FORUM RADIOAMATORIALE - Nuovo ciclo solare e antenna 10 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Nuovo ciclo solare e antenna 10 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/01/2021 : 12:31:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Non nascondo di adorare la banda dei 10 metri, non solo perche' e' vicina alla 27, dove ancora mi ritrovo con tanti amici, ma anche perche' , quando c'e' propagazione, si riescono a fare dei bellissimi DX.
Nei prossimi anni le aperture dovrebbero avvenire sempre piu' spesso. Anche 3 sere fa, mentre ero in qso in 27 di colpo ci siamo ritrovati nel mezzo di un qso di portoghesi che arrivavano 9+20. Il tempo di un saluto ed e' tornato il silenzio.
Vorrei quindi prepararmi per poter lavorare sui 10 metri , migliorando, se possibile l'antenna , dato che , in genere , utilizzo per questa banda una potenza non superiore a 20W. Purtroppo non posso installare una direttiva, per motivi di spazio e impossibilita' di portare sul tetto un cavo rotore.
Attualmente utilizzo 3 antenne in 10 metri:

un Dipolo della Eco a inverted V su un palo di 5 metri.

una Multibanda Eco 7+

una verticale 1/2 lambda della sirio, nata per la 27 ma spostata in risonanza sui 10 metri.

Dalle numerose prove fatte, l'antenna in media piu' performante e' la 1/2 lambda che quadagna in genere 1 punto S rispetto alla Eco 7+ (che se non sbaglio e' 1/4 lambda in 10 metri).
Il dipolo e' decisamente meno performante perdendo 2-3 punti S rispetto alla 1/2 lambda, quanche volta, pero', succede che il corrispondente magicamente arrivi piu' forte sul dipolo che sulle verticali, ma in genere succede una volta su 10. Probabilmente questo dipende dal fatto che il segnale ricevuto sia prevalentemente a polarizzazione orizzonatale.

Detto questo, stavo valutando di togliere la 1/2 lamba e montare sul palo della stessa la Jpole della Prosistel, che dalle specifiche , potrei montare bassa da terra su un palo di 1.5 metri robusto che mi eviterebbe di doverla controventare.
Mi chiedo se il gioco valga la candela e se le prestazioni della Jpole siano effettivamente piu' elevate rispetto alla 1/2 onda che si e' sempre comportata bene (anzi pure meglio della 5/8 che avevo prima che alla stessa altezza secondo me sul DX andava leggermente peggio).

Modificato da - iw5ci in Data 26/01/2021 12:35:03

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2137  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 30/10/2024

IU5KZV

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/01/2021 : 13:05:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato
Ciao, non ho ben chiaro quale sia la 1/2 lambda che usi, ma comunque io ricordo che illo tempore con una 1/2 onda tipo Ringo tra l'altro riparata in modo piu che artigianale ci facevo il giro del mondo in 11 metri nonostante fosse stata installata a non piu di 3 metri dal piano del tetto, quindi visto che gli 11 metri non si comportano molto differentemente dai 10 metri non capisco perchè cambiare un'antenna che al tuo qth, con la tua installazione stai vedendo andare bene, tieni anche conto che i dati sulla carta benche siano veritieri poi non sempre si traducono in una effettiva migliore resa nel proprio sito dell'antenna quindi io ci penserei un paio di volte a cambiarla.
Poi se invece è un problema di robustezza dell'installazione e preferisci avere un'antenna piazzata piu in basso allora c'è poco da dire, la valutazione è totalmente tua che sai in quale punto puoi installare l'antenna e con quali accorgimenti di sicurezza puoi piazzarla

Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Orentano  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 01/11/2018  ~  Ultima visita: 02/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 26/01/2021 : 17:02:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
domenico attualmente utilizzo questa 1/2 lambda :

https://www.hspshop.it/SIRIO-GPS-1/...E-264-29-MHz

antenna molto semplice e leggera la classica 1/2 onda senza radiali montata su palo di 2 metri. Pesa 2 kg

La Prosistel ne pesa 5.5 e' alta 8,5 metri , per questo la volevo abbassare a circa 1 metro dal piano del tetto, visto che il palo e' sorretto da una piastra 30x30 fissata con 4 tasselli chimici alla copertura in cemento del casotto ascensore.

