FORUM RADIOAMATORIALE - "Autocostruzione " di un Kenwood TL922
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 "Autocostruzione " di un Kenwood TL922
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/03/2020 : 17:32:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Guarda l'indirizzo Skype di iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Ciao purtroppo in questo brutto periodo, di tempo ne avanza anche troppo, così ho pensato di fare un po' di lavori al mio TL922. Che andava pure bene, ma il ros alto in 17 e quel pi greco maledetto sull'entrata di catodo, mi davano un mucchio fastidio, le valvole erano ok, e andava anche bene... ma ho approfittato del fatto che un amico cercava un paio di 3-500z buone e ho fatto cambio con un paio di gu74.
Alla fine però ho optato per un tetrodo gu43B tetrodo che ha le stesse caratteristiche di carico anodico di due 3-500Z. Stessa tensione di lavoro e sembra fatto apposta
Il vantaggio è che costa una miseria ( a parte lo zoccolo), e con l'ingresso in G1 aperiodico, si va bene anche sulle WARC. E dappertutto con un piltaggio di circa 30W...

Lo svantaggio è che è un tetrodo e necessita di tutte le tensioni e polarizzazioni del caso
Non ho ancora capito bene se definire questa una auto costruzione, o modifica.
Certo è molto impegnativa ( ma comunque molto meno di una auto costruzione ), e richiede comunque un mucchio di tempo impegno e attenzione .

Voglio condividere queste esperienze e se qualcuno avesse la mia stessa dose di incoscienza me lo faccia sapere . Sono realizzati e disponibili tutti i progetti e i disegni degli stampati già disegnati e testati che condividerò quindi volentieri per chi volesse.

In sostanza va smontata tutta la parte elettrica dissaldato completamente tutto ciò che riguarda rete 220 v cambiotensione, polarizzazioni delle valvole 500z, interruttori, i primari trasformatori puliti completi, smontato tutto tutto
Resta inalterato l'alimentatore AT e la parte RF di uscita .
I pi greco in entrata vanno quindi smontati
Vanno tolti pure i relè di antenna che saranno sostituiti da 2 VR311 soliti.
La vecchia piastra sopra va eliminata e al suo posto ci va una nuova piastra che fa tutte le alimentazioni. (attenzione comprare condensatori ribassati altezza massima 35 mm snap in) , piccoli servizi come la commutazione del led RX TX e l'alimentazione della striscia led strumenti C'è anche un relè per la commutazione della tensione anodica ( che nel TL922 veniva fatto direttamente dal deviatore CW//SSB!!!) alla faccia della sicurezza .

Immagine:

216,23 KB

Il secondario del trasformatore servizi va collegato secondo lo schema per ottenere le tensioni necessarie ATTENZIONE ALLA FASE tra i vari secondari non è detto che i miei collegamenti coincidano in fase con qualunque altro trasformatore stesso codice per TL922 ….
si ottengono comunque le tensioni di 18vca e 98 vca
con la 18vca si ottiene una 26vcc
con la 98vca si ottiene un negativo di 140v per la g1 e triplicando un positivo di 420v per la linea vg2 . Li c'è anche una piccola piastra fusibili perché su quella dell'alimentatore non c'era posto

Immagine:

75,71 KB

Immagine:

88,72 KB

La tensione di filamento della gu43 è di 12,6. il trasformatore originale fornisce una tensione di circa 10,9V gli 1,7 V mancanti li ho ottenuti con un trasformatore toroidale extra di 20VA diametro 55 mm riavvolto e collocato come nelle foto......

Su retro al posto del cambiotensione ho adattato un supporto din dove in due moduli ci stanno il teleruttore e il timer ritardo ventola. (normale ritardo tipo luci scale) è attivato da un piccolo relè posto sulla piastra servizi .

Immagine:

52,2 KB

Immagine:

188,07 KB

Immagine:

59,1 KB

Immagine:

195,97 KB

Immagine:

221,31 KB

Immagine:

197,61 KB

la piastra servizi è posta nello spazio inferiore dove prima c'erano i cablaggi delle 3-500Z dove prima ho adattato una lastra di alluminio

la piastra servizi fa tutti i controlli, timer attivazione circa 3 minuti Una logica NOR CD4078 verifica la presenza di anodica, vg2, vg1, misura la corrente di g2 e non da consenso al ptt prima dei 3 minuti, , c'è il soft start e le polarizzazioni di g1 e g2 . queste ricavate dai circuiti PA0FRI ottimi

In questa configurazione circuitale NON è possibile e neppure ha tanto senso misurare la IG1 quindi la terza posizione del commutatore frontale rimarrebbe libera.... Ha senso molto di più in un tetrodo misurare la Ig2 (nella GU43B a 300 V VG2 dissipazione massima 28W non si possono superare i 93 mA con uno shunt sulla piastra servizi di 22 ohm si ottiene con una resistenza di 3900 ohm) In fase di accordo, al dip di placca agendo sul variabile placca, va benissimo per trovare la posizione di accordo, in cui , mantenendo la massima potenza si regola per un repentino calo della Ig2 QUELLA è LA POSIZIONE ACCORDO CORRRETTA CHE SAREBBE IMPOSSIBILE DA VEDERE SENZA TALE MISURA

Il commutatore originale è triplo e verrebbe da usarlo secondo lo schema proposto MA NON SI PUO FARE PERCHE nel momento della commutazione la posizione Ig2 con quella RF meter viene cortocircuitata dal commutatore stesso anche se solo per una frazione di secondo... succederebbe un macello . Ho provato anche con i metallici che tutti abbiamo nel cassetto e con quelli plastici moderni, ma si comportano tutti allo stesso modo.
Per ovviare al problema se si vuole misurare anche la Ig2 ho pensato di usare un commutatore a 2 vie 4 posizioni lasciando la terza posizione libera a scanso di incidenti dolorosi per gli strumenti.

Il partitore Va posto dopo il fusibile sulla linea +3000V è collocato entro un ex canna pesca in vetroresina la foto rende bene

Immagine:

127,84 KB

La lamiera di alluminio fa anche da supporto per i due relè di antenna VR311 posti a stretto contatto dei due connettori di antenna.

Notare anche la modifica che PA0FRI chiama VC1 che fa un equipotenziale per la RF , ho fatto una squadretta tra i due telai e una striscia piatta filo argentato tra VC1 e la massa laterale dell ' interlock
Ho ricostruito il circuito di sonda RF come originale su una piastrina di bachelite recuperata dal resto dello smontaggio e posta attaccata ai relè di antenna.
Il potenziometro per la regolazione della sensibilità sonda RF NON è PIU SOPRA MA SPOSTATO E messo al posto di quello ex alc ( circuito alc smontato)

Immagine:

164,49 KB

Immagine:

87,99 KB

Immagine:

87,93 KB

Lo zoccolo della gu43 va posto dietro come si vede dalle foto : attenzione ai condensatori incorporati sullo zoccolo da 15000 PF!!! ( KTP-3/aA-N-15000).. li ho dovuti sostituire perché su 12 almeno 9 erano in perdita !! Lo spazio dietro sembra fatto apposta per lo zoccolo della gu43. Il vecchio spazio della ventola fa posto per i cablaggi dello zoccolo, la ventola va posta in esterno. La GU43 entra a pelo, e senza la presenza della impedenza di placca, del condensatore di by pass e della bobina contro le oscillazioni parassite. Ho pensato quindi a un sistema mobile veloce e affidabile per asportare alla svelta tutto ciò in caso di sostituzione o prove della gu43b: 1 solo dado da 4 mm....

