FORUM RADIOAMATORIALE - IT9MRZ - ora tocca a te( shack ultimato )
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 IT9MRZ - ora tocca a te( shack ultimato )
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/01/2020 : 16:19:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
anche se ci vorrà tempo...prenditene tutto quello che ti serve

A chi mi diceva di non mollare, sia in privato che sul forum, che mi ha dato forza carica e diversi consigli utili e costruttivi, tutti ben accetti e di cui ho fatto tesoro (ho tutto salvato quello che mi avete detto, consigliato)... si torna on air !!!!!

Ovviamente non è l installazione definitiva (ho passato la mattinata a "chimicare" nell interno meglio il tutto ;a giorni verra un muratore a fortificare e mettere meglio in sicurezza tutta la parte intorno )v/u perchè ci sono ovviamente alcune cosucce da sistemare meglio ma il 2730 è tornato in funzione, ora tocca aspettare che mi arrivi il 9:1 e via di cavo gia acquistato e "tirato", sperando di avere buone news anche in hf.

Volevo ringraziare chiunque mi abbia esortato a non mollare e dato ottimi consigli/pareri, tra cui IT9COG, IZ8EGM,IZ4FVV, IK3UMT,IK0IKE, IZ1MLS,I2BRT,IZ6BXV,IZ7LDC,IK2SAI,IN3ECI...sperando di non aver dimenticato nessuno dato che la vecchia discussione l ho fatta cancellare IO visto come si stava andando avanti.
IT9MRZ visto che qui ci chiedono la cortesia di andare al diavolo e levarci di torno...dai dai dai dai anche se riinizi non da un traliccio...aspetto il tuo post con la nuova installazione.

Passando a cose tecniche, oltre il bocchettone dietro la radio che appena lo tocco il bollettino ai naviganti (preso come esempio) non lo sento piu, noto a squelch chiuso smeeter in vhf che va un po a fatti suoi nel senso di simil sblateri...da una parte non mi preoccupo essendo molto alto rispetto la capitale e AVENDO GIA VIRGIN RADIO che mi rientra nell amplificatore del basso elettrico con certe equalizzazioni.

Grazie anche da parte di mia moglie per averci dato soluzioni alternative valide cosi possiamo anche pian pian risistemare i casini lasciati dal costruttore senza la paura di averne altri

Modificato da - IW0HPT in Data 18/02/2020 20:06:06

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/01/2020 : 16:48:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe quella in foto è una bibanda V e U?
Non dimenticare di installare un bel filo lungo con l'accordatore statico.
73 Stefano iz4fvv

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

Inserito il - 27/01/2020 : 16:53:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
iz4fvv ha scritto:

73 Stefano iz4fvv

Stefano, è la mia vecchia (almeno 8 anni) comet gp-93 144/430/1200
per le hf il filo , i tiranti, le boccole e il cavo fino all 7300 è tutto impostato, aspetto che mi arrivi il 9:1

73

Modificato da - IW0HPT in data 27/01/2020 16:53:49

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 27/01/2020 : 17:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato

Pur non avendo molti consigli da poterti dare posso dire : ottimo inizio !! BRAVO !
Dalla fotografia che hai messo direi che sei in una ottima posizione, davanti si vedono solo nuvole (e qualche collina ma molto lontana). Ci sarà da divertirsi da li. Complimenti e continua con questa tenacia.
73 de Rick.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

Inserito il - 27/01/2020 : 17:34:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Pur non avendo molti consigli da poterti dare posso dire : ottimo inizio !! BRAVO !
Dalla fotografia che hai messo direi che sei in una ottima posizione, davanti si vedono solo nuvole (e qualche collina ma molto lontana). Ci sarà da divertirsi da li. Complimenti e continua con questa tenacia.
73 de Rick.

pure troppi ripetitori vicino pero mi sa sperem bene

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 27/01/2020 : 18:53:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Acc ...peccato ma non è detto che siano totalmente incompatibili con le nostre attività !
Ho un mio carissimo amico che è un braVo Dxer che ha a 50 metri una emittente AM in OM e davanti alla sua beam a circa 1000 metri ha il traliccio di Rai corso Sempione dove ci sono ponti ma anche medie , oscillatori e quant’altro a circa 60 metri da terra (ben in vista).
Ha noise e alcune difficoltà ma vorrei avere io il suo log hi hi !
Speriamo di sentirci in aria presto
73

Modificato da - I2BRT in data 27/01/2020 22:21:27

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/01/2020 : 19:33:31  Link diretto a questa risposta
ciao Giuseppe leggo con piacere che non hai mollato,grazie anche ai consigli che hai ricevuto,adesso dovresti offrire almeno una pizza a tutti i soci,che ne pensi?

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/01/2020 : 19:43:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
Ciao caro Giuseppe, ciao a tutti.
Sto montando qualcosa in vhf:uhf .
Per le hf ? Ho venduto tutto ma ritornerò tra un paio di anni! (Forse...)

Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK0IKE

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/01/2020 : 19:44:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IKE Invia a IK0IKE un Messaggio Privato

e vaiiiiii ........................
dai che da Frascati propagazione permettendo si fanno ottimi DX....

Frank IKE

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1049  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 27/01/2020 : 19:57:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
IW0HPT ha scritto:

iz4fvv ha scritto:

73 Stefano iz4fvv

per le hf il filo , i tiranti, le boccole e il cavo fino all 7300 è tutto impostato, aspetto che mi arrivi il 9:1

73

Quindi fai una end fed col balun 9:1, anche questa se la fai abbastanza lunga ci fai dai 10 ai 160 metri.
73 Stefano iz4fvv

Firma di iz4fvv 
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

IN CASO DI VENDITA.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

Inserito il - 27/01/2020 : 20:01:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Acc ...peccato ma non è detto che siano totalmente incompatibili con le nostre attività !
Ho un mio carissimo amico che è un braVo Dxer che ha a 50 metri una emittente AM in OM e davanti alla sua beam a circa 1000 metri ha il traliccio di Rai corso Sempione dove ci sono ponti ma anche medie , oscillatori e quant’altro a circa 60 metri da terra (ben in vista).
.........

it9mrz: io ci ho messo 3 anni comprensivi dei 6 mesi di quando al vecchio domicilio smontai la create 730 (che ha un collega in zona 3 se non erro ....come riserva)... dai, pian piano e ai bullizzatori tocca solo il maalox

@ike : speriamo, si
@bxv: magari riusciamo ad incrociarci anche a qualche fiera.

Vi faccio sorridere un po: da circa le ore 11...la cara vicina da me ribattezzata biancaneve (di cui nome ha solo il lallero lallero è tutto mio , è il mio regno comando io), ha praticamente steso e ritirato 4 volte la stessa coperta e gli si sono impicciati e slogati gli occhi pure di riuscire a capire cosa stavo facendo...e cmq(anche se potevo tranquillamente farne a meno , lo so) amministratrice avvisata che chiunque abbia da dire scrivesse e io gia ho il "mastino" pronto...e al suo "speriamo non dica nulla nessuno " la mia risposta è stata : si , anche io lo spero per lui/lei perchè mi finisce di pagare il mutuo di casa !!!
Scusate quando ce vo ce vo

73

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 27/01/2020 : 22:14:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
IW0HPT ha scritto:

I2BRT ha scritto:

.........

Finalmente

it9mrz: io ci ho messo 3 anni comprensivi dei 6 mesi di quando al vecchio domicilio smontai la create 730 (che ha un collega in zona 3 se non erro ....come riserva)... dai, pian piano e ai bullizzatori tocca solo il maalox

@ike : speriamo, si
@bxv: magari riusciamo ad incrociarci anche a qualche fiera.

Vi faccio sorridere un po: da circa le ore 11...la cara vicina da me ribattezzata biancaneve (di cui nome ha solo il lallero lallero è tutto mio , è il mio regno comando io), ha praticamente steso e ritirato 4 volte la stessa coperta e gli si sono impicciati e slogati gli occhi pure di riuscire a capire cosa stavo facendo...e cmq(anche se potevo tranquillamente farne a meno , lo so) amministratrice avvisata che chiunque abbia da dire scrivesse e io gia ho il "mastino" pronto...e al suo "speriamo non dica nulla nessuno " la mia risposta è stata : si , anche io lo spero per lui/lei perchè mi finisce di pagare il mutuo di casa !!!
Scusate quando ce vo ce vo

73

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1082  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

Inserito il - 28/01/2020 : 01:28:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
iz4fvv ha scritto:

IW0HPT ha scritto:

iz4fvv ha scritto:

73 Stefano iz4fvv

73

Quindi fai una end fed col balun 9:1, anche questa se la fai abbastanza lunga ci fai dai 10 ai 160 metri.
73 Stefano iz4fvv

Ho acquistato una matassa da 100 metri di cavo da 2.5 e al momento ,aspettando il bal un, ho preparato 16 mt di cavo ; anche perche non so nemmeno se gia con 16 metri di discesa gia sono arrivato giu e sono "costretto" a farne "viaggiare un po parallelo alla rete di divisione che ho davanti.
Vedremo una volta che installo il tutto , se potro' di certo il cavo verrà allungato quanto piu possibile o sperimentero un altra soluzione tra tutte quelle propostami, sempre filare

Modificato da - IW0HPT in data 28/01/2020 01:29:57

IZ8ESX

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/01/2020 : 17:54:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8ESX Invia a IZ8ESX un Messaggio Privato
Io ti faccio (e mi faccio) un solo augurio: sentirci presto in HF.
Bravo!

