FORUM RADIOAMATORIALE - MSK144 in 6 Metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 MSK144 in 6 Metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1JGS

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/04/2020 : 00:35:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Chiedo cortesemente un aiuto per capire esattamente come funziona questo modo di trasmissione. Mi sono affacciato a questo sistema da circa 2 gg ,ho avuto modo di ricevere in gamma 6 metri alcune stazioni del nord Europa.
Utilizzo un'antenna Create 730 v1 multigamma 50 mhz compresi,la potenza utilizzata e' di 100 watt.
Ho provato ad effettuare alcune chiamate con il software WSJT-X settato appunto su MSK144 e con l'aiuto del programma PSKreporter vedo sulla mappa stazioni che mi ricevono o meglio noto che il mio segnale arriva in zone DL SP 9A ecc con ricezione -10 db - 08 db ecc. ma non ottengo alcuna risposta. Cio' e abbastanza normale ? o meglio non capisco il fatto che vedo il mio segnale ricevuto ma non ottengo risposta. L'unica stazione collegata e' stata una stazione Italiana a 135 KM dalla mia ubicazione. Qualcuno puo' gentilmente spiegarmi come utilizzare al meglio questo sistema ? Io quando effettuo la chiamata uso lo stesso sistema che utilizzo in FT8 ma ovviamente settato in MSK144 cioe 4\5 volte la chiamata e poi vado in rx. Sbaglio qualcosa ? Ringrazio chiunque mi possa dare un aiuto in merito. 73 Massimo

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 523  ~  Membro dal: 25/02/2005  ~  Ultima visita: 20/10/2024

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/04/2020 : 02:35:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Massimo, non faccio più meteor scatter in 2 metri dal 2013 e non so se JT ha implementato un nuovo modo chiamato MSK144, ma fino a qualche anno fa in 2 metri si usava l'FSK441, e in 6 metri si usava il JT6M.
73,
Alberto.

Modificato da - ik4wtu in data 21/04/2020 15:40:40

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2453  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/04/2020 : 10:41:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Ciao Massimo.

Da profano ho usato google:

https://duckduckgo.com/?q=MSK144&ia=videos

In particolare tra i primi, aiutano molto video e audio a comprendere la sequenziazione ...

https://www.youtube.com/watch?v=i5JfpgPyDl4

Vedi un po' se riesci a cavare un ragno dal buco!

73 de iw1ayd Salvo

PS ...

https://www.pingjockey.net/cgi-bin/pingCQ

KQ0J ...

Get set up on chat on Pingjockey - great help and live conversation and QSO skeds.

http://www.pingjockey.net/cgi-bin/pingtalk

Start with a 100 freq tolerance setting and 15 second intervals. I try to call CQ first cycle. Put
it in AUTO SEQ mode so the exchange will be automatic once the QSO starts. If the bands are
active or its a strong shower you might be able to use 5 or 10 seconds.

Not much different than JT65 but it takes a LOT longer to complete the QSO waiting
for pings / decodes.....

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 21/04/2020 : 12:06:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Prima di tutto la frequenza più usata per MSK144 in Europa è 50,280.
Poi ti consiglio di iscriverti alla chat di ON4KST, dove puoi metterti d'accordo per uno sked.
Per questo modo bisogna avere fortuna e pazienza, dato che si sfruttano le scie ionizzate delle meteore.
Una antenna direttiva monobanda aiuterebbe molto, ma puoi fare QSO anche con la tua, anche se le trappole su alcune bande si mangiano un po' di potenza.
I tuoi segnali riportati da PSKreporter sono abbastanza bassi, di solito i QSO si fanno da -4 dB in su, altrimenti sono ping sporadici che non ti permettono di portare a termine il QSO.

la tua antenna poi non è proprio omnidirezionale, soprattutto sui 50 MHz, prova a girarla un po' e vedere se trovi il lobo buono.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

Nota: 

Inserito il - 21/04/2020 : 15:09:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Grazie sia a te che agli altri colleghi che mi hanno risposto. Ho effettuato proprio ora il primo qso con una stazione della Scozia con segnali +03. Quello che mi premeva sapere e' quando effettui la chiamata, devi farne una e poi passare in rx oppure piu' chiamate consecutive tipo FT8 e sperare che qualcuno ti risponda ? Per i segnali oggi sono sicuramente piu' forti infatti molte stazioni sempre del nord Europa mi segnalano sul cluster !! Quello che mi pare strano e non capisco e' il fatto che mi sentono mi mettono in cluster ma non mi chiamano !!!! Devo cmq ancora capire un po' di cose ...sono solo 2gg che provo questo sistema. OK per la chat sono iscritto gia' da ieri . Grazie ancora per avermi risposto e dato ottime indicazioni. saluti ancora Massimo

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 523  ~  Membro dal: 25/02/2005  ~  Ultima visita: 20/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.