FORUM RADIOAMATORIALE - puntamento direttiva
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 puntamento direttiva
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7nyf

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/10/2019 : 18:10:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7nyf Invia a ik7nyf un Messaggio Privato
Egr. Colleghi ho un dubbio: installando una direttiva hf devo prendere come riferimento il nord magnetico dato dalla bussola? grazie mille. 73 de ik7nyf

Prov.: Bari  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 03/10/2016  ~  Ultima visita: 01/05/2020

ik2yft

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/10/2019 : 18:25:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2yft Invia a ik2yft un Messaggio Privato
Direi di si, non capisco quale sia il tuo dubbio

Firma di ik2yft 
Giovanni IK2YFT
www.qsl.net/ik2yft

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Cremeno  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7nyf

Inserito il - 19/10/2019 : 18:48:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7nyf Invia a ik7nyf un Messaggio Privato
il mio dubbio è se sulle mappe azimutali i gradi che si leggono sono riferiti al nord magnetico eo a quello geografico.

Prov.: Bari  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 03/10/2016  ~  Ultima visita: 01/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/10/2019 : 19:03:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
..... In ogni caso si parla di una declinazione al massimo di circa 2, 3 gradi..... Forse apprezzabile solo se fai traffico SHF....
Le carte comunque danno la indicazione del "geografico". Non potrebbero fare altrimenti perchè la declinazione magnetica cambia da punto a punto ....
Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 19/10/2019 : 19:07:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
ik7nyf ha scritto:

il mio dubbio è se sulle mappe azimutali i gradi che si leggono sono riferiti al nord magnetico eo a quello geografico.

Ok..nel merito come orienti il Tuo sistema?
Dovresti individuare la stella polare ma non è così semplice.
Non rimane che la bussola

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/10/2019 : 22:26:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Sembra scontato e banale, ma i puntamenti li ho sempre fatti solo con la bussola che mi è rimasta a seguito del servizio militare.
Dopo 40 anni è ancora perfettamente funzionante

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6865  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU1KAE

Inserito il - 19/10/2019 : 23:44:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1KAE Invia a IU1KAE un Messaggio Privato
Messaggio di ik7nyf

Egr. Colleghi ho un dubbio: installando una direttiva hf devo prendere come riferimento il nord magnetico dato dalla bussola? grazie mille. 73 de ik7nyf

In prima approsimazione Si. In Italia ila differenza fra N geografico e N magnetico è attualmente di circa 3 ° trascurabile ai fini del puntamento di una antenna. In ogni modo se segui la bussola questa ti porta a puntare un pò + a dx (appunto circa 3°) rispetto allas direzione geografica. Per eliminare questo errore dovrai correggere di 3° a sinistra.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/03/2018  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

Inserito il - 20/10/2019 : 06:46:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Talmente ampio il lobo delle antenne HF che non ti renderai conto di pochi gradi di differenza

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1767  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7nyf

Inserito il - 24/10/2019 : 22:37:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7nyf Invia a ik7nyf un Messaggio Privato
egregi colleghi sieste stati esaustivi oltre che estremamente chiari. grazie mille. 73

Prov.: Bari  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 03/10/2016  ~  Ultima visita: 01/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 25/10/2019 : 09:23:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Io ho sempre usato la stella polare.....
Ho sbagliato ?????

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5632  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/10/2019 : 10:10:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Ho sbagliato ?????

No probabilmente hai sempre installato le antenne in bellissime notti estive ,riesci a vederla anche di giorno e anche quando è nuvolo?

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3227  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 25/10/2019 : 17:19:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Ma perché non usare Google Map o Earth e identificato il nord geografico, traguardare a vista quel punto?

Non penso abitiate tutti in un deserto.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 25/10/2019 : 17:25:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Ho sbagliato ?????

Teoricamente la stella polare è ancora peggio del polo Nord magnetico, come precisione rispetto a quello geografico.
Poi la precisione dipende anche dalle stagioni.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 25/10/2019 : 19:00:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Cioe' la stella polare e' deviata piu' di 3 gradi rispetto al nord geografico ???
Azz.... ecco perche' non lavoravo mai il pacifico....

Il sistema, per chi non e' dotato di inventiva e fantasia e' questo :

In una bella notte stellata, fai collimare traliccio e mast con la verticale della stella polare , segnandoti da terra il punto esatto (che e' unico) nel quale il tuo occhio "vede" questa situazione (nel mio caso ad esempio lo stipite della porta del garage faceva da collimatore con la verticale parallela con traliccio mast e stella polare).

Con una bella giornata di sole piuttosto che di notte , ricrei la stessa posizione di collimazione e fai girare il boom della direttiva al collega appeso fino alla stessa collimazione (parallela) a mast e traliccio , fissi i dadi et voila'.....

Non credo di aver sbagliato di tanto , considerato lobi di irradiazione e tolleranze di lettura e posizionamento del rotore.....

Modificato da - ik3umt in data 25/10/2019 19:01:28

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5632  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 26/10/2019 : 09:11:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Ho sbagliato ?????

Teoricamente la stella polare è ancora peggio del polo Nord magnetico, come precisione rispetto a quello geografico.
Poi la precisione dipende anche dalle stagioni.

Teoricamente hai scritto una bufala..

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7nyf

Inserito il - 26/10/2019 : 10:25:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7nyf Invia a ik7nyf un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

Ma perché non usare Google Map o Earth e identificato il nord geografico, traguardare a vista quel punto?

Non penso abitiate tutti in un deserto.

mi spieghi meglio come fai?

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/10/2019 : 17:33:23  Link diretto a questa risposta
credo sia arrivato il momento di andare in ferie,rif noy,è capitato anche un paio di mesi fa con i nomi.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 28/10/2019 : 18:08:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
ik7nyf ha scritto:

mi spieghi meglio come fai?

Con Google Earth è più facile.

Trovi la tua posizione e poi tracci una linea verticale verso 0° (nord) e vedi se attraversa qualche riferimento visivo che puoi notare dal tuo tetto (palazzi, colline, tralicci della luce, ecc.).

Usa la visione satellitare, che in certe città è in 3D.

Se non esiste nulla a 0° precisi, trova la posizione di qualcosa che puoi puntare visivamente dal tetto e congiungilo tracciando un segmento dalla tua posizione. Nei dati del segmento ci sarà anche l'angolazione in gradi.
Metti il rotore a quei gradi e poi punti l'antenna visivamente verso l'oggetto scelto.

Più difficile descriverlo che farlo.

Firma di I2NOY 
Maurizio

I2NOY

Inserito il - 28/10/2019 : 18:21:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
IW0GVG ha scritto:

Sei così sicuro?

La stella polare indica sempre il Nord celeste, ma si discosta di circa 1° rispetto al Nord geografico e varia la sua posizione (di poco) per la precessione dell'asse terrestre.

Ammetto il mio sbaglio rispetto ai 3° del polo Nord magnetico e mi scuso della superficialità, ma risulta sempre un'approssimazione l'uso della stella polare per distingure il Nord geografico.

Poi ammetto che stiamo discutendo del sesso degli angeli: solo con parabole grosse e frequenze altissime possiamo avere problemi di puntamento a causa di un errore di 1 o 3 °.

Firma di I2NOY 
Maurizio

I2NOY

Inserito il - 28/10/2019 : 18:27:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

credo sia arrivato il momento di andare in ferie,rif noy,è capitato anche un paio di mesi fa con i nomi.

...il bue che dà del cornuto all'asino.

Sempre senza offesa a nessuno e soprattutto agli animali.

P.S. conoscerò poche persone io, ma continuo a sostenere che nella comunità dei radioamatori si ritrovano persone (incolpevoli) con dei nomi propri poco comuni, come non ho mai trovato nella gente che frequento per lavoro o nella vita di tutti i giorni.

Firma di I2NOY 
Maurizio

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 28/10/2019 : 19:07:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

IW0GVG ha scritto:

Sei così sicuro?

La stella polare indica sempre il Nord celeste, ma si discosta di circa 1° rispetto al Nord geografico e varia la sua posizione (di poco) per la precessione dell'asse terrestre.

Ammetto il mio sbaglio rispetto ai 3° del polo Nord magnetico e mi scuso della superficialità, ma risulta sempre un'approssimazione l'uso della stella polare per distingure il Nord geografico.

Poi ammetto che stiamo discutendo del sesso degli angeli: solo con parabole grosse e frequenze altissime possiamo avere problemi di puntamento a causa di un errore di 1 o 3 °.

Grazie della precisazione

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Diamond X-50

i1roi

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/10/2019 : 19:21:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1roi Invia a i1roi un Messaggio Privato
Interessante la discussione e ricca di suggerimenti.
Quando fino a non molti anni fa facevo traffico dx in 144 quello che mi ero segnato come orientamento erano le direzioni da cui provenivano i segnali importanti e soprattutto, visto che abito ai piedi del Monviso con molte direzioni precluse dai monti, i colli attraverso cui riuscivo a passare e poi secondo necessità puntavo le antenne in quella direzione con ottimi risultati indipendentemente dalle carte...
Comunque complimenti per gli interessanti approfondimenti.
73 de I1ROI Giorgio

Firma di i1roi 
I1ROI Giorgio

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.