FORUM RADIOAMATORIALE - R.R 2/2020 e FT8
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 A.R.I. - LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
 R.R 2/2020 e FT8
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/02/2020 : 19:34:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Un cordiale saluto a tutti.

Premesso se ho sbagliato sezione del forum cancellatemi pure, e chiedo scusa per il disturbo.

Scrivo perché, oggi, ho ricevuto il numero di Febbraio di R.R.

Leggo a pagina 79 ben tre lettere/opinioni, quasi del tutto uguali nel contenuto, inerenti a FT8.

Ne sono dispiaciuto perché, al di là, che questa modalità sia condivisa o meno, mi sento dire che : io pratico FT8, ma non vado al supernercato, per fare la spesa.

Io lo schermo lo guardo perché, anche 1/2 pc, come dite voi, il collega mi risponde.

Ci sono operatori di FT8, soprattutto nel nord Europa Che inseguono e inseguono chi non gli risponde.

Lo stesso ho imparato a fare io.

Come in tutte le cose ci vuole RISPETTO e DISCIPLINA.

C'è sempre da imparare anche se si tratta di FT8.

C'è poca onesta intellettuale per ammettere che anche FT8 merita il rispetto di tutte le altre modalità digiltali e non.

Ricordate che dietro ai vari microfoni/pc ci siamo noi semplici OM e, come ho già scritto su R.R. siamo noi a decidere cosa fare e come.

Questo messaggio lo manderò anche R.R. chiaro, per quello che può servire.

73 digitali de Rick

Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi

iu3mag

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/02/2020 : 20:19:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu3mag Invia a iu3mag un Messaggio Privato
Concordo in pieno collega l’Ft8 puo’ non piacere comunque va rispettato , e rispettato anche chi lo utilizza.
Io lo trovo molto divertente lo uso quando la famiglia riposa mi passo il tempo in Ft8/4 controllo il monitor e cerco nuove stazioni.
Comunque ognuno ha le sue opinioni e preferenze e vanno rispettate 73 de iu3mag Luca

Firma di iu3mag 
73 de iu3mag Luca
Marcon Ve

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Marcon  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 08/04/2019  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/02/2020 : 21:45:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Oltre che RR di febbraio, invito i colleghi a leggersi anche e sopratutto RR d gennaio, pagg. 9-10-11 e a....... riflettere.

Personalmente non ho nulla contro FT8 né verso chi lo pratica, ognuno fa radio come preferisce, anche se l'accostamento alla frase "Ti piace vincere facile ?" lo trovo molto calzante.

Mi spiace invece ahimé constatare che ormai da tempo e nonostante anche la scarsa propagazione sulle HF che dovrebbe spingerci a frequentare maggiormente VHF e UHF, almeno la sera quando uno torna dal lavoro e farebbe volentieri "due chiacchiere" faccio partire lo SCAN che continua a girare fra i limiti delle rispettive bande fermandosi unicamente o in presenza del messaggi registrati che annunciano il nome del ponte, o alle "pernacchie" di qualche "digitale" per me incomprensibile (visto che non posseggo apparati digitali) o a segnali altrettanto incomprensibili... salvo qualche rarissimo QSO locale dove spesso per ore e ore non si sente ripetre un solo calling ma si sente solo parlare di tasse, calcio, politica o altre amenità....

Mesi fa quando la Francia minacciò di chiedere l'assegnazione dei 144 per il traffico aereo su questo sito ci furono fiumi di persone che si stracciavano le vesti per implorare l'intervento dell'ARI, della IARU, dell'ARRL (grazie alle quali forse abbiamo evitato lo "scippo") ... ci mancava che chiedessero l'intervento della Croce Rossa, della Nato, della CIA e dell'FBI.....!

Tutti a implorare di usare le bande e "FAR SENTIRE" che ci siamo...

Peccato che, "passata la festa, gabbato lo santo" e le bande erano, sono e restano pressoché deserte, salvo....... qualche sparuto e incomprensibile segnalino.... magari in FT8.......o chissà, forse é uno ZL o un JA che vi arriva sulla soglia dell'S zero...... magari provate a rispondergli.... "a bocca" però..... dà più soddisfazione.... credetemi...

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2248  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1mhy

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/02/2020 : 23:46:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1mhy Invia a iz1mhy un Messaggio Privato
Concordo con te, ad esempio mentre ti stò scrivendo, sono in camera
al buio...con la bimba di pochi mesi che mi dorme vicino.