Immagine:

98,37 KB

Immagine:

38,03 KB

Immagine:

49,22 KB

L'impedenza di placca va modificata come foto.....

togliere il vecchio condensatore by pass da 1 nf e su un 2200 PF 10KV russo KVI3 saldare un chiodino da 5mm in ottone che si incastra perfetto sul foro del variabile di placca. Sempre li saldare uno spezzone flessibile ricavato con calza argentata ex RG58 Dall' altra parte saldare il circuito della bobina autooscillazioni e che cade in linea con un foro da 4mm svasato fatto sulla ghiera esterna dello zoccolo gu43. Questo tiene obbligato tutto al suo posto togliendo il dado da 4 mm si sposta tutta quella parte di circuito
...
La impedenza di placca invece lato inferiore è bloccata da un semplice perno NON è quindi avvitata Sopra è appunto modificata con una guida che cade perfetta sulla linea del circuito di placca e bloccata da due rondelle.. le foto valgono più delle spiegazioni... Stabile e affidabile .
Immagine:

68,12 KB

Immagine:

20,45 KB

Immagine:

41,42 KB

Un pò di particolari: striscia led illuminazione strumenti..

Immagine:

169,41 KB

Immagine:

95,26 KB

resistenza di soft start..

Immagine:

186,89 KB

sonda rf riposizionata

Immagine:

56,2 KB

fusibile anodico e torretta ceramica

Immagine:

177,79 KB

strumenti

R6 1 OHM 7W ( che prima era sul vecchio stampato originale )
va messa direttamente sui condensatori come si vede dalla foto

anche la resistenza sul positivo del meter misura corrente anodica che era sullo stesso circuito va messa direttamente sullo strumento verso massa mettere anche una in parallelo aggiuntiva di 33k perché se si va a fare i conti tenendo conto della corrente fondo scala del meter 500 uA e della sua resistenza interna 571 ohm si vede che il valore esatto non è 1k5, ma 1429 ohm per un fondo scala di 1 A che si ottiene appunto mmettendo un parallelo di 33k. Mettere anche dei 4007 in antiparallelo sugli strumenti che non si sa mai.

Immagine:

104,99 KB

zoccolo gu43

Immagine:

96,93 KB

Ecco per ora sono arrivato qui ….. sto finendo il cablaggio e sto aspettando gli elettrolitici dell alimentatore dalla Cina ..... chissa dove sono

manca poi la taratura del bias 150 mA

prove generali,

... e modifiche dell'ultimo momento ecc ecc

quindi … alla prossima

Ciao
73
Mauro
iv3uvw

Modificato da - iv3uvw in Data 23/03/2020 07:48:49

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024

IK1LBW

Inserito il - 22/03/2020 : 18:07:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBW Invia a IK1LBW un Messaggio Privato
Buongiorno mauro...

Parlerei di una vera propria autocostruzione !

Bravo molto bravo.

Vy 73 armando

Firma di IK1LBW 

MY E-mail --->ik1lbw@tiscali.it

QRZ.COM --->https://www.qrz.com/lookup/ik1lbw/

IT's A BEATIFUL DAY --->https://youtu.be/9tEUs7bGVIY

S.O.S. LA TENDA ROSSA (film) --->https://www.youtube.com/watch?v=7Igj0LOewGI

NO MESSAGGI PRIVATI SU ARI FIDENZA !

IN CASO DI VENDITA ACCETTO PAGAMENTI SOLO TRAMITE POSTEPAY.

Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: Polverara  ~  Messaggi: 462  ~  Membro dal: 20/11/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/03/2020 : 18:16:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Complimenti Mauro, sei un genio
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2348  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/03/2020 : 19:00:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Complimenti e grazie per aver messo a disposizione foto e schemi, ho un paio di quelle valvole e uno zoccolo, sto facendo un pensierino se costruirlo da capo con i tuoi schemi, la parte piu' rognosa sono le polarizzazioni...
Grazie e complimenti di nuovo

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1767  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

Inserito il - 22/03/2020 : 19:15:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
ik6den ha scritto:

Complimenti e grazie per aver messo a disposizione foto e schemi, ho un paio di quelle valvole e uno zoccolo, sto facendo un pensierino se costruirlo da capo con i tuoi schemi, la parte piu' rognosa sono le polarizzazioni...
Grazie e complimenti di nuovo

Ciao
si la gu43 è una bella valvola un pò critica da rivitalizzare ma poi è un mulo.
Si questo circuito è un pò adattato al tl922 e al posto a disposizione.
Esempio ho tenuto la Vg2 a 300V invece che a 350 ....perche seno mi sa che il trasformatore va in crisi.... e qualche altro piccolo compromessoe voluta omissione .

