FORUM RADIOAMATORIALE - Lettore digitale con arduino per rotore yaesu
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Lettore digitale con arduino per rotore yaesu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IV3XZG

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2020 : 18:35:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3XZG Invia a IV3XZG un Messaggio Privato
Buonasera a tutti!
Premetto che il mio non vuole essere un progetto per automatizzare o inseguire un satellite in maniera automatica ma, per puro scopo didattico, capire come posso visualizzare su display la posizione del rotore. Ho effettuato alcune prove prelevando dalla presa posteriore del controller (yaesu g5600) la tensione di riferimento e ho scritto un semplicissimo scketch per leggere il valore, prima su monitor seriale, poi su un display. Ora vorrei capire come fare "capire" ad Arduino che quel determinato valore di tensione corrisponde a dei Gradi…

Avete qualche idea?
Grazie per avermi letto
Giuliano

Firma di IV3XZG 
Vi prego ascoltatemi...Ogni sera può essere l'ultima..passate più tempo che potete con i Vostri cari!

Sezione A.R.I. Udine

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Pocenia  ~  Messaggi: 442  ~  Membro dal: 18/08/2005  ~  Ultima visita: 10/09/2024

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2020 : 19:19:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Giuliano,

se la tensione prelevata è proporzionalmente lineare alla posizione, qualcosa del genere...

deg_pos=(max_vref/360)*vref;

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

Inserito il - 19/06/2020 : 20:09:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Ciao Dave,
scusa ma forse hai invertito i gradi con la max_Vref tra parentesi.
deg_pos=(360/max_Vref)*Vletta
almeno cosi' mi pare. Mi sento timoroso nel correggerti.
A proposito ti ho inviato un MP.
A parte gli scherzi, ti saluto
Ciao
Franco

Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2020 : 23:10:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Franco,

altro che timore... hai fatto benissimo a correggermi... quando scrivo qui, lo faccio in maniera molto frettolosa e soprattutto ho la cattiva abitudine di non rileggere mai... quelle poche volte che apporto modifiche è perchè mi si pianta proprio davanti al muso qualche parola scritta male che altrimenti non vedrei mai... chiaro che è stato un refuso, la formula corretta è quella che riporti tu, per ottenere gradi dal risultato della moltiplicazione, devo ovviamente dividere gradi...

Mi hai fatto tornare in mente un episodio... una volta con il tester misuravo, misuravo e misuravo... 0 V da tutte le parti... sino a quando l' amico a me vicino mi chiese se era normale che il filo del puntale non fosse collegato al tester...

Ho letto la MP... domani con più calma ti rispondo...

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4pmb

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/06/2020 : 07:10:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4pmb  Invia a ik4pmb un messaggio ICQ Invia a ik4pmb un Messaggio Privato
Ciao
io ho fatto così :

Leggo la posizione analogica ogni 100ms e faccio la media di 5 letture così è più stabile.

void read_analogs () // Lettura rotore
{
if (( millis() - timer_3 ) >= 100) // Ogni 100ms
{
timer_3 = millis ();
media_cont = media_cont + 1;
azimut_read = analogRead(analog_a);
zenith_read = analogRead(analog_z);
azimut = azimut_read * conversione_a;
zenith = zenith_read * conversione_z;
media_azimut = media_azimut + ( int ( azimut ) );
media_zenith = media_zenith + ( int ( zenith ) ) ;
}
if ( media_cont == 5)
{
val_azimut = ( media_azimut / 5 );
val_zenith = (( media_zenith / 5 ) + off_z ); // Calcolo l'elevazione sistemando l'Offset zenith;
media_azimut = 0 ;
media_zenith = 0 ;
media_cont = 0 ;
if (val_azimut < 180)
{
val_azimut = val_azimut + 180;
}
else
{
val_azimut = val_azimut - 180;
}
}
} // Fine lettura rotore

Firma di ik4pmb 
IK4PMB sez. ARI Vignola 4103
http://www.ik4pmb.it
http://qrz.com/db/ik4pmb

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3XZG

Inserito il - 20/06/2020 : 15:29:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3XZG Invia a IV3XZG un Messaggio Privato
Wow! Grazie mille per dritte e sketch da provare! Nel fine settimana smanetto un po' e vi faccio sapere!
Grazie ancora
73 Giuliano

Firma di IV3XZG 
Vi prego ascoltatemi...Ogni sera può essere l'ultima..passate più tempo che potete con i Vostri cari!

Sezione A.R.I. Udine

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Pocenia  ~  Messaggi: 442  ~  Membro dal: 18/08/2005  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.