FORUM RADIOAMATORIALE - Emissioni scandalose FT8
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Emissioni scandalose FT8
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/06/2020 : 10:28:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Buongiorno, ieri per tutto il pomeriggio ha imperversato sui 50 MHz una stazione della zona milanese veramente "sporca" come emissione.
Nonostante il segnale gestibilissimo dalla mia radio moderna (IC-7610), senza preamplificatori di mezzo, occupava una banda di 20 kHz circa, rendendo impossibile ascoltare i deboli segnali dal nord e centro america che erano presenti in banda.

Segnalo inoltre alla stazione che dovesse riconoscersi, che stava chiamando nel time slot sbagliato, cioè quando USA e Caraibi stavano trasmettendo. Oltre a rendermi impossibili i collegamenti, se si chiama nello slot sbagliato, non si possono neanche fare i DX.

In poche parole:

- mettere assolutamente a posto l'emissione, controllando eventuali rientri RF, livelli di pilotaggio audio (ALC non deve muoversi) e pilotaggio di eventuali lineari.
- non chiamare quando trasmettono le stazioni DX, anche se non le si sente
- non rispondere ad un europeo che chiama DX o NA, cioè Nord America, non ti risponderà mai e occupi inutilmente la frequenza.

I miei naturalmente sono suggerimenti e non bacchettate, spero che la stazione si riconosca e sistemi il problema.

P.S. il praticello incolto che si vede nello spettro e l'azzurro chiaro del waterfall sono generati da una unica stazione.

Modificato da - I2NOY in Data 03/06/2020 11:54:52

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024

IW2NKE

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/06/2020 : 15:39:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
La stazione era la mia e chiedo scusa.
Avvisato stamattina da IK2TDM, con il suo aiuto ho provveduto a rimediare al problema di intermodulazione.
Sul fatto che una chiamata DX escluda dalle risposte attese tutti quelli appartenenti al proprio continente mi sembra un po' forzato.
Fino ad oggi mi sono regolato nel non rispondere a chiamate specifiche del tipo NA / AS, ma al DX da un altro stato di solito ho sempre risposto.
Detto che ho iniziato l'attività in FT-8 da qualche giorno cercherò di comprendere velocemente le prassi.
73

Messaggi: 223  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2CXB

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/06/2020 : 15:46:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2CXB Invia a IW2CXB un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

un apprezzamento sincero a IW2NKE per l'onestà e il coraggio di aver ammesso quanto fatto.

Merce rarissima al giorno d'oggi.

'73

IW2CXB
Giorgio
Ari Bergamo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: BERGAMO  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 21/05/2009  ~  Ultima visita: 09/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 03/06/2020 : 16:32:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Un plauso anche da parte mia.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9TTY

Inserito il - 03/06/2020 : 16:48:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Onore alla onestà: Complimenti !
Onore al garbo con cui il collega ha segnalato il problema: da OM di altri tempi (chissà che non tornino !)
it9tty Alberto

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 389  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

Inserito il - 03/06/2020 : 16:53:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Grazie IW2NKE .
73 de Rick

Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2CAM

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/06/2020 : 19:06:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2CAM Invia a IW2CAM un Messaggio Privato
Signori,

Gianleo è e sarà sempre un signore

Ciao
Dante Iw2cam

Modificato da - IW2CAM in data 03/06/2020 19:08:56

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Carnate  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 02/08/2006  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 08/06/2020 : 11:13:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Come dicevano i latini:"errare humanum est..."

Qualcuno che lo conosce riesce ad aiutarlo?

P.S.: come si vede nella foto di ieri, il problema grave permane. Sono segnali spuri 20 dB sopra il noise floor che coprono 18 kHz circa.

