FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna verticale a spirale per HF
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenna verticale a spirale per HF
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/08/2020 : 09:23:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Buon giorno,
leggevo dei vecchi articoli di colleghi americani sulla autocostruzione di antenne dipolo per mezzo di due molle Slinky.
Erano dei giocattoli degli anni settanta in acciaio armonico, non inossidabile, per ulteriori informazioni cercate su internet.
Se io pongo una di queste molle in verticale, per mezzo di un palo in resina, per una lunghezza di otto metri ad una altezza di 10 metri, cosa ottengo da questa bobinona ?
E se io all`interno della bobina passo un filo per tutta la sua lunghezza, otto metri, mi puo` essere utile ?
Se per mezzo del filo cortocircuito i due estremi della molla cosa ottengo ?
Si tratta solo di idee, non ho le basi tecniche per sviluppare un simile progetto, ma se se ne parla magari qualcosa esce.
L`idea e`di creare una antenna verticale e non un dipolo orizzontale o a V invertita.

Grazie per la eventuale condivisione
Paolo
IZ5 MMP

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/08/2020 : 09:56:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Messaggio di iz5mmp

Buon giorno,

...Omissis....E se io all`interno della bobina passo un filo per tutta la sua lunghezza, otto metri, mi puo` essere utile ?
Se per mezzo del filo cortocircuito i due estremi della molla cosa ottengo ?...Omissis

IZ5 MMP

...giusto per fare due risate....
i risultati dipendono da...quello che uno beve ..prima di fare le prove...!!!!

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 01/08/2020 : 10:59:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Comportati allora come l`esercito della salvezza, dammi una mano e guidami nel buio della mia ignoranza.

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/08/2020 : 11:11:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciai Iz5mmp, se inserisci un conduttore all'interno della spirale e lo colleghi in entrambi i vertici cortocircuiti la spirale e perdi l'effetto carico induttivo che ti consente la spirale.
Lo scopo alla fine è quello di ridurre la lunghezza del filo e così finisce la festa.
Saluti

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/08/2020 : 11:14:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:
...giusto per fare due risate....
i risultati dipendono da...quello che uno beve ..prima di fare le prove...!!!!

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/08/2020 : 11:47:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Ciao Paolo mmp

allora se hai occasione di avere per le mani un vecchio ARRL antenna book alla fine del capitolo HF Antennas for restricted spaces trovi proprio un articolo dal titolo "Short helically wound vertical antenna"di cui ti allego le due immagini più significative.
Riassumendo la "bobinona/spirale" è lunga 1/4 d' onda sulla frequenza che interessa, il supporto per le hf varia da 2.5 cm a 25 cm di diametro e per la sua lunghezza dicono di usare almeno .05 lunghezze d'onda, e comunque la massima lunghezza utilizzabile in base alle condizioni (spazio, ecc.)
Per sintonizzare aiuta avere un cappello capacitivo ed un sistema di radiali, come per un ground plane.
L' impedenza alla base è molto bassa, da pochi ohm ad una decina, ed è necessario un sistema di accordo come in foto.

Se t' interessa l' articolo fammi sapere che ti faccio una scansione e te lo invio per email.

La mia esperienza personale una qualche decina di anni fa, quando ero ancora "signorino" ed abitavo dai miei, ne feci una per i 40 m su un tubo da impianti elettrici da 4 cm di diametro, dentro la mia stanza con un radiale che usciva ed era buttato a terra lungo il corridoio.
Ho fatto molti qso in cw e qrp (c' era altra propagazione a fine anni '70) ma funzionava.
73
mike i3mdu

Immagine:

210,68 KB

Immagine:

85,88 KB

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 613  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 01/08/2020 : 11:54:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Grazie per l`appunto costruttivo.
Quindi come posso sfruttare queste " molle " per accorciare fisicamente l`antenna ?
Se passo all`esterno delle spirali cosa accade ?
Il collegamento estremo ad estremo mi e`chiaro, ma qualche idea o progetto in piu`puo`essere utile a tutti.
Vi allego dei link in cui vendono vari tipi di queste molle in vari materiali.
Spero possano tornare utili.

