FORUM RADIOAMATORIALE - Consiglio su antenna HF verticale
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Consiglio su antenna HF verticale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2FTB

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/02/2021 : 21:03:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FTB Invia a IK2FTB un Messaggio Privato
Salve a tutti,
sono 25 anni che non bazzico più nelle HF, e mi piacerebbe farci ritorno.
Il problema è che non posso montare una direttiva ma mi devo accontentare
di una antenna verticale multibanda.
Data la mia "ignoranza" in materia e per avere un Vostro riscontro reale
mi piacerebbe sapere verso che antenna potrei rivolgermi sia come prezzo,
tempo di consegna , non avere troppe grane con la dogana se arriva dagli USA,
e sopratutto che sia abbastanza semplice nella taratura.
Le bande che mi interessano principalmente sono 10-15-20 se poi avesse anche i 50 mhz meglio.
per i 40 metri ho un dipolo a v invertita quindi se è compresa va bene ma se non c'è non è un problema.
Attività principale è SSB ma vorrei imparare a fare rtty ed eventualmente provare il digitale
quindi nessun kw in antenna ma solo la potenza dello yaesu ft 991.

Alla fine la domanda è: quale antenna mi consigliate ?
Lo so che RR e piena di pubblicità e internet pure ma mi piacerebbe avere un parere
da chi le ha e le usa nel bene o nel male.
Poi io non ho grosse pretese so che con 100 watt posso competere con 1000, ma
è per poter fare qualcosa in HF.

grazie per eventuali risposte
73 Alfredo, ik2ftb

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cinisello Balsamo  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 05/05/2006  ~  Ultima visita: 06/03/2024

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/02/2021 : 21:35:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Messaggio di IK2FTB

Salve a tutti,
Le bande che mi interessano principalmente sono 10-15-20 se poi avesse anche i 50 mhz meglio.
per i 40 metri ho un dipolo a v invertita quindi se è compresa va bene ma se non c'è non è un problema.
Attività principale è SSB ma vorrei imparare a fare rtty ed eventualmente provare il digitale

Lo so che RR e piena di pubblicità e internet pure ma mi piacerebbe avere un parere

73 Alfredo, ik2ftb

Io ti consiglio le antenne butternut e HyGain !!!!!! sono ottime vedi tu poi il modello e le bande.

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5110  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 09/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/02/2021 : 21:46:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
HyGain AV680: spettacolare.

Fab - IW2ILQ

Modificato da - IW2ILQ in data 09/02/2021 21:50:09

Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 09/02/2021 : 22:14:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Buonasera, lascerei perdere le antenne usa, se cerchi semplicità non fanno per te, sono spesso
complicate per il montaggio si trovano misure in pollici e devi farti la conversione il costo quando arrivano da noi e gravato da molti oneri e dazi che portano a cifre esagerate. Vai sul made in Italy fatto da radioamatori, assistenza di prim'ordine, montaggio e tarature facilissime, prosistel o anche Momo, dai un occhiata ai loro siti. Ciao de faber

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/02/2021 : 22:18:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Ti consiglierei di prendere in considerazione le antenne verticali della Prosistel perchè: sono robuste, tutti i ricambi sono disponibili senza andarli a comprare in America o chissà dove, hai un servizio post vendita che migliore non si può perchè il costruttore è italiano e ti assiste in ogni richiesta telefonica, prezzo contenuto ed efficienza pari alle altre. Non so cosa altro si possa chiedere ad un'antenna.
Ciao
Paolo

Messaggi: 1316  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2FTB

Inserito il - 10/02/2021 : 00:19:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FTB Invia a IK2FTB un Messaggio Privato
Grazie per le veloci risposte.
Domani comincio a spulciare i cataloghi delle marche citate.
Intanto comincio dalle italiane, che era anche la mia prima opzione , ma non lo avevo scritto per non influenzare le vostre risposte.
Naturalmente non ho nulla contro le antenne made in USA che sicuramente sono valide, ma comincerei con qualcosa di semplice poi vedremo.

Grazie 73 Alfredo, ik2ftb

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cinisello Balsamo  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 05/05/2006  ~  Ultima visita: 06/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

Inserito il - 10/02/2021 : 00:58:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
IK2FTB ha scritto:

Intanto comincio dalle italiane, che era anche la mia prima opzione , ma non lo avevo scritto per non influenzare le vostre risposte.
Naturalmente non ho nulla contro le antenne made in USA che sicuramente sono valide, ma comincerei con qualcosa di semplice poi vedremo.

Ciao Alfredo,
stavo facendo un pensiero anch'io su una verticale e sto cercando pareri consigli ecc. sulla Prosistel 10-40 quella con i radiali caricati ma non mi convince per via della bobinetta di cortocircuito alla base così all'aperto, senza protezioni.
Ora non ho tempo di informarmi comunque qualunque cosa tu acquisti ed installi, faccelo sapere.
Grazie e 73 de IK3MLF Claudio Padova

Firma di ik3mlf 

Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)

TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/02/2021 : 07:32:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IK2FTB

Salve a tutti,

73 Alfredo, ik2ftb

Ciao se ne e' parlato molto e se ne continua a parlare, se cerchi qui in domande e risposte con "verticale" o "verticali" potrai farti una cultura, fondamentalmente le due categorie principali sono ground plane, quindi verticali trappolate, o altra configurazione (1/2 onda etc) . Quando leggi controlla bene i requisiti di montaggio come altezza , radiali richiesti etc, perche' incidono parecchio sulla resa finale. Io uso il 991 100w e verticale e mi diverto parecchio. Buon lavoro e '73

Modificato da - IZ1MLS in data 10/02/2021 07:34:09

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4969  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/02/2021 : 08:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik3mlf ha scritto:
...... ma non mi convince per via della bobinetta di cortocircuito alla base così all'aperto, senza protezioni.

La bobina è all’ aperto come il resto dell’ antenna, che problema può dare?
Se si bagna con la pioggia poi si asciuga.....
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10206  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 10/02/2021 : 08:45:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Se scegli PROSISTEL non te ne penti di sicuro.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6885  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

Inserito il - 10/02/2021 : 11:05:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Alfredo prima di dar per scontato che le verticali "americane" (che americane non sono più da tempo) siano superiori alle altre leggi bene questo post e valuta tu stesso ne hò postato uno ma ce ne sono a decine sul web http://arifidenza.it/FORUM/topic.as...IC_ID=130953

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 10/02/2021 : 12:55:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IK2FTB
(...)
Alla fine la domanda è: quale antenna mi consigliate ?(...)

l'antenna migliore è anche quella che ha la stessa polarizzazione del corrispondente.. se vai a spulciare il sondaggio "che antenna utilizzi in HF" ( con software appositi, a mano ci metti ore) rilevi che la maggior parte sono verticali ( di tutti i tipi e marche) o dipoli (morbidi o rigidi). seguono a grande distanza, ma comunque con una certa rappresentanza, mosley, steppir e cushcraft. chiudono, un 15%, antenne di nicchia tipo GAP ( comunque verticale) , autocostruite ecc.. Sono