FORUM RADIOAMATORIALE - fare collegamento con aiuto del net
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 fare collegamento con aiuto del net
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/02/2020 : 18:23:22  Link diretto a questa discussione
a volte mi soffermo e ascolto,ci sono stazioni che dotate di buone antenne e posizione,aiutano altri radioamatori a collegare ciò che non è possibile fare in condizioni di banda super affollata,tipo pile up,sono i classici net,molto diffuso in usa,meno in europa,ma vi chiedo se per collegare vp8,chiamo un europeo,denominato net,lui fa una lista di stazioni,e in assenza di pile up,chiama singolarmente le stazioni che a lui arrivano e fa effettuare il collegamento desiderato,chiaramente in condizioni dove la competizione è minima,secondo voi quel collegamento fatto con l,aiuto di un net ha lo stesso valore di un collegamento fatto da solo?

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/02/2020 : 20:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Certo che è valido! Il collegamento lo fai tu, se il corrispondente non ti ascolta non ti metterà a log, quante volte ho sentito collegamenti al limite con rapporti ripetuti parecchie volte, in altri casi purtroppo il collegamento non è stato portato a termine.
Questo genere di collegamenti chiamiamoli pure "facilitati" permette a chi riesce a mettersi in una lista di poter tentare di effettuare un collegamento che in condizioni normali sarebbe sicuramente impossibile grazie ai soliti IDIOTI che continuano a chiamare mentre parlano altri oppure quando vengono chiamati solo per area e numeri diversi; era abitudine di un noto DXer della mia zona chiamare SEMPRE sopra gli altri anche se venivano chiamati altri numeri 4,5,6,7 lui chiamava sempre pur essendo in zona 1, finché per toglierselo dalle p***e lo facevano passare con "fivenine".
Altra possibilità è data a chi non possiede tre lineari da 4 Kw in parallelo con antenne da brivido così grandi che potrebbero fare ombra a un piccolo paese di campagna HI, grazie ai NET CONTROL se in questi periodi di magra di riesce a fare QSO che in condizioni normali sarebbero impossibili. Devo dire mille volte grazie ad un noto NET CONTROL di Milano che anni addietro mi permise di fare dei bellissimi QSO da brivido con i miei modesti mezzi, ritengo inoltre più valido uno di questi collegamenti di chi si appoggia a stazioni remote pagando fior di quattrini per poi mostrare DXCC HONOR ROLL "fasulli" incorniciati e appesi in stazione....
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 29/02/2020 23:53:04

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 29/02/2020 : 21:08:59  Link diretto a questa risposta
E' grazie a JY5HX Munzer ed all' Arabian Net che ho fatto, anni fa e con i miei semplici mezzi, collegamenti in 14 MHz che non dimenticherò mai.

73

Modificato da - IZ5WNW in data 29/02/2020 21:09:47

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/03/2020 : 07:18:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
E quindi questi net chi sarebbero....? Bisognerà pagarli poi...

Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 01/03/2020 : 08:01:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
I net esistono da sempre, sono cosa buona e giusta e aiutano anche a socializzare e ad imparare le pratiche di buona radio. Ovviamente sono gratuiti e gestiti da om che per la loro disponibilità , capacità operativa e livello di stazione, possono aiutare i meno esperti e fortunati a fare , un collegamento in modo comunque assolutamente lecito e regolare.