Firma di IZ8ESX 
Sezione ARI Amantea - IQ8IB -
One of: II8K - IO8HQ

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 03/12/2019  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 28/01/2020 : 19:27:02  Link diretto a questa risposta
io uso il cavo da 1,5,ho scelto il colore grigio,si vede poco.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

Inserito il - 01/02/2020 : 14:06:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
Mi manca ancora il balun (spero entro il 10 febbraio di riceverlo) , nel mentre poco fa ho passato il cavo e come immaginavo 16 metri per la distanza che serve erano pochi.....
Ho una soluzione cosi, spero si possa anche mettere quasi a 90 gradi il cavo (ripeto, mai avuto a che fare con filari)

[

Modificato da - IW0HPT in data 01/02/2020 14:10:53

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 01/02/2020 : 15:03:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
da dove parte monta un paletto da 1m in modo da avere più altezza
1) il filo non deve toccare sulla grondaia
2) hai bisogno di un distanziale in plastica o ceramica per ancorare il filo radiante non puoi usare quel moschettone

che poi la parte finale finisca cosi io penso che alzando con un paletto e tenendo il filo diciamo non discendente in maniera diretta ma di lato probabilmente riesci a stendere tutti i 16,2m secondo me cosi eviti curve strane.
tieni presente che è comunque un antenna che dovrai usare con accordatore solo su qualche banda potresti trovare un ros accettabile, con simili sistemi già un rapporto di 2:1 è un buon risultato tanto ogni radio accorda fino a 3:1, tieni presente inoltre che oltre al balun 9:1 sarebbe utile a evitare rientri di RF un blocco di RF tipo chocke balun in cavo stesso o fatto a trasformartore, andrà bene anche un t200 per il chocke
73

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

Inserito il - 01/02/2020 : 16:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
IZ8EGM ha scritto:

da dove parte monta un paletto da 1m in modo da avere più altezza
1) il filo non deve toccare sulla grondaia
2) hai bisogno di un distanziale in plastica o ceramica per ancorare il filo radiante non puoi usare quel moschettone

che poi la parte finale finisca cosi io penso che alzando con un paletto e tenendo il filo diciamo non discendente in maniera diretta ma di lato probabilmente riesci a stendere tutti i 16,2m secondo me cosi eviti curve strane.
tieni presente che è comunque un antenna che dovrai usare con accordatore solo su qualche banda potresti trovare un ros accettabile, con simili sistemi già un rapporto di 2:1 è un buon risultato tanto ogni radio accorda fino a 3:1, tieni presente inoltre che oltre al balun 9:1 sarebbe utile a evitare rientri di RF un blocco di RF tipo chocke balun in cavo stesso o fatto a trasformartore, andrà bene anche un t200 per il chocke
73

Ciao Aurelio, ovviamente il tutto non è definitivo ma appoggiato, comunque:

-Da quella parte non posso mettere paletti. Lì ovviamente il moschettone è appoggiato mancando il balun, ma il balun stesso verra messo nella parte alta piu distanziale, anello tipo quello per le chiavi e moschettone
-Il filo cercherò piu possibile di tesarlo, avevo gia provato a scendere in diagonale e vicino quanto possibile all angolo del mio giardino ma rimeneva gia qualche metro quindi ho provato con quell angolo, per questo pensavo di scendere tesato diritto giu e poi farmi il metro e mezzo restante in orizzontale poco piu piu alto della rete metallica rivestita.
- Gia solo che il filo sta pensoloni cosi , e sto dietro casa, (nemmeno davanti sul passetto condominiale) gia c e stata una mini riunione automatica di condominio perchè non riescono a capire che cacchio serva quel filo ma già s e sentito:<<<qui ognuno fa come xxxx gli pare>> ( e Me pare giusto, io poi)
-per l accordatore nessun problema, gia solo riuscire ad andare on air sarebbe una vittoria
-per i chocke ... devo procurarmi il t200 quante spire di hyperflex5 (il cavo che uso) dovrei farci intorno ? Stavo pensando che ho un mare di nuclei di ferrite a clip a casa...se ne metto in fila una 10ina dovrebbe andare uguale no?

Modificato da - IW0HPT in data 01/02/2020 17:40:55

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 01/02/2020 : 19:21:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
ciao Giuseppe
ti allego una foto che comprendi meglio come farlo

Immagine:

39,53 KB

Firma di IZ8EGM 

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 01/02/2020 : 19:44:56  Link diretto a questa risposta
considera che in punta in basso il cavo scotta,fai attenzione che non venga toccato.quando trasmetti

Modificato da - iz6bxv in data 01/02/2020 19:46:00

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 01/02/2020 : 19:58:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Anche 10 ferriti sul cavo fanno il loro lavoro. Ma non ce la fai a mettere un filo più lungo, guarda che più è lungo e meglio è.
73

Firma di iz4fvv 
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

IN CASO DI VENDITA.

