FORUM RADIOAMATORIALE - È USCITO IL NUOVO AGGIORNAMENTO DEL 991A
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 È USCITO IL NUOVO AGGIORNAMENTO DEL 991A
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0txz

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/05/2020 : 09:00:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
A forza di mail hanno fatto uscire questa mattina i nuovi aggiornamenti del 991a.si trovano sul sito
https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?c...isArchived=0

eccoli qua... freschi freschi di giornata

Firma di iz0txz 
iz0txz@tiscali.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 08/01/2024

IU8DEC

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/05/2020 : 11:02:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8DEC Invia a IU8DEC un Messaggio Privato
Va precisato che l'upgrade rilasciato oggi riguarda esclusivamente la sezione MAIN che passa dalla versione V02-01 alla nuova versione V02-04 .

NON viene aggiornato nè il DSP, nè la parte TFT nè -tantomeno- la parte C4FM
E' significativo che NON è stato rilasciato alcun nuovo firmware per la parte DSP (che rimane "fermo" -ad oggi- alla versione V01-11).

Tenete presente che sui 991A di recentissima produzione la versione firmware del DSP è la V01-12 !!

Va -infine- ricordato a tutti che i 991A differiscono sensibilmente dalla versione di revisione HARDWARE della MAIN UNIT (questa aspetto rilevantissimo NON è noto ai più....).

Nel corso della produzione diverse revisioni hardware sono state apportate alla radio: questi continui upgrade fanno si che ci siano differenze significative tra vari esemplari a secondo del lotto di produzione.

Siccome mi "passano tra le mani" svariati 991A per modifiche e/o riparazioni, ho nel tempo "documentato" (anche a livello fotografico) tutte le differenze hardware che si riscontrano nei 991A a secondo del lotto di produzione: in alcune le differenze sono davvero significative, anche nel coperchio inferiore ;)

Probabilmente (è una ipotesi alquanto verosimile) futuri aggiornamenti del DSP saranno riservati a 991A che inizieranno per un dato numero seriale.... la prova è appunto che gli ultimi prodotti hanno una versione firmware che NON è stata oggetto di rilascio pubblico (come quello odierno).
Considerate -ad esempio- che anche gli FT3000 di recentissima produzione hanno versioni firmware superiori a quanto YAESU pubblica sul proprio sito web!

Modificato da - IU8DEC in data 13/05/2020 11:08:52

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 02/03/2015  ~  Ultima visita: 26/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0txz

Inserito il - 13/05/2020 : 11:28:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
buongiorno! sapevi tutto ciò e te lo sei tenuto per te? #128540;#128517;
naturalmente scherzo..... be allora mi confermi che gli ultimi apparati prodotti escono tutti con i nuovi firmware o soltanto alcuni?

Firma di iz0txz 
iz0txz@tiscali.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 08/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU8DEC

Inserito il - 13/05/2020 : 11:50:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8DEC Invia a IU8DEC un Messaggio Privato
iz0txz ha scritto:

.. be allora mi confermi che gli ultimi apparati prodotti escono tutti con i nuovi firmware o soltanto alcuni?

CONFERMO che i seriali più recenti PRODOTTI (e quindi non gli eventuali fondi di magazzino di alcuni rivenditori che li spacciano per "ultimi lotti" benchè prodotti molti mesi fa o addirittura nel 2019!) hanno a bordo le ultime release firmware che ho citato (sia MAIN che DSP).

A riguardo dell'aggiornamento MAIN rilasciato oggi, le note di rilascio ufficiali sono le seguenti (ovvero cosa cambia dalla versione V02-01 alla nuova versione V02-04):

"The update is the split memory; this is a correction of the problem that the transmitter frequency may not be written normally. The problem does not occur when writing one split memory"

Insomma un po' di più di mera "aria fritta"... (parere personale, naturalmente).

