FORUM RADIOAMATORIALE - icom ic 7100 potenza ssb
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 icom ic 7100 potenza ssb
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3KMV

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/03/2020 : 09:05:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KMV Invia a IZ3KMV un Messaggio Privato
Buongiorno, siccome non vedo più post aggiornati su questo argomento, sperando di non violare le regole del forum, ne apro uno di nuovo.
Ho avuto modo di usare per qualche giorno la radio in questione ma, come si legge spesso on line e nonostante fossi scettico, purtroppo soffriva del problema della bassa potenza in tx ssb. Oltre a verificare tramite watmetro, speranzoso in una lettura errata, ho fatto confronti trasmettendo con il 7100 e con il 7300 e i rapporti dati dai colleghi erano di vari punti s di differenza a confermare che il 7100 modula meno del 50% in ssb ( ovviamente ho usato lo stesso impianto antenna per entrambi le radio ).
Detto questo, volevo sapere se qualcuno di voi ( modifica a parte ) sa dirmi se sui nuovi modelli la Icom ha risolto ( e nel caso da che seriale in poi ).
Parlare con i rivenditori mi ha dato poca soddisfazione, c'è chi dice che il problema non c'è mai stato e nessuno l'ha mai lamentato...... e chi dice che anche sui nuovi l'unica soluzione è la modifica.
Mi spiace che su una radio, che per quel poco che ho provato ha davvero un buon ricevitore, la Icom sia inciampata in tale errore.
Approffitto anche per chiedere ai possessori di commentare il funzionamento nelle bande alte ( vhf / uhf ) del ricevitore.

Grazie per le future risposte.

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Mogliano Veneto  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 14/07/2008  ~  Ultima visita: 25/11/2024

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/03/2020 : 09:23:09  Link diretto a questa risposta
hai provato a controllare la potenza in fm?se non dovesse essere 100 w o più,prova a pulire i due porta fusibili,stesso problema con altri apparati,se cosi non è devi modificarlo come da foto su vari siti.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KMV

Inserito il - 18/03/2020 : 09:29:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KMV Invia a IZ3KMV un Messaggio Privato
ciao, si negli altri modi operativi nessun problema, in ssb c'è un intervento errato dell'alc, come dicevo la radio l'ho tenuta poco proprio per questo problema e non mi piace tanto l'idea di modificarne una nuova per farla uscire con la potenza che la casa madre dichiara.
Voglio capire se Icom ha rimediato o se banalmente è un problema solo di alcune radio, se hanno risolto da un certo s/n... ecc...

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Mogliano Veneto  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 14/07/2008  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/03/2020 : 10:48:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Ho il 7100 da diversi anni e confermo è una ottima radio specie in ricezione HF.

Il fatto che dia poca potenza media in SSB è un fatto risaputo e mai risolto da Icom
in quanto non è possibile via software ed una modifica all'elettronica ufficiale rischierebbe
una costosissima operezione di richiamo così preferiscono il silenzio.
Fortunatamente il problema è facilmente risolvibile applicando una semplice saldatura!
(con il software E5 basta la modifica più semplice, non è necessario aggiungere nessun condensatore)

Ecco il sito con le info: http://sp3rnz.blogspot.it/search/label/IC-7100

Ho verificato con l'analizzatore di spettro prima e dopo la modifica e non ho riscontrato anomalie nelle emissioni spurie.

Cari 73
Diego

Modificato da - i1qii in data 18/03/2020 10:55:02

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6IOQ

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/03/2020 : 11:24:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2292  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 18/03/2020 : 16:53:22  Link diretto a questa risposta
però 134 w sul parlato sembrano troppi.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz8iqg

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/03/2020 : 23:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8iqg un Messaggio Privato
[quote]iz8iqg ha scritto:

[quote]i1qii ha scritto:

Ho il 7100 da diversi anni e confermo è una ottima radio specie in ricezione HF.

Il fatto che dia poca potenza media in SSB è un fatto risaputo e mai risolto da Icom
in quanto non è possibile via software ed una modifica all'elettronica ufficiale rischierebbe
Fortunatamente il problema è facilmente risolvibile applicando una semplice saldatura!

(con il software E5 basta la modifica più semplice, non è necessario aggiungere nessun condensatore)

Ho verificato con l'analizzatore di spettro prima e dopo la modifica e non ho riscontrato anomalie nelle emissioni spurie.