IW0HPT

Inserito il - 04/02/2020 : 13:01:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
un paio di fotine per chi festeggiava e mi esortava a vendere tutto, manca ancora il un un (che dovrebbe arrivarmi a giorni) e il sistemarla meglio.
Ma potrei lasciarla un poco "molla" oppure devo tesarla per forza il piu possibile tra l isolatore e il bayco verso il paletto?
p.s.: la cara vicina dopo aver perso 15 minuti a guardare quello che facevo è poi partita sparata in auto.....m avra gia denunciato ai vigili??? porella che gli aspetta

Modificato da - IW0HPT in data 04/02/2020 13:04:38

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 04/02/2020 : 14:08:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Va bene lasciala così, ma sto un-un 9:1 da dove deve arrivare? Vedrai che con un filo già così lungo riceverai molto bene poi magari in tx va provata sfrutta i modi digitali attrezzati per farli. Se hai problemi di rientri ma non è detto tu li abbia fai un chocke già con il cavo di alimentazione bastano 8/9 spire di cavo avvolto su un supporto di 15 cm di diametro circa potrebbe bastare quale stop di rf sul cavo stesso il chock fallo subito dopo il 9:1
Dai dai che ci sei quasi.
73 Aurelio

Firma di IZ8EGM 

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409

IW0HPT

Inserito il - 04/02/2020 : 14:50:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
IZ8EGM ha scritto:

Va bene lasciala così, ma sto un-un 9:1 da dove deve arrivare? Vedrai che con un filo già così lungo riceverai molto bene poi magari in tx va provata sfrutta i modi digitali attrezzati per farli. Se hai problemi di rientri ma non è detto tu li abbia fai un chocke già con il cavo di alimentazione bastano 8/9 spire di cavo avvolto su un supporto di 15 cm di diametro circa potrebbe bastare quale stop di rf sul cavo stesso il chock fallo subito dopo il 9:1
Dai dai che ci sei quasi.
73 Aurelio

:) arriva dalla zona 5, è in viaggio oggi. Riguardo il chocke mi sto attrezzando sia per il t200 (ne avevo uno in casa, devo ritrovarlo) che per 12 ferriti su un cavetto di raccordo , provero entrambe le soluzioni.
Sto incrociando le dita... .e aspettando i vigili :-)

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 04/02/2020 : 17:39:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Bravo !!!
Sono certo che presto vedremo il tuo log riempirsi di QSO in HF.

Per i vicini : tempo addietro avevo una installazione simile alla tua (anzi un po' peggiore) ma tra due balconi; un giorno un vicino mi chiese "ma cosa è quel filo ?" e la mia risposta fu "si tratta di un sistema sperimentale per tenere lontani i pipistrelli, mia moglie ne è terrorizzata e sto provando con successo questa tecnica". Andò via tranquillo…..

See you on air. 73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 04/02/2020 : 18:14:55  Link diretto a questa risposta
non dimenticare il cono anti topo da inserire sul filo,lo trovi su oltrevela.com,costa 17e

Modificato da - iz6bxv in data 04/02/2020 18:18:02

iw0bnw

Inserito il - 05/02/2020 : 19:10:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe. Speriamo di sentirti presto in HF.
Al mio qth estivo ho una installazione tipo la tua. Ho pero' fatto il contrario: in basso sul paletto ho fissato il 9:1 e poi il cavo ( 12,5 metri) è ancorato allo stesso palo dell'antenna televisiva ( a proposito ma la tua c'e'? E' solo tua o condominiale?). In questo modo la terminazione del cavo ad alto voltaggio è fuori dalla portata di persone, e credo anche ne guadagni l'efficienza. Certo devi poi far arrivare il cavo dell'antenna dall' UN-UN 9:1 alla tua abitazione, ma credo che se lo interri un po' non hai problemi. Altra considerazione per evitare fastidi: ho visto che il paletto lo hai messo sulla rete di confine. Se riuscissi a piazzarlo interamente all'interno del tuo giardino ( basta anche 1 metro dalla rete di confine), veramente nessuno potrebbe dirti nulla.
Considera che io al qth estivo vado solo in qrp ( max 3 watt in CW) e collego senza problemi. Se poi tu userai potenze maggiori e/o modi digitali (vedi FT8/Ft4) vedrai che non ti mancherà il divertimento.

'73
Vincenzo

Modificato da - iw0bnw in data 05/02/2020 19:13:14

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

Inserito il - 06/02/2020 : 12:16:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
E finalmente tornato anche in HF !!!! ..... e permettetemi, alla faccia di quei 2- 3 xxxxxx !!

AL momento è tutto da sistemare, manca il chocke che entro domenica sara montato, e il sistemare il tutto sopra al tetto al meglio
Grazie a Valerio IU5HKJ per l UN UN, a chiunque, chiunque, mi abbia dato consigli pareri, esperienze , opinioni positivee alla facciaccia di quei 2- 3 !!
Certo, non ho piu una create 730, ma sono di nuovo on air e questo conta.
Ora pero devo rimettermi al paro con tutta la situazione, con le prime prove 1.8 e 3.5 l accordatore del 7300 qualcosa fa ma becco per lo piu disturbi... 7 e 14 mhz alla grande...nel restante sento come disturbi periodici ma qua, secondo il tipo d antenna, credo di dover risistemare nb nr e affini.
Ho notato che l OVF della radio tranne che su 20 e 40 metri sulle altre bande lampeggi all impazzata, avevo letto qui sul forum che appunto secondo il tipo d antenna è tutto un regolare di RF Gain , quasi al millimetro, spero che sia dovuto a questo e non a qualche disadattamento.