Per la regolazione della Vg2 ho usato un regolatore parallelo e non tantissime protezioni sulla linea della G2 anche perche il posto è quello che è.....

se vuoi spunti ho fatto un Pa sempre con GU43B che ha un regolatore serie..... ma mi sa che è meglio questo parallelo e delle varianti.

Va sul mio QRZ in caso ti invio doc su dropbox

Ciao
Mauro

iv3uvw

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/03/2020 : 19:28:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Complimenti davvero, un gran bel lavoro.

Ma permettemi una considerazione, un mio modestissimo punto di vista.

Visto l'enorme lavoro che hai fatto ma non era forse meglio pensare ad un amplificatore ex-novo ? Certo, avresti dovuto rimediare lo chassis (che magari ti potevi autocostruire con dei pannelli di alluminio tagliati a misura) e l'alimentatore ma per il resto avresti usato gli spazi a tuo piacimento.

Io sono sempre in disaccordo a fare modifiche così invasive a degli amplificatori : il TL-922 è un amplificatore storico della Kenwood, sicuramente ha i suoi difetti ma è ancora ben apprezzato e mantiene un suo valore di mercato. Io al tuo posto lo avrei venduto e avrei usato quei soldi per il nuovo progetto che hai così dettagliatamente descritto.

Calcola (e basta vedere gli oggetti homemade che girano sul mercatino dell'usato) che il giorno che ti vorrai rivendere questa tua creatura, sarai quasi costretto a regalarla perché il mercato ci dice che gli oggetti homemade hanno pochissimo appeal verso noi radioamatori.

Purtroppo è così.

Cio' non toglie che a livello di competenze e costruzione, il tuo lavoro è da applausi

73s !

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

Inserito il - 23/03/2020 : 07:59:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Complimenti davvero, un gran bel lavoro.

Ma permettemi una considerazione, un mio modestissimo punto di vista.

Visto l'enorme lavoro che hai fatto ma non era forse meglio pensare ad un amplificatore ex-novo ? Certo, avresti dovuto rimediare lo chassis (che magari ti potevi autocostruire con dei pannelli di alluminio tagliati a misura) e l'alimentatore ma per il resto avresti usato gli spazi a tuo piacimento.

Io sono sempre in disaccordo a fare modifiche così invasive a degli amplificatori : il TL-922 è un amplificatore storico della Kenwood, sicuramente ha i suoi difetti ma è ancora ben apprezzato e mantiene un suo valore di mercato. Io al tuo posto lo avrei venduto e avrei usato quei soldi per il nuovo progetto che hai così dettagliatamente descritto.

Calcola (e basta vedere gli oggetti homemade che girano sul mercatino dell'usato) che il giorno che ti vorrai rivendere questa tua creatura, sarai quasi costretto a regalarla perché il mercato ci dice che gli oggetti homemade hanno pochissimo appeal verso noi radioamatori.

Purtroppo è così.

Cio' non toglie che a livello di competenze e costruzione, il tuo lavoro è da applausi

73s !

Ciao Pasquale
ti ringazio .
si sono d'accordo con te, certo questa modifica è antieconomica in tutto, ma è piu forte di me!!!

