenza era circa un centinaio di ohm e la tensione in uscita pilotava benissimo il magnetofono senza che fosse necessario alzare il volume più di quanto si faceva solitamente col microfono originale.

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2229  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8CGQ

ex IK8OHF

Inserito il - 01/10/2019 : 20:36:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8CGQ Invia a IZ8CGQ un Messaggio Privato
L'idea potrebbe ispirare gli addetti al marketing dell'Amaro Montenegro

Il gusto pieno dell'Arrangiarsi.

Modificato da - IZ8CGQ in data 01/10/2019 20:45:42

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 26/02/2007  ~  Ultima visita: 24/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 02/10/2019 : 00:28:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Alberto un applauso, ciò deriva da anni di saldatore fumante, e molti si sarebbero arresi al posto tuo hi.
Dimmi quante volte hai rapinato la capsula dei telefoni SIP per usarla come microfono con i CB negli anni 70! ;)

73
Danilo IZ2IAM

.. Danilo , devo proprio confessare ?
..Una è attualmente in uso dentro al microfono della SEM80 Rohde Schwartz, questa radio necessita assolutamente di microfono a carbone, con altre capsule fa pena !!
73, Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2453  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 02/10/2019 : 00:38:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

i4yfc ha scritto:

saluti silvano
Silvano, sinceramente non so che impedenza possa avere quella cuffia, è una INNOHIT Giapponese stereofonica con volumi separati per padiglione,che ho da tanti anni. Per quell'uso mi sono preoccupato solo di chiudere completamente l'altro canale e allacciare i due "leghini" fra il canale aperto e la massa.
Processore ad un quarto e guadagno microfonico a poco di più, già tentava di uscire dall' ALC, ero sul serio incredulo!!
73,
Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2453  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1HLT

Inserito il - 03/10/2019 : 18:57:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HLT Invia a IZ1HLT un Messaggio Privato
Bravo Alberto,l'esperienza e l'ingegno non ti mancano ottima soluzione

73 Sergio IZ1HLT

ik4wtu ha scritto:

I1WSM ha scritto:

i4yfc ha scritto:

saluti silvano
Silvano, sinceramente non so che impedenza possa avere quella cuffia, è una INNOHIT Giapponese stereofonica con volumi separati per padiglione,che ho da tanti anni. Per quell'uso mi sono preoccupato solo di chiudere completamente l'altro canale e allacciare i due "leghini" fra il canale aperto e la massa.
Processore ad un quarto e guadagno microfonico a poco di più, già tentava di uscire dall' ALC, ero sul serio incredulo!!
73,
Alberto.

Firma di IZ1HLT 
IZ1HLT Sergio

ARI TORINO

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 18/01/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.