FORUM RADIOAMATORIALE - Consiglio antenna 80 160 filare o verticale
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Consiglio antenna 80 160 filare o verticale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Iz6pws

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/03/2020 : 00:07:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iz6pws  Guarda l'indirizzo Skype di Iz6pws Invia a Iz6pws un Messaggio Privato
Vorrei realizzare antenna per 80 160 metri
Mi hanno parlato di diversi progetti ma volevo sapere uno buoni rapporto prezzo.
Ho 20 metri per parte comodi anche 30 volendo
Grazie andrea

Firma di Iz6pws 
IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 09/09/2012  ~  Ultima visita: Oggi

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/03/2020 : 11:50:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao Andrea, lo spazio che ai è buono, no so che progetti ti hanno proposto io prenderei in considerazione una antenna a carico lineare mono banda oppure sempre a carico lineare ma con l'utilizzo di una trappola a cavo su gli 80 che ti permette di andare sui 160.
Sto parlando di un monopolo poi come riporto fai un bel piano riflettente, se non puoi anche un dipolo sempre a carico L ma verrebbe modesto in dim.
Insomma la rete e piena di progetti sta a te scegliere.
Le peggiori e lo sai sono le antenne con trappole a bobine.
Saluti

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/03/2020 : 16:01:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di Iz6pws

(...) Ho 20 metri per parte comodi anche 30 volendo
Grazie andrea

..prego. controlla che ci siano anche 20 30 metri sotto.. atrimenti è meglio una verticale se aspiri a qualcosa di più che QSO rionali.

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 16/03/2020 : 16:53:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di Iz6pws

(...) Ho 20 metri per parte comodi anche 30 volendo
Grazie andrea

..prego. controlla che ci siano anche 20 30 metri sotto.. atrimenti è meglio una verticale se aspiri a qualcosa di più che QSO rionali.

Ciao in3eci, non posso certo smentirti, tuttavia anche se Andrea non lo ha specificato ti assicuro che tantissimi radioamatori non avendo spazio disponibile tra sloper filari attorcigliate fili rabberciati simili ad uno scherzo elettrico vanno e si fanno sentire.
Certamente queste antenne possono essere annoverate tra le antenne NVIS ma del resto che alternative hanno.
Anche io faccio parte di questa schiera di utilizzatori di antenne improponibili.
Solo così possiamo fare radio e i collegamenti a distanza se c'è propagazione c'è li sudiamo e li facciamo, beati coloro che hanno lo spazio sufficiente a installare una antenna con tutti i crismi.
Un cordiale saluto.
Alfredo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 17/03/2020 : 07:02:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:

Ciao in3eci, (...) ti assicuro che tantissimi radioamatori non avendo spazio disponibile tra sloper filari attorcigliate fili rabberciati simili ad uno scherzo elettrico vanno e si fanno sentire.

ne sono più che convinto. già i 40m sono una sfida volumetrica praticamente persa in partenza per quasi tutti, se si volessero rispettare tutte le distanze raccomandate. si fa quello che si può: è il bello di questo gioco. Ho scoperto, dalle mie parti, un profondo canyon, mediamente 600m di salto, largo 200m circa nei pressi di un ponte. Mi sto progettando una due elementi 160 full in portatile per l'estate, o almeno un dipolo full.. vedremo.

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 17/03/2020 : 07:16:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IW9BID ha scritto:

Ciao in3eci, (...) ti assicuro che tantissimi radioamatori non avendo spazio disponibile tra sloper filari attorcigliate fili rabberciati simili ad uno scherzo elettrico vanno e si fanno sentire.

ne sono più che convinto. già i 40m sono una sfida volumetrica praticamente persa in partenza per quasi tutti, se si volessero rispettare tutte le distanze raccomandate. si fa quello che si può: è il bello di questo gioco. Ho scoperto, dalle mie parti, un profondo canyon, mediamente 600m di salto, largo 200m circa nei pressi di un ponte. Mi sto progettando una due elementi 160 full in portatile per l'estate, o almeno un dipolo full.. vedremo.