Volevo capire quanto effettivamente migliorerebbero le prestazioni passando alla Jpole.

Qualcuno suggerisce anche la gainmaster ma non mi convince del tutto.

Firma di iw5ci 

Messaggi: 2137  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

Inserito il - 26/01/2021 : 18:31:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
La jpole altro non e' che una 1/2 onda , usa solo un sistema diverso di adattamento , non credo che avresti dei grossi vantaggi , eccetto quelli di una robustezza che caratterizza tutti i prodotti di Gianni Prosistel.
Io al posto del dipolo metterei una deltaloop in polarizzazione verticale che lavori est ovest , così usi la delta loop per i dx lunghi (ha 3db in piu' della verticale con angoli bassissimi) e la1/2 per i qso europei e per le direzioni non coperte dalla delta.

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/01/2021 : 19:26:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Ciao, se verticale deve essere, dai un occhio alle Antron A99 (con o senza kit di radiali forniti in kit) ed alla IMAX2000 entrambe prodotte dalla Solarcon.
Confronta i gain ed i prezzi e valuta tu.
Nascono per la CB ma si tara (io ho avuto la A99) anche sui 10 e pare funzioni anche in 12 (qualcuno dice anche in 15....ma io non ci ho mai provato).

Buoni DX in 10 metri (quando si potrà.....)
73
IZ0NRG - andrea

Modificato da - IZ0NRG in data 26/01/2021 19:31:49

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HIU

Inserito il - 26/01/2021 : 20:32:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HIU Invia a IW0HIU un Messaggio Privato
iMax 2000, Sirio gain master, sicuramente superiori a quella che stai usando. Se poi trovi usata una sigma Mantova 5 va bene lo stesso.. Ovviamente tutte sono tarabili per i 28 mega.

73
Massimiliano

Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 156  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 26/01/2021 : 20:33:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IZ0NRG ha scritto:

Ciao, se verticale deve essere, dai un occhio alle Antron A99 (con o senza kit di radiali forniti in kit) ed alla IMAX2000 entrambe prodotte dalla Solarcon.
Confronta i gain ed i prezzi e valuta tu.
Nascono per la CB ma si tara (io ho avuto la A99) anche sui 10 e pare funzioni anche in 12 (qualcuno dice anche in 15....ma io non ci ho mai provato).

Buoni DX in 10 metri (quando si potrà.....)
73
IZ0NRG - andrea

eccomi !! ho sentito IMAX2000??!!
di verticali per i 10/11 metri ne ho provate di tutti colori, mi sono fermato alla IMAX2000 , senza kit radiali (sono in garage), e confermo che in 10 metri funziona benissimo , come anche in 12. Quando c'è propagazione facevo anche collegamenti i 15.
Ora ho anche una 2 elementi e uso quella principalmente.
Rimanendo in 10 metri la consiglio vivamente, ma anche una buona 5/8 in alluminio è ottima.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 26/01/2021 : 21:35:20  Link diretto a questa risposta
Ciao IW5CI, se vuoi un'antenna verticale che funzioni perfettamente anche sui 10 metri, praticamente super performante, che é solo seconda alla direttiva come rendimento, beh, ti consiglio d'installare una INTERCONTINENTAL 27 DX, é una 7/8 senza radiali ma ha un'ottimo piano di massa, solido ed efficiente, un bassissimo angolo di radiazione che la rende appunto adatta ai collegamenti lunga distanza.
Dunque, il suo angolo di partenza molto basso all'orizzonte (10 gradi) la rende un'antenna particolarmente adatta ai DX.

Modificato da - IZ7EQV in data 26/01/2021 21:43:17

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU5KZV

Inserito il - 27/01/2021 : 08:31:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato
IZ7EQV ha scritto:

Ciao IW5CI, se vuoi un'antenna verticale che funzioni perfettamente anche sui 10 metri, praticamente super performante, che é solo seconda alla direttiva come rendimento, beh, ti consiglio d'installare una INTERCONTINENTAL 27 DX, é una 7/8 senza radiali ma ha un'ottimo piano di massa, solido ed efficiente, un bassissimo angolo di radiazione che la rende appunto adatta ai collegamenti lunga distanza.
Dunque, il suo angolo di partenza molto basso all'orizzonte (10 gradi) la rende un'antenna particolarmente adatta ai DX.

Bell'antenna, non la conoscevo ma ho subito cercato il sito del produttore....veramente interessante e poi ho visto si monta bassa quindi comodissima

Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Orentano  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 01/11/2018  ~  Ultima visita: 02/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/01/2021 : 08:58:48  Link diretto a questa risposta
la jpole è una 3/4 d'onda,con un contrappeso da 1/4 d,onda,per i 10 mt dovrebbe essere 7,5 mt e 2,5 mt a fianco,considerando le tue condizioni,ti consiglio una 2 el yagi,va meglio della verticale uno due punti in più,il resto ti cambia poco.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/01/2021 : 09:18:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Ciao perchè non ti autocostruisci una 3 elementi yagi...x la banda dei 10 mt risulterà piccola, leggera e performante e basta anche un piccolo rotore....per tenerla su....se vuoi acquistarla già fatta il costo è di 102 euro vedi su hamradioshop..73

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1785  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/01/2021 : 09:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
IZ7EQV ha scritto:

A me sembra tanto una slim-jim (si nota da un lato che è un 1/4 d’onda più 1/2 d’onda e dalla sua altezza complessiva).

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 27/01/2021 : 09:49:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
grazie per i consigli... come avevo scritto NON posso montare direttive con rotore. non posso portare un ulteriore cavo rotore sul tetto e non non il raggio necessario per poterla ruotare.
Interessanti le proposte verticali ricevute.... la 5/8 dopo prove fatte, su un palazzo alto , rende esattamente come la mezzonda sul dx. interessante la international 27 , comunque la prosistel misura 8,5 metri. non e' una jpole mezzonda.

la delta sarebbe fantastica ma anche se la mettessi fissa est ovest avrei problemi di spazio

Firma di iw5ci 

Messaggi: 2137  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 27/01/2021 : 11:08:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
[red]iw5ci ha scritto:
interessante la international 27

la delta sarebbe fantastica ma anche se la mettessi fissa est ovest avrei problemi di spazio

la International è una Slim Jim,
per la delta visto il poco peso puoi usare uno di quei rotori TV che usavano lo stesso cavo coassiale incanalare la CC per comandarlo, fino a 5 w del baracchino gli sopportati , di più non saprei , ma credo andrebbe ridimensionato il circuito.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Nota: 

Inserito il - 27/01/2021 : 11:42:24  Link diretto a questa risposta
IZ2OGG ha scritto:

per la delta visto il poco peso puoi usare uno di quei rotori TV che usavano lo stesso cavo coassiale incanalare la CC per comandarlo, fino a 5 w del baracchino gli sopportati , di più non saprei , ma credo andrebbe ridimensionato il circuito.

Si ma rimane per ora la migliore antenna commerciale in assoluto con bassissimo angolo di radiazione superiore a qualsiasi altra antenna 5/8 del momento.

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 27/01/2021 : 12:06:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IZ7EQV ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

Si ma rimane per ora la migliore antenna commerciale in assoluto con bassissimo angolo di radiazione superiore a qualsiasi altra antenna 5/8 del momento.

cercherò di replicarla e farò la comparazione come ho sempre fatto con tutte le altre: palo uguale, altezza uguale , coassiale della stessa bobina, stessa radio e selettore antenna A e B, non un mese una e poi un mese l'altra.

IZ7EQV

Nota: 

Inserito il - 27/01/2021 : 15:55:14  Link diretto a questa risposta
IZ2OGG ha scritto:

cercherò di replicarla e farò la comparazione come ho sempre fatto con tutte le altre: palo uguale, altezza uguale , coassiale della stessa bobina, stessa radio e selettore antenna A e B....

L'hanno già comparata con la SIRIO 827 5/8, la INTERNATIONAL DX guadagna 3 dB in più, praticamente mezza tacca più forte della 827.

IZ2OGG

Inserito il - 27/01/2021 : 16:44:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IZ7EQV ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

cercherò di replicarla e farò la comparazione come ho sempre fatto con tutte le altre: palo uguale, altezza uguale , coassiale della stessa bobina, stessa radio e selettore antenna A e B....

L'hanno già comparata con la SIRIO 827 5/8, la INTERNATIONAL DX guadagna 3 dB in più, praticamente mezza tacca più forte della 827.

anche la gain master l' avevano comparata con la IMAX 2000 e davano vincitrice , ma io sono testardo e quando fui intenzionato a cambiarla me la sono fatta prestare da un amico , nuova, e per fortuna che sono testardo ,come dicevo prima, infatti la Imax è rimasta ancora sul mio palo .

IZ2LTW

Inserito il - 27/01/2021 : 17:16:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LTW  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ2LTW Invia a IZ2LTW un Messaggio Privato
Ciao
ti segnalo questa antenna che fine anni 80 inizi 90 mi ha dato grandi soddisfazioni nella banda degli 11 metri, antenna che potresti provare ad adattare ai 10 metri.
Si chiama, o meglio la mia era una Saliut 27, ma adesso la si trova con altro nome, antenna di circa 9 metri specifica per il dx.
73's de IZ2LTW Massimiliano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Castelverde (loc.Costa S.Abramo)  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 27/01/2021 : 17:29:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IZ2LTW ha scritto:

Ciao
ti segnalo questa antenna che fine anni 80 inizi 90 mi ha dato grandi soddisfazioni nella banda degli 11 metri, antenna che potresti provare ad adattare ai 10 metri.
Si chiama, o meglio la mia era una Saliut 27, ma adesso la si trova con altro nome, antenna di circa 9 metri specifica per il dx.
73's de IZ2LTW Massimiliano

Vector 4000, che non è altro che un Jpole

IZ7EQV

Nota: 

Inserito il - 27/01/2021 : 20:40:16  Link diretto a questa risposta
IZ2OGG ha scritto:

Anche la gain master l' avevano comparata con la IMAX 2000 e davano vincitrice , ma io sono testardo e quando fui intenzionato a cambiarla me la sono fatta prestare da un amico , nuova, e per fortuna che sono testardo ,come dicevo prima, infatti la Imax è rimasta ancora sul mio palo .

S'é per questo fino agl'anni 80 esisteva la famigerata HAM BIG MAC una 7/8 da 9,945 Mt, una delle antenne più performanti dell'epoca.
¿ L'hai mai sentita nominare ?
L'unica cosa che ricordo é che costava un botto!

IZ2OGG

Inserito il - 27/01/2021 : 20:49:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IZ7EQV ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

Anche la gain master l' avevano comparata con la IMAX 2000 e davano vincitrice , ma io sono testardo e quando fui intenzionato a cambiarla me la sono fatta prestare da un amico , nuova, e per fortuna che sono testardo ,come dicevo prima, infatti la Imax è rimasta ancora sul mio palo .

S'é per questo fino agl'anni 80 esisteva la famigerata HAM BIG MAC una 7/8 da 9,945 Mt, una delle antenne più performanti dell'epoca.
¿ L'hai mai sentita nominare ?
L'unica cosa che ricordo é che costava un botto!

no mai sentita, ma ho ancora smontata una lunga 9 metri con 4 radiali da 2,7 metri e un mollone alla base che avrà un decina di spire , me la regalarono perchè avevano rotto l'isolatore alla base in fase di montaggio, io la sistemai , qualche giorno la rimonto per provarla.

P.S. interessante veramente , 1/4 d'onda in contro fase con una 5/8 d'onda !!!

Modificato da - IZ2OGG in data 27/01/2021 20:57:11

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.