Cari 73
Diego

Ciao, che intendi per modifica più semplice? Il ponticello della massa? Grazie e 73. Pino

Regione Calabria  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KMV

Inserito il - 19/03/2020 : 00:50:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KMV Invia a IZ3KMV un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte.
Una buona notizia sembra arrivare da iz2bvc, al quale chiedo se la potenza l'ha verificata solo dallo strumento della radio o anche tramite un wattmetro esterno e se può indicare il serial number del suo ic 7100.
Sarebbe interessante avere altri pareri da chi ha comprato la radio recentemente, magari mamma Icom ha deciso di metterci una pezza .
Grazie ancora, 73.

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Mogliano Veneto  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 14/07/2008  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/03/2020 : 13:19:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Ciao
Forse questo articolo ti può interessare…..

https://www.ab4oj.com/test/peptest.html

Cordialmente
Silvio

Modificato da - IU1CZA in data 19/03/2020 13:20:53

Firma di IU1CZA 
Silvio

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/03/2020 : 20:01:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
iz8iqg ha scritto:

[quote]iz8iqg ha scritto:

[quote]i1qii ha scritto:

Cari 73
Diego

Ciao, che intendi per modifica più semplice? Il ponticello della massa? Grazie e 73. Pino

Si, con il software E5 installato basta la modifica con il solo ponticello che può essare semplicemente una saldatura tra il parallelo dei tre condensatori e la messa li a fianco.
Io l'ho fatta circa tre anni fa ed il mio 7100 va benone.
Cari 73
Diego

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1VQY

Inserito il - 20/03/2020 : 14:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1VQY Invia a IK1VQY un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Da qualche mese ho acquistato un Icom IC-7100 usato ma con scontrino di metà febbraio 2019 acquistato nuovo dal precedente proprietario, ultimissima seriale.
NON ha assolutamente il problema segnalato e noto per le versioni più vecchie.
Sull'ooolaaah raggiunge senza problemi la potenza massima anche in wattmetro con lettura media, nel wattmetro con lettura di picco vera (quindi alimentato e con circuito adeguato per questa lettura e non il semplice condensatore) la potenza letta è corretta come da specifiche.
Sarò fortunato ma è così.
I rapporti sono sempre ottimi, sia come segnale che come modulazione.

Per me ottima radio.

Best 73's

Firma di IK1VQY 
e-mail: ik1vqy(at)libero.it

NO MESSAGGI PRIVATI, SOLO EMAIL.

BEST 73'S DE IK1VQY ALFREDO

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Crevacuore  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8iqg

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/03/2020 : 23:08:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8iqg un Messaggio Privato
IK1VQY ha scritto:

Buongiorno a tutti.
Da qualche mese ho acquistato un Icom IC-7100 usato ma con scontrino di metà febbraio 2019 acquistato nuovo dal precedente proprietario, ultimissima seriale.
NON ha assolutamente il problema segnalato e noto per le versioni più vecchie.
Sull'ooolaaah raggiunge senza problemi la potenza massima anche in wattmetro con lettura media, nel wattmetro con lettura di picco vera (quindi alimentato e con circuito adeguato per questa lettura e non il semplice condensatore) la potenza letta è corretta come da specifiche.
Sarò fortunato ma è così.
I rapporti sono sempre ottimi, sia come segnale che come modulazione.

Per me ottima radio.

Best 73's

Ciao,il tuo che seriale ha? Naturalmente non mettere le ultime cifre, era giusto per capire i seriali e l’anno di fabbricazione . Grazie e 73
Pino

Regione Calabria  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 21/03/2020 : 09:11:01  Link diretto a questa risposta
infatti è interessante sapere il seriale,cosi da evitare vecchi modelli con problematiche sopra citate.

IK1VQY

Inserito il - 21/03/2020 : 12:49:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1VQY Invia a IK1VQY un Messaggio Privato
0300****

best 73's

Firma di IK1VQY 
e-mail: ik1vqy(at)libero.it

NO MESSAGGI PRIVATI, SOLO EMAIL.

BEST 73'S DE IK1VQY ALFREDO

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Crevacuore  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3KMV

Inserito il - 04/08/2021 : 10:54:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KMV Invia a IZ3KMV un Messaggio Privato
Di nuovo ciao, scusate se torno sulla discussione.... continuo a sentire pareri differenti sulla potenza di uscita reale in ssb di questa radio, da chi dice che non ha mai sentito parlare di questo problema.... a chi afferma che anche le radio più recenti ( gennaio 2021 ) hanno ancora bisogno della modifica... mi piacerebbe avere feedback di chi la radio ce l'ha davvero e ha testato con mano ...
Ciao, grazie per le risposte .