Modificato da - I2NOY in data 08/06/2020 11:39:38

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4jpr

Inserito il - 08/06/2020 : 14:10:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4jpr Invia a ik4jpr un Messaggio Privato
Ciao a tutti, visto che ho cominciato anch'io da pochissimo l'FT8. chiedevo, c'e' un sistema per controllare la propria emissione?
Come posso fare?
Grazie

Firma di ik4jpr 
73'DE IK4JPR SERGIO
"ONLY CW"
Guest operator of: T70A, HV5PUL, IY4FGM ITC#567 KCC#7598 GRT#029 IQRP#606 MARCONI CLUB #800 5nnDXcc #89
e-mail: ik4jpr@amsat.org

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Carpi  ~  Messaggi: 831  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 08/06/2020 : 15:41:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Le indicazioni sono sempre quelle, cioè:

- regolare la potenza in uscita nel TX al massimo e poi usare il PC per regolare il livello audio fino a che lo ALC comincia a muoversi. Abbassare quindi l'uscita audio di poco, in modo che lo ALC stia a zero. Questo sistema funziona con tutti i TX degli ultimi 30 anni, tranne con gli Elecraft, in cui si deve usare una procedura diversa.

- se esiste, usare il modo digitale del TX come modo di emissione. Sugli Icom moderni basta selezionare il modo USB e poi il modo digitale. Apparirà sul display della radio USB-D, eventualmente con un numero dopo la D.

- se possibile usare la connessione USB delle radio più moderne, che veicola insieme i segnali per il CAT e l'audio. Se si hanno radio più vecchie o molto meno accessoriate, usare una interfaccia digitale "seria", con gli I/O optoisolati e i segnali audio isolati tramite traformatorino.

- usare lo input e output audio della radio dal connettore posteriore ACC, presente in quasi tutte le radio. Controllare nelle impostazioni della radio che la presa microfono del RTX sia in mute quando si usa la presa ACC posteriore.

- controllare sul PC, soprattutto sui notebook, che i suoni di sistema e il microfono entrocontenuto siano spenti, altrimenti si potrebbe trasmettere il rumore ambientale.

- evitare ogni possibile rientro RFI tra RTX e PC. Se in HF potrebbe andare tutto bene, in VHF anche pochi pF di accoppiamento possono rovinare la qualità del segnale trasmesso.

Per capire se si sta trasmettendo almeno con una qualità accettabile, quasi tutti gli RTX hanno la funzione monitor per riascoltare il segnale emesso.
Gli RTX più moderni con spettro e waterfall hanno di solito questa funzione attivabile anche in TX e si deve vedere solo il segnale sulla frequenza dove si trasmette, come una linea verticale pulita.
Chi avesse un oscilloscopio che arrivi almeno a 50 MHz, può controllare se il segnale RF trasmesso è pulito e senza clipping e controllare che il segnale audio modulante sia una sinusoide.

I più sofosticati possono usare un analizzatore di spettro o ascoltarsi con un altro ricevitore, anche una chiavetta SDR, purché il livello del segnale ricevuto sia tenuto all'interno della dinamica lineare del ricevitore secondario.

C'è comunque parecchia documentazione su internet, qualcosa anche in italiano.

Firma di I2NOY 
Maurizio

IN3TOD

Inserito il - 08/06/2020 : 16:07:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Tutti possono sbagliare, i2noy si è comportato da vero gentleman.
Iw2nke grazie per la tua onestà. Molti dovrebbero prendere esempio sia da uno che dall' altro.

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IX1HPN

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/06/2020 : 20:52:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IX1HPN Invia a IX1HPN un Messaggio Privato
Ricordo che l FT8 e' stato progettato per essere usato con bassa potenza, e' palese che il tutto e' scappato di mano a 3/4 degli OM che praticano FT8, due anni fa se si riceveva una stazione USA a -20 e la si chiamava con 100w la si collegava quasi sempre, adesso nel 90% dei casi le stazioni USA che arrivano a -20 usano 500 e piu' watts quindi se li si chiama con 100w salvo rari casi non ci si fa sentire. Ci sarebbe parecchio altro da dire, tipo i vari I2 che trasmettono da Milano e che arrivano da me in JN35RR per onda di terra in 40-30-20-17 mt mentre a me manco per errore succede di arrivare a Milano citta' in diretta...io direi che usare 500w in FT8 per legge si puo'..ma poi non ci lamentiamo se qualcun altro arriva a +16 e ci fa sparire tutti i segnali deboli presenti in frequenza. Va da se che se siete in 40mt ed un DL o un EA o un SP vi arriva a +16 e voi usate 500w nel 90% dei casi voi arrivate a +16 a loro ed il risultato finale e' che i poveracci che usano 5-30-90w non si faranno ascoltare se sono distanti e magari in un altro continente e la stessa cosa succede di la dove i poveracci come me che usano massimo 90w oltre a non ricevere non ci facciamo neppure ascoltare.
So bene che non cambiera' un fico secco dopo questo mio messaggio ma a buon intenditor poche parole...