https://prolabscientific.com/Super-...d-Stand.html

https://mansionlabs.com/coil-spring...springs.html

https://www.zerotoys.com/product-p/slinky.htm

https://www.etsy.com/au/listing/226...brass-slinky

https://www.ebay.it/itm/Mini-Spring...100008.m2219

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

Inserito il - 01/08/2020 : 12:10:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Le conosco le molle, ne avevo comperate per i miei figli all' epoca.
Avevo anche visto qualche articolo di om USA.
Sarà un po' indaginoso farle funzionare senza conoscerne lunghezza effettiva e induttanza in base alla frequenza d'uso.
Non so poi se sarà utile/conveniente, una volta capita/calcolata lunghezza e/o induttanza tagliare il pezzo di molla che serve.
L' unica cosa, a mio avviso, è armarsi di tempo e pazienza e fare prove, magari dotandosi di un VNA o simile strumento che facilita il lavoro.
Si tratta di perderci un po' di tempo e provare.
Altri fili dentro o fuori e simili non li userei, mi atterrei a quanto ti ho detto/inviato su mio post precedente.
Il risultato poi non è garantito che sia positivo, a mio avviso.
73
Mike

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 613  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 01/08/2020 : 12:13:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Grazie Michele I3MDU,
questo e`vero spirito Ham !
Aiutare per costruire, non denigrare per reprimere !
Aspetto da tutti i colleghi collaborazioni.

Buona giornata
Paolo
IZ5 MMP

ik3umt

Inserito il - 01/08/2020 : 12:20:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Se le appendi con un filo e carrucola alla punta del palo , tirando o allentando il filo dalla stazione riesci pure ad accordare con precisione nella porzione di frequenza desiderata !

Mike giustamente ha riproposto quel vecchio articolo ARRL , qualsiasi conduttore avvolto con quel principio apporta una quantita' di induttanza distribuita che concorre ad abbassare la frequenza di risonanza a parita' di lunghezza.

Rimane comunque un'antenna monobanda per la frequenza X (dipendente dalla lunghezza e induttanza dell'avvolgimento).
Oppure multibanda con il solito accordatore alla base o in stazione.

Inoltre come al solito, l'efficienza del sistema , nel caso di ground plane, dipende non tanto da come e' arrangiato l'elemento radiante verticale, ma dalla bonta' del piano di terra.

Quando vedete schemi di antenne verticali in 100 salse ma TUTTI con il solito misero insignificante disegnino dei quattro radiali o del simboletto di terra, ebbene quest'ultimo insignificante particolare determina il 90% dell'efficienza.
Sad but true...... ( https://www.youtube.com/watch?v=A8MO7fkZc5o ..... questo e' l'effetto della calura...)

Modificato da - ik3umt in data 01/08/2020 12:28:33

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 01/08/2020 : 12:20:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Grazie I3MDU,
do per scontato che una persona che vuole autocostruire o sperimentare antenne deve avere un analizzatore di antenna, digitale o non.
Io quando provo un dipolo non taglio mai i fili dei bracci, li ripiego.
Con le molle accade la stessa cosa fisicamente ?
se le schiaccio e non le taglio e` un problema ?
grazie a chiunque intervenga

iz5mmp

Inserito il - 01/08/2020 : 12:28:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
IK3UMT ti darei un bacio in fronte ?
Il supporto che ho creato ha la carrucola al vertice e per 8 metri verso il basso e` isolato essendo in resina.
Era una antenna verticale della marina militare a cui ho forato la pallina terminale ed ivi collocato una carrucolina.
Quali impedenze mi devo aspettare in un sistema d`antenna simile ?

ik3umt

Inserito il - 01/08/2020 : 12:42:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz5mmp ha scritto:

IK3UMT ti darei un bacio in fronte ?
Il supporto che ho creato ha la carrucola al vertice e per 8 metri verso il basso e` isolato essendo in resina.
Era una antenna verticale della marina militare a cui ho forato la pallina terminale ed ivi collocato una carrucolina.
Quali impedenze mi devo aspettare in un sistema d`antenna simile ?