Stò facendo FT8 svagandomi un po dopo una giornata pesante.
Fonia non potrei farne o sveglierei lei e la sorella che dorme nell altra stanza.

Invece così posso divertirmi, cercare qualche country che mi manca e passare un oretta tranquillo.

Andrea MHY

Firma di iz1mhy 
Also:

9A8MHY - 3A/IZ1MHY - IM0/IZ1MHY (EU-041) - 9M2/IZ1MHY (AS-073) -
IP1T (EU-083) - S79MHY (AF-024) - 5H1MD (AF-032) - 8Q7MD (AS013)

http://www.iz1mhy.eu

Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: La Spezia  ~  Messaggi: 1086  ~  Membro dal: 18/09/2007  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 15/02/2020 : 18:35:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iz1mhy ha scritto:

Concordo con te, ad esempio mentre ti stò scrivendo, sono in camera
al buio...con la bimba di pochi mesi che mi dorme vicino.

Stò facendo FT8 svagandomi un po dopo una giornata pesante.
Fonia non potrei farne o sveglierei lei e la sorella che dorme nell altra stanza.

Invece così posso divertirmi, cercare qualche country che mi manca e passare un oretta tranquillo.

Andrea MHY

anch'io ogni tanto non riesco a far fonia, ma non per questo mi butto con ft8, mi diverto con altri modi più vecchiotti e difficili

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/02/2020 : 08:39:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
Anche io ho letto l’editoriale di gennaio di radio rivista; e leggendolo ho provato un moto di affetto irrefrenabile nei confronti di Gabriele: il pensiero di lui, sperduto su un’isola a 7000 km da casa, devastato dalla noia eppure deciso a tradire tutti i suoi principi pur di consentire a noi, pigri radioamatori cui piace vincere facile, di collegare un ATNO in FT8, questo pensiero, dicevo, mi ha commosso quasi fino alle lacrime.

Anima bella, quanto deve essergli costato assistere a tale scempio senza fare nulla, vedere il log riempirsi di oltre undicimila QSO fatti con radioamatori che – mentre lui era divorato da zanzare e rimorsi – erano al bar a sorseggiare un aperitivo.

E poi mi sono anche chiesto… ma perché ? Perché sottoporsi volontariamente a tale inumana tortura ? Perché farlo, se ciò comporta rimorsi talmente lancinanti da dover fare addirittura “outing” a pagina 9 di RR ? Perché non delegare tale pratica disdicevole a qualche OM dalla morale flessibile e dalla coscienza impermeabile ? Datemi una risposta credibile, please.

73,

Michele IZ2EAS

(ARI sezione di Milano)

Modificato da - iz2eas in data 16/02/2020 08:45:42

Città: Milano  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3MIK

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/02/2020 : 21:46:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3MIK Invia a IU3MIK un Messaggio Privato
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e ho un nominativo molto recente come potete intuire (IU3MIK).

La passione me la porto dentro da più di 30 anni, ma solo da ottobre sono tornato ufficialmente on-air, ri-allestendo la sala radio e istallando una verticale (extreme di iw2en).

Mi occupo per professione di tecnologia, telecomunicazioni e sopratutto digitale.

Perché questo preambolo ? Perché sono rimasto anche io un po' colpito dalla forte diattriba sull'FT8 per due motivi:

Il primo tecnico / filosofico:

Il digitale in tutti gli ambiti in cui è entrato a reso obsoleti i modelli basati su infrastrutture. Guardate AirBnb con gli alberghi o Uber con i taxi. Un software ha ottimizzato processi e comunicazione e ha reso meno rilevante (se non in alcuni casi problematica) l'infrastruttura (tipicamente industriale).
Ora la voce e la fonia, non è certo il modo più efficiente per scambiare informazioni, tecnicamente parlando; per questo motivo, se oggi si possono stabilire collegamenti senza la necessità di super antenne, super potenze, o altro, non è colpa mia.
Di fatto è una estensione della logica del QRP, minimizzare il costo complessivo di tutta la stazione compresi i costi di installazione e manutenzione e il tempo da dedicare (altra cosa su cui il digitale ha avuto un impatto veramente importante).

Non c'è solo l'FT8, ci sono i cluster (da più di 20anni, c'era già polemica quando facevo radio da ragazzino) per non parlare dei siti che stimano la propagazione a livello di grid. Tutto questo fa fare un salto al nostro amato hobby, sempre più guidato dai dati, più che dai KW e dai db.