Firma di IX1HPN 
MATH

Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: ST MARCEL  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 08/01/2019  ~  Ultima visita: 27/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 08/06/2020 : 22:02:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao.

Solo per pignoleria (hi), mi permetterei di dire che forse ricordi però un po' male … ma non sei l'unico : non mi risulta ci sia mai stata nessuna dicitura dove FT8 venga descritto "per essere usato in bassa potenza" (se l'autore l'ha riportata , invito a mostrarla perché io non la trovo). In inglese quello che invece si trova è : "weak signal mode" che non significa "low power mode" bensì un modo che consente di lavorare con stazioni che arrivano con segnali deboli (il che dipende da un numero di fattori e variabili non esattamente contenuti).

Se per arrivare in USA da zona I2 in un orario / giorno di propagazione non favorevole ci volessero 500 W per essere ricevuto con un S/N di -20 dB ad esempio, il tutto rientrerebbe nei presupposti (senza contare che poi , specie in questi giorni, su alcune bande c'è un QSB così profondo che se alcune stazioni non usassero la giusta potenza non riuscirebbero forse a chiudere il collegamento).

Il mio RX per esempio ha un notch profondo e stretto e in FT8 mi consente di portare una stazione locale in 50 MHz (a condizione che non splatteri) da +28 a -12, il che mi permette di operare tranquillamente su segnali più lontani.

Nota : fa MOLTO peggio un segnale che ha prodotti spuri con 50 W che uno pulito con 500 W (lo dico per averlo visto, non teoria).

Se poi volessimo ben vedere ... : in CW è esattamente la stessa cosa, ha un rapporto di intellegibilità molto migliore alla SSB … ma spesso si usano potenze maggiori… specie con alcune DX pedition che si potrebbero anche lavorare con 100w (se non ci fosse nessun altro però) ma nessuno si stupisce se qualcuno va "un po' oltre …" (non è mio interesse specificare quanto oltre).

Direi che è importante cercare di avere una buona emissione che non vada inutilmente a occupare spazi di banda non necessari..

Se poi ho un vicino che esce con un SB220 un po' oltre la manetta in SSB in 40m a 200 metri ti garantisco che lo puoi sentire anche in 50 Mhz (e non è FT8) e in quel caso bisogna cercare di trovare una mediazione (o cercare come filtrare, da uno dei due lati, ovviamente non per forza solo la Rx) la qual cosa può anche essere stimolante.

73

Modificato da - I2BRT in data 08/06/2020 22:06:05

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5613  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3xjp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/06/2020 : 18:59:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xjp Invia a ik3xjp un Messaggio Privato
In 50 ho fatto il dxcc con 30w, ma ultimamente perdo molte stazioni causa emissioni con potenze elevate e stazioni che modulano sopra il mio sgnale. Purtroppo in cw c'è sempre meno gente.
73 Dario

Firma di ik3xjp 
IK3XJP Dario Presidente Sezione ARI Rovigo 4501 W18. IQ3RO Team.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: rovigo  ~  Messaggi: 1123  ~  Membro dal: 16/12/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NKE

Inserito il - 12/06/2020 : 08:02:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

Come dicevano i latini:"errare humanum est..."

Qualcuno che lo conosce riesce ad aiutarlo?

P.S.: come si vede nella foto di ieri, il problema grave permane. Sono segnali spuri 20 dB sopra il noise floor che coprono 18 kHz circa.

Cum ergo cogitando... mi sono aiutato.