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SOB

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/03/2020 : 08:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
Oltre 30 anni fa, quando – con licenza ordinaria ancora fresca di stampa - mi affacciai sul mondo delle HF, i NET (questo il nome attribuito per questo tipo di attività) erano già in voga. Europei o Americani, non facevano differenza. I ‘vecchi’ OM del tempo, puristi del DX, storcevano il naso perché il contatto (2-way) veniva portato a termine con l’aiuto (passatemi il termine) di un terzo operatore (ovvero il moderatore del NET) anche se, come giustamente è stato detto sopra, il collegamento è valido a tutti gli effetti.
Lo stesso ragionamento, però, lo potremmo fare in merito al Cluster che ha modificato l’approccio alla caccia della stazione DX; nella fattispecie il NET Controller non si deve sostituire alla stazione che vuole portare a casa il new-one.
Ma, allora – vi chiederete – perché snobbare il NET? (sempre secondo la teoria degli scettici di quel tempo) Beh, semplicemente perché quando la stazione DX non riceve la stazione ‘X’ che lo chiama ma piuttosto solo il moderatore NET, dopo diversi tentativi falliti da parte della stazione ‘X’ e per mandare avanti la lista, il Controller passa il fatidico ‘59’ (QSP) e… tutti felici!
Ovviamente la situazione può invertirsi, nel senso che la stazione ‘X’ ascolta solo il moderatore e NON la stazione DX ed il collegamento viene ‘costruito’ con la complicità del moderatore NET.
Per estremizzare il tutto e ridicolizzare questi comportamenti, girava la barzelletta che il moderatore passasse i rapporti della stazione DX addirittura su una frequenza monitor locale VHF in uso alla stazione ‘X’ o per telefono, hi!
Ad ogni buon conto, credo che il fatto di portare a casa un new-one in modo onesto rientri nella moralità ovvero codice di condotta di ciascun operatore.

73, Fabio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/03/2020 : 09:00:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iz6bxv

a volte mi soffermo e ascolto,(...)secondo voi quel collegamento fatto con l,aiuto di un net ha lo stesso valore di un collegamento fatto da solo?

Penso abbia la stessa validità di una antenna remota, nel bene e nel male. E' soggettivo: se per qualche stazione un QSO è completato dal momento in cui viene messo a log da entrambi (in qualunque modo avvenga) allora è valido.
La domanda da farsi è "...il proprio call a log, giustifica qualsiasi espediente per ottenerlo ?" per qualcuno si, per altri no, dipende da cosa ci si aspetta dal QSO che si spera di concludere

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 01/03/2020 : 12:24:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
spiegatemi un po che non ho ben capito:
ma il collegamento vero e proprio come avviene??
prendiamo per esempio iz2ogg che vuole collegare vp8pj:
mia radio , mia antenna , <------> , sua antenna, sua radio ??

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 01/03/2020 : 12:43:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di iz6bxv
quel collegamento fatto con l,aiuto di un net ha lo stesso valore di un collegamento fatto da solo?

per essere valido lo è, l'hai messo a log, sei stato messo a log. ineccepibile.

però chi ha usato gli aiutini (viene suggerito il call che non ascolti, viene ri-trasmesso il call che l'altro non ascolta ...) se è onesto con se stesso sa come stanno le cose.

io ma vale per me non voglio aiuti, mi par quasi di copiare il compito in classe e visto che non si guadagna niente perché non essere onesti?
se passo da solo bene, se non passo pazienza.

Modificato da - ik3pda in data 01/03/2020 12:45:01

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 01/03/2020 : 13:39:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

Messaggio di iz6bxv
quel collegamento fatto con l,aiuto di un net ha lo stesso valore di un collegamento fatto da solo?

per essere valido lo è, l'hai messo a log, sei stato messo a log. ineccepibile.

però chi ha usato gli aiutini (viene suggerito il call che non ascolti, viene ri-trasmesso il call che l'altro non ascolta ...) se è onesto con se stesso sa come stanno le cose.

io ma vale per me non voglio aiuti, mi par quasi di copiare il compito in classe e visto che non si guadagna niente perché non essere onesti?
se passo da solo bene, se non passo pazienza.

ahh ecco adesso ho capito!!! assolutamente non sono d'accordo !!!! le stazioni interessate si devono sentire con le proprie orecchie , magari ripetendo più volte, ma nessuno deve mettersi in mezzo per ripetere i Call interessati, ma dove andiamo a finire??? ma l'orgoglio dove lo mettete??

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 01/03/2020 : 14:07:24  Link diretto a questa risposta
Per quella che è stata la mia esperienza, il net a cui facevo riferimento sopra e gestito da Munzer era molto corretto, al secondo tentativo a vuoto del chiamante lui passava al successivo di lista...e così via.

Non parliamo poi di orgoglio, in un passatempo in cui le regole non vengon più rispettate, si va ben oltre la potenza consentita e per un new one si fa di tutto a scapito del rispetto altrui.