Ti seguo sempre nella sezione riparazioni e modifiche , e sinceramente ti ammiro per come affronti sempre le tue riparazioni.
Faccio pure io questo mestiere in piccolissima parte per il nostro divertimento, ma principalmente per qrl, e conosco bene quella forma di smarrimento iniziale quando ti trovi davanti un apparecchio complicato che non funziona , e dirti .... STOP ferma tutto , e prima di tutto quel tempo impiegato per studiare lo schema prima di fare le misure e quanto altro

Ciao
73 Mauro iv3uvw

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/03/2020 : 10:45:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Mauro, visto anche il periodo, Ti do virtualmente una stretta di mano.
Un radioamatore con la R maiuscola.

Complimenti.
Seguo gli sviluppi.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

Inserito il - 23/03/2020 : 14:56:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
iv3uvw ha scritto:

Ciao Pasquale
ti ringazio .
Ti seguo sempre nella sezione riparazioni e modifiche , e sinceramente ti ammiro per come affronti sempre le tue riparazioni.
...
Ciao
73 Mauro iv3uvw

Ciao Mauro, rinnovandoti ancora i complimenti per il tuo lavoro, ti ringrazio per le belle parole ma credimi, mi sopravvaluti :-)

Dietro ogni articolo scritto qui sul forum, spesso c'è stata un intero calendario che ho tirato giù :-) fino alla risoluzione totale del problema.

Ora per esempio sto combattendo con il PLL a 1.2 GHz del modulo opzionale di un TS-790 della Kenwood che non vuole agganciare la frequenza e credimi, ci sto diventando matto.

Delle volte penso chi me lo fa fare

73s Pasquale IW0HEX

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 23/03/2020 : 16:35:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Complimenti !
Che bello aver tempo e voglia di "menare le mani"...

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5632  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

Inserito il - 05/04/2020 : 15:51:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Ciao

Finalmente sono arrivati i condensatori, cosi ho potuto finire la scheda alimentatore.

Immagine:

87,1 KB

finito il cablaggio ecc ecc .

Immagine:

192,96 KB

Alla prima prova pratica delle polarizzazioni, ho visto che il regolatore parallelo chiedeva una corrente troppo forte rispetto a ciò che poteva fornire l'alimentatore …. in realtà riuscivo ad ottenere anche i 100 mA @ 300V, ma la resistenza di carico era troppo bassa , e il BU regolatore, quando non c'era corrente di griglia saltava colpo per colpo , alla fine ho optato per la regolazione serie, che chiede all'alimentatore la corrente effettivamente assorbita dalla G2.

Ecco quindi gli schemi modificati......

Immagine:

205,5 KB

Immagine:

212,15 KB

Immagine:

164,48 KB

.............. Per un tetrodo in realtà la regolazione a bassa impedenza data dal regolatore parallelo, sarebbe ottimale , ideale per chiudere a massa l'emissione secondaria caratteristica dei tetrodi, il primo rimedio è quello di shuntare la g2 con una resistenza di basso valore, , di mettere dei VDR con soglia leggermente più alta di quella di lavoro nominale della g2 e ancora meglio usare un regolatore parallelo appunto.
Poi,,, se si va a vedere, anche costruttori blasonati polarizzano la g2 con un semplice circuito raddrizzatore / condensatore neppure lontanamente stabilizzato tutto detto, ma per contro c'è pure l'ottimo circuito regolatore parallelo di G4SEK.
Il regolatore serie , è comunque un buon compromesso e nell ' altro mio PA non ha mai dato problemi.

La VG2 va comunque sempre stabilizzata in un modo o nell'altro per evitare problemi di intermodulazione.

La modifica al circuito stampato è stata minima ( un solo taglio di pista ).

Ora viene il bello... Prova con il VNA la curva del pi greco nelle varie bande.

La prima cosa che noto è che non ce la fa ad accordare in 10m . Lo avevo sospettato da sempre, e questa è stata una conferma. Dovuto alla maggiore capacita parassita fra anodo e telaio della gu43 rispetto alle 3-500Z ovvio. Gia prima accordava a pelo pelo, ora chiaramente non ce la faceva più . Risolto spostando la presa dei 10 m come foto a 3 spire.