Riprendo il tema dopo la nuova segnalazione e numerose misure con accoppiatore direzionale, attenuatori variabili, analizzatore di spettro e campionamento del segnale con successiva analisi spettrale.

Partiamo da qualche dato tecnico.
Le due stazioni distano circa 1150 m.
Ciò comporta che l'attenuazione in spazio libero e in visibilità, che ho personalmente verificato, è pari a 67.7 dB a 50 MHz.

Opero con 50 W, ho un'attenuazione di linea misurata di 1 dB e una big wheel e pertanto l'EIRP è stimabile in circa 48 dBm.

Ora, ammettiamo che il livello del rumore, spurie e intermodulazioni in prossimità della portante modulata sia di -80 dBc, cosa assai rara e difficilmente misurabile su un segnale modulato, si avrebbe un rumore di -32 dBm.

Da ciò se ne dedurrebbe una potenza al ricevitore afflitto di circa -99.7 dBm.
Dalla foto del display sembrerebbe in uso sul ricevitore un filtro con larghezza di banda nominale di 3 kHz. Il rumore di fondo, ammettendo una cifra di rumore dell'intero ricevitore di 5 dB, sarebbe pari a -134 dBm, guarda caso in linea con il MDS misurato da alcuni (https://www.ab4oj.com/icom/ic7610/7610notes.pdf).
Pertanto il rapporto tra i due rumori misurati in assenza e in presenza della mia emissione potrebbe essere nell'ordine di oltre 30 dB.
E tutto questo senza tenere in conto il guadagno dell'antenna lato ricevente che finora ho volutamente tralasciato, ma se leggo bene dovrebbe approssimarsi a oltre 11 dB (https://innovantennas.com/en/shop-p...nnovAntennas).
Detto quanto sopra, invito nel pieno ham spirit I2NOY a prendere in considerazione che purtroppo le comunicazioni radio sono limitate dal rumore, sia esso naturale o artificiale.
Giusto per dovere di cronaca faccio presente che la limitazione di segnali spuri è richiesta nella norma generale entro -30 dBm di EIRP per quanto attiene alle emissioni definite OOB (fuori dalla banda del segnale e sue immediate adiacenze, di solito +/- 250 % della banda nominale dell'emissione).
Nel caso di specie di apparecchiature destinate al mercato radioamatoriale si può trovare riferimento nella EN 301 783 (https://www.etsi.org/deliver/etsi_e...v020101p.pdf), in particolare la tabella 6.
Da essa si può desumere chiaramente il limite a -70 dBc o a -26 dBm nel caso dei 50 W.
Ovviamente non genererò mai un segnale volutamente di disturbo, ma forse se mi avessi contattato direttamente avresti potuto ricevere tutti i ragguagli del caso e avremmo potuto amichevolmente concordare una modalità per convivere con reciproca soddisfazione.
73,

Messaggi: 223  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 14/06/2020 : 16:47:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Bene, come al solito, quella che era una segnalazione, è diventata per il collega un'offesa.
Adesso faccio io il finto tonto e mi chiedo perché in 2 anni la stazione IW2NKE sia l'unica ad aver presentato questo problema?
Ho 3-4 stazioni che stanno nel raggio dei 3-5 km dalla mia, di cui una sta a meno di 300 metri.
Nessuna di queste, pur arrivando al mio ricevitore con segnali ben superiori, genera il problema che ho documentato.
Evidentemente il collega usa una configurazione che non è allo stato dell'arte delle emissioni radioamatoriali del 2020, pur restando nelle norme di legge, assai permissive.

Vorrei vedere lui se io o qualcuno a lui vicino uscisse come ha fatto lui, senza curarsi fino a poco fa dei disturbi provocati.

Il collega tira in ballo anche lo ham spirit, quando lui è il primo ad aver fatto finta di nulla o di essere uno sprovveduto per 2 settimane, senza la possibilità di contattarlo privatamente, visto che l'email sul database di QRZ l'ha messa da pochi giorni.

Avrei molto altro da dire ma mi fermo e suggerisco all'operatore di IW2NKE di affinare la stazione dei 6 metri, visto che ha le capacità e la strumentazione per farlo.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.