Ecco l'ennesima discussione in cui si guarda nella bisaccia portata davanti e si tralascia quella che abbiamo sulla schiena...ove sono le proprie pecche!

PS: Ma mi spiegate una cosa? Ma come mai una discussione ove viene posta una domanda, un chiarimento deve finire sempre con polemiche ad un dato modo di fare, di operare...

73

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/03/2020 : 15:42:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

Ciao ( ma come ti chiami? ) il collegamento funziona così: la stazione NET CONTROL che è una stazione potente e ben dotata di antenne ha in parcheggio una o più stazioni rare ( DX ) fa nel frattempo una lista di nominativi a volte scelti per area o per numero a volte mista, prende tutti i nominativi e li mette in fila; inizia il NET e "facendo stare tutti zitti" fa andare avanti il primo della lista che chiamerà la stazione DX e si passeranno a vicenda i rapporti, se non riescono farà fare un secondo tentativo a volte anche il terzo e poi passerà al secondo della lista e così via fino all ‘ ultimo. Non c’è NESSUN aiuto tranne l’ ordine che mette il NET CONTROLLER facendo rispettare gli spazi ed i tempi ma se tu non senti i rapporti che ti passa la stazione DX o se lui non ascolta te, il collegamento NON SARÀ VALIDO. Per me un collegamento fatto così è validissimo.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0IKE

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/03/2020 : 16:12:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IKE Invia a IK0IKE un Messaggio Privato
buonasera a tutti
è esattamente come ha descritto Silvano WSM
io all'inizio della mia carriera parliamo degli anni tra 85 e il 1995 avevo modesti mezzi una verticale multibanda e l'FT7B e mi ricordo che in 40m e in 20m c'erano rispettivamente 2 net control molto ma molto validi un IK2??? e un DL?HRH il tedesco ancora si sente l'IK2 non l'ho più sentito
E cmq quando ero in lista diverse volte mi è capitato di chiamare la stazione DX ma senza riuscire a sentire il rapporto e quindi il net controllo diceva non a log e passava all'altro fine alla fine della lista e poi si ricominciava.....quindi del mio c'era tutto.....
E' chiaro che questo sistema come detto da altri serviva a chi aveva modesti mezzi oggi non più infatti sono i NET sono spariti...
ora si fa DX in FT8 mentre stai al cinema...oppure con 2/3000 W e porti a casa il DX....
Altri tempi altri modi......

Good DX ..... de Frank IKE

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1049  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 01/03/2020 : 16:15:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

Ciao ( ma come ti chiami? ) il collegamento funziona così: la stazione NET CONTROL che è una stazione potente e ben dotata di antenne ha in parcheggio una o più stazioni rare ( DX ) fa nel frattempo una lista di nominativi a volte scelti per area o per numero a volte mista, prende tutti i nominativi e li mette in fila; inizia il NET e "facendo stare tutti zitti" fa andare avanti il primo della lista che chiamerà la stazione DX e si passeranno a vicenda i rapporti, se non riescono farà fare un secondo tentativo a volte anche il terzo e poi passerà al secondo della lista e così via fino all ‘ ultimo. Non c’è NESSUN aiuto tranne l’ ordine che mette il NET CONTROLLER facendo rispettare gli spazi ed i tempi ma se tu non senti i rapporti che ti passa la stazione DX o se lui non ascolta te, il collegamento NON SARÀ VALIDO. Per me un collegamento fatto così è validissimo.
saluti silvano

Ciao Silvano da Gino,

spiegata così è come quando la stazione DX chiama per numero e/o per country e avrebbe senso , giusto per fare un po d'ordine.
L'importante è che il collegamento sia fatto tra me e lui.

IZ8ESX

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/03/2020 : 17:05:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8ESX Invia a IZ8ESX un Messaggio Privato
Provateli i NET (quelli SERI) prima di esprimervi a riguardo.

Ne ho ascoltati parecchi, i QSO venivano fatti regolarmente, se il corrispondente non riusciva a capire si invitava a riprovare più tardi.
Un net con le sp***e larghe che aiuta i little pistols a farsi spazio e portare a casa un QSO con una stazione DX sono una benedizione in questo mondo radioamatoriale dove c'è sempre meno spazio per l'altro e sempre troppo interesse per l' IO.

Firma di IZ8ESX 
Sezione ARI Amantea - IQ8IB -
One of: II8K - IO8HQ

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 03/12/2019  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 01/03/2020 : 17:44:45  Link diretto a questa risposta
ho fatto il net tante volte in 20 mt,io chiamo dx,mi risponde un kl7 o un kh6,chiedo se a loro interessa collegare un po di stazioni europee,anche sud america etc,quindi preparo una lista di 15 nominativi,quando mi chiamano mi scrivo i 15 nominativi,e chiedo chi vuoi collegare?es kh6,e dico wjm chiama kh6,a quel punto ho già fatto sentire mezzo nominativo a kh6,quindi wjm chiamerà kh6 e se lo sente ha fatto il collegamento,ma alla fine della chiamata alcuni net dicono over,a quel punto il collegamento è quasi fatto,personalmente penso che il collegamento è valido,ma poi penso e se non ci stava il net?questa riflessione la faccio fare a chi si vanta e dice ho 320 paesi collegati,quanti fatti con un net?

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2YJD

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/03/2020 : 18:11:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2YJD Invia a IK2YJD un Messaggio Privato
Ragazzuoli buonasera. Personalmente, per me, NON esiste, "Net" o "inter-Net" o altro; i qso si fanno con le orecchie, le manine e la stazione che ognuno di noi ha in funzione delle condizioni economiche/strutturali di dove vive. Così è soltanto "vincere facile", e lo stesso discorso di avere 2kw o più, ma io vi chiedo voi lo fate per accreditarvi a prescindere il country o per il piacere di dire, vediamo se riesco a fare qualcosa anche senza essere un gigante? In altre parole il "net" è DOPING.

Firma di IK2YJD 
73' Filippo IK2YJD

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 15/04/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5BRW

Inserito il - 01/03/2020 : 18:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5BRW Invia a IZ5BRW un Messaggio Privato
Mi fate morire dal ridere, dopo il remoto e l'FT8 c'è la crociata sui NET, che per altro esistono dai tempi che furono...Ma DX ne fate almeno?

Che comiche!
73
BRW

Firma di IZ5BRW 
A.R.I. MPT 5103 - I.T.C. Member

Messaggi: 433  ~  Membro dal: 11/02/2010  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 01/03/2020 : 19:12:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Purtroppo, come al solito, diversi colleghi non leggono e oltre a questo non capiscono cosa scrivono gli altri. Partono per partito preso e sparano i loro commenti e strali.
Iz5wnw i1wsm ik0ike hanno spiegato per i più duri di orecchio, come funziona. Solo se le 2 stazioni si sentono a vicenda il collegamento e’ valido , se no anche i collegamenti fatti con il cluster, con la telefonata per fissare lo sked allora non sarebbero validi compresi tutti i recordisti delle microonde che si aiutano con sked su bande più umane o via cellulare per mettersi daccordo su puntamenti vari.
Almeno il net si appoggia tutto e solo su collegamenti via radio reali, il cluster e’ sicuramente meno nobile e più facile.
Il fatto che ci sia una lista, consente di evitare la solita “palla di pelo” dove tutti chiamano sopra gli altri per farsi sentire e poi non passa nessuno.

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 01/03/2020 : 19:13:19  Link diretto a questa risposta
personalmente i dx li ho sempre fatti da solo,senza qsl o diplomi,la soddisfazione deve essere mia,senza mostrare niente,poi ognuno fa come crede.

Modificato da - iz6bxv in data 01/03/2020 19:15:25

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 02/03/2020 : 07:15:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

ho fatto il net tante volte in 20 mt,(...) e se non ci stava il net?questa riflessione la faccio fare a chi si vanta e dice ho 320 paesi collegati,quanti fatti con un net?