Modificato da - IW0HPT in data 10/02/2020 08:35:15

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 06/02/2020 : 13:48:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Giuseppe
ricordati che hai montato una antenna larga banda per capirci, entra tutto compreso disturbi, tu togli il pre e chiudi quel tanto che basta l rfgain.
poi ce ancora quel moschettone metallico se ho capito bene il radiatore per un lato ci passa dentro, capisco che il filo non possa passare direttamente dal suo attacco ma devi necessriamente montare uno di quei distanziali di plastica o ceramica come meglio credi.
poi monta il chocke e vedrai che accordi ovunque
73

Firma di IZ8EGM 

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409

IW0HPT

Inserito il - 06/02/2020 : 13:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
IZ8EGM ha scritto:

Giuseppe
ricordati che hai montato una antenna larga banda per capirci, entra tutto compreso disturbi, tu togli il pre e chiudi quel tanto che basta l rfgain.
poi ce ancora quel moschettone metallico se ho capito bene il radiatore per un lato ci passa dentro, capisco che il filo non possa passare direttamente dal suo attacco ma devi necessriamente montare uno di quei distanziali di plastica o ceramica come meglio credi.
73

ce l ho il distanziale, appena possibile lo sostituisco. Ora devo capire perche non va in cw col tasto, penso che il "fermo" abbia fregato qualche rele

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 06/02/2020 : 13:55:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
nooo ma quale relè si tratta di un settaggio sicuramente una radio così nuova è impossibile stando ferma non si può rompere.
usi un tasto verticale? o un paddle? è direttamente collegato alla radio?
mi pare di aver capito su altro post che è collegato tramite una interfaccia magari è quella a non funzionare. prima di incolpare la radio collegato il tasto direttamente e segui il manuale purtroppo io lho venduta altrimenti ti leggevo le mie impostazioni
ben tornato on air
73

IW0HPT ha scritto:

IZ8EGM ha scritto:

Giuseppe
73

ce l ho il distanziale, appena possibile lo sostituisco. Ora devo capire perche non va in cw col tasto, penso che il "fermo" abbia fregato qualche rele

Firma di IZ8EGM 

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409

IW0HPT

Inserito il - 06/02/2020 : 13:59:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
IZ8EGM ha scritto:

nooo ma quale relè si tratta di un settaggio sicuramente una radio così nuova è impossibile stando ferma non si può rompere.
usi un tasto verticale? o un paddle? è direttamente collegato alla radio?
mi pare di aver capito su altro post che è collegato tramite una interfaccia magari è quella a non funzionare. prima di incolpare la radio collegato il tasto direttamente e segui il manuale purtroppo io lho venduta altrimenti ti leggevo le mie impostazioni
ben tornato on air
73

IW0HPT ha scritto:

IZ8EGM ha scritto:

Giuseppe
73

Aurelio ho collegato ora direttamente il tasto (se lo premo , collegato al mfj 464 , quest ultimo fa il di da a seconda della premuta) alla radio e nulla, se in cw premo i tasti up down del mic la radio commuta in tx, ho un tasto diritto della bencher.. c una impostazione nel menu keyer che mi dice che stasto diritto bug o keyer...nessuno dei tre commuta in tx

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 06/02/2020 : 14:33:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
dammi frequenza in 40m che proviamo a sentirci

Firma di IZ8EGM 

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409

IW0HPT

Inserito il - 06/02/2020 : 14:56:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
IW0HPT ha scritto:

IZ8EGM ha scritto:

7097

Aurelio è crollato il segnale da 9 sei passato a 2, ho tanto qrm , non sei piu intelleggibile per me. Come ti dicevo, leggendo la stessa disavventura qua sul web di un om americano, potrebbe essere saltato un smd vicino il conettore del tasto visto che con i tasti del mic commuta in tx...

