FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu FT-102 la radio dei campioni?!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Yaesu FT-102 la radio dei campioni?!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/11/2019 : 17:30:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Leggevo la storia di questo apparato della Yaesu, che considero un po' una cenerentola... l'ultima radio con finali a valvole prodotta dalla Yaesu. Poi arrivo' l'ft-747 che era allo stato solito e a copertura continua.

NC4L ne parla in toni entusiastici raccontando come il ricevitore del 102 sia stato realizzato da chi, poi, a realizzato quello del Millone e che in pratica sia uguale!, poi ci dice come abbia una delle trasmissioni piu' pulite misurate e tante altre cose.
A parte il problema dei relay che pregiudica un po' l'affidabilita' di questa radio se non opportunamente manutenuta, come si colloca oggi questo apparato secondo voi, anche rispetto, per esempio, al 902DM che credo fosse prodotto nello stesso periodo. Quale era il top di gamma il 902 o il 102? e' vero che il 747 andava decisamente peggio?

Ecco gli articoli di NC4L...
http://www.w8kvk.com/nc4l/
e le pagine di foxtango:
http://foxtango.org/FT-102/FT-102%20Page.htm

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2137  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 30/10/2024

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/11/2019 : 17:49:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
il 747 non aveva un gran ricevitore, tant'è che in Europa sui 40 m intermodulava con le broadcasting dei tempi in modo assurdo.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/11/2019 : 22:11:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Messaggio di iw5ci

Leggevo la storia di questo apparato della Yaesu, che considero un po' una cenerentola... l'ultima radio con finali a valvole prodotta dalla Yaesu. Poi arrivo' l'ft-747 che era allo stato solito e a copertura continua.
NC4L ne parla in toni entusiastici raccontando come il ricevitore del 102 sia stato realizzato da chi, poi, a realizzato quello del Millone e che in pratica sia uguale!, poi ci dice come abbia una delle trasmissioni piu' pulite misurate e tante altre cose.
A parte il problema dei relay che pregiudica un po' l'affidabilita' di questa radio se non opportunamente manutenuta, come si colloca oggi questo apparato secondo voi, anche rispetto, per esempio, al 902DM che credo fosse prodotto nello stesso periodo. Quale era il top di gamma il 902 o il 102? e' vero che il 747 andava decisamente peggio?
Ecco gli articoli di NC4L...
http://www.w8kvk.com/nc4l/
e le pagine di foxtango:
http://foxtango.org/FT-102/FT-102%20Page.htm

Ho avuto il 901dm e il 902dm (anche se il primo non ha le WARC). I due apparecchi si equivalgono così come il Kenwood 830 che cito (anche se tu non lo hai menzionato) perchè, a mio parere, avendoli avuti insieme li ho paragonati. Ho tenuto solo l'830 perchè ha un pelino di riproduzione audio più gradevole (per me).
Però, se è tua intenzione acquistare un apparecchio di questo genere credo che la scelta del 102 sia un'ottima scelta. Ho visto che chi lo vende, in genere, ha già provveduto alla sostituzione di tutti i relè, altrimenti bisogna farlo, ma ne vale la pena. Se non avessi già l'830 lo comprerei.
Ciao
Paolo

Modificato da - i8ixo in data 13/11/2019 22:12:40

Messaggi: 1315  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 13/11/2019 : 22:24:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Lo possiedo, come anche il 902, qualche anno fa collezionavo apparati ibridi e ne ho diversi custoditi in una cantina asciutta e imballati. Ho però avuto pochissime occasioni di giocarci, più che altro per mancanza di tempo. Mi e’ capitato un articolo sottomano e volevo chiedere a chi, magari, lo usa regolarmente.
Dovrei fare lo sforzo di andarlo a prendere e metterlo in stazione, ma sono terrorizzato di trovare che non va :) . Odio avere radio che non vanno e so che metterci le mani non e’ banale , specie se dovesse avere problemi ai relay. Erano stati cambiati da Carlo Bianconi, ma mi aveva avvertito che , prima o poi, i relay tornano sempre a dare qualche problemino.
Mi deciderò uno di questi giorni ad andare a prenderlo per provarlo con la dovuta attenzione. Già che hai citato l’830, anche lui giace nello stesso luogo ... fermo da almeno 3 anni. Sarebbe bello fare una comparazione tra 830, 102, e, perché no, tr7.