IZ3KMV

Inserito il - 05/08/2021 : 23:26:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KMV Invia a IZ3KMV un Messaggio Privato
In realtà, come ho scritto all'inizio del post, il problema l'ho riscontrato io con un 7100 che avevo comprato e giusto per non dare troppo affidamento allo strumento ho chiesto dei controlli trasmettendo sia con il 7100 che con il 7300 e i rapporti di segnale che mi hanno dato erano molto differenti a conferma del fatto che il 7100 non usciva con 100watt... ora oltre a me ci sono un sacco di commenti in rete che confermano questo difetto ma quello che non riesco a capire è se icom l'ha risolto con i nuovi esemplari...
La radio nel complesso mi piace e da mettere in macchina con quel frontalino mi tornerebbe comodo... alla fine la prenderò e nel caso farò sta benedetta modifica.

ik8hcg

Inserito il - 06/08/2021 : 00:56:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IZ3KMV ha scritto:

In realtà, come ho scritto all'inizio del post, il problema l'ho riscontrato io con un 7100 che avevo comprato e giusto per non dare troppo affidamento allo strumento ho chiesto dei controlli trasmettendo sia con il 7100 che con il 7300 e i rapporti di segnale che mi hanno dato erano molto differenti a conferma del fatto che il 7100 non usciva con 100watt... ora oltre a me ci sono un sacco di commenti in rete che confermano questo difetto ma quello che non riesco a capire è se icom l'ha risolto con i nuovi esemplari...
La radio nel complesso mi piace e da mettere in macchina con quel frontalino mi tornerebbe comodo... alla fine la prenderò e nel caso farò sta benedetta modifica.

dico una corbelleria avevo lo stesso problema sull ic 7000 con il suo cavo originale. lo sostitui con cavo da 4mm e lungo max 1.20m 100watt pieni con strumentazione esterna, mente con il suo originale non oltre i 60 watt.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/08/2021 : 08:59:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:
..........avevo lo stesso problema sull ic 7000 con il suo cavo originale. lo sostitui con cavo da 4mm e lungo max 1.20m 100watt pieni con strumentazione esterna, mente con il suo originale non oltre i 60 watt.

Stessa soluzione che ho adottato sul mio IC 910 e IC 7400, oltre cambiare i portafusibili.

Ora c'è tutta la potenza di targa e non scalda più ne il cavo ne i fusibili.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6911  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KMV

Inserito il - 06/08/2021 : 09:39:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KMV Invia a IZ3KMV un Messaggio Privato
Iz2bvc, sono d'accordo con il tuo discorso del qsb, ma il qwb non è sempre presente... poi statisticamente parlando... possibile che tutti i controlli fatti, con più operatori fossero sempre a vantaggio del 7300 ? In più il watmetro mi modulava in pep non più di 50 watt ( parliamo di un daiwa che con tutte le altre radio mi ha sempre dato corrispondenze esatte ).
Boh, questo del 7100 è un mistero... sto ponderando l'acquisto e anche il rivenditore che ne ha 2 di usati in casa afferma che uno modula i 100 watt ( ha la modifica) e l'altro no...
Boh, misteri...
Per via dei cavi di alimentazione icom, li ho cambiati sia sul 7300 che sul 9700, ma non ho visto differenze se non impercettibili a livello pratico ( nell'ordine di qualche watt)
Cmq grazie a tutti per gli interventi, spero nell'intervento di un possessore di 7100 recente.

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/08/2021 : 10:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz2bvc ha scritto:
Tu non puoi affidarti ad un rapporto di un corrispondente, nel giudicare la potenza in uscita del tuo rtx.

infatti ... l'unica prova che ha senso è su carico 50-ohm con wattmetro pep serio. basarsi sul rapporto del corrispondente non serve, millemila variabili, nella migliore delle ipotesi ti da solo la sensazione che qualcosa non va come dovrebbe ...

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3736  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CIO

Inserito il - 06/08/2021 : 10:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CIO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2CIO Invia a IK2CIO un Messaggio Privato
NON so' che prove abbiate fatto...

Ho un 7100 da vari anni ... a parte essere un OTTIMA radio con vari Wattmetri sia Digitali tipo LP100 che Analogici tipo BIRD 43.. ho sempre visto oltre i 95 WATTS ho fatto solo Upgrade al Firmware E5.

E caldamente sconsigliato dai vari amici che sono titolari di centri Assistenza Blasonati di varie marche di fare modifiche ... cosi' come va' non ha problemi alcuni.