Modificato da - IW0HPT in data 06/02/2020 14:58:44

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 06/02/2020 : 14:59:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
lo skep Campania/Lazio non è mai semplice e poi la propagazione si sta allungando ci sono già i russi a gogo mi ha fatto piacere sentirti dai è già un inizio con il tempo migliorerai questo impianto per renderlo più performante
73

ps attrezzati per i modi digitali che con un sistema così puoi comunque divertirti. io li uso la sera per non far sentire il mio vocione per casa

IW0HPT ha scritto:

IW0HPT ha scritto:

IZ8EGM ha scritto:

7097

Aurelio è crollato il segnale da 9 sei passato a 2, ho tanto qrm , non sei piu intelleggibile per me

Modificato da - IZ8EGM in data 06/02/2020 15:02:28

Firma di IZ8EGM 

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409

IW0HPT

Inserito il - 06/02/2020 : 15:03:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
IZ8EGM ha scritto:

lo skep Campania/Lazio non è mai semplice e poi la propagazione si sta allungando ci sono già i russi a gogo mi ha fatto piacere sentirti dai è già un inizio con il tempo migliorerai questo impianto per renderlo più performante
73

IW0HPT ha scritto:

IW0HPT ha scritto:

IZ8EGM ha scritto:

7097

Aurelio è crollato il segnale da 9 sei passato a 2, ho tanto qrm , non sei piu intelleggibile per me

Anche a me ha fatto molto piacere sentirti, ora pian piano miglioro il tutto, oltre al chocke fatto con le ferriti voglio mettere anche i 9 metri di contrappeso (dovro aggangiarli da qualche parte oppure li lascio liberi sotto i 4 pannelli solari che sono in rilievo, cosi non cade giu il cavo.
..Sto maledetto tasto invece... uff vedremo

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 06/02/2020 : 15:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Giuseppe ben tornato.
Ho letto del 7300 che non va i tx in cw.
Ogni tanto anche indicazioni tipo…"hai messo la spina della corrente nella presa…" può aiutare… per cui… hai verificato di essere in BKIN o in F-BKIN? (la scritta deve essere presente in basso a sinistra al frequenzimetro e l'attivi/modifichi attraverso il tasto vox/bk-in)
Non mi mandare al diavolo ma ogni tanto, anche a me, è sfuggita.
Spero di sentirti presto e lascia perdere l'FT8!

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

Inserito il - 06/02/2020 : 16:43:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Giuseppe ben tornato.
Ho letto del 7300 che non va i tx in cw.
Ogni tanto anche indicazioni tipo…"hai messo la spina della corrente nella presa…" può aiutare… per cui… hai verificato di essere in BKIN o in F-BKIN? (la scritta deve essere presente in basso a sinistra al frequenzimetro e l'attivi/modifichi attraverso il tasto vox/bk-in)
Non mi mandare al diavolo ma ogni tanto, anche a me, è sfuggita.
Spero di sentirti presto e lascia perdere l'FT8!

si quello tutto visto e rivisto, in tx ci va solo tramite tasti su giu del microfono. Vedro di sistemare anche questa , nel mentre domani si monta il chocke al sistema d antenna

IW0HPT

Inserito il - 06/02/2020 : 19:17:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
iw0bnw ha scritto:

Ciao Giuseppe. Speriamo di sentirti presto in HF.
Al mio qth estivo ho una installazione tipo la tua. Ho pero' fatto il contrario: in basso sul paletto ho fissato il 9:1 e poi il cavo ( 12,5 metri) è ancorato allo stesso palo dell'antenna televisiva ( a proposito ma la tua c'e'? E' solo tua o condominiale?). In questo modo la terminazione del cavo ad alto voltaggio è fuori dalla portata di persone, e credo anche ne guadagni l'efficienza. Certo devi poi far arrivare il cavo dell'antenna dall' UN-UN 9:1 alla tua abitazione, ma credo che se lo interri un po' non hai problemi. Altra considerazione per evitare fastidi: ho visto che il paletto lo hai messo sulla rete di confine. Se riuscissi a piazzarlo interamente all'interno del tuo giardino ( basta anche 1 metro dalla rete di confine), veramente nessuno potrebbe dirti nulla.
Considera che io al qth estivo vado solo in qrp ( max 3 watt in CW) e collego senza problemi. Se poi tu userai potenze maggiori e/o modi digitali (vedi FT8/Ft4) vedrai che non ti mancherà il divertimento.

'73
Vincenzo

Vincenzo ci sono 3 antenne condominiali, a seconda dei gruppi di villini, la mia è nella striscia di villini davanti, un altra ce l ho alla mia sinistra guardando l antenna hf, non è proprio cosi lontana ma nemmeno vicina: la terminazione del cavo è praticamente nella parte orizzontale davanti a me a circa 2,5 metri di altezza(sopra quella rete metallica).Gli opposti a questa rete hanno un giardino enome , semi curato (ogni tanto passa il figlio il rasaerba) ed è pieno di alberi di ulivi. Per di piu, quando loro arrivano davanti la recensione gli si intravede solo la testa...sono piu bassi , e di un po, rispetto al mio piano.
Ora devo solo sistemare pian piano e bene le cose, domani mi arrivano le ferriti e faccio questo raccordino con 11 ferriti da i due bocchettoni e lo chiudo con il nastro autoaglomerante.
Poi devo capire come e se fare anche il contrappeso di 9 metri e passarlo li su sara un problema perche se ho ben capito non deve passare vicino l hyperflex 5. Devo fargli fare un giro strano e spero di riscire ad incastrare dentro qualche spazio per tegola sotto i pannelli solari (cosi non mi svolazza).
Quindi sistemare la situazione moschettone (il cavo un pochino la ringhiera la tocca, ma metterlo piu tesato non me la vedo piu insicurezza io tutta la situazione); dopodiche passare i cavi dentro due corrugati neri cosi non rimangono alle intemperie sul tetto ma ci rimangono i corrugati e infine mettere la x-30 al posto della comet (piu corta e meno esposta a botte di vento per la situazione in cui sto).
Ripeto, non ho piu una create a 2,5 metri dal tetto del torrino ma poco importa, finalmente dopo 3 anni posso trasmettere di nuovo in ssb (il cw mi interessa poco al momento, sempre fatto pochissimo e solo tramite l mfj) e se trovo il giusto driver per mac anche in rtty.
Tra qualche mese spero di riuscire a trovare un buon ricevitore OC cosi ogni tanto con un commutatore (che gia ho ) posso passare a fare ascolto come i bei tempi.
Grazie ancora per il vostro supporto, se sono di nuovo on air è merito vostro, stavo per abbandonare tutto molto sfiduciato

