FORUM RADIOAMATORIALE - Difficoltà imparando il cw
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Difficoltà imparando il cw
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/03/2020 : 16:58:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Vista la segregazione impostami mi sono rimessa a studiare il cw, utullizzo la APP di IZ2UUF ed il metodo Koch ed ho impostato una velocità di 17wpm, una spaziatura più pronuncita tra lettere e parole.

La difficoltà che sto incontrando è legata alle lettere più "veloci" ovvero quelle che contengono molti punt,i perchè non ho ancora la capacità di decodificarle e scriverle con la stessa velocità che vengono generate.

Qualcuno si è mai confrontato con una situazione simile e come l'h affrontata?

Grazie per i suggerimenti.

P.S.: non chiedetemi di abbandonare il metodo koch o diminuire la velocità per poi aumentarla perchè è contraria a questo metodo di apprendimento.

Saluti Carlo

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1819  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri

i0tpu

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/03/2020 : 17:52:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0tpu Invia a i0tpu un Messaggio Privato
Ascolta il suono...ogni lettera ha una sua timbrica personale quasi una musica.
Buon divertimento
73,Lorenzo

Firma di i0tpu 
TELEFONO (TRE283243956)
Ogni tanto...... "CONCEDI UNA BOTTA DI VITA!!!".....
....DONA SANGUE!!!!!
....Il tuo sangue...
una "BOTTA" di vita!!!

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: latina  ~  Messaggi: 186  ~  Membro dal: 30/05/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/03/2020 : 20:08:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
C'è un gruppo di supporto e conforto per chi sta imparando
Il clima è amichevole e si organizzano anche brevi sked QRS
Di seguito il link per accedere al gruppo

https://t.me/cw_qrs

Suggerisco una veloce presentazione con nominativo, grazie.

73 de ik2uiz Pericle

Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2330  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

Inserito il - 09/03/2020 : 21:35:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Messaggio di iw2fiv

.......

La difficoltà che sto incontrando è legata alle lettere più "veloci" ovvero quelle che contengono molti punt,i perchè non ho ancora la capacità di decodificarle e scriverle con la stessa velocità che vengono generate.

Qualcuno si è mai confrontato con una situazione simile e come l'ha affrontata?

Ciao Carlo. Un piccolo suggerimento anche un po' simpatico. Si puo' cercare di associare ad alcune lettere un po' piu' rognose una parola (meglio suono ) che ce le faccia riconoscere. Ad esempio riconoscere la lettera H ( composta di 4 punti) dal 5( composto da 5 punti) puo' essere difficile.
Allora usando la tecnica che credo conosci di usare la TA per una linea e la TI per un punto in modo da ripetere a voce qualsiasi parola ( buono ad esempio è ripetere a voce le targhe delle auto molto simili ai nostri call), ecco che la H diventa TI TI TI TI e il 5 TI TI TI TI TI , ma come riconoscerli ? Mentalmente allora per la lettera H pensa al suono della parola AC_CI_DEN_TI mentre per il 5 pensi al suono AC_CI_DEN_TI_ATE. Se ripeti alternativamente questi due suoni noterai la differenza.
Altro esempio è la V che sono 3 punti ed una linea, facilmente scambiata con una U (2 punti e una linea). Per la V il suono a cui io mi rifaccio è la apertura della Quinta sinfonia di Beethoven (senza offesa) TI TI TI TA.
Altro suono è quello per riconoscere la lettera Y ( TA TI TA TA) molto simile alla lettera C ( TA TI TA TI), ma riconoscibile se si pensa al suono della parola scherzosa LA FRIT TA TA
E cosi' via per altre lettere che puoi associare a suoni a te piu' congeniali.

Vincenzo

Modificato da - iw0bnw in data 11/03/2020 00:56:11

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2xny

Inserito il - 10/03/2020 : 09:37:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
Si ma Vincenzo al 5 hai aggiunto un TI in più, non confonderlo

73' suonati Mario Iz2xny

iw0bnw ha scritto:

Messaggio di iw2fiv

.......