Immagine:

184,73 KB

Immagine:

169,23 KB

Le curve al VNA sono queste:

Immagine:

113,08 KB

Immagine:

112,4 KB

Immagine:

110,55 KB

Immagine:

112,16 KB

Immagine:

110,63 KB

Immagine:

112,09 KB

Immagine:

107,69 KB

Immagine:

108,23 KB

Immagine:

107,36 KB

Immagine:

108,68 KB

Immagine:

106,68 KB

L'ampli visto da sopra con la scheda alimentatore al posto della vecchia scheda timer e shunt vari... si vede bene il particolare del circuito anodico smontabile,,,,,,

Immagine:

168,25 KB

Ora sto ricondizionando la GU43 per farle tenere l'anodica..
all'inizio scaricava a 2000v con valvola interdetta FUSIBILE A 160 ma RAPIDO NON DI PIU !!!!

con 5 ore di riscaldamento già mi regge i 2KV in interdizione

dopo 7 ore pure il bias che a – 54V è di 100 mA @ 2KV e +310 VG2 i

perfezionamenti sulla polarizzazione .... direi un bias a 150 mA a valvola a posto HI !.

Ieri ho provato per un attimo a 3000 e ha tenuto pure con bias 110 mA @-54V ma ancora non mi fido

La valvola durante le fasi di messa a punto va comunque ventilata.
Ecco il carter del TL922 modificato ....

Immagine:

83,18 KB

In teoria fra qualche giorno, valvola permettendo, sarebbe il momento buono …. incrocio le dita …

Ciao a tutti

73
Mauro iv3uvw

Modificato da - iv3uvw in data 05/04/2020 16:04:39

ik6den

Inserito il - 05/04/2020 : 17:23:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Stai facendo veramente un bel lavoro,io ancora non inizio ma sto seguendo con interesse la discussione.... ciao a presto

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1767  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 07/04/2020 : 10:01:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
I mie personali complimenti per questa modifica IV3UVW, lo giudico un bel lavoro.
Io il mio lò venduto ma ciò non toglie che sei stato coraggioso.
Saluti cordiali

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9gul

Inserito il - 16/04/2020 : 12:44:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
Complimenti bel lavoro, io ne modificai uno di un amico OM greco, uscendo dagli schemi del triodo GS31B e utilizzai questo regolatore con mosfet, che sovente uso, e funziona alla grande, ovviamente duplicando i 100 volts disponibili come hai fatto tu, e non usando il circuito a ponte raffigurato, la tensione di G2 che ho fissato è di 320 volts, è stata la migliore scelta per la stabilità.

Occhio al variabile d'uscita, visto che il tubo riesce a erogare picchi di 1,800 watt, e superati i 1,200 il variabile mostra i suoi imiti.

[url=https://ibb.co/jVhNSbT][/url]

Modificato da - it9gul in data 16/04/2020 12:46:10

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

Inserito il - 16/04/2020 : 14:46:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
it9gul ha scritto:

Complimenti bel lavoro, io ne modificai uno di un amico OM greco, uscendo dagli schemi del triodo GS31B e utilizzai questo regolatore con mosfet, che sovente uso, e funziona alla grande, ovviamente duplicando i 100 volts disponibili come hai fatto tu, e non usando il circuito a ponte raffigurato, la tensione di G2 che ho fissato è di 320 volts, è stata la migliore scelta per la stabilità.

Occhio al variabile d'uscita, visto che il tubo riesce a erogare picchi di 1,800 watt, e superati i 1,200 il variabile mostra i suoi imiti.

[url=https://ibb.co/jVhNSbT][/url]

Ciao
ok Con i 100v triplicati per il Tl922 l'unica è il regolatore serie come pure tu hai fatto.

Giusto ieri , ho dato RF al PA
La gu43 è ancora un pò "" sparky"" ! comunque quasi domata.