Modificato da - IW0HPT in data 06/02/2020 19:19:28

IW0HPT

Inserito il - 07/02/2020 : 12:00:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
cavo con 10 ferriti fatto e installato, vedo comunque che in 40 metri con 70 w mi si accende il led power del keyer reader vicino. Mancano ancora i 9 metri di contrappeso che spero di montare entro domenica.Ieri in 3 mhz qualcosina ascoltavo ma ovviamente condito da troppo rumore date le condizioni attuali

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 07/02/2020 : 12:18:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe, complimenti per la realizzazione, se riesci a passare un filo lungo il perimetro della casa puoi arrivare anche in 160 metri. Come ricevitore prenditi un Perseus, ogni tanto passa su arifidenza, è un RX fantastico.
73 Stefano iz4fvv

Firma di iz4fvv 
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

IN CASO DI VENDITA.

IW0HPT

Inserito il - 07/02/2020 : 13:04:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
iz4fvv ha scritto:

Ciao Giuseppe, complimenti per la realizzazione, se riesci a passare un filo lungo il perimetro della casa puoi arrivare anche in 160 metri. Come ricevitore prenditi un Perseus, ogni tanto passa su arifidenza, è un RX fantastico.
73 Stefano iz4fvv

ciao Stefano lo vorrei fare, ma siccome dovrei passare rasente la ringhiera con la "becera" per adesso meglio di no, faccio passare qualche mese.
Non mi dispiacerebbe anche un perseus, sperando si interfacci al meglio con i mac

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 07/02/2020 : 13:46:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
IW0HPT ha scritto:

iz4fvv ha scritto:

73 Stefano iz4fvv

ciao Stefano lo vorrei fare, ma siccome dovrei passare rasente la ringhiera con la "becera" per adesso meglio di no, faccio passare qualche mese.
Non mi dispiacerebbe anche un perseus, sperando si interfacci al meglio con i mac

Perseus non si interfaccia con il Mac, ma puoi usare sempre parallels desktop con due monitor in uno gira il Mac e nell'altro gira windows, questo sistema è una bomba.
73 Stefano iz4fvv

Firma di iz4fvv 
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

IN CASO DI VENDITA.

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2020 : 16:09:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Giuseppe, non vorrei ripetermi....
Non sperate di trasmettere solamente con il filo che esce dal 9:1 di una random/sloper/longwire mettendo un choke al punto di alimentazione.
Non si trasmette con un filo solo , anche se mettete 4 choke in serie (che non servono a nulla se non a mangiarsi parte della potenza da irradiare).

Intendo dire che se il ramo d'antenna rappresentato dal filo radiatore non si richiude da qualche altra parte, non si avrebbe irradiazione.

L'antenna e' TUTTA quella rossa, cercare di interromperla con un choke e' insensato.

Una soluzione piu' pratica in termini di noise e RFI e' questa (la seconda) :

Puoi mantenere il radiatore obliquo alimentato pero' dall'altro lato, utilizzando il solito balun, e utilizzando pero' la linea di trasmissione come contrappeso, bloccandone la RF non voluta lato stazione con un choke , che allora svolge correttamente la sua funzione di blocco.

Modificato da - ik3umt in data 07/02/2020 16:22:44

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

Inserito il - 07/02/2020 : 17:38:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Giuseppe, non vorrei ripetermi....
Non sperate di trasmettere solamente con il filo che esce dal 9:1 di una random/sloper/longwire mettendo un choke al punto di alimentazione.
Non si trasmette con un filo solo , anche se mettete 4 choke in serie (che non servono a nulla se non a mangiarsi parte della potenza da irradiare).

Intendo dire che se il ramo d'antenna rappresentato dal filo radiatore non si richiude da qualche altra parte, non si avrebbe irradiazione.

L'antenna e' TUTTA quella rossa, cercare di interromperla con un choke e' insensato.

