FORUM RADIOAMATORIALE - IC 7610 e overflow
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 IC 7610 e overflow
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/01/2020 : 13:09:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
E se si usa i digi sel ok ma non ti fa inserire i pre, strano cosa ne pensate? Soluzione banco filtri esterno?

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 866  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2024

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/01/2020 : 19:14:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di ik4zgx

E se si usa i digi sel ok ma non ti fa inserire i pre, strano cosa ne pensate? Soluzione banco filtri esterno?

Ciao (non conosco il tuo nome......), il comportamento dell'apparato è corretto e se vuoi logico.
Metti un'antenna con più guadagno e risolvi definitivamente e non solo in RX!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5628  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

Inserito il - 05/01/2020 : 12:50:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Ciao e tnx per la risposta,il mio nome e° GIAN LUCA ,premetto che la radio in questione non e° mia ma di un collega non iscritto,il quale si lamenta di questa caratteristica ,Ora la cosa che sinceramente anche io non capisco e° come mettere un antenna con piu° guadagno possa impedire al rx di eliminare questo sovraccarico che entra dalle broad fuori banda (lui monta una due elementi full per banda) ,non sarebbe piu° utile una serie di filtri di banda da inserire tra radio e antenna? tnx.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 866  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2020 : 13:42:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Ciao
Premetto che la mia prova è relativa a un ic7300 non a un 7610, ma in fondo è la stessa radio...
Io ho una log 14 30 che ovviamente fa vedere al convertitore D/A tutto lo spettro .
Al punto tale che in 17 m , SENZA PROPAGAZIONE, preampli OFF , Mandava il 7300 in overflow semplicemente con le broadcasting che passavano dentro la banda del filtro preselettore integrato che per i 17 m va da 15MHz a 21,99 MHz , al punto tale che per ascoltare qualcosa dovevo pure abbassare il gaudagno RF. Male

Ho fatto la consueta modifica RX IN / OUT nel 7300 per poter inserire un banco preselettore esterno. Selettivo a banda stretta.

Io ho usato quello dell'om greco,

https://www.sv1afn.com/en/product-c...elector.html

ma va bene credo pure quello degli amici russi che lorousano sui loro RTX KLOPICK DESNA e DRUZBA costa pure la metà

https://www.rv3yf.store/product-pag...-kit-diy-27v

con questi filtri inseriti, spariti completamente i fenomeni di overflow

Dico solo che in 40m dove il filtro preselettore interno per il 7300 gia è stretto (6,5 -7,99 MHz) di sera , con una verticale 1/4 onda , era impossibile (oltre che poco sensato) azionare il preampli , ora, con il preselettore inserito banda passante 7 - 7,2MHz , ho potuto azionare il preampli del 7300 per la prima volta in posizione 2 senza alcun accenno a overflow.
LO SO che non ha senso cercare la posizione 1 e tanto peggio la 2 ,
ma solo per dare un'idea quanto un preselettore decente faccia la differenza.

73

Mauro iv3uvw

Modificato da - iv3uvw in data 05/01/2020 14:27:19

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

Inserito il - 05/01/2020 : 14:30:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Ciao Mauro ma ti ricordi di me,? Le chiacchiere sulle log?

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 866  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2020 : 14:42:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
ik4zgx ha scritto:

Ciao Mauro ma ti ricordi di me,? Le chiacchiere sulle log?

Come no!! Ciao Luca anzi, pensa che con quelle chiacchiere mi hai dato l'input per dare il via alla nuova versione, il clone della 1210 acom che sai tu
un bel pò di varianti e qualche kg in piu dell originale dovrebbe pesare a conti fatti circa 60kg.. poi per altri 20 anni sarò a posto !!!!!

Il preselettore li versione di sv1afn arriva gia tarato , lo avevo controllato con il vna, ma era praticamente a posto. Quello dei russi è da costruire, ma è una stupidaggine farlo.

A parte le mie prove, lo sta usando adesso un collega qui della zona non iscritto al forum perche sto usando il 1000Mp che se ne dica ancora va meglio , ma ne è pure lui entusiasta sul suo 7300

Ciao Luca!

Mauro iv3uvw

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2020 : 15:04:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Io non ho nessuna esperienza di IC7610 ma non capisco ne la domanda ne le risposte.
Secondo quanto mpubblica la ICOM ci sono già i filtri di banda ed il selettore digitale può essere inserito in serie sia con i filtri che con il preamplificatore.
Considerando che invece l'IC7300 non nulla di tutto ciò ne derivo che i due apparecchi hanno poche similitudini su questo profilo e se l'IC7610 soffre di clipping non so cosa dovrebbe fare l'altro. Se esiste un problema credo sia qualcosa di diverso.
Qui sotto lo schema della ICOM:

Immagine:

27,51 KB

Saluti,nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 05/01/2020 : 16:13:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Io non ho nessuna esperienza di IC7610 ma non capisco ne la domanda ne le risposte.
Secondo quanto mpubblica la ICOM ci sono già i filtri di banda ed il selettore digitale può essere inserito in serie sia con i filtri che con il preamplificatore.
Considerando che invece l'IC7300 non nulla di tutto ciò ne derivo che i due apparecchi hanno poche similitudini su questo profilo e se l'IC7610 soffre di clipping non so cosa dovrebbe fare l'altro. Se esiste un problema credo sia qualcosa di diverso.
Qui sotto lo schema della ICOM:

Immagine:

27,51 KB

Saluti,nando

Ciao Nando, ottima obbiezione la tua! Lo schema è un po' semplificato, ovvero, i filtri di banda dovrebbero essere ad una ottava e non coprire solo la banda in uso. Se non vado errato, nel 7610 in 40 metri il filtro nel front-end dovrebbe essere largo all'incirca 2 Mhz. Anche nel TS-890 è la stessa cosa, però dopo tale filtro, lì c'è un ottimo primo mixer, mentre nell'icom, essendo SDR, c'è un convertitore A/D, che potrebbe saturarsi in certe situazioni. Quindi la casa madre ha dotato l'apparecchio di un preselettore ( DIGISEL ) che stringe la banda campionata dall'ADC. Questo accorgimento c'era anche nell'IC7700 e 7800, ma se inserendolo, si disabilitano i PRE, proprio come fa notare ZGX. Altro sistema per limitare l'OVF è quello di limitare l'ampiezza dei segnali in ingresso, tramite attenuatore o RFGAIN.
Se non vado errato, solo il K3 e gli ORION hanno dei filtri di banda larghi esattamente quanto le nostre bande, e già questo è un ottimo filtro. Anche il K4 di prossima uscita, che sarà un SDR a campionatura diretta, avrà tali filtri, quindi, il buon giorno si vede dal mattino.
Ritornando all'ICOM 7610, non credo che vada in OVF sulle bande alte, ma piuttosto dai 40 a scendere; bande dove i PRE non sono solo inutili ma deleteri, quindi inserire il DIGISEL è raccomandabile. Non penso che i progettisti Icom siano degli sprovveduti. Che so io, l'FTDX 101 invece ha un front-end più robusto, quindi non dovrebbe presentare OVF, anche senza preselettore (VC TUNE ). La differenza tra i due apparati, secondo me, è il mercato: dopo il 7610 che l'IC 7851, mentre sopra il 101 non c'è più niente.
Per rispondere alla tua domanda, ovvero dove può andare in OVF il 7610, il 7300 prenderà fuoco....HI....
Ottima anche la soluziuone dei preselettori di IV3UVW.
Ecco un video che spiega tutto: l'antenna è una FOUR SQUARE:

https://www.youtube.com/watch?v=2aG0X-4S65U

Saluti

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 05/01/2020 : 16:23:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Aggiungo anche un'altra cosa, che ho detto anche in passato ma nessuno mi ha mai risposto. Quando avevo il PRO3, mi ricordo che la sera in 15 metri, si ascoltavano le radio broadcasting. Questo era dovuto ai diodi di commutazione dei filtri di banda. Per risolvere il problema, bastava inserire il tuner in ricezione.
L'accordatore in ricezione, può garantire quei pochi dB di preselezione, che potrebbero bastare.
Quindi, se qualcuno volesse fare questo tentativo con il 7610, ovvero quando in OVF, inserire il tuner ( ovviamente sintonizzato ) in ricezione, per vedere se basta a far cessare l'OVF.
Grazie.
Ciao