Solo in fronte ! col Covid che gira......
Direi che determinare l'impedenza dell'antenna su due piedi e' dura, dipende come ho rettificato nel messaggio precedente che molto dipende dalla qualita' del piano di massa.
Al giorno d'oggi direi che sarebbe per lo meno decente, se non obbligatorio per l'OM sperimentatore spendere 50€ per un nanovna cinese che ti indica in tempo reale con la precisione piu' che sufficiente per l'utilizzo in HF , tutto cio' che succede.
Occhio che le Slinky sono molto flessibili e dondolano parecchio , non ho mai provato ma potrebbero portare a fluttuazioni dell'impedenza quando c'e' vento e/o pioggia.
La prova comunque e' interessante e merita senz'altro di essere fatta.
Sempre in virtu' dell'elevata elasticita' ed estensione, si', potresti trovare risonanze anche in piu' bande !!
Dai, prova:
1 sistema di radiali o rete da polli alla base in primis.
2 analizzatore d'antenna alla basa della slinky.
3 raccolta dei dati per ogni 10-20 centimetri di estensione/stress della molla.
Magari con un palo di 10 metri fai una multibanda efficiente dagli 80 ai 40 metri !!!

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 01/08/2020 : 12:48:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Considerazione: allungando la molla , allunghi la dimensione fisica dell'antenna ma riduci l'induttanza.
Potresti quindi trovarti con piccole variazioni di impedenza totale tra molla compressa o totalmente estesa.
Forse sarebbe meglio usare un filo elettrico connesso all'estremita' superiore della molla, e ripiegato dopo carrucola verso il basso all'interno della molla stessa :
Con molla estesa la parte ripiegata avrebbe poco effetto, con molla compressa avresti una alta induttanza alla base con il tratto di filo verticale fino ai 10 metri che contribuisce all'allungamento del radiatore per le bande basse.

Firma di ik3umt 

ik4cno

Inserito il - 01/08/2020 : 14:35:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Nel volume “Radioantenne” di I4SN, Marino Miceli, (sk) ci sono un paio di pagine dedicate alle antenne spiralate, è un testo edito da Ediradio nel 1990, prova a cercarlo in qualche biblioteca di sezione.
73 de Raf

Firma di ik4cno 
MRaf

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 01/08/2020 : 14:37:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Quindi se io collego l`estremo superiore della molla al vertice della antenna nautica che io uso da supporto, avendo ovviamente all`interno un`anima in rame, essa farebbe le veci
del cavetto di cui parli da porre all`interno delle spire.
Se avete dato un`occhiata ai links dei miei precedenti messaggi, ci sono in vendita molle da 3,5 5 7 cm. di diametro.
Cercando di ottenere una antenna da utilizzare sugli ottanta metri, per quale tipo optereste ?
Aggiungo che ho disponibili 10 15 metri di spazio all`intorno di questo supporto, e che ho modo di montare pali di supporto, dove non gia`presenti.
Quindi se pensate ad altri sistemi aerei scrivete.

ik3umt

Inserito il - 01/08/2020 : 18:43:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Se le molle non vengono estese a sufficienza gran parte delle spire rimangono impacchettate e quindi cortocircuitate tra loro.

Comprane un paio da pochi euro e fai le prove....

Con 10/15 metri di spazio intorno, comincerei prima a lavorare su un piano di massa SERIO , una volta che hai il tuo ottimo piano di massa, puoi cominciare a sperimentare con qualsiasi tipo di verticale tu voglia senza rimanere deluso dall'efficienza.

Firma di ik3umt 

IK3OCA

Inserito il - 01/08/2020 : 19:02:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Salve, riguardo ad antenne spiralate di cui parla I3MDU me ne sono fatta un po' di esperienza col camper mettendoci sopra, a veicolo fermo, una canna da pesca grossa, da bilancia, col filo avvolto.

Il tutto presentava un'impedenza comoda da accordare quando il filo era lungo +- 1/3 della lunghezza d'onda; il contrappeso era costituito dalla parte metallica del camper.

Per cui con queste dimensioni + contrappeso e accordatore puoi andare bene.

Però io direi che per un'antenna verticale non convenga la molla, sia perchè costa, sia perchè è d'acciaio, che ha una resistenza di 5,8 volte quella del rame, non si vede perchè buttare via in calore la nostra preziosa energia a radiofrequenza; si tenga anche conto dell'effetto pelle che ha la sua importanza se la molla è sottile.