Rispetto alle 500z dove se andava bene avevo ,6A di corrente anodica di picco , a portante continua e alla massima potenza, con la GU43 sono arrivato a ,90 A sempre di picco con Pigreco accordato perfetto ovviamente.
A ,9 A la tensione anodica scendeva a 2300V
a ,8A Va 2400V

Il limite di questo PA è l'alimentatore, si capisce.

Ma nulla toglie che mantenendo una corrente media di ,6A su parlato, contro i 0,4 delle 500Z cè insomma un buon 40% in piu di potenza , ovvero, a parita di potenza rispetto alle 500z la gu43 dura una vita . Pilotaggio massimo 40W in questo circuito....

Purtroppo non ho a portata di mano un wattmetro decente, ma mi riprometto di fare tutte le misure su carico appena mi sarà possibile.

Direi risultato entusiasmante.

Dimmi .... Hai usato quindi un tetrodo,,,, sempre gu43 o gu74 ?

Ciao
Mauro iv3uvw

Modificato da - iv3uvw in data 16/04/2020 14:50:06

it9gul

Inserito il - 16/04/2020 : 16:20:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
Ciao Mauro si ho usato una gu43, il regolatore in serie va bene, ovviamente io ho preferito lasciare sempre la G2 inserita, visto che le misure spettrali non hanno evidenziato strani segnali attivi, vedrai che anche se ovviamente il tr ht mostra i suoi limiti, non è difficile superare il 1,200 facilmente, ultimamente ne ho riparato uno di un amico ok di Bari, e che poi ho messo in vendita su questo forum, dove a causa appunto del tr HT bruciano, mi feci riassemblare uno nuovo da una ditta molto nota di Foligno, per una cifra molto onesta per l'eccellente lavoro effettuato, sfruttando tutto lo spazio disponibile, con caratteristiche maggiorate, arrivando a 1,7 ampere di corrente, e con possibilità di varie uscite, un lavoro che io farei al tuo, e rivendendo l'originale, trovo la fotoe tela posto. Comunque bel lavoro Mauro complimenti.

[url=https://ibb.co/vDGpLCz][/url]

[url=https://ibb.co/mzN4KJZ][/url]

Modificato da - it9gul in data 16/04/2020 16:43:06

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

Inserito il - 16/04/2020 : 17:24:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
it9gul ha scritto:

Ciao Mauro si ho usato una gu43, il regolatore in serie va bene, ovviamente io ho preferito lasciare sempre la G2 inserita, visto che le misure spettrali non hanno evidenziato strani segnali attivi, vedrai che anche se ovviamente il tr ht mostra i suoi limiti, non è difficile superare il 1,200 facilmente, ultimamente ne ho riparato uno di un amico ok di Bari, e che poi ho messo in vendita su questo forum, dove a causa appunto del tr HT bruciano, mi feci riassemblare uno nuovo da una ditta molto nota di Foligno, per una cifra molto onesta per l'eccellente lavoro effettuato, sfruttando tutto lo spazio disponibile, con caratteristiche maggiorate, arrivando a 1,7 ampere di corrente, e con possibilità di varie uscite, un lavoro che io farei al tuo, e rivendendo l'originale, trovo la fotoe tela posto. Comunque bel lavoro Mauro complimenti.

[url=https://ibb.co/vDGpLCz][/url]

[url=https://ibb.co/mzN4KJZ][/url]

Grazie Francesco

Proprio un bel trasformatore. Mi faresti una cortesia per quel contatto li non si sa mai!
Comunque non lo voglio tirare tanto. Per 200 W in piu non lo farei se proprio non mi si brucia .
Comunque mi va benissimo avere il contatto di un costruttore onesto e competente.

Cosi a vedere cambierei il trasf e lo farei riavvolgere per circuito a ponte doppia semionda no duplicatore, rifarei la piastrina degli elettrolitici mettendo attuali piu piccoli e maggiorati in capacita fusibili tutti la , verrebbe pure bene........ !!!!!!!!

non farmi venire brutte idee ! HI HI

Grazie Francesco

Mauro iv3uvw

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.