Il secondo personale

Sono combattuto se ritenermi soddisfatto o uno sf***to per essere riuscito in alcuni mesi a:

- rimettere in sesto (con l'aiuto di un laboratorio) un FT-890 e il suo microfono da tavolo

- avere opportunamente installato l'antenna (da solo) e messo giù i radiali che mi rendono operativo dai 160m ai 10m (con i limiti del caso, ma QSO in tutte le bande li ho fatti, almeno fino ai 17m sui 15,12,10m non ho veramente ascoltato nessuno)

- aver fatto i miei collegamenti fuori europa dagli 80m ai 17m in fonia

- si faccio outing, aver collegato Giappone, Cina, Sud America, e altro a 8KM / 9KM tra i 40m i 20m e i 17m in FT8

Nessuno contesta il fatto che sentire la voce dell'operatore dall'altra parte dia un emozione differente (anche se molte volte, e sopratutto nelle dx-expeditions il contenuto del QSO è il medesimo del FT8), ma se l'anima della nostra passione è quella di irradiare delle onde elettromagnetiche e cercare di stabilire un collegamento con qualcuno, cosa c'è di sbagliato nell'FT8 ?

Sicuramente un problema lo sto riscontrando, ma non so quanto sia moda, quanto sia la propagazione. Oggi in radio sembrava che tutti fossero solo in FT8, a volte penso che sia un problema dell'antenna, ma poi il cluster mi conferma che sono veramente poche le stazioni in fonia.

Tutto ciò per dire che ritengo il tema molto più profondo, e che a causa di questo, non riesco a capire se la mia antenna lavora veramente in efficenza oppure no ;)

73
Andrea

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Roncade  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 02/10/2019  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 17/02/2020 : 02:53:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Su RR di gennaio c'é anche un'altro servizio interessante e precisamente quello che parla della Spedition alle isole Svalbard raccontata da IT9YVO e che mi ha fatto venire in mente una analoga Spedizione fatta nei primi anni 90 dal mio concittadino ik4MED Dario e dettagliatamente raccontata in suo resoconto con tanto di filmati video.

Gente che si é caricata sulle sp***e kg e kg di radio, tende, antenne, gruppi elettrogeni, prendendo aerei, navi, traghetti e pilotine, facendosi scaricare su un isolotto totalmente disabitato presso il circolo polare artico dove per 2 settimane hanno continuato giorno e notte a fare QSO (con la "bocca") alternandosi tra notti gelide, giornate con bufere e a ..... difendersi pure da un paio di orsi polari che avevano la pretesa di presenziare alla loro mensa e che fortunatamente erano tenuti a debita distanza, ma non tanta visto che più di una volta ha dovuto intervenire, anche se solo sparando in aria, una guardia venatoria locale armata che li ha affiancati per tutto il periodo di permanenza sull'isolotto.

Questo si che é fare QSO !!!

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2248  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0vjh

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/02/2020 : 13:50:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0vjh Invia a ik0vjh un Messaggio Privato
A vantaggio del ft8 basta una semplice radio da pochi soldi,
a svantaggio dei rivenditori di grandi radio...meditate gente...
BuoniDX in tutti i modi

Città: Roma  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 17/02/2020 : 18:31:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
La fattibilità del QSO non dipende dal prezzo della radio.

Il successo del QSO e la sua intelligibilità sono indipendenti dal fatto che radio costi 1.000 euro o 10.000 euro o comunque non vi é un nesso di proporzionalità.... e del resto questo lo conferma anche il successo di FT8 .... come giustamenti affermi...
però... come recitavano i vecchi OM dell'ARRL:

"Se hai 1000 dollari da spendere, spendine 900 per l'antenna e 100 per la radio"........

Solo che da noi in genere il detto viene messo in pratica "invertito" dopo di che, non riuscendo a fare QSO a causa della "misera" antenna connessa alla "costosissima" radio... si prova con FT8.....

Modificato da - I4YFC in data 17/02/2020 18:32:48

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

IW1AYD

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/02/2020 : 19:38:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
... meglio picchiettare 010110 su un tasto ...
... con almeno un traliccio alto 30m e 300 kg di metallo in punta su rotore ...

Perchè tutti possiamo farlo. Se non riusciamo lasciamoci spezzare il pane della scienza e dellla conoscenza da chi più può e arde dal desiderio di citofonare.

73 de iw1ayd Salvo

PS per altri versi shorturl.at/gtwA0

Modificato da - IW1AYD in data 18/02/2020 19:53:27

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.