.. e quanto con FT8 ? e quanti con antenne remote e quanti concordati preventivamente via mail oppure al telefono ? ... e quanti QSO realizzati con la tipica frase "....aspetta aspetta: ti passo anche il call del mio amico che non riesci a sentire: si sta sgolando poveretto..." .. La frustrazione deriva dal fatto che i regolamenti e le classifiche sono stati redatti PRIMA dell'invenzione di questi sistemi e quindi non hanno modo di evitare movimenti di classifica "facilitati"..
Le classifiche non sono più il risultato di una competizione ad armi pari, una classifica di bravura tecnica del singolo operatore, ma un elenco che indica la capacità di conoscere, meglio di altri, sistemi, tecniche e metodi per rastrellare QSO più efficacemente ( in qualche caso anche più rapidamente) .
Non c'è niente di male, si possono fare classifiche su tutto, ma allora che si cambino i nomi ai certificati di riconoscimento inviati...

Che ingenuo che sono: non si può tornare indietro, cadrebbe tutto il castello di carte tenuto su dal business che c'è dietro allo smercio di QSL, di entità rare, di antenne, di amplificatori, di radio super-performanti... che due Mar "c" oni

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/03/2020 : 08:10:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Sembra quasi che stia prendendo una piega del tipo "piu' fatica fate a fare il qso, piu' godo"....

"E' giusto che io che ho speso 50.000€ per stazione e traliccio veda acquisire gli stessi punti in DXCC da chi ha la verticale ??"

"E' giusto che io che ho la verticale e il TS140 non possa fare il DXCC se non investo in un anno di stipendio ??"

"E' giusto che con la mia 20 elementi e 3Kw non passo perche' il DX chiama "only number 7" ?? "

"E' giusto che con la mia verticale accorciata che perde 25dB non posso usare il lineare da 2KW che mi farebbe equiparare ad una 3elementi con 100w ??"

E sant'Iddio, se siamo a questi livelli, meglio darsi agli scacchi, dove non ci sono armi impari, ma solo "cervelli impari".

P.S. il NetControl aiuta sia il big gun che il little pistol.... non vedo dove stia il problema.

Modificato da - ik3umt in data 02/03/2020 08:12:48

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 02/03/2020 : 08:30:36  Link diretto a questa risposta
il problema sta nel fare il collegamento con i propri mezzi,che sia dipolo o verticale,meglio low power o qrp,collegare nel momento opportuno,capire lo split e chi lo fa,come lo fa,li c,è soddisfazione.

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 02/03/2020 : 08:41:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Sembra quasi che stia prendendo una piega del tipo "piu' fatica fate a fare il qso, piu' godo".... (...) P.S. il NetControl aiuta sia il big gun che il little pistol.... non vedo dove stia il problema.

nono, nessun problema. Nessuno punta il dito contro nessuno. Però non "dovrebbe" essere un problema di quantità. Io sono perfino QRP, e non faccio nessuna fatica. Se collego una stazione oppure no non mi cambia assolutamente niente. Non sono frustrato perchè non ci sono riuscito e studio un metodo così la prossima volta ce la farò a collegare anche io VK con 5W fonia.. So bene che le mie condizioni mi permettono di fare fino ad un certo punto.. oltre il quale devo aumentare il costo della tecnologia a mia disposizione. Ma lo so già, è una questione di orizzonti. nel mio caso ( ogni caso è uno studio a parte) non sono in competizione con stazioni che operano con 100W e oltre e nemmeno con chi ha direttive.

Dal mio punto di vista un QSO si fa tra due stazioni punto, non sono staffette dove ci si passa il call fino alla stazione finale e viceversa. tutti gli aiuti intermedi, sono, a mio parere, degli artifizi che servono a trasportare il nominativo oltre la capacità fisica dei propri mezzi di stazione.
Chi vince la maratona con la propria muscolatura ha un altro valore rispetto a chi l'ha fatta per metà in taxi, poi un pezzo lo ha sostituito un altro con lo stesso pettorale, poi in scooter ecc.. saranno sempre questi 42km, ci sarà sempre la medaglia che sei arrivato primo secondo terzo ecc.. però non è una medaglia alla propria motivazione , alla costanza di allenarsi ecc..