73 Vini IK2CIO

Firma di IK2CIO 
IK2CIO : sezione A.R.I. di Bergamo 2401

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: COMUN NUOVO  ~  Messaggi: 2568  ~  Membro dal: 17/02/2006  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 06/08/2021 : 19:50:47  Link diretto a questa risposta
ho un amico che ha acquistato da wimo un ic 7100,non ha problemi di potenza sul parlato,altri 3 amici hanno fatto la modifica del componente da inserire e la potenza sul parlato è raddoppiata ,anche io sono contrario alle modifiche,non tutti i 7100 sono uguali probabilmente da alcuni numeri di serie qualcosa cambia

IZ3KMV

Inserito il - 07/08/2021 : 11:18:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KMV Invia a IZ3KMV un Messaggio Privato
sono assolutamente contrario anche io alle modifiche soprattutto se servono a far andare la radio come di fatto dovrebbe andare di serie.
Capisco i colleghi super tecnici che dicono che le prove vanno fatte bene ( carico fittizio, strumenti professionali ecc... ) ma credo che quanto da me provato sia corretto. Ripeto ho usato un Daiwa con funzione p.e.p. e fatalità su tutte le radio tranne che sul 7100 mi da circa i 100 watt dichiarati, ovviamente il tutto collegato sempre alla stesa linea di antenne, non sono un ingegnere ma non sono nemmeno uno sprovveduto.
A chi continua a dire che farsi dare un controllo trova il tempo che trova rispondo nuovamente che sono in parte d'accordo ma se questi controlli sono tanti e tutti coerenti reputo impossibile che la propagazione e tutto quello che ci sta dietro siano sempre negative solo quando attacco il 7100. Ah dimenticavo... anche l'assorbimento della corrente confermava la minor uscita di potenza ( ora mi direte che il 7100 è il più efficiente di tutti e quindi anche l'assorbimento non è un parametro da prendere in considerazione).
il mio post serve a capire, appurato che in linea di massima il difetto esiste, se colpisce tutte le radio o sole alcune e nel caso se c'è un seriale da cui Icom ha risolto il problema.
Grazie ancora

hb9efk

Inserito il - 09/08/2021 : 11:25:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9efk Invia a hb9efk un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti gli interessati.
Su questo tema voglio intervenire e accennare ad una problematica che ho potuto constatare personalmente.
Io possiedo 4 Apparati IC-7100, due di questi sono stati modificati seguendo la modifica che avete pubblicato. Posso confermare che la potenza in uscita é più costante, quando la tensione di alimentazione scendo sotto i 12.5VDC.
Devo però dire che i miei 2 apparati modificati, generano dei picchi, cosiddetti "Spikes", che rendono l'apparato incompatibile con gli amplificatori a stato solido. Il rischio é di danneggiarli come sfortunatamente mi é capitato.
Gli apparati lasciati in stato originale invece, armonizzano meglio con gli amplificatori LDMOS, anche se la tensione di alimentazione deve almeno raggiungere i 12,5VDC per erogare la piena potenza.
Ma nel mio caso mi servono solo 25W per pilotare l'amplificatore e quindi non mi dispero.
Prima di scatenare paure e discussioni speculative, voglio solo sottolineare che questo comportamento l'ho notato sui miei apparati, ovviamente non sono in grado di generalizzare e non voglio diffondere notizie che possano allarmare inutilmente.

Vi chiedo quindi di verificare con i vostri apparati modificati, se questa tipologia di comportamento si manifesta anche da voi.
Potremmo poi azzardare a fare delle conclusioni più oggettive.

Saluti

Nick HB9EFK

Città: Zugo  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KMV

Inserito il - 09/08/2021 : 14:13:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KMV Invia a IZ3KMV un Messaggio Privato
Grazie Nick, sicuramente tu che ne hai 4 puoi dare giudizi !!!
Affermi che il 7100 ha problemi se alimentato sotto i 12.5 volt, io quando lo provai lo avevo collegato ad un alimentatore da 13,8 v 30 A quindi la tensione era corretta.
Mi puoi dire se tutte le radio sono recenti per favore e se si comportano tutte uguali ?
Nel mio caso e in altri che ho trovato in rete la radio in ssb modulava circa 50 w al massimo...
Grazie, ciao.