In conclusione io userei un filo di rame avvolto sul tubo. Se il filo tornasse giù all'interno della bobina farebbe qualche perdita capacitiva, salvo poi capire dove andrebbe collegato.

73 Rosario

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 01/08/2020 : 23:30:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Ho comprato quattro di queste molle

https://www.ebay.it/itm/Magic-Sprin....m2749.l2648

larghezza 65 mm., circa una ottantina di spire.

i3mdu

Inserito il - 02/08/2020 : 00:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
con due conti dovrebbero essere circa 16 metri di filo avvolto per un' induttanza attorno ai 220 microH.
Come è stato scritto sopra da IK3OCA bisogna vedere il materiale di cui sono fatte e che resistività ha , anche questo può voler dire.....
ora aspettiamo il temporale che rinfreschi l' aria e le ....idee.....
73 es gn
mike mdu

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
www.i3mdu.it

iz5mmp

Inserito il - 02/08/2020 : 10:20:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
In un sito americano commercializzano un dipolo portatile con i bracci composti da queste molle estensibili.

https://www.etsy.com/it/listing/671...quick-deploy

mi ricorda, in forma elementare e fantasiosa, la meravigliosa antenna portatile a nastri della Hy Gain Electronics Corporation, modello 18TD.

iz5mmp

Inserito il - 02/08/2020 : 10:29:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Qualcuno potrebbe indicarmi dove trovare dei contenitori simili a quello dell`antenna tascabile a molle americana, la Slynktenna, per autocostruire un dipolo simile ?
Le mie molle hanno un diametro di 6,5 cm.
Grazie

ik6fve

Inserito il - 02/08/2020 : 11:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6fve Invia a ik6fve un Messaggio Privato
Di antenne Slinky ne ho diverse ed in diverse configurazioni. Funzionano tutte e ovviamente con accordatore remoto o in stazione. efficienza poca. Raccolgono molto rumore. Però funzionano. quella verticale ha un capo attaccato ad un tubo di pvc reso telescopico e fa il suo bel lavoretto. Ti diverti un pò, sia all'aperto che in città.
questa la mia modesta esperienza.
Luigi IK6FVE

Firma di ik6fve 
Luigi. patente 1984, licenza 1985 - già ik7fve, ik8fve, ik0fve, ma sono cittadino del mondo.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: chieti  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I6CBI

Inserito il - 02/08/2020 : 16:57:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6CBI Invia a I6CBI un Messaggio Privato
La fantasia non ha e non deve avere limiti

però ho notato che hai girato molti siti per trovare le molle,
le hai comprate, quindi è chiaro che vuoi usarle

ma se partivi da un semplice bobina ??

https://nababalao.wordpress.com/201...a-portatile/

http://duettomatteo.altervista.org/...one2017.html

dicci la verità .. volevi prima giocare con le molle e poi tentare di usarle come antenna

iz5mmp ha scritto:

Ho comprato quattro di queste molle

Firma di I6CBI 
Silvio i6cbi
sez ARI Pescara
MDXC#935

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Montesilvano  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/12/2008  ~  Ultima visita: 03/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

Inserito il - 02/08/2020 : 21:57:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Non so cosa mi abbia portato alla ricerca di molle da sperimentare anziche` bobine fisse a cui attaccarsi.
Forse la voglia di trasgredire, di provare, di giocare.
Non sono mai stato un giocatore, ma la sensazione di quando si prova un`antenna e`probabilmente simile a quando ti giochi un colore alla roulette, poco meno del 50% di possibilita`di riuscita.
Era giorni che lavoravo su un progetto che purtroppo e` abortito per mie mancanze sui calcoli statici.
Ma tutto cio`che faccio e` reversibile, in mezz`ora era gia` tutto smontato e via andare.
Il materiale utilizzato verra` sfruttato in futuro, per ora va in magazzino.
Forse e`autolesionismo, tenendo conto del mio basso bagaglio culturale in fisica ed elettronica.
Ma non mollo. Continuo a scrivere e chiedo aiuto.

Grazie colleghi
Paolo
IZ5 MMP

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.