Se vinco la maratona, bene, ma non mi disturba se non ci riesco perchè davanti a me si sono piazzati altri concorrenti giunti in aereo o in taxi, prima di me.. Io apprezzo se sono riuscito a percorrere più chilometri rispetto alla volta precedente.. questo è il mio pensiero, ma ovviamente ognuno ha la propria opinione assolutamente condivisibile in merito.

nelle mie condizioni attuali, con la tecnologia che ho a dipsosizione, sono convinto di riuscire a raggiungere la massima distanza possibile o quantomeno molto prossimo a questo limite. stazioni a parità di esperienza tecnologia e propagazione difficilmente riusciranno a fare meglio di me.. questo è sempre stato il mio traguardo e in questo traggo soddisfazione TX.. per ottenere di più devo cambiare amplificazione, devo cambaire antenne, devo cambiare modalità operativa ecc..

Modificato da - IN3ECI in data 02/03/2020 10:01:58

Firma di IN3ECI 

IZ2LQD

Inserito il - 02/03/2020 : 10:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LQD Invia a IZ2LQD un Messaggio Privato
Senza polemiche sulle pratiche operative di chicchessia, solo qualche considerazione sul fenomeno dei NET DX.
Prima ancora di parlare di eventuale validità di un QSO, il QSO deve essere completato, e l'unica condizione perché ciò avvenga è che i due corrispondenti si ascoltino vicendevolmente, su questo siamo tutti d'accordo, spero.
Ora, solo due sono le possibilità:
1) La stazione DX e il corrispondente che vuole collegarla si ascoltano vicendevolmente (naturalmente con le differenze dovute a propagazione, setup, etc etc); se possibile si passeranno i rapporti e metteranno a log il collegamento. Certo, più è rara la stazione e più questo sarà difficoltoso, la stazione DX cercherà di regolare il pileup più o meno furioso e disordinato chiamando per continente o per numero, ma il NET DX è inutile, in quanto le due stazioni si ascoltano già per i fatti loro.
2) La stazione DX e il suo pretendente NON si ascoltano, il QSO non può aver luogo, punto, fine. Il NET DX è inutile anche in questo caso, a meno di possedere la bacchetta magica e aumentare a dismisura la potenza delle due stazioni, aggiungere elementi alle antenne o altre diavolerie da Harry Potter.
Terzium non datur, dicevano i latini.
Eppure in questa discussione viene fuori che grazie al NET DX molti hanno portato a termine collegamenti che altrimenti non sarebbero stati in grado di completare.
Non voglio ovviamente credere che tali collegamenti ricadessero nella seconda tipologia di possibilità... e allora, se due stazioni si sentono reciprocamente, l'aiuto dove sta? Nel saltare un eventuale pileup? e chi lo decide?
Io sono stato evidentemente sfortunato, i NET DX che ho ascoltato mi hanno lasciato tantissime perplessità.
Una costante era la spocchia del cerimoniere, al limite dell'arroganza, un ego strabordante, si capiva che gli piaceva tenere in pugno i malcapitati che attendevano speranzosi il QSO. E poi molto più di una nettissima sensazione che la gran parte dei collegamenti fosse farlocca, cioè che spesso i pretendenti non ascoltassero assolutamente nulla (XY ti sta chiamando e ti sta dando 59, lo ascolti? forse è un pò bassino, ma devi sentirlo, dai... -silenzio....- allora? a log! avanti ZQ) una vergogna. Uno finì in rissa perché uno della lista venne saltato e chiese di rientrare e fu preso a male parole.
Ma io sono stato sfortunato, perché ho letto di cerimonieri correttissimi che al secondo tentativo di collegamento non andato a buon fine depennano il malcapitato che evidentemente non sente una cippa. E c'è bisogno del NET per renderti conto che non ascolti?
Io non dubito che chi mette su un net sia una brava persona, seria, di esperienza, mossa dalla voglia di aiutare il prossimo, ma se ci pensate un attimo uno occupa una frequenza, collega un DX e poi se tu vuoi a tua volta collegarlo perché lo ascolti bene, devi metterti in lista. Ma chi decide? Chi si arroga l'imperio di "farti" collegare qualcuno? E poi, se lo scopo fosse quello di farti collegare qualcuno saltando il pileup, perché i NET DX non si sentono mai nelle spedizioni DX?
Per concludere mi permetto di citare ON4UN e ON4WW, che hanno aiutato migliaia di radioamatori, novizi e non, a migliorare le loro pratiche operative:

"Molti Net DX esistono solo per soddisfare l’ego dell’operatore che li gestisce."
73 autonomi

Glauco IZ2LQD

Firma di IZ2LQD 
73 GLAUCO IZ2LQD Presidente Sezione ARI Lodi
"Meglio tacere e passare per idioti che aprire bocca e togliere ogni dubbio"

GRSNM #041

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Crema  ~  Messaggi: 107  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 02/03/2020 : 12:13:53  Link diretto a questa risposta
glauco concordo con quello che scrivi,ma mi soffermerei su un punto,il net dice lod vai per vp8,a quel punto ti ha agevolato dicendo 3 lettere del tuo nominativo,e poi il classico over quando vp8 termina la risposta.personalmente non ho un buon rapporto con i net,ieri ero a 14240,dopo circa un,ora di collegamenti,arriva l,americano e mi fa,spostati,sono un net e mi serve la frequenza,chiaramente sono rimasto li.

IK2CLB

Inserito il - 02/03/2020 : 12:15:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
negli anni 80 quando ho avuto modo di utilizzare questo sistema, non mi sembrava tanto facile come sembra,m leggendo qui.
non so se attualmente funziona come allora.

Prima dovevi passare per essere in lista, era un pò più facile che passare su un dx poichè chi ti metteva in lista spesso era un europeo e quindi potevi tentare, anche con condizioni minime di stazione, di fare il dx, che ovviamente dovevi comunque ascoltare.
Dovevi ascoltare perchè il dx, una volta che toccava a te doveva rispondere e ringraziarti con il rapporto dato ( veritiero) e tu dovevi fare altrettanto, quindi se sbagliavi perchè non avevi sentito il suo, il qso non andava a buon fine, ora magari non è più così e si passa il 59 ma ai tempi se non sentivi il tuo rappporto e lo ripetevi giusto, il qso non era valido, e se non sentiva e ripeteva lui il tuo, il qso non era valido, net manager o no, quello ti diceva solo quando chiamare e stop ( quelli seri eh...)

alla fine era sempre un qso dx come tanti, con l'attenuante che nessun altro ti chiamava sopra, e quindi eri facilitato nell' impresa.

Modificato da - IK2CLB in data 02/03/2020 12:18:45

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/03/2020 : 15:27:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Non e' una gara podistica non competitiva , dove il primo finisce in 2 ore e l'anziano con la sua costanza e dedizione finisce in 4 ore.....

Il DX e' un banco di panini a 20Km di distanza, con 100 panini sopra , i concorrenti sono 500 , 400 rimarranno senza panino,
I primi 100 saranno quelli che arrivano in auto, in moto, in scooter....
Chi arriva in bicicletta o a piedi CICCIA !!!

Il dx dopo un'ora si rompe le b****e e spegne, dopo un ora cala la propagazione, passano sempre prima i soliti, non c'e' manico che tenga, c'e' solo "qlo" semmai
Qlo che quelli in macchina sbaglino strada , che quelli in moto forino e qualcuno in scooter finisca la benzina, allora qualche panino se lo mangia anche chi e' a piedi.

Il Net e' uno che ti da un passaggio fino all'ultimo kilometro.

E' semplice realta'

Chi non vuol competere in questa gara "a panini" non e' un DXer..... ma semplicemente un radioappassionato con molte delle discipline che questo nostro sport offre.

Modificato da - ik3umt in data 02/03/2020 15:28:37

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8ESX

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/03/2020 : 16:14:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8ESX Invia a IZ8ESX un Messaggio Privato
IZ2LQD ha scritto:

Io non dubito che chi mette su un net sia una brava persona, seria, di esperienza, mossa dalla voglia di aiutare il prossimo, ma se ci pensate un attimo uno occupa una frequenza, collega un DX e poi se tu vuoi a tua volta collegarlo perché lo ascolti bene, devi metterti in lista. Ma chi decide? Chi si arroga l'imperio di "farti" collegare qualcuno? E poi, se lo scopo fosse quello di farti collegare qualcuno saltando il pileup, perché i NET DX non si sentono mai nelle spedizioni DX?

Ciao Glauco,
in quel momento decidono il NET e la stazione DX che liberamente sceglie di aderire al net. Tu che vuoi fare il collegamento puoi decidere liberamente se accettare di metterti in lista oppure provare un'altra volta. Se non ci piacciono le regole siamo liberi di non chiamare, no?

Le DXpedition devono portare a casa il maggior numero di QSO nel minor tempo possibile, va da sè che MAI ci potrà essere un net sulle dxpedition.
Sono due cose completamente differenti.

Firma di IZ8ESX 
Sezione ARI Amantea - IQ8IB -
One of: II8K - IO8HQ

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 03/12/2019  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/03/2020 : 15:17:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Leggo come immaginavo che molti non hanno mai sentito e mai sentito parlare di NET CONTROL...
Quelli che non sanno cosa sia un NET CONTROL ci scommetto quello che volete sono coloro che vanno in FT8.. Dicono che usano FT8 computer e microkeyer per test di propagazione quando invece usano FT8 perche' l'inglese ( NISBA ) ed il CW ( PEGGIO MI SENTO ) .. Sono RADIO amatori questi ?? Per me COMPUTER amatori ..
Questa e' la realta' punto.. Se hai bisogno di microkeyer bene CAMBIA HOBBY
Saluti Francesco

Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 892  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

Inserito il - 06/03/2020 : 07:19:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
ik6sio ha scritto:

Leggo come immaginavo che molti non hanno mai sentito e mai sentito parlare di NET CONTROL...
Quelli che non sanno cosa sia un NET CONTROL ci scommetto quello che volete sono coloro che vanno in FT8.. Dicono che usano FT8 computer e microkeyer per test di propagazione quando invece usano FT8 perche' l'inglese ( NISBA ) ed il CW ( PEGGIO MI SENTO ) .. Sono RADIO amatori questi ?? Per me COMPUTER amatori ..
Questa e' la realta' punto.. Se hai bisogno di microkeyer bene CAMBIA HOBBY
Saluti Francesco

Inserisci Immagine:

Città: Milano  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

Inserito il - 06/03/2020 : 11:35:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

negli anni 80 quando ho avuto modo di utilizzare questo sistema, non mi sembrava tanto facile come sembra,m leggendo qui.
non so se attualmente funziona come allora.

Prima dovevi passare per essere in lista, era un pò più facile che passare su un dx poichè chi ti metteva in lista spesso era un europeo e quindi potevi tentare, anche con condizioni minime di stazione, di fare il dx, che ovviamente dovevi comunque ascoltare.
Dovevi ascoltare perchè il dx, una volta che toccava a te doveva rispondere e ringraziarti con il rapporto dato ( veritiero) e tu dovevi fare altrettanto, quindi se sbagliavi perchè non avevi sentito il suo, il qso non andava a buon fine, ora magari non è più così e si passa il 59 ma ai tempi se non sentivi il tuo rappporto e lo ripetevi giusto, il qso non era valido, e se non sentiva e ripeteva lui il tuo, il qso non era valido, net manager o no, quello ti diceva solo quando chiamare e stop ( quelli seri eh...)

alla fine era sempre un qso dx come tanti, con l'attenuante che nessun altro ti chiamava sopra, e quindi eri facilitato nell' impresa.

Esattamente, io ho sempre visto e sentito fare in questo modo, e posso dire di essere daccordo su questo modo di operare.
Oggi giorno i net, sono drasticamente calati...
Ovviamente io sono daccordo se uno il qso lo fa da se, senza l'aiuto di nessuno, altrimenti per me non è valido.
Sinceramente non ho nemmeno mai sentito che un net control, aiutasse o suggerisse....
Comunque non mettiamoci qui a fare le belle Cenerentole, quando poi molti ascoltano in remoto, si fanno fare il qso da un amico che li sente bene, vanno a casa dell'amico attrezzato meglio, perche con i propri mezzi non riuscirebbero, vanno nella stazione da contest a fare il qso, perche da casa non siuscirebbero, ecc ecc ecc
Poi molti qui a scrivere e fare le prime donne.......
Lasciamo perdere va.......

Firma di iz2bvc 
iz2bvc

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.