Ciao Carlo. Un piccolo suggerimento anche un po' simpatico. Si puo' cercare di associare ad alcune lettere un po' piu' rognose una parola (meglio suono ) che ce le faccia riconoscere. Ad esempio riconoscere la lettera H ( composta di 4 punti) dal 5( composto da 5 punti) puo' essere difficile.
Allora usando la tecnica che credo conosci di usare la TA per una linea e la TI per un punto in modo da ripetere a voce qualsiasi parola ( buono ad esempio è ripetere a voce le targhe delle auto molto simili ai nostri call), ecco che la H diventa TI TI TI TI e il 5 TI TI TI TI TI TI, ma come riconoscerli ? Mentalmente allora per la lettera H pensa al suono della parola AC_CI_DEN_TI mentre per il 5 pensi al suono AC_CI_DEN_TI_ATE. Se ripeti alternativamente questi due suoni noterai la differenza.
Altro esempio è la V che sono 3 punti ed una linea, facilmente scambiata con una U (2 punti e una linea). Per la V il suono a cui io mi rifaccio è la apertura della Quinta sinfonia di Beethoven (senza offesa) TI TI TI TA.
Altro suono è quello per riconoscere la lettera Y ( TA TI TA TA) molto simile alla lettera C ( TA TI TA TI), ma riconoscibile se si pensa al suono della parola scherzosa LA FRIT TA TA

Vincenzo

Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 10/03/2020 : 09:52:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Buongiorno,
Io sono al mio quinto tentativo, e finalmente ci sono riuscito, proprio col metodo Koch.
La cosa da non fare è spaziare di più i caratteri, perché dai al tempo al cervello per pensare. Questo è un grave errore che ti impedirà di andare avanti. Comincia con la velocità più alta possibile, per esempio 15 wpm, ma non spaziare i caratteri. Non avrai il tempo per pensare e il dito andrà sul tasto giusto da solo.
Altra cosa, non avere fretta. Aspetta almeno dieci quindici tentativi a oltre il 90 per cento prima di aggiungere un altro carattere. e fai esercizi di almeno due minuti.
Ricorda che se tu spazi i caratteri puoi anche andare da subito a 25 - 30 wpm, perché il cervello si mette a pensare "che cos'era questo suono?". Quindi ti sembrerà di andare avanti, ed imparerai tutti i 41 caratteri. Poi diminuirai la spaziatura, non riuscirai più a fare nulla e desisterai, tornando immediatamente alla ssb.
Comunque è tutto personale.
Ciao. Claudio

Modificato da - IU0BNG in data 10/03/2020 09:53:48

Città: Roma  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU1KAE

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/03/2020 : 12:03:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1KAE Invia a IU1KAE un Messaggio Privato
e per la "F": FIT-TI-PAL-DI, buono per chi è over 50

iw0bnw ha scritto:

Messaggio di iw2fiv

.......

Allora usando la tecnica che credo conosci di usare la TA per una linea e la TI per un punto in modo da ripetere a voce qualsiasi parola ( buono ad esempio è ripetere a voce le targhe delle auto molto simili ai nostri call), ecco che la H diventa TI TI TI TI e il 5 TI TI TI TI TI TI, ma come riconoscerli ? Mentalmente allora per la lettera H pensa al suono della parola AC_CI_DEN_TI mentre per il 5 pensi al suono AC_CI_DEN_TI_ATE. Se ripeti alternativamente questi due suoni noterai la differenza.

Vincenzo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/03/2018  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

Inserito il - 10/03/2020 : 17:30:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i suggerimenti, in particolare quello di non spaziare le lettere più della norma, il quale ti porta ad imparare con una sorta di metodo a velocità incrementale che è l'esatto opposto della filosofia del metodo koch.

Capitao capitava anche a voi durante l'apprendimento che il cervello ad un certo punto andasse un po' in "pappa" ?

Carlo

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1819  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 10/03/2020 : 19:20:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Spaziando le lettere sì. Non spaziandole no. O andavi bene o andavi male, ma in genere bene.
Claudio

Città: Roma  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK5UIP

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/03/2020 : 19:28:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5UIP Invia a IK5UIP un Messaggio Privato
Anche io ho ripreso lo studio del CW, dopo 30 anni di abbandono (l'altra volta adoperai il COM-IN col Commodore c64, roba da preistoria ma efficiente) e lo faccio on-line su LCWO.net. La mia esperienza è questa:
1) non mi pare che sia richiesta la velocità, infatti la precisione è meglio della velocità, come ti confermeranno i veri operatori CW;
2) seguire il metodo senza "sbandare" cioè cambiare i parametri previsti dal metodo stesso;
3) andare ad una velocità alla nostra portata, nel mio caso 10 parole al minuto;
4) una volta arrivati a completare la comprensione di tutti i caratteri , aumentare la velocità, lentamente, fino a che si vuole/può;
Per la memorizzazione dei "suoni", a mio avviso, bisogna insistere fino a che, quasi per magia, decodificheremo il carattere senza sapere come abbiamo fatto; è importante non soffermarsi su un carattere su cui non siamo sicuri, pena il perdere quelli successivi,, si passi oltre e andrà meglio la volta successiva.
Inoltre credo sia produttivo trasmettere tutto ciò che si è ricevuto la volta precedente prima di iniziare una nuova sessione.
Ci vuole pazienza, costanza e soprattutto deve piacere.
IMHO