Di fronte a questi numeri che ai esposto se tu riesci a piazzare questo aereo sono certo che farai faville.
Tienici informati su questa iniziativa.
Auguri per il progetto e saluti.

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 17/03/2020 : 07:28:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:

Di fronte a questi numeri che ai esposto se tu riesci a piazzare questo aereo sono certo che farai faville. Tienici informati su questa iniziativa. Auguri per il progetto e saluti.

speriamo. però 80 e 160 sono bande troppo rumorose e richiedono doti di amplificazione non comuni, troppo avide di energia per un pacco batterie da 10 stilo AA. il problema è che l'antenna verrà piazzata a poco più di due metri dal terreno attorno e non so bene se questo sia un difetto o un pregio oppure ininfluente. inoltre il canyon non è orizzontale ma la falda di montagna che lo ospita è inclinata e quindi avrei una due elementi che punterebbe verso terra oppure verso il cielo di circa 15° 20°.. confido sulle caratteristiche di onda di terra..

Firma di IN3ECI 

IZ8ESX

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/03/2020 : 13:38:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8ESX Invia a IZ8ESX un Messaggio Privato
Cosa devi farci? QSO locali? DX? Hai una preferenza per area?
il terreno è in piano? libero da ostacoli?
Senza queste informazioni viene difficile darti un consiglio sensato.
Davide

Firma di IZ8ESX 
Sezione ARI Amantea - IQ8IB -
One of: II8K - IO8HQ

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 03/12/2019  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iz6pws

Nota: 

Inserito il - 17/03/2020 : 23:17:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iz6pws  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Iz6pws Invia a Iz6pws un Messaggio Privato
Terreno libero aperta campagna. Nessun ostacolo qualxhe albero si olive. Per fare 4 chiacchiere locali.
Grazie

Firma di Iz6pws 
IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 09/09/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8ESX

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/03/2020 : 18:27:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8ESX Invia a IZ8ESX un Messaggio Privato
Quattro chiacchiere con gli amici del luogo te le fai tranquillamente con il dipolo, stendi dei fili e sei on air.
Nelle bande basse è complesso ottimizzare le antenne, ma per le tue esigenze una soluzione davvero basic è sufficiente.

Firma di IZ8ESX 
Sezione ARI Amantea - IQ8IB -
One of: II8K - IO8HQ

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 03/12/2019  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/03/2020 : 20:15:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

[quote]

speriamo. però 80 e 160 sono bande troppo rumorose e richiedono doti di amplificazione non comuni, troppo avide di energia per un pacco batterie da 10 stilo AA. il problema è che l'antenna verrà piazzata a poco più di due metri dal terreno attorno e non so bene se questo sia un difetto o un pregio oppure ininfluente. inoltre il canyon non è orizzontale ma la falda di montagna che lo ospita è inclinata e quindi avrei una due elementi che punterebbe verso terra oppure verso il cielo di circa 15° 20°.. confido sulle caratteristiche di onda di terra..

Ciao, non ho ben capito dove e come vuoi tentare l'esperimento della due elementi o del singolo dipolo full per i 160.
io ho immaginato, nella tua descrizione, un ponte con un dirupo di 600 metri e largo 200.

ho fatto delle prove con dei dipoli verticali, e devo dire che in modalità full size hanno dei rendimenti sbalorditivi ( nel senso che abituati ad antenne corte questi funzionano alla grande) anche in configurazione 2 elementi.

un' idea potrebbe essere quella di utilizzar un filo lungo una ottantina di metri ed alimentarlo all' inizio con un trasformatore a basse perde ( io l' ho realizzato con un circuito L+C in aria.
ad opportuna distanza e con linee di ritardo si crea un interessante sistema due elementi.