Una soluzione piu' pratica in termini di noise e RFI e' questa (la seconda) :

Puoi mantenere il radiatore obliquo alimentato pero' dall'altro lato, utilizzando il solito balun, e utilizzando pero' la linea di trasmissione come contrappeso, bloccandone la RF non voluta lato stazione con un choke , che allora svolge correttamente la sua funzione di blocco.

Ciao, no, stavolta non mi hai seguito tu. Ho messo il chocke si, ma entro domenica tiro (tiro...lascio sparso sulle tegole) anche il "contrappeso " di 9 metri cercando di farlo girare come meglio posso sopra il tetto. Sto procedendo per gradi e a seconda del tempo che il lavoro mi lascia

ik3umt

Inserito il - 07/02/2020 : 23:19:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ah ok , me l’ero perso....
È un po’ strana l’idea del contrappeso più in alto del radiatore sloping, ma può funzionare.
Valuta comunque l’idea di alimentare lo sloper da terra , dove puoi realizzare un contrappeso più efficiente ( e probabilmente più nascosto) , con la possibilità di fugare la rf verso terra prima dell’ingresso in stazione.

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

Inserito il - 07/02/2020 : 23:43:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

È un po’ strana l’idea del contrappeso più in alto del radiatore sloping, ma può funzionare.
Valuta comunque l’idea di alimentare lo sloper da terra , dove puoi realizzare un contrappeso più efficiente ( e probabilmente più nascosto) , con la possibilità di fugare la rf verso terra prima dell’ingresso in stazione.

ma dovrei poi salire con 12 piu altri 15 (almeno) metri di cavo hyperflex... non potrei fare altrimenti quindi l opzione l avevo scartata in partenza

Purtroppo il bel tempo ..d.ella foto seguente è oramai passato (altra possibilita in altra situazione),cerchero di tirare il meglio possibile dalla situazione attuale

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/02/2020 : 13:21:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
IW0HPT ha scritto:

ik3umt ha scritto:

ma dovrei poi salire con 12 piu altri 15 (almeno) metri di cavo hyperflex... non potrei fare altrimenti quindi l opzione l avevo scartata in partenza

Purtroppo il bel tempo ..d.ella foto seguente è oramai passato (altra possibilita in altra situazione),cerchero di tirare il meglio possibile dalla situazione attuale

Ciao Giuseppe, volevo farti una domanda che mi è venuta in mente solo adesso: come mai non hai pensato ad istallare una loop magnetica che fa dai 10 ai 40 tipo quella di Ciro?
Se fosse fatta con condensatore sotto vuoto, sarebbe perfetta...
È piccola e fa quasi tutto. Peccato che quando c’è vento o piove è inutilizzabile... almeno così dicono in zona quelli che l’hanno usata.

Modificato da - it9mrz in data 09/02/2020 13:23:43

Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 09/02/2020 : 14:47:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
IW0HPT ha scritto:

it9mrz ha scritto:

IW0HPT ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Ciao Giuseppe, volevo farti una domanda che mi è venuta in mente solo adesso: come mai non hai pensato ad istallare una loop magnetica che fa dai 10 ai 40 tipo quella di Ciro?
Se fosse fatta con condensatore sotto vuoto, sarebbe perfetta...
È piccola e fa quasi tutto. Peccato che quando c’è vento o piove è inutilizzabile... almeno così dicono in zona quelli che l’hanno usata.

Ciao, piu di un idea su quell antenna l ho avuta ma mi ha frenato il suo prezzo e come poi poterla fermare sulle tegole, avevo visto anche quella sua stealth ma sempre il suo fissaggio e il prezzo mi hanno frenato.

Nel mentre, stamane ho provato a fare qualche altra piccola miglioria, ho dapprima passato il contrappeso di 9 metri sul tetto, ma non sembrandomi esserci stati cambiamenti ne ho poi aggiunto un altro fino i pannelli solari. Diciamo che 80 40 e 20 riesco a farli tranquillamente grazie all accordatore del 7300 (seppur limitato )... in 3.5 mhz non ho bisogno d accordare, swr a 1.5 ma sempre in 28 l atu della radio non ja fa.. ma per quello che è sono gia contento cosi...non so se magari aggiungendo piu contrappesi(non so se di diverse misure) potrei migliorare la situazione ancora di piu
https://www.youtube.com/watch?v=jTglZm7OGLI

Togli la cover quando utilizzi la radio
Ciao

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1082  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

Inserito il - 09/02/2020 : 18:32:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
IW0GVG ha scritto:

Togli la cover quando utilizzi la radio
Ciao

[/quote]

Modificato da - IW0HPT in data 09/02/2020 18:40:47

ik3umt

Inserito il - 10/02/2020 : 00:13:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IW0HPT ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Appunto, sono quelli che ti fanno da contrappeso.....
Perche' poi Hyperflex ??
RG213 e via

Firma di ik3umt 

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi.