FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna Morgain
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenna Morgain
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/12/2020 : 22:12:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Vorrei autocostruirmi un antenna per la gamma dei 60 metri, ma avendo poco spazio vorrei provare a fare una Morgain, esiste un programma per calcolare la lunghezza?, magari facendola funzionare in 30 e 60, e raccorciata come avviene per la 40 80 lunga 10 metri, grazie.

Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

IT9VCE

Inserito il - 25/12/2020 : 12:57:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
Non ho le competenze per aiutarti ma, voglio farti una domanda:
l'antenna deve essere lunga 10 metri complessivamente o 10 m per bracccio ?
73

Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/12/2020 : 16:50:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Messaggio di i5gjk

Vorrei autocostruirmi un antenna per la gamma dei 60 metri, ma avendo poco spazio vorrei provare a fare una Morgain, esiste un programma per calcolare la lunghezza?, magari facendola funzionare in 30 e 60, e raccorciata come avviene per la 40 80 lunga 10 metri, grazie.

... eccoti aiutato

Immagine:

63,57 KB

Buon Natale.

73 de IZ2LWE

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

Inserito il - 27/12/2020 : 14:33:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Ti ringrazio per la risposta, ma io cercavo la morgain raccorciata, che esiste per i 40-80 metri di soli 10 metri di lunghezza circa 5 metri per lato, e cercherei le misure raccorciate per la 60-30 , non so se dimezzando le misure l'antenna funzionerà.

IZ2LWE ha scritto:

Messaggio di i5gjk

... eccoti aiutato

Immagine:

63,57 KB

Buon Natale.

73 de IZ2LWE

Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU8NNS

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2021 : 23:17:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8NNS Invia a IU8NNS un Messaggio Privato
Cerca su Google, che troverai la versione realizzata da IU8CRI.

Se ti può interessare io ho realizzato la versione 20-40 tradizionale lunga 10m.

73

Prov.: Napoli  ~ Città: Torre del Greco  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 28/02/2020  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sbw

Inserito il - 12/02/2021 : 11:11:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sbw Invia a ik6sbw un Messaggio Privato

Immagine:

23,05 KB

Forse intendi questa. le misure sono le stesse di una normale Morgain, devi solo ripiegarla come in figura ed avrai metà dell'ingombro.
73

Firma di ik6sbw 
IK6SBW Gianni, Loc. JN62XR
www.qrz.com/db/ik6sbw sez. ARI Roseto 6402

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: Giulianova  ~  Messaggi: 223  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

Inserito il - 17/02/2021 : 02:43:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato

Info:

Qualcuno ha già provato ad usare "un solo singolo braccio" della Morgain come "Half Sloper" x due bande?

Effetti collaterali?

Ciao

Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2050  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CIO

Inserito il - 17/03/2021 : 18:54:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CIO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2CIO Invia a IK2CIO un Messaggio Privato
Ciao Franco OAB

Io l'ho fatta per i 160 mt con 1 solo braccio come polo caldo e la calza collegata al traliccio

IO la uso prettamente per i 160 mt....ma lavora anche per gli 80 mt.

Il braccio e' lungo 19.50 Mt e la resa e' discreta... europa senza problemi e in condizioni buone fatto HL5IVL e K1TTT ...( direi PIU' che sono stati loRO a collegarmi.) in CW naturalmente.. in SSB penso che sarebbe stato impossibile...

73 Vini IK2CIO

Immagine:

129,95 KB

Modificato da - IK2CIO in data 17/03/2021 18:56:34

Firma di IK2CIO 
IK2CIO : sezione A.R.I. di Bergamo 2401

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: COMUN NUOVO  ~  Messaggi: 2568  ~  Membro dal: 17/02/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/03/2021 : 21:20:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
IK2CIO ha scritto:

Ciao Franco OAB

Io l'ho fatta per i 160 mt con 1 solo braccio come polo caldo e la calza collegata al traliccio

Il braccio e' lungo 19.50 Mt e la resa e' discreta... europa senza problemi e in condizioni buone fatto HL5IVL e K1TTT ...( direi PIU' che sono stati loRO a collegarmi.) in CW naturalmente.. in SSB penso che sarebbe stato impossibile...

73 Vini IK2CIO

Immagine:

129,95 KB

..Ciao Vini,
Complimenti per la realizzazione della antenna ....ben fatta....e per il Tuo pollice Verde...
Ciao de Justin
IK6BGJ

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

Inserito il - 17/03/2021 : 22:50:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato

Grazie Vini per la conferma.
Hai dovuto modificare le misure o mantenute +/- come nell'esempio sopra?

Buono a sapersi, anche io ormai devo sottostare al compromesso spazio/banda/dx...

Provo con la 30/60m e la 40/80m... per i 160m ci penseremo.

Ciao grazie.
Franco

Modificato da - hb9oab in data 17/03/2021 22:54:41

Firma di hb9oab 

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2050  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CIO

Inserito il - 18/03/2021 : 10:00:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CIO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2CIO Invia a IK2CIO un Messaggio Privato
Ciao Franco OAB

la lunghezza originale doveva essere di 20,20 Mt per lato...

IO all'inizio lo avevo fatto cosi'... ma mi risuonava a 1750 Khz circa... e ho dovuto accorciala tutta di un 70 cm circa per portarla a 1830 circa.

Sai li dipende dall'angolo che puoi fare se magari hai il classico 45° puo andar bene... il mio sara' su 55 ° gradi perche' non avevo l'altezza giusta... quindi l'ho dovuta adattare per la mia altezza.....Poi con un braccio solo... chissa' cosa subentra... pero' puo' funzionare... e questo e' l'importante... :-)

E' abbastanza stretta... mi fa circa 10 Khz sotto 1.5 di ROS poi sale...

buoni DX

73 Vini IK2CIO

Immagine:

47,02 KB

Firma di IK2CIO 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: COMUN NUOVO  ~  Messaggi: 2568  ~  Membro dal: 17/02/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CIO

Inserito il - 24/03/2021 : 10:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CIO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2CIO Invia a IK2CIO un Messaggio Privato
In vari mi hanno scritto per avere delucidazioni di come io ho adattato la Morgain per i 160 Mt. per farla funzionare

lo faccio qua che faccio prima...

Recuperato i chiudi sacchetti dai Cinesi... se ne trovano di 1000 tipi... usati come distanziatore per mantenere i 5 Cm tra un filo e l'altro...

Sono lunghi 10 CM e facendo una Gola con la lima sono perfetti al nostro uso....

Ne ho usato un quindicina circa ogni 1 mt e 20 cm e il classico filo Unipolare da Impianti elettrici da 1.5 mm

Poi bloccati col nastro isolante per evitare che si sgancino e si muovano...

Guardando le foto sono piu intuitive che star qua a spiegare...

Vedo che funziona... certo magari se fosse fatta da 2 bracci invece di 1 sarebbe meglio... ma cosi' mi basta.....

73 Vini IK2CIO

Tutto l'occorrente...

Immagine:

178,52 KB

Particolare distanziatore

Immagine:

201,52 KB

assemblaggio a terra....

Immagine:

111,71 KB

montata a massa sul traliccio...

Immagine:

129,94 KB

Immagine:

95,54 KB

Immagine:

118,66 KB

Choke col cavo Coassiale....( mi pare di aver fatto 16 spire...)

Immagine:

123,45 KB

Per chi vuole divertirsi a Sperimentare... c'e parecchio da fare ...

Buon Lavoro

73 Vini IK2CIO

Modificato da - IK2CIO in data 24/03/2021 21:55:56

Firma di IK2CIO 

hb9oab

Inserito il - 27/03/2021 : 12:50:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
IK2CIO ha scritto:

la lunghezza originale doveva essere di 20,20 Mt per lato...

IO all'inizio lo avevo fatto cosi'... ma mi risuonava a 1750 Khz circa... e ho dovuto accorciala tutta di un 70 cm circa per portarla a 1830 circa.

Ciao Vini,
Non ce la facevi spostando i "ponticelli"?

Devo trovare un sistema semplice, duraturo e leggero per gli isolatori/distanziatori per evitare che si spostino e di doverli nastrare...

Grazie info

Firma di hb9oab 

IK2CIO

Inserito il - 27/03/2021 : 21:28:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CIO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2CIO Invia a IK2CIO un Messaggio Privato
Ciao Franco

NO spostando il ponticello di cortocircuito NON bastava per portarla a 1830 .. era sempre lunga... accorciandola tutta e' andata a 1830...

SI invece della mia soluzione puoi fare delle barrette di plastica e bloccarle con un paio di bulloncini alle estremita' cosi' e' piu duraturo e non ti si spostano di sicuro... :-)

Buon assemblaggio

73 Vini IK2CIO

Firma di IK2CIO 

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/03/2021 : 08:26:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK2CIO ha scritto:
(...) Buon assemblaggio
73 Vini IK2CIO

grazie 1000 per i suggerimenti:

a cosa serve / cos'è questo ?

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2CIO

Inserito il - 28/03/2021 : 09:58:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CIO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2CIO Invia a IK2CIO un Messaggio Privato
Semplice a unire il pezzo di filo saldato nel SO239 All'Antenna vera e propria... È un semplice Mammouth da elettricista.... Ho solo tolto il cappuccio di plastica......

73.Vinicio

Modificato da - IK2CIO in data 28/03/2021 10:00:07

Firma di IK2CIO 

hb9oab

Inserito il - 28/03/2021 : 10:26:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
IK2CIO ha scritto:

NO spostando il ponticello di cortocircuito NON bastava per portarla a 1830 .. era sempre lunga... accorciandola tutta e' andata a 1830...

Accidenti, hai dovuto "riscriverla" tutta...

Buon assemblaggio

Mi appresterò al lavoraccio... in primis l'esempio 30/60m mi incuriosisce...
devo recuperare un po' di filo...fai smonta rifai... :-)

Qualcuno ha già provato una 30/60m con le misure sopra?
Ciao
Franco

Firma di hb9oab 

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/03/2021 : 17:23:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK2CIO ha scritto:

Semplice a unire il pezzo di filo saldato nel SO239 All'Antenna vera e propria... È un semplice Mammouth da elettricista.... Ho solo tolto il cappuccio di plastica......
73.Vinicio

:-) TNX !

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

Inserito il - 29/03/2021 : 18:30:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
IK2CIO ha scritto:

E noi che pensavamo fosse un accrocco "raccatta DX" o "PASSA PILUP".... :-)

domani faccio un giro nei vari DoIt e vedo cosa c'è di leggero per le fare distanziatori duraturi e leggeri per provare la 30/60

Firma di hb9oab 

ik5gfc

Inserito il - 29/03/2021 : 21:28:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
ti potrei consigliare fare delle strisce con
bottiglie acqua sono in polipropilene leggere e resistente nel tempo

Firma di ik5gfc 
73' Loris

E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.