FORUM RADIOAMATORIALE - Monitoraggio disturbi/rumore fondo banda 2m
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Monitoraggio disturbi/rumore fondo banda 2m
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/01/2021 : 19:20:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Da qualche settimana nel qth a Torino, rilevo saltuariamente un aumento del livello dirumore di fondo in ricezione sulla banda 144 MHz.
Normalmente l'Smeter segna 0, con il rumore sale a un livello di S 5.. 6. Mi impedisce di ricevere le più deboli. Il rumore è esteso uniformemente su tutta la banda e oltre.
Non ho capito se è un rumore di QRM locale, o dovuto a emissioni digitali dentro o fuori banda.
Per studiarlo, e non stare sempre attaccato al ricevitore mi servirebbe fare periodicamente (ogni minuto?) scansioni in frequenza del RX da 144 a 146 e oltrew e memorizzare su un file per ogni frequenza il livello di segnale ricevuto.
Penserei di adoperare un PC connesso al mio RTX FT897 tramite la connessione CAT.
Dopo un giorno andrei a esaminare graficamente i valori e cercherei se essiste una periodicità nella nascita/scomparsa dei disturbi e la eventuale correlazione con forti segnali presenti.
Forse serve un algorimo per condensare i moltissimi dati memorizzati.
Poi non è detto che anche individuata la causa , si riesca ad eliminarla.

Sarei in grado, un poco faticosamente a sviluppare nell'ambiente Processing un programma adatto

Scrivo, perchè se il problema è gia stato affrontato da altri, ed è già disponibile un programma sarebbe per me fatica risparmiata.
Oppure se raccolgo qualche interesse nel problema, sarei incentivato a sviluppare il programma per condividerlo.

Saluti a tutti.

Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: Oggi

ik1zyw

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/01/2021 : 13:52:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Ciao Marco.
Sono perplesso sull'utilità della misura nel modo in cui l'hai pensata. Se l'origine è fuori banda, spazzolare da 144 a 146 non aggiungerà informazione oltre a "disturbo presente" vs "disturbo assente". E poi, ogni quanti kHz prenderesti la misura, intervallo, larghezza di banda dell'RX, ...? Se proprio vuoi fare l'esperimento, salva tutto in un unico file CSV, una riga per scansione. Con un passaggio ogni minuto saranno solo 3600 righe al giorno, facilmente gestibili da Excel.

Personalmente propenderei per usare una chiavetta SDR e salvare periodicamente lo spettro dei 2 MHz di banda VHF (disabilitando l'AGC): dovrai fare un'analisi visiva scorrendo in rapida successione le immagini, niente numeri, ma avrai il colpo d'occhio. E questa soluzione si può espandere ad un range di frequenza ben più ampio, a blocchi di 2 MHz.

Pur non essendo attivo in VHF, nelle scorse settimane ho avuto modo di spazzolare i 2 metri ed ho notato anche io abbastanza rumore di fondo. Ma ho archiviato la questione come "potenziale QRM da luci natalizie, verificare tra un mese."

73,
Paolo IK1ZYW - Torino

Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

Inserito il - 12/01/2021 : 09:15:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Paolo, grazie per i suggerimenti.
Li condivido, Ho letto nel tuo blog che avevi un FT817 su cui hai sviluppato fra l'altro un lettore frequenza e tastiera comandi connessi via seriale;
il softwarw del 817 pare compatibile con il 897.

L' 897 esegue una scansione di 128 punti in circa 15 secondi, includo due immagini del display con e senza disturbi.
La banda VHF dell'897 va da 137 a circa 170 MHz,
con comandi CAT da PC è da indagare quale passo di scansione ed estensione è il miglior compromesso fra risoluzione, banda e tempo di scansione.

Da una settimana i disturbi sono scomparsi, quindi il progetto non mi è più urgente, vedrò se mi rimane la voglia di realizzarlo.

73
Marco

Immagine:

35,71 KB

Immagine:

51,84 KB

Firma di IK1PXM 
Marco

Città: Torino  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

Inserito il - 14/01/2021 : 21:09:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato

Immagine:

162,59 KB
Il disturbo si è ripresentato questo pomeriggio.
Nella immagine, del disturbo rimane solo la traccia del valore massimo.

Firma di IK1PXM 
Marco

Città: Torino  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1zyw

Inserito il - 15/01/2021 : 16:32:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Ciao Marco.
Confermo, i comandi documentati di 817, 857 e 897 sono gli stessi. L'817 non ha una uscita analogica S-meter, solo tramite lettura via CAT, mentre gli altri due mi pare la abbiano.

Vedendo l'ultima foto con il ritorno del rumore ho fatto questa considerazione: è necessario salvare la misura del segnale su una banda ampia? Non basta campionare l'intensità su una frequenza molto probabilmente libera? E' anche vero che mentre scrivi il software che dialoga via CAT è un attimo fare più letture, ma l'analisi a posteriori resta più semplice.

Voglio provare a fare le stesse osservazioni usando la chiavetta SDR, anche se molto probabilmente è un rumore generato localmente.

73,
Paolo ZYW

Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3NVQ

Inserito il - 16/01/2021 : 13:15:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
confermo la presenza del rumore in VHF saltuariamente anche presso il mio QTH.
Rumore molto fastidioso per i segnali bassi.

73
Luca

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Caorle  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

Inserito il - 29/01/2021 : 11:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Mistero !. I disturbi per fortuna si sono fatti più rari.
Ho in corso lo sviluppo di un programma che memorizza i segnali in banda 2 m.
Ne mostro la schermata allo stato attuale.

Ora qualche domanda dai possessori di FT897
Qualcuno conosce:
- la corrispondenza fra l'intensità del segnale in ingresso al FT897
e l'indicazione in unità S che compare sul display del 897 per le varie bande HF,VHF,UHF?
(serve un generatore di segnali stabile e tarato e un attenuatore che non possiedo)

- la corrispondenza fra l'indicazione delle unità S e il numero compreso fra 0 e 14 che rappresente l'intensità del segnale trasmesso nella risposta CAT via seriale ?

- - la corrispondenza fra l'indicazione delle unità S e la tensione compresa fra 0 e 5 V sul jack per pilotare lo strumento Smeter analogico esterno?

73

Immagine:

94,94 KB

Firma di IK1PXM 
Marco

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 30/01/2021 : 17:33:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
questo noise di 5/6 in banda 2m ce lho da tempo pure io e pensavo fosse un fatto puramente locale è talmente slegato a orari che non so dargli una collocazione precisa.
spesso non apre nemmeno lo squelch, mi spiego, il mio 821 ha un smeter ad ago vedo il disturbo sull smeter ma lo squelche rimane chiuso a parita di segnale reale
73

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

Inserito il - 02/03/2021 : 18:19:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato

Ho migliorato il programma, allego una videata.
Nella finestra superiore, si osserva il disturbo rappresentato dalle strisce orizzontali gialle.
Non ne ho ancora individuato l'origine.

I punti e i segmenti colorati verticali rappresentano i vari segnali presenti. Il colore rappresenta l'intensità del segnale.

Cerco consigli su come ricreare il disturbo, ipotizzo un generatore di impulsi o di onde quadre con fondamentale a circa 140 MHz, a sua volta modulato da una onda quadra a 10 kHz ?
Potrei realizzarlo con qualche circuito logico NAND con isteresi ? della famiglia HCT ? Quali hanno fronti ripidi di commutazione ?
Sono poco competente, so di non sapere. PSE HLP

73

Immagine:

106,18 KB

Firma di IK1PXM 
Marco

ik1zyw

Inserito il - 03/03/2021 : 17:22:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Ciao Marco.
Caspita, bella "scoperta"! C'è una specie di periodicità nella comparsa del rumore e nella durata? Se non sbaglio nello screenshot che hai postato è durato sui 10 minuti senza interruzione.

Io avevo costruito un generatore di marker, più distanti dei tuoi 10 kHz, ma poco importa: basta che l'onda quadra sia bella spigolosa e quanto più stretta possibile.

Il circuito usato era questo https://ik1zyw.blogspot.com/2011/05...diagram.html. Usa un 74AC, se lo hai. Altrimenti un HC. Nel tuo caso farei un oscillatore a 10 kHz e stop. Le porte logiche "comuni" non sono così performanti oltre i 100 MHz.

In alternativa potresti provare con un generatore di rumore con diodo zener, ma non l'ho mai fatto.

73,
Paolo ZYW

Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

IK1PXM

Inserito il - 03/03/2021 : 19:19:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Paolo IK1ZYW, ti ringrazio per lo schema e per il link al circuito di VE3DNL .
Probabilmente il tuo schema è quello che serve, ed è semplice da realizzare su una basetta o a deadbug.
Mi riprometto di leggere con cura gli articoli del tuo blog, ho anche trovato le indicazioni al tuo e.mail.

73 Marco

Modificato da - IK1PXM in data 03/03/2021 19:21:42

Firma di IK1PXM 
Marco

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/03/2021 : 19:41:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Ottima analisi tecnico/scientifica/strumentale.
Però.....
Però,io,al ricevitore,ci connetterei una yagi per trovare la fonte del disturbo.
Una triangolazione da pùi punti darebbe l'origine precisa del segnale interferente.

seventitrè fox-hunting,iz0khz

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.