hb9efk

Inserito il - 09/08/2021 : 18:00:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9efk Invia a hb9efk un Messaggio Privato
I Miei apparati sono prodotti in diverse annate, quello più vecchio é tra le prime serie ed utilizza ancora una voltaggio diverso per alimentare l'unità di controllo. Quindi risale a circa 10 anni fa. Poi i rimanenti 3 sono di generazione più recente (2015).
Il sintomo della potenza era più visibile nel primo apparato, quello del 2011. Questo appunto é il motivo per il quale mi sono deciso ad effettuare la modifica. Un secondo apparato di generazione più recente l'ho altrettanto modificato per avere un paragone. Entrambi mostrano i sintomi degli "Spikes", mentre quelli in stato originale funzionano regolarmente.
Il calo di potenza l'ho notato su tutti e 4 gli apparati, in special modo quando scendevo con il voltaggio al di sotto dei 12.5 VDC. Ho notato che senza modificare le impostazioni del microfono, la potenza non raggiungeva più i 100W nel picco della modulazione. Devo però anche dire che non ho fatto delle verifiche approfondite.
Quindi presumo che per essere più oggettivo, avrei dovuto verificare anche il cavo di alimentazione, per appurare se presentava una resistenza maggior che generava una caduta di tensione, considerando che gli apparati li avevo connessi ognuno con il proprio cavo. Operazione che ho tralasciato e quindi non posso dimostrare con certezza che il sintomo é dell'apparato. Avendo però raggiunto dopo la modifica, nuovamente la piena potenza di trasmissione, ne deduco che il cavo d'alimentazione centrasse poco.

Saluti

Nick HB9EFK

Modificato da - hb9efk in data 11/08/2021 06:22:29

Città: Zugo  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 11/08/2021 : 08:22:02  Link diretto a questa risposta
io credo si faccia un pò confusione,se parliamo di potenza in tx in modo fm tutti gli apparati erogano 100w,sostituendo il cavo di alimentazione o pulendo il porta fusibile si può avere un calo di 10 15 w,stessa cosa mi capita con ts 870,ma dopo aver pulito la scatola dei fusibili dopo un pò il difetto si ripresenta,ma il difetto della potenza sul parlato è presente su molti apparati tipo ic 7100,ts 590 etc,ma siamo sicuri sia un difetto?leggendo il manuale non sembrerebbe,deduco che ogni apparato ha la sua potenza sul parlato,vi ricordate il ts 590?i primi erogavano sul parlato 20 w poi con modifica fatta dalla kenwood 50w,ora se misuro la potenza sul parlato del ts 590 leggo 50w,stessa operazione con ft 857 leggo 55 w se poi uso un ft 450 at leggo 80 w.questo sul parlato ,se il test lo faccio in fm o cw la potenza è uguale per tutti.

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/08/2021 : 09:23:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Come l' IC7000 di cui ne ho ancora una ultima seriale.
Alimentato a meno dei 13.8, qualche cosa non andava a buon fine nei circuiti.
Tarando il voltaggio a 13.8 in trasmissione...e non in ricezione, tornava a posto.
O mettere un Boost stabilizzatore...discussione vecchia su questo forum.
73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/08/2021 : 10:28:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
In SSB, nel parlato (senza processore RF), apparentemente la potenza che si legge sul wattmetro è circa il 30-35% della potenza massima (key-down) fornibile dal TX.

In realtà, con tale valore apparentemente insufficiente per l'operatore, di solito si è già raggiunta la potenza PEP fornibile dal TX.

La pratica comune che vede l'operatore agire sul "MIC GAIN" per far deflettere maggiormente l'ago del wattmetro sotto i picchi di modulazione è un errore madornale e da evitare assolutamente, poiché in questa fase si generano soltanto fenomeni evidenti di "flat topping" con aumento dei prodotti di intermodulazione, visto che il valore PEP è già massimo e per definizione NON può aumentare!

Allora l'unico modo per ottenere benefici o se preferite, veder deflettere maggiormente l'ago del wattmetro, è quello di intervenire sul valor medio del segnale e qui entra in gioco il "processore RF".

In questo caso, con l'aumento del valor medio (ricordiamo sempre che il valore PEP non può aumentare) il nostro corrispondente rileverà un rafforzamento della modulazione e nello stesso tempo un segnale, non maggiore del precedente, ma di fatto più stabile visto che rimane più spesso su valori massimi misurati.

Anche qui e sempre per verificare in tempo reale la qualità della nostra emissione serve un monitor di stazione oppure l'oscilloscopio (e non il wattmetro.....) che preleva una piccolissima parte del segnale e lo visualizza, strumenti purtroppo sempre meno presenti oggi nello Shack Radioamatoriale, infatti per la stragrande maggioranza degli operatori l'inviluppo di modulazione è ancora una cosa misteriosa ed assolutamente sconosciuta.

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.