Firma di iw5ci 

Messaggi: 2137  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 13/11/2019 : 22:43:13  Link diretto a questa risposta
iw5ci ha scritto:

... e, perché no, tr7.

Non conosco prestazioni ed affidabilità degli apparati menzionati ma da quasi 10 anni ho due TR7 presi naturalmente da Carlo Bianconi, tuttora funzionano ( bene!) come il primo giorno che li ho presi e non mi hanno mai creato alcun problema.
Non so quanti vintage dopo 40 anni hanno ancora prestazioni ed affidabilità come questi Drake!
73

Modificato da - IZ5WNW in data 13/11/2019 22:51:57

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2019 : 08:22:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

Lo possiedo, come anche il 902, qualche anno fa collezionavo apparati ibridi e ne ho diversi custoditi in una cantina asciutta e imballati. Ho però avuto pochissime occasioni di giocarci, più che altro per mancanza di tempo. Mi e’ capitato un articolo sottomano e volevo chiedere a chi, magari, lo usa regolarmente.
Dovrei fare lo sforzo di andarlo a prendere e metterlo in stazione, ma sono terrorizzato di trovare che non va :) . Odio avere radio che non vanno e so che metterci le mani non e’ banale , specie se dovesse avere problemi ai relay. Erano stati cambiati da Carlo Bianconi, ma mi aveva avvertito che , prima o poi, i relay tornano sempre a dare qualche problemino.
Mi deciderò uno di questi giorni ad andare a prenderlo per provarlo con la dovuta attenzione. Già che hai citato l’830, anche lui giace nello stesso luogo ... fermo da almeno 3 anni. Sarebbe bello fare una comparazione tra 830, 102, e, perché no, tr7.

Quel tipo di radio non deve mai stare abbandonato spento. Rischi di accenderlo e avere problemi.
Creati uno spazio e accendili spesso, anche in sola ricezione e senza antenna. Li manterrai in efficienza.
Io ho un bellissimo Yaesu FT-101E e quando sono a casa, e' praticamente sempre acceso.

Modificato da - ik0ehz in data 14/11/2019 08:23:53

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3235  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 14/11/2019 : 09:19:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
mi hai ricordato che ho anche un 101E ultima serie (quello con la regolazione del compressore), di solito quando le radio stanno ferme a lungo , prima di riaccenderle completamente le alimento con il variac per riformare i condensatori. Mi hai dato un lavoretto da fare per l'inverno!!

Firma di iw5ci 

Messaggi: 2137  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2019 : 09:27:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

<<.......Mi deciderò uno di questi giorni ad andare a prenderlo per provarlo con la dovuta attenzione. Già che hai citato l’830, anche lui giace nello stesso luogo ... fermo da almeno 3 anni. Sarebbe bello fare una comparazione tra 830, 102, e, perché no, tr7...>>

Buongiorno Andrea,
Sono stato possessore dei tre apparati che citi e posso dire che dal punto di vista RX si equivalgono con "FT-102" al primo posto, il "TR7" forse leggermente migliore del "TS-830S" per via dei filtri (500, 1.8, 2.3, 6k) della scheda NB (seconda generazione) e soprattutto dell'eccezionale PBT, che definisco il migliore analogico mai prodotto.

In TX il "TR7" con i finali (nel mio caso li sostituii con 2SC2879 + relativa modifica ALC) scheda pre-driver di seconda generazione la potenza disponibile (~180W non costante su tutte le bande) in uscita va verificata bene poiché in modulato è facile andare oltre il dovuto quindi con l'insorgenza di fenomeni di flat-topping.

In TX il "FT-102" dispone di 3x6146B quindi ha più potenza del "TS-830" (2x6146B) e tale aumento di potenza poteva servire principalmente per pilotare al meglio (ed anche oltre) una successiva coppia (o tripletta in alcuni casi) di triodi duri, poiché il confronto tra le potenze dei due apparati (~180W contro ~120W) dal punto di vista segnale ricevuto non cambia nulla.

in TX il processore RF del "TS-830S" lo definisco insuperabile con una "modulazione" inconfondibile, con presenza e profondità senza pari!
Poi con una banale modifica commutabile al circuito ALC diventava ancora più presente senza evidenti fenomeni di flat-topping (anche se poi la durata dei tubi evidentemente si riduce).

In RX migliorai il "TS-830" con alcune modifiche sul front-end onde esaltarne le già buone caratteristiche e con una modifica per gestire due filtri in SSB, 1.8/2.4 kHz.

Dotai il mio "FT-102" della scheda AM/FM (in AM il 102 è ottimo gestendo correttamente la potenza in uscita con IF monitor poiché siamo in AM!) e con l'aggiunta dei filtri N/W che se non ricordo male erano 1.8, 3.1 e 6kHz per AM.

In definitiva oggi non ricomprerei un "TR7" per via delle problematiche circuitali in caso di riparazione di alcune schede e per diverse problematiche di falsi contatti quindi con necessità di manutenzione ordinaria più frequente.
Ricomprerei sicuramente un "FT-102" anche se la sostituzione di tutti i relè è cosa abbastanza complessa, come ricomprerei un "TS-830S".
Unico appunto è il prezzo dell'usato che spesso qui da noi è più da oreficeria/antiquariato........cosa assolutamente ingiustificata.

Buon divertimento!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5619  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 28/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 14/11/2019 : 10:37:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Io , nella mia vita precedente... diciamo cosi'... ero sposato e vivevo quasi in campagna, avevo costituito una bella stazione con apparati vintage. (linea drake, ft-101 , ftdx505, racal RA17, ft-901 ts-830) , poi causa divorzio dovetti vendere tutto in blocco (venne un collega dal sud e si porto' via tutto). Poi per 5 anni, niente radio e quando mi trasferii a casa nuova iniziai a ricomprare gli apparati che avevo dovuto a malinquore cedere. Era il 2007 e in 3-4 anni riuscii a rifarmi con gli interessi. La mia regola e' sempre stata quella di aspettare l'occasione giusta e comprare solo radio perfette o quasi.
La prima che presi fu il ts-830M perche' lo ricordavo come un ottimo rtx , poi a seguire tanti altri. Adesso sono arrivato ad un punto limite e non prendo da tempo piu' niente ma semmai miglioro quello che ho con scambi o integrazioni. Nel 2019 ho finito la linea S collins che ho impiegato quasi 4 anni a completare (prendendo solo apparati belli ma a prezzi ragionevoli) e ho avuto la fortuna di trovare un Tr4Cwrit completo di noise blanker.
L'idea e' quella di godermeli il giorno lontano che andro' in pensione e avro' il tempo per usarli , romperli e ripararli :)

qui ci sono alcune radio della mia collezione... anche se il sito non e' aggiornato !

https://boatanchors.tumblr.com/

Firma di iw5ci 

IZ8CGQ

ex IK8OHF

Inserito il - 19/11/2019 : 14:09:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8CGQ Invia a IZ8CGQ un Messaggio Privato
è stato posto l accento su due pietre miliari della Yaesu che sebbene
presenti all esordio del 1012 nel listino Yaesu , noto un dettaglio nel 902 che ai blasonati progettisti del 102 deve essere sfuggito-----
Raccomandano sempre rapide operazioni di tuniing , e perché sul 102 non hanno previsto un bel tastino del Tuner temporizzato che è invece presente nel 902, progettato almeno 10 anni prima ?

Sarà anche la radio dei campioni, ma nata dai progettisti distratti.

Quanto alla nota dolente dei relè , avrebbero potuto quandomeno tenerli in una sola area ,piuttosto che disseminarli ovunque.

Chi la ha , la ama , specie quando vedi balzellare allegramente i 200 watt tutti ben irradiati ed alti nel wattmetro.

find the dip and stay tuned !

Modificato da - IZ8CGQ in data 19/11/2019 14:15:55

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 26/02/2007  ~  Ultima visita: 24/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.