Non è da escludere però che dietro la nota ufficiale di rilascio ci siano modifiche/correzioni/implementazioni non ufficialmente dichiarate.... (almeno lo si spera, no?).

Modificato da - IU8DEC in data 13/05/2020 11:51:44

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 02/03/2015  ~  Ultima visita: 26/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0txz

Inserito il - 13/05/2020 : 12:52:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
sai dirmi da quale mese e anno iniziano le produzioni dei nuovi apparati con firmware nuovo?
Grazie

Firma di iz0txz 
iz0txz@tiscali.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 27/06/2012  ~  Ultima visita: 08/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/05/2020 : 14:53:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Prendendo x buona la info di IU8DEC, al quale diamo i ringraziamenti, mi sovviene una cosa importante.

La politica delle marche, oggi parliamo della Yaesu, era di non costringere un cliente a cambiare sovente radio, con gli aggiornamenti firmware e come avere una radio huova ogni volta.

Porre modifiche hard, correlate a rilasci di firmware, mi appare come una manovra di mercato a portare ad acquistare una radio nuova nel caso si volesse, di hard e soft.

In controtendenza alle politiche commerciali adottate fino a poco tempo fa.

Il commercio e guadagno quindi a mio sindacabile, ovviamente parere, ha surclassato servizio al cliente come fidelizzazione post vendita.

73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/05/2020 : 17:05:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di iz0txz

A forza di mail hanno fatto uscire questa mattina i nuovi aggiornamenti del 991a.si trovano sul sito
https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?c...isArchived=0

eccoli qua... freschi freschi di giornata

Upgrade effettuato, mo' bisogna vedere cosa migliora.
Magari avranno "fixato" e resa permanente l'espansione di banda vhf/uhf...

Immagine:

87,76 KB

Immagine:

88,26 KB

Immagine:

57,28 KB

Modificato da - i6ibe in data 13/05/2020 17:07:43

Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1334  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/05/2020 : 17:11:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Prendendo x buona la info di IU8DEC, al quale diamo i ringraziamenti, mi sovviene una cosa importante.

La politica delle marche, oggi parliamo della Yaesu, era di non costringere un cliente a cambiare sovente radio, con gli aggiornamenti firmware e come avere una radio huova ogni volta.

Porre modifiche hard, correlate a rilasci di firmware, mi appare come una manovra di mercato a portare ad acquistare una radio nuova nel caso si volesse, di hard e soft.

In controtendenza alle politiche commerciali adottate fino a poco tempo fa.

Il commercio e guadagno quindi a mio sindacabile, ovviamente parere, ha surclassato servizio al cliente come fidelizzazione post vendita.

73'.

Quoto Carmelo, certo è auspicabile durante il ciclo di vita di un prodotto usare via via componenti migliori di quelli adottati nelle prime serie, ma quando questi miglioramenti creano di fatto prodotti nuovi con problemi di compatibilità dei nuovi rilasci firmware rispetto alle serie più vecchie ... allora siamo di fronte a qualcosa che mette in cattiva luce la bontà del progetto originale e provoca sicuro disagio negli utenti che si trovano a battagliare con oggetti simili e allo stesso tempo ben diversi.
Meglio la soluzione trasparente di identificare e classificare una nuova serie B, C ecc. congelando le precedenti e l’illusione di un refresh ad ogni nuovo rilascio software.
È l’effetto inarrestabile della ibridazione digitale delle nostre radio, sempre più simili ad un computer anche dal punto di vista della obsolescenza accelerata.
All’estremo, chi ha comprato i primi SDR con la promessa di un apparato sempre nuovo sa Invece cosa significa combattere con interfacce superate e driver obsoleti o addirittura SO morti, che trasformano in vintage inusabili radio di meno di un lustro d’età.
Andrea

PS: non dico sia male, ma è bene prenderne atto :-)

Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Trento # IQ3TN N01

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0txz

Inserito il - 13/05/2020 : 18:35:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
ho fatto anche io l'aggiornamento ma secondo me non è cambiato nulla. sembra come una forzatura questo aggiornamento, visto che gli abbiamo rotto le scatole così tanto con le mail alla fine hanno optato per il contentino

Firma di iz0txz 
iz0txz@tiscali.it

IU8DEC

Inserito il - 13/05/2020 : 19:49:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8DEC Invia a IU8DEC un Messaggio Privato
iz0txz ha scritto:

ho fatto anche io l'aggiornamento ma secondo me non è cambiato nulla. sembra come una forzatura questo aggiornamento, visto che gli abbiamo rotto le scatole così tanto con le mail alla fine hanno optato per il contentino

IL dettaglio del "contentino" è quello che ho già riportato in un mio post, ovvero:

"The update is the split memory; this is a correction of the problem that the transmitter frequency may not be written normally. The problem does not occur when writing one split memory"

Credo -in buona sostanza- che l'upgrade rilasciato oggi (solo MAIN che passa dall V02-01 alla nuova versione V02-04) sia assimilabile a aria fritta o acqua fresca (fate voi )

La vera differenza sarebbe stato l'aggiornamento del DSP alla Versione V01-12 !

iz0txz ha scritto:
sai dirmi da quale mese e anno iniziano le produzioni dei nuovi apparati con firmware nuovo?

Al momento non ho un'indicazione precisa da quale S/N in poi abbiano introdotto i nuovi firmware: per chi deve acquistare credo che farsi mostrare dal mercante di turno la schermata di riepilogo delle versioni firmware sia la "pratica" più sicura e veloce che permetta di conoscere la versione che si stia comprando ed evitare quindi "sorprese" spiacevoli a posteriori.. ad acquisto concluso insomma.
Questo -al momento- permette di avere piena consapevolezza di cosa si sta effettivamente acquistando..

Sembra comunque che le produzioni con il nuovo firmware MAIN e DSP possano essere almeno riconducibili a quelle prodotte lo scorso mese di Marzo....

Su quest'ultimo punto vige un rigoroso riserbo, posto che queste informazioni possono avere rilevanti e negativi riflessi sul piano commerciale in termini di vendite, e, conseguentemente, di derivanti difficoltà di "sbolognamento" di stock di magazzino di taluni mercanti...

Modificato da - IU8DEC in data 13/05/2020 20:02:25

iz0txz

Inserito il - 13/05/2020 : 20:14:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
ok grazie delle info.
ma adesso ti faccio una domanda da 1 milone di dollari..... cosa caspita cambia tra questi nuovi con firmware nuovi e quelli "vecchi"???

Firma di iz0txz 
iz0txz@tiscali.it

IU8DEC

Inserito il - 14/05/2020 : 10:29:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8DEC Invia a IU8DEC un Messaggio Privato
iz0txz ha scritto:

ok grazie delle info.
ma adesso ti faccio una domanda da 1 milone di dollari..... cosa caspita cambia tra questi nuovi con firmware nuovi e quelli "vecchi"???

Le note di rilascio ufficiali riguardo l'aggiornamento MAIN le ho già postate.

Per l'upgrade DSP non c'è alcuna nota ufficiale: posso solo dirti che le differenze sono (inevitabilmente) correlate anche con i vari steps di upgrade hardware che la radio ha subito nel corso della produzione... quindi una risposta univoca alla tua domanda è praticamente impossibile.

In sostanza il "mix" tra i nuovi firmware e le ultime revisioni hardware "compongono" il risultato finale e fanno la vera differenza tra un 991A e un'altro...

Il solo fatto che l'ultima release del firmware del DSP non è stata rilasciata al pubblico download dovrebbe da sola far capire molte cose...

Se aprite un 991A e guardate la versione serigrafata sulla MAIN UNIT (ad esempio V3, V4, V5 ecc..) scoprirete perchè tra un esemplare e un altro ci sono differenze (a prescindere dal firmware)...

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/05/2020 : 12:46:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Ciao a tutti

il mio 991a ha la versione di DSP 1-12 e il MAIN 2-01 .... sinceramente se non ci sono upgrade significativi , non aggiorno nulla !!!!

attendiamo riscontri da chi ha fatto l'upgrade

73

Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0txz

Inserito il - 14/05/2020 : 14:15:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
scusa come fai ad avere il dsp aggiornato e il main no?

Firma di iz0txz 
iz0txz@tiscali.it

IZ1PNY

Inserito il - 14/05/2020 : 15:30:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
iz0txz ha scritto:

ok grazie delle info.

Ciao, prova a leggere IU2IDU.
http://arifidenza.it/Forum/topic.as...IC_ID=349810

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 14/05/2020 : 15:33:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@ IU8DEC, la serigrafia di versione, si trova sopra o sotto aprendo la radio ?

Grazie per l' indicazione...

Questo MAIN, mi ha fatto disconoscere le porte del soft FTRESTORE...
devo riconfigurare con altri driver...

Modificato da - IZ1PNY in data 14/05/2020 15:34:33

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/05/2020 : 16:44:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IW9GRL ha scritto:
Ciao a tutti
il mio 991a ha la versione di DSP 1-12 e il MAIN 2-01 .... sinceramente se non ci sono upgrade significativi , non aggiorno nulla !!!!

Se leggi la mail qui sotto, hai fatto bene a non aggiornarlo

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6865  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/05/2020 : 16:53:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
AGGIORNAMENTO IMPORTANTISSIMO DELLA VICENDA (direi fondamentale)

Ho parlato nuovamente con Marco CSY&SON per spiegare che il downgrade è stato risolutivo e lui mi ha spiegato che YAESU dovrebbe presumibilmente comportarsi così:

1) lui invia la segnalazione con i video alla casa madre
2) i tecnici verificheranno la veridicità del bug
3) correggeranno pertanto il problema
4) EMETTERANNO UN NUOVO FIRMWARE CHE SARA' CARICATO SUL SITO YAESU SENZA PERO' CAMBIARE LA SIGLA

Pertanto tra circa due settimane mi manderà una mail per dirmi di scaricare nuovamente il firmware ed eseguire l'aggiornamento corretto.

Vi aggiornerò appena Marco mi manderà la comunicazione.

73 Giulio IU2IDU

Modificato da - IU2IDU in data 14/05/2020 16:55:40

Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 22/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

Inserito il - 14/05/2020 : 18:53:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

IW9GRL ha scritto:
Ciao a tutti

QUALQUADRA NON COSA (qualcosa non quadra..)

1) Consigli di non fare l'aggiornamento, mostri una email relativa al MAIN V02-03 ma l'upgrade riguarda la V-02-04...

2) un altro collega dice di aver ripristinato tutto con ADMS quando l'upgrade non tocca minimamente la configurazione precedente ne le memorie...

3) Qualcuno lamenta il mancato funzionamento di FTRESTORE e le porte COM mentre Ft restore vuole solo 033Disable...

4) Un altro non si capacita perche' ci sono 991a con main v02-01 e dsp v01-12...

5) Mancanza di qualche watt in uscita con VoiceKeyer probabilmente compensabile con qualche valore gain da menu...

Ragazzi, mettiamo d'accordo altrimenti non ne veniamo fuori !

Firma di i6ibe 

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1334  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/05/2020 : 19:17:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
la confusione regna sovrana !!!!!! come sempre !

73

i6ibe ha scritto:

iw2cye ha scritto:

IW9GRL ha scritto:
Ciao a tutti

1) Consigli di non fare l'aggiornamento, mostri una email relativa al MAIN V02-03 ma l'upgrade riguarda la V-02-04...

2) un altro collega dice di aver ripristinato tutto con ADMS quando l'upgrade non tocca minimamente la configurazione precedente ne le memorie...

3) Qualcuno lamenta il mancato funzionamento di FTRESTORE e le porte COM mentre Ft restore vuole solo 033Disable...

4) Un altro non si capacita perche' ci sono 991a con main v02-01 e dsp v01-12...

5) Mancanza di qualche watt in uscita con VoiceKeyer probabilmente compensabile con qualche valore gain da menu...

Ragazzi, mettiamo d'accordo altrimenti non ne veniamo fuori !

Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU8DEC

Inserito il - 14/05/2020 : 19:23:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8DEC Invia a IU8DEC un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

@ IU8DEC, la serigrafia di versione, si trova sopra o sotto aprendo la radio ?
Grazie per l' indicazione...

Si trova sotto: basta togliere il coperchio inferiore.

iz0txz

Inserito il - 14/05/2020 : 19:39:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
io ho fatto l'aggiornamento e secondo me non cambia una beata m... a
La radio la uso esclusivamente in analogico senza nessun dispositivo esterno e non noto nessun cambiamento

Firma di iz0txz 
iz0txz@tiscali.it

iz0txz

Inserito il - 14/05/2020 : 23:16:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
ok, io non ci sto capendo più niente.... ho scritto a yaesu questa email :
"ok, but why only the MAIN v02-04 and not the DSP V01-12 which is the most important?"
e loro mi hanno risposto :
"I can assure all of the correct Firmware file are available at the FT-991 FILES page at www.yaesu.com. I know it is a bit confusing ,but the DSP file you are referring to is labeled PCTOOLS."
cioè mi stanno dicendo che il file dsp aggiornato è nel pctools????
ci rinuncio a capirci qualcosa

Firma di iz0txz 
iz0txz@tiscali.it

IU8DEC

Inserito il - 15/05/2020 : 02:01:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8DEC Invia a IU8DEC un Messaggio Privato
iz0txz ha scritto:

ok, io non ci sto capendo più niente.... ho scritto a yaesu questa email :
"ok, but why only the MAIN v02-04 and not the DSP V01-12 which is the most important?"
e loro mi hanno risposto :
"I can assure all of the correct Firmware file are available at the FT-991 FILES page at www.yaesu.com. I know it is a bit confusing ,but the DSP file you are referring to is labeled PCTOOLS."
cioè mi stanno dicendo che il file dsp aggiornato è nel pctools????
ci rinuncio a capirci qualcosa

E' evidente che anche chi risponde in Yaesu NON sa di cosa parla evidentemente!
La risposta che ti hanno fornito è semplicemente IMBARAZZANTE!!!

Con l'applicativo PC_TOOL aggiorni la parte C4FM-DSP e nient'altro.

L'applicativo che aggiorna il DSP (ovvero l'eseguibile FW-DSP.exe) potrà solo caricare il file .bat "AH067_V0111" contenuto nella cartella "FT-991A_FW-DSP_V0111".

Comunque sono sommersi da ogni parte del Globo di richieste di precisazioni trasparenti su questa vicenda dei firmware caricati in produzione e di questi disponibili al download pubblico: vediamo come eventualmente si giustificheranno e se ne salteranno fuori.. in qualche maniera..

i6ibe

Inserito il - 15/05/2020 : 09:18:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
iz0txz ha scritto:

io ho fatto l'aggiornamento e secondo me non cambia una beata m... a
La radio la uso esclusivamente in analogico senza nessun dispositivo esterno e non noto nessun cambiamento

Più di una persona ha scritto a CARATTERI CUBITALI che l'upgrade 02-04 fixa:

il problema dello SPLIT MEMORY che procurava il reset del 991

Null'altro... risolto questo problema, di sicuro non noterai altri miglioramenti.

Piuttosto fate pressione affinchè fissino l'espansione di banda VHF-UHF 130-170 e 430-470 MHz, quello si sarebbe un buon upgrade firmware.

Firma di i6ibe 

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/05/2020 : 20:33:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
i6ibe ha scritto:

Rispondo un punto alla volta:

1) Ho sbagliato riferendomi alla versione V02-03....in realtà parlavo della V02-04 e pensavo avrebbero corretto con una eventuale V02-05, invece Marco (CSY&SON) mi ha detto che correggeranno la V02-04 e sarà scaricabile tra qualche settimana senza questo bug. Nel frattempo non sarà tolta dal sito YAESU questa release DA NON FARE

2) io ho scritto di avere ripristinato le memorie con ADMS perchè questo upgrade cancella tutte le memorie (infatti alla fine per fissare il firmware devi premere F(M-LIST) + POWER per avviare la RESET PROCEDURE). Se riesci ad aggiornare senza cancellare le memorie fai cortesemente un video, poi ne faccio uno io e li compariamo qui.

3) io non ho riscontrato problemi con le porte COM, penso riguardi Carmelo

4) Marco CSY&SON mi ha spiegato che nelle linee di produzione talvolta ci sono versioni superiori del firmware ritenute talmente irrilevanti da non essere pubblicate sul sito YAESU

5) il menu 011 DVS TX OUT LEVEL interviene sul gain del KEYER, anzi dovrebbe intervenire........perchè con la MAIN V02-04 non funziona. Si sente solo una compressione audio che volge verso la distorsione più ci si avvicina a 100. Ripristinando la vecchia versione MAIN V02-01 questo problema non si verifica ed il menu 011 DVS TX OUT LEVEL funziona correttamente. Ho documentato la segnalazione a CSY&SON con due video e Marco l'ha tradotta e girata ai tecnici YAESU (dopo avere a sua volta verificato). Personalmente se tengo MIC GAIN 20 e DVS TX OUT LEVEL 20 non ci sono differenze rilevanti tra la voce registrata ed il microfono, quindi se piloto un amplificatore ottengo più o meno gli stessi picchi in uscita. Con la nuova release MAIN FIRMWARE invece il keyer mi fa uscire l'amplificatore con circa 1/4 di potenza in meno, mentre con il MAIN V02-01 il problema non c'è.......ho fatto quindi il downgrade e tutto è tornato come prima. Ovviamente con ADMS ho dovuto ripristinare sia MENU che MEMORIE, ma per fortuna è un'operazione da cinque minuti completamente automatica.

73 Giulio IU2IDU

Modificato da - IU2IDU in data 15/05/2020 20:38:35

Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 22/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 15/05/2020 : 21:17:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Risolto con i driver, dopo il reset della radio, reinserito driver, fatto ripartire ftrestore, mi dava errore porte non supportate, un file xls che non vedeva, ora funge..

Ma tengo poche memorie, il problema del 1600 e 5000 fi shift in UHF mi pare continui.

Modificato da - IZ1PNY in data 15/05/2020 21:17:57

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IU2DWL

Inserito il - 16/05/2020 : 14:14:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2DWL Invia a IU2DWL un Messaggio Privato
Buongiorno quindi aggiornamento si può fare o crea problemi....

Messaggi: 260  ~  Membro dal: 22/04/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0txz

Inserito il - 26/06/2020 : 18:31:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
Altro aggiornamento uscito il 24/06/2020....si tratta del DSP 1.12

Firma di iz0txz 
iz0txz@tiscali.it

IU8DEC

Inserito il - 26/06/2020 : 19:22:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8DEC Invia a IU8DEC un Messaggio Privato
iz0txz ha scritto:

Altro aggiornamento uscito il 24/06/2020....si tratta del DSP 1.12

C'è una specifica discussione a questo link:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=368588
con un rimando a questa

iz0txz

Inserito il - 26/06/2020 : 22:44:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0txz Invia a iz0txz un Messaggio Privato
Si, che poi questo firmware andava in giro già da Febbraio sui nuovi apparati.... sinceramente non so cosa cambia

Firma di iz0txz 
iz0txz@tiscali.it

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.