FORUM RADIOAMATORIALE - Magnum MT 3000DX
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Magnum MT 3000DX
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8hch

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2019 : 14:10:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
Ho questo accordatore, vorrei aprirlo per bloccare il commutatore REF-FWD che si è allentato. Ma questo accordatore da dove si inizia per aprirlo senza disassemblare tutto il pannello posteriore?

Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2019 : 14:18:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Se è come l’ MN200 della DRAKE, dovrai togliere i piedini, dopodiché si sfilerà il case, all’ interno troverai un secondo contenitore sigillato che potrai aprire dopo aver tolto le viti che lo chiudono, non devi smontare nessun pannello, osservalo attentamente e capirai come aprirlo.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hch

Inserito il - 15/12/2019 : 17:15:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
Grazie Silvano, è un accordatore che comprai nell'85, mai avuto problemi, quindi non mi sono mai posto il problema di aprirlo. Più semplice di quanto pensassi, domattina bloccherò il commutatore b****erino.
I1WSM ha scritto:

Se è come l’ MN200 della DRAKE, dovrai togliere i piedini, dopodiché si sfilerà il case, all’ interno troverai un secondo contenitore sigillato che potrai aprire dopo aver tolto le viti che lo chiudono, non devi smontare nessun pannello, osservalo attentamente e capirai come aprirlo.
saluti silvano

Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8ESX

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2019 : 19:27:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8ESX Invia a IZ8ESX un Messaggio Privato
Come ti è stato già detto, le viti sono sotto i piedini.
Io ho un mt1000 e l'ho smontato così.

Piccolo consiglio: visto che i componenti sono sul pannello posteriore ed i selettori sul pannello anteriore, ti consiglio di non torcere la struttura quando sollevi il coperchio. Inoltre, se dovessi smontare le bacchette che collegano selettori ai componenti sul pannello posteriore, SEGNA con un pennarello la posizione di partenza.
Risparmierai un gran numero di imprecazioni.

Firma di IZ8ESX 
Sezione ARI Amantea - IQ8IB -
One of: II8K - IO8HQ

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 03/12/2019  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hch

Inserito il - 15/12/2019 : 22:25:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
Grazie Davide per il tuo intervento. Fortunatamente non devo fare niente di complicato, devo solamente serrare bene il dado che tiene fermo il commutatore in oggetto. E' banale, ma non avevo pensato che i piedini avessero una doppia funzione.
73, Giovanni.
IZ8ESX ha scritto:

Come ti è stato già detto, le viti sono sotto i piedini.
Io ho un mt1000 e l'ho smontato così.

Piccolo consiglio: visto che i componenti sono sul pannello posteriore ed i selettori sul pannello anteriore, ti consiglio di non torcere la struttura quando sollevi il coperchio. Inoltre, se dovessi smontare le bacchette che collegano selettori ai componenti sul pannello posteriore, SEGNA con un pennarello la posizione di partenza.
Risparmierai un gran numero di imprecazioni.

Firma di ik8hch 

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/12/2019 : 09:38:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
lo sai di avere uno dei migliori accordatori manuali in commercio??
Il ho l'MT-3000B penso che possa reggere un tx da 5KW , basta vedere la qualita' dei componenti. E' l'unico pezzo della mia stazione che mi sono tramandato da quando lo comprai nel lontano 1990. Ho anche l'equivalente MN-2000 della Drake che e' leggermente piu' compatto. Tra i due non ci sono grosse differenze di accordo, ma credo che il Magnum possa reggere una potenza decisamente maggiore essendo sovradimensionato in tutto.
Una caratteristica di questo accordatore e' che in ricezione si comporta anche come un ottimo preselettore. l'unico difetto del Magnum e' il suo strumentino che e' "duro" nel senso che con bassa potenza e' piuttosto impreciso e la lancetta fatica a salire. Invece quando ci si avvicina al fondoscala va bene. Qualche anno fa sostituii i diodi di rilevazione, ma non ottenni un significatico miglioramento.

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hch

Inserito il - 16/12/2019 : 21:24:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

lo sai di avere uno dei migliori accordatori manuali in commercio??
Il ho l'MT-3000B penso che possa reggere un tx da 5KW , basta vedere la qualita' dei componenti. E' l'unico pezzo della mia stazione che mi sono tramandato da quando lo comprai nel lontano 1990. Ho anche l'equivalente MN-2000 della Drake che e' leggermente piu' compatto. Tra i due non ci sono grosse differenze di accordo, ma credo che il Magnum possa reggere una potenza decisamente maggiore essendo sovradimensionato in tutto.
Una caratteristica di questo accordatore e' che in ricezione si comporta anche come un ottimo preselettore. l'unico difetto del Magnum e' il suo strumentino che e' "duro" nel senso che con bassa potenza e' piuttosto impreciso e la lancetta fatica a salire. Invece quando ci si avvicina al fondoscala va bene. Qualche anno fa sostituii i diodi di rilevazione, ma non ottenni un significatico miglioramento.

L'ho sistemato, dopo 34 anni dall'acquisto sono stato costretto ad aprirlo per serrare per bene quel dado allentato. Effettivamente, a guardarlo dentro, mi sono reso conto di avere "tanta roba". Sicuramente vanta un assemblaggio serio e sovradimensionato per quelle che sono le mie esigenze. Confermo la funzione di preselezione in rx.
73, Giovanni

Firma di ik8hch 

i8ixo

Inserito il - 16/12/2019 : 22:00:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
ik8hch ha scritto:
L'ho sistemato, dopo 34 anni dall'acquisto sono stato costretto ad aprirlo per serrare per bene quel dado allentato. Effettivamente, a guardarlo dentro, mi sono reso conto di avere "tanta roba". Sicuramente vanta un assemblaggio serio e sovradimensionato per quelle che sono le mie esigenze. Confermo la funzione di preselezione in rx.
73, Giovanni

Da quasi 40 anni ho il tuo stesso accordatore. Ne ha viste di tutti i colori, nel senso che ha accordato anche 2000 watts su antenne disaccordate. E' l'unico apparecchio che in 40 anni non ho mai venduto o cambiato. E' fatto con i controfiocchi.
Ciao
Paolo

Messaggi: 1320  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/12/2019 : 13:47:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di ik8hch

Ho questo accordatore, vorrei aprirlo per bloccare il commutatore REF-FWD che si è allentato. Ma questo accordatore da dove si inizia per aprirlo senza disassemblare tutto il pannello posteriore?

Se fossi in vera difficolta' contatterei il suo papa', disponibile a fornire schemi ed altro

https://www.qrz.com/db/I4FDX/

'73

Modificato da - IZ1MLS in data 18/12/2019 13:49:19

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.