Per fare una prova veloce e poco invasiva, escludendo l'alimentazione al centro ( per un dipolo a penzoloni da un ponte diventa difficile) potresti realizzare un dipolo con il cavo coassiale, 39 metri di cavo coassiale, e 39 metri di filo elettrico, al centrale del cavo colleghi il filo elettrico e cali tutto dal ponte, costruisci un bel balun 1:1 che isola almeno 35-40 db ( serve almeno un 240-31 con 10 spire + 10 di coax per esempio) e lo colleghi all' estremità del cavo coax, i 39 metri di calza del cavo + i 39 metri di filo fanno il dipolo full alimentato al centro. il tiroide blocca la rf in quel punto quindi avrai due bracci uguali del dipolo.
ho realizzato un dipolo simile per i 60 metri e funziona molto bene a V invertita ha circa 50 ohm di impedenza.

Detto questo siamo solo a metà dell' opera, poiché in 160 metri diventa difficile utilizzare il sistema radiante tx anche in rx, se la zona è poco rumorosa qualche segnale forte lo riceverai ma se vai a caccia di segnali piccolini allora bisogna che pensi anche ad un adeguato sistema rx.

attualmente ho un sistema dotato di due dipoli verticali full uno alimentato alla base ( con trasformatore) e uno al centro, fa due direzioni e va molto bene.

73 de Marco

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IC8BNR

Nota: 

Inserito il - 19/03/2020 : 20:20:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
Tralasciando l'ennesima perla inarrivabile del Mito, in base ai pochi indizi forniti mi permetterei di suggerirti pure la Morgain: rientra tranquillamente nei numeri in oggetto, ha un più che discreto rendimento in 80, soprattutto se installata non bassissima, mentre in 160 viaggia ad una marcia leggermente ridotta rispetto al dipolo classico full-size, ma è pure decisamente più abbordabile nelle dimensioni e, per assurdo, qualora messa invece ad altezza mediocre ti lavorerebbe da NVIS e diventerebbe oltremodo performante nei collegamenti locali ed a distanze non oceaniche, ecco.

Ovviamente, come detto da ESX e BID, puoi andare anche di filo e senza troppi orpelli.

Sai quanti, leggendoti e tralasciando il pur fondamentale (in 80/160) discorso RX, avranno imprecato all'idea di campagna, spazio libero, nessun ostacolo e pure qualche punto di ancoraggio, il tutto da sfruttare per 4 chiacchiere locali.

Naturalmente de gustibus non disputandum est e poi l'appetito vien mangiando.

Buone sperimentazioni!

Firma di IC8BNR 
Claudio - A.R.I. Ischia

http://www.ariischia.com

http://www.qrz.com/db/ic8bnr

http://www.claudiocorcione.com

Regione Campania  ~ Città: Forio d'Ischia  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

Nota: 

Inserito il - 20/03/2020 : 07:33:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Ciao io uso antenne differenti per ricevere e trasmettere questa la configurazione:

trasmissione: antenna verticale f/size per 80 mt e analoga ma a L rovesciata per i 160 mt con piano di terra composto da 60 radiali e circa 100 mq di rete metallica

ricevente: Pennant + k9ay per le 4 direzioni. Vedi i miei video...un saluto a Marco

https://www.youtube.com/watch?v=8tDjZo8J5GM

https://www.youtube.com/watch?v=OHQw3_MW7jc

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1787  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

Inserito il - 20/03/2020 : 11:46:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
iz7evz ha scritto:

Ciao io uso antenne differenti per ricevere e trasmettere questa la configurazione:

trasmissione: antenna verticale f/size per 80 mt e analoga ma a L rovesciata per i 160 mt con piano di terra composto da 60 radiali e circa 100 mq di rete metallica

Ciao Luciano,
qualche dettaglio in più per cercare di copiare le tue antenne si può avere ?
Dai video non riesco a ricavare le misure, in particolare delle full size da usare in TX per 80 e 160 (con i miei dipoli a V invertita noto che sono molto penalizzato).
73 Alfio

Se non vuoi metterli qui puoi inviarmi qualche cosa in privato al mio indirizzo che trovi su qrz.com

Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

Nota: 

Inserito il - 20/03/2020 : 21:19:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
no..Alfio è un piacere confrontarsi con i colleghi....sempre con spirito costruttivo. Dunque il sistema mio...e quello dell'amico iz3cle che ha replicato lo stesso e di cui ti passo anche i suoi video....sotto...consiste in 3 o 4 antenne...riceventi con un commutatore remoto...anche di scarsa qualità...per commutarle secondo le direzioni che si vogliono fare.....il mio sistema...dove ho grande spazi e faccio anche le onde medie....consiste in 3 k9ay maggiorate nelle domensioni(appunto per operare anche in OM) ma chi vuole fare 40-80-160mt va bene quello di Marco che ha, su mio consiglio, montato 3 pennant che occupano mediamente 9 mt di filo, trattasi di un triangolo messo in orizzontale con una resistenza che a secondo dove la metti da la direzione.Poi un commutatore remoto(come hai visto nel mio filmato) uso un commutatore della ameritron modello RCS-4 ma qualsiasi va bene. In stazione dove arriva il cavo un piccolo preampli tipo W7IU(l'amico Crispino vende i componenti per farlo ma penso che possa venderlo anche montato). A questo punto collega l'antenna RX del tuo apparato....e avrai la possibilità di avere, in ricezione, un sistema plurimo....a secondo come ti arriva il treno d' onde(polarizzato verticalmente o orizzontalmente...per le innumerovili rotazione che lo stesso ha causa riflessioni propagative)...avrai sempre la miglior antenna a disposizione. Per esperienza...a volte la ricezione in verticale va meglio..altre volte le pennant fanno il loro lavoro..questi i link di Marco..iz3cle di treviso..che ha replicato il mio sistema...
per info 0881528001...73 Luciano

https://www.youtube.com/watch?v=x6XYLvrfgEk

https://www.youtube.com/watch?v=KhWC5fY4FBI

Ps. qualcuno mi dice che gli amici Yankee della dxengenering vendo qualcosa del genere a diversi centinaia di dollari...hi hi....

Modificato da - iz7evz in data 20/03/2020 21:25:08

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1787  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/03/2020 : 07:31:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
Se nn vuoi rovigliarti il fegato con mille progetti e alla fine abbandonare tutto ti monti una signora antenna una butternut 40/80 Con kit 160 hf2v oppure la siciliana it9zmx tribanda 160 80 40 ovvio tutto corredato di un ottimo piano di massa con radiali 1/4 lambda x banda. Ti doti di un buon accordatore da tavolo Magnum o palstar e via. Oppure come ti hanno consigliato i colleghi un sistema a L o su array antenna Italia altre possibilità. Hai spazio e puoi farlo tranquillamente. Ma ricorda il piano di massa è quello che serve radiali e massa a terra...altrimenti becchi solo il vicino di casa. Buona scelta.

73 Marco in3ufw

Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

Nota: 

Inserito il - 21/03/2020 : 17:00:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Ciao Marco..o Marcolone(hi hi)...le antenne che consigli sono dei paliativi per chi vuole fare gli 80 e 160mt(per i 40 posso essere d'accordo). Quella del siciliano...he ho avuto è collassata 2 volte fra natale e capodanno del 2015...per fare verticali oltre una certa lunghezza ci vuole l'alluminio americano..per intenderci tipo Force 12...fare un' antenna...appesantita di carichi alta circa 10 mt...con alluminio tipo infissi anticorodal...non va!!!!poi un' antenna lunga circa 10 mt..anche con un ottimo piano di terra rispetto ad 1/4 d' onda fisico..ti permette di parlare a livello europeo....ci sono tanti altri sistemi....come immagino tu sai....Il fatto è sempre quello....che tipo di traffico si vuole fare...qso nazionale o europei in tempi di buona propagazione, dx, dx in periodi come l'attuale di magra.....etc...
Ok...un caro saluto..Luciano

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.