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2020 : 16:48:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Comunque basta abbassare un poco l'RF GAIN,
altrimenti davvero la radio è inutilizzbile,
già in 40 metri soffre parecchio, almeno la mia.
Ecco il video girato con il telefono:

https://youtu.be/mjxy5cj2VXc

Saluti

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj

Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

Inserito il - 05/01/2020 : 18:02:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Allora, mi dicono che anche sintonizzando con l accordatore non si notano miglioramenti,e quando ce propagazione overflow appare anche in venti metri addirittura in casi rari col pre a 0,allora ma questa e° una mia considerazione personale penso che per poter utilizzare i pre e° d°obbligo un banco filtri esterno.Poi se vogliamo fare due conti 3000euro la radio 500 euro filtri tot 3500 eurini,ma allora prendiamoci un ft 101d o no?. (ma se poi il 7610 completato con i filtri di banda andasse come il 7851?)

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2020 : 18:19:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik4zgx ha scritto:

Ciao e tnx per la risposta,il mio nome e° GIAN LUCA ,premetto che la radio in questione non e° mia ma di un collega non iscritto,il quale si lamenta di questa caratteristica ,Ora la cosa che sinceramente anche io non capisco e° come mettere un antenna con piu° guadagno possa impedire al rx di eliminare questo sovraccarico che entra dalle broad fuori banda (lui monta una due elementi full per banda) ,non sarebbe piu° utile una serie di filtri di banda da inserire tra radio e antenna? tnx.

Ciao Gian Luca, perdonami ma ho interpretato male la tua domanda.......
Pensavo volessi usare il preamplificatore dell'apparato, ovviamente per aumentare il guadagno, sostituendo più o meno la funzionalità del "digisel" con un filtro di banda commutabile all'ingresso, da qui però mi sono perso il discorso "overflow" (nel titolo) ed allora il mio suggerimento di aumentare il guadagno con altra antenna.

Diciamo che la soluzione del filtro di banda commutabile all'ingresso potrebbe essere una soluzione anche se sinceramente è inaccettabile - oggi - che vengano prodotti ancora apparati che intermodulano e/o vanno in saturazione in questo modo.........comunque anche qui rifacendomi alle antenne, se si vogliono lavorare le bande basse in ricezione DX (ovviamente spazio permettendo) con S/N assai favorevole la soluzione definitiva è realizzare delle Beverage.

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5628  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

Inserito il - 05/01/2020 : 19:48:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
SCUSAMI tu FRANCO HO IMPOSTATO LA DOMANDA VERAMENTE MALE.Allora secondo me e° andata cosi°: i tecnici icom per una scelta economica gli hanno sbatacchiato dentro sto DIGI SEL cosi° non si vede piu°l°overflow perche° usando un banco filtri serio per banda sarebbe risultata una radio di fascia superiore che hanno gia°. Bellissimo! tnx

IW6MQA

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2020 : 20:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
L'rf Gain questo sconosciuto il comando più utile per un radioamatore.
Per anni ed anni in pochi lo hanno apprezzato, quasi tutti lo tengono al massimo sempre
mandando spesso in blocking l'rx senza accorgersene nemmeno
Ora che c'è un rx che ti avvisa del problema è un difetto ?
Meditate ed usate l'rf gain di QUALSIASI radio
Provare per credere.

Modificato da - IW6MQA in data 05/01/2020 20:30:15

Firma di IW6MQA 
https://www.youtube.com/watch?v=SBeo4gKzhKc TNX
http://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg TNX

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 2198  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 05/01/2020 : 20:53:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

[quote]ik4zgx ha scritto:

Allora, mi dicono che anche sintonizzando con l accordatore non si notano miglioramenti,e quando ce propagazione overflow appare anche in venti metri addirittura in casi rari col pre a 0,allora ma questa e° una mia considerazione personale penso che per poter utilizzare i pre e° d°obbligo un banco filtri esterno.Poi se vogliamo fare due conti 3000euro la radio 500 euro filtri tot 3500 eurini,ma allora prendiamoci un ft 101d o no?. (ma se poi il 7610 completato con i filtri di banda andasse come il 7851?)

Gianluca, il video di Simone DKJ è eloquente.
Però..... c'è un però. Le radio moderne hanno dei NOISE Floor che è il valore di quanto può essere udibile un segnale, molto elevati. Parte di questo vantaggio viene mangiato dal rumore di banda, quindi elevati NOISE FLOOR sono un vantaggio in 6,10,12....e forse in 15 metri, se abitiamo in zone molto silenziose. Scendendo di banda, aumenta il rumore e un segnale bassissimo è coperto dal noise, quindi non si riuscirebbe ad ascoltare un segnale quanto la radio ha dimostrato nelle prove di laboratorio e quindi è inutile usare il PRE, il rapporto S/N non migliora, perché il segnale c'è ma è sotto il BAND noise, perciò di al tuo collega di spegnere il pre, tanto non gli serve e all'occasione di inserire il DIGISEL, oppure come afferma MQA e come fa Simone nel suo video, azionare l'rfgain.
Saluti

Modificato da - IK6ZER in data 05/01/2020 20:55:04

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

IZ5AQX

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/01/2020 : 16:54:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ5AQX Invia a IZ5AQX un Messaggio Privato
Forse non è chiara una cosa ,il comando RF GAIN,è stato messo per essere usato!!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Portoazzurro  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 07/07/2006  ~  Ultima visita: 01/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3CNZ

Inserito il - 07/01/2020 : 07:39:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CNZ Invia a IV3CNZ un Messaggio Privato
Salve a tutti allego nota informativa a riguardo:

https://www.fbnews.jp/201804/special_en/

Personalmente sul 7300 con antenna 4 El full x i 20 metri home made bastava una o due tacchette di rf gain.

Saluti

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 07/01/2016  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

Inserito il - 07/01/2020 : 10:03:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Confermo, anche io ho fatto l'aggiornamento sul IC-7300 per potere avere l'antenna di ricezione separata. Cosi inserendo un semplice filtro
di banda esterno, l'IC-7300 diventa una "super_radio".
Non si sovraccarica neppure quando trasmetto dalla casa di fianco alla mia con antenne quasi affiancate!
Cari 73
Diego

Modificato da - i1qii in data 07/01/2020 10:57:55

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Inserito il - 07/01/2020 : 10:12:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
IW6MQA ha scritto:

L'rf Gain questo sconosciuto il comando più utile per un radioamatore.
Per anni ed anni in pochi lo hanno apprezzato, quasi tutti lo tengono al massimo sempre
mandando spesso in blocking l'rx senza accorgersene nemmeno
Ora che c'è un rx che ti avvisa del problema è un difetto ?
Meditate ed usate l'rf gain di QUALSIASI radio
Provare per credere.

....Ma Tu dimentichi che ...ci sono solo .....SCHIACCIABOTTONI......che non conoscono l'uso delle manopole...HI
BUON Anno de
Justin

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5AQX

Inserito il - 07/01/2020 : 11:10:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ5AQX Invia a IZ5AQX un Messaggio Privato
Tutti si lamentano,che va in overflow,tutta gente che non sa usare le radio.

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Portoazzurro  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 07/07/2006  ~  Ultima visita: 01/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

Inserito il - 08/01/2020 : 20:35:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
AQX scusa hai letto la mia domanda iniziale? ho detto che i pre sono praticamente inutilizzabili,io per non averla neanche ho chiesto se la soluzione dei filtri era valida,alcuni colleghi hanno confermato la mia idea,prima di giudicare a priori pensaci un attimo ok?

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.