FORUM RADIOAMATORIALE - Medium Beam 2 el. 20mt
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Medium Beam 2 el. 20mt
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3NVQ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/01/2021 : 13:33:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Per motivi di spazio, fra le varie antenne home made, ho realizzato e collaudato un prototipo di questa due elementi caricata di medie dimensioni basandomi su un progetto già noto di un americano il quale l'ha progettata con dimensioni massime di circa 5mt (elemento più lungo) e un rendimento più o meno pari a un dipolo rotativo trappolato.
La medium beam invece ha dimensioni maggiori, e l'elemento + lungo è pari a 6,8mt. Non ho effettuato misure precise con tanto di grafici ecc..., ma in questa versione si comincia ad avere un guadagno sul dipolo e tanto meglio sulla verticale. Buono anche il F/B. Primo test (100w) effettuato pochi giorni fa con il Brasile in pile-up USB , il quale mi ha risposto quasi subito. La medium beam si trovava a circa 6m da terra, mentre la verticale era a circa 12mt... S4 con la verticale, S6/7 con la 2 elementi, considerando inoltre il minor rumore in orizzontale.
73
Luca

Immagine:

168,23 KB

Immagine:

52,2 KB

Modificato da - IZ3NVQ in Data 20/01/2021 10:38:51

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Caorle  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 30/09/2024

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/01/2021 : 18:12:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
ma senza nessun trasformatore di impedenza?
Gli elementi accorciati dovrebbero diminuire l' impedenza che già a 0,12 lambda, con il parassita come riflettore, dovrebbe essere attorno ai 35 - 40 ohm.

comunque interessante per chi ha spazi limitati e rotori piccolini

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HIU

Inserito il - 17/01/2021 : 19:03:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HIU Invia a IW0HIU un Messaggio Privato
Bel progetto non male, aggiungerei un balun al coassiale, per il resto anche se è lunga solo 6.8 metri , sicuramente va meglio di un dipolo rotativo full size ( lungo 10 M)

73
Max

Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 156  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3NVQ

Inserito il - 18/01/2021 : 17:08:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

ma senza nessun trasformatore di impedenza?
Gli elementi accorciati dovrebbero diminuire l' impedenza che già a 0,12 lambda, con il parassita come riflettore, dovrebbe essere attorno ai 35 - 40 ohm.

comunque interessante per chi ha spazi limitati e rotori piccolini

..ti confondi con la versione radiatore direttore al quale serve l'adattatore d' impedenza (come anche per una tre elementi).
Mentre nella versione riflettore radiatore l'impedenza è intorno ai 45-50 ohm.

Modificato da - IZ3NVQ in data 18/01/2021 17:33:59

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Caorle  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3NVQ

Inserito il - 18/01/2021 : 17:12:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
IW0HIU ha scritto:

Bel progetto non male, aggiungerei un balun al coassiale, per il resto anche se è lunga solo 6.8 metri , sicuramente va meglio di un dipolo rotativo full size ( lungo 10 M)

73
Max

si certo, il balun migliorerebbe il lobo di irradiazione...

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Caorle  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/01/2021 : 19:31:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
ti confondi con la versione radiatore direttore

no, non mi confondo, ho scritto che a quella spaziatura dovrebbe essere attorno ai 40 ohm in una yagi con elementi full size e parassita come riflettore, mi chiedevo piuttosto se l'accorciamento degli elementi tramite uso di induttanze varia l' impedenza, di solito si dovrebbe abbassare.
Attendevo riscontro sul campo, che impedenza ha di preciso?
73

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3NVQ

Inserito il - 19/01/2021 : 08:47:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Ciao Luca,
complimenti per il progetto è del risultato che hai ottenuto.
Ma secondo me ha ragione Marco CLB. Accorciando un'antenna, la resistenza di radiazione diminuisce e aumenta la reattanza capacitiva, la quale deve essere compensata ed eliminata tramite una induttiva, con una bobina. Fatto questo, rimane una resistenza parecchio più bassa dei 50 ohm, la quale dev'essere adattata con un airpin.... betamatch.... ecc.... ecc...
Invece in questo caso, il sospetto è che l'impedenza prossima ai 50 ohm sia la somma della R di radiazione, delle resistenze di perdita delle bobine e di qualche reattanza mal compensata, e se così fosse, essendo il rendimento Ra/Ra+Rp, avremo delle perdite.
Visto che l'antenna è circa 7 metri, io aumenterei di un metro e farei una Moxon.
Complimenti comunque per l'impegno.
Ciao

mi cimento da diversi anni nell'auto-costruzione, ho effettuato diversi esperimenti e letto diversi articoli prima di procedere con questa versione, anche nel formato più piccolo. inoltre mi sono consultato con qualcuno. Il risultato è che, questa versione è possibile realizzarla senza adattatore. Certo, con le induttanze le perdite ci sono come su qualsiasi trappola o carico induttivo, e non escludo che con un adattatore potrei raggiungere una maggiore efficienza, ma non so se nel mio caso, il gioco vale la candela dato che si tratta di un esperimento provvisorio ideato come antenna ultralight smontabile e montabile alla "bisogna". :-)
Come dicevo, per quanto riguarda la versione riflettore-radiatore con l'accoppiamento dei due elementi l'impedenza si attesta a circa 45 ohm con elementi full size ( e questo è noto a tutti). in ogni caso l'efficacia del progetto è dimostrato dai test effettuati considerando i rapporti che ho ottenuto e relativo F/B. Ros 1,1/1,2 in tutta la banda passante.

L'analizzatore legge 53 ohm con 1,12 ros a centro banda, considerando che ci sono elementi di disturbo non troppo lontani. Per pignoleria si potrebbe fare di meglio, ma non è il caso, considerando lo spazio a disposizione ecc....

Per quanto riguarda le dimensioni, sono già troppo al limite, anzi troppo grande per i miei spazi... avevo pensato anche alla moxon (che ho gia realizzato per i 50mhz assieme a una tre elementi). Nei giorni scorsi ho diminuito ancora le dimensioni della 2 elementi portandola a 6,5mt max. Nonostante ciò tornerò ad installare la Cobweb auto-costruita che mi ha dato ottimi risultati.... paragonabili al dipolo fullsize, piccola e leggera.

Aggiungo anche che in alcuni casi la verticale è poco più performante in TX ( ma questo si sa, anche per via dell'altezza maggiore e il basso angolo di irrad.). Mentre, ovviamente, in RX la due elementi così come la Cobweb sono eccellenti anche grazie al basso rumore.....

73

Modificato da - IZ3NVQ in data 19/01/2021 10:22:54

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

IZ3NVQ

Inserito il - 19/01/2021 : 14:25:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Se vuoi ridurre ancora le dimensioni, senza sacrificare le prestazioni, guarda questa....
Ciao

https://it.scribd.com/doc/19452380/...-20m-15m-10m

Grazie, interessante il progetto che ha una diagonale di circa 5mt (mi correggo, 6,6mt). Lo prenderò volentieri in considerazione per una futura sperimentazione , e capire anche se è possibile aggiungere la banda dei 17mt magari al posto dei 10mt.
Nel frattempo sto perfezionando la cobweb utilizzando del cavo + grosso per aumentare la banda passante. (spesso ho utilizzato la cobweb in rx e la verticale in tx per collegamenti a lunghissima distanza).

Modificato da - IZ3NVQ in data 20/01/2021 10:54:13

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.