Firma di IK5UIP 
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso" (A. Einstein )

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Fauglia  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 17/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

Inserito il - 10/03/2020 : 20:05:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
Ciao a tutti ,
anch'io in fase di apprendimento da 0 con discreti risultati nonostante la mia età
(61).sono riuscito a terminare molti qso grazie alla pazienza di bravi e comprensivi OM che ringrazio e anche grazie alle abbreviazioni non conoscendo purtroppo l'inglese.
trovo invece molta difficoltà in ricezione , specialmente a causa dei numeri che mi confondono e mi fanno perdere il filo.......e mi i*****o!
ma non mollo

73 iu2kal Giovanni

Firma di iu2kal 
73 Giovanni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

Inserito il - 11/03/2020 : 00:49:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
iz2xny ha scritto:

Si ma Vincenzo al 5 hai aggiunto un TI in più, non confonderlo

73' suonati Mario Iz2xny

[quote]iw0bnw ha scritto:

[quote]Messaggio di iw2fiv

.......

....... Mario mero refuso.... appena alla riga sopra avevo scritto che il 5 è composto da 5 punti....comunque ho modificato il messaggio apportando la correzione
Vincenzo

Modificato da - iw0bnw in data 11/03/2020 00:57:17

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/03/2020 : 06:43:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Per quello che può servire ti darè qualche consiglio sulla mia esperienza anche se ogni persona fa storia a sè perchè la velocità dei neuroni non è uguale per tutti. Si impara prima in tenera età, questo è dimostrato, quindi se sei ormai ultra cinquantenne dovrai applicarti di più. Il CW è musica quindi non cercare di contare i punti o le linee, devi sentire il suono, solo il suono nel suo insieme. Alcune lettere hanno un suono "saltellante" altre sembrano "strascinate" alcune sembrano avere una eco. Conviene mettere la velocità elevata (intorno ai 20 wpm) se no il suono non si forma e il cervello prova a contare i punti. La spaziatura tra le lettere mettila dove ti riesce di copiare con lo scritto in modo che dopo la lezione puoi confrontare gli errori. Guarda quali lettere ti risultano più ostiche e per qualche giorno fai solo quelle finchè non ti viene naturale riconoscerle. La lezione falla durare non più di 3 minuti se no perdi la concentrazione e ripetila un paio di volte al giorno. Arriverà un momento che ti sembra tutto stranamente confuso, quello è il momento critico che devi superare con qualche giorno di riposo e poi ripartire , non ti preoccupare quella barriera capita a tutti.
Il sistema Koch è molto buono, quando ho impasrato io non c'era (avevo 13 anni nel 1959) e ti aiuta molto ma ciò che conta è la pratica nel ripetere i suoni quindi ripetere e avere pazienza senza fretta.
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

Inserito il - 11/03/2020 : 17:51:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Certo he è un argomento che si presta a motleplici risposte, tutte corrette ma talvolta in opposizione di fase.

Firma di iw2fiv 

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1819  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/03/2020 : 18:26:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Io mi trovo bene a lasciare spazi lunghi ma ascoltare i singoli caratteri a velocita' sostenuta, appunto per non dare al cervello la possibilita' di sentire/contare quanti punti o quante linee ma di memorizzare la melodia del carattere.

Se ti metti a contare e' finita.

Te lo dice uno che il cw lo conosce al 5%

Comunque e' ampliamente soggettivo , e piu' invecchi piu' difficile diventa.....

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5632  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

Nota: 

Inserito il - 11/03/2020 : 19:22:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
il mio consiglio è di non avere fretta, non è importante la velocità, ma la precisione nella cadenza.

in rx è la stessa cosa, se tu trasmetti piano, il corrispondente si adeguerà alla tua velocità.

fai molta pratica e poi un giorno senza che te ne accorgi sarai arrivata 30 40 wpm, e quelle lettere che per ora ti danno filo da torcere, diventeranno il tuo punto forte... fidati, fai molta pratica e il tuo cervello farà tutto il resto senza che te ne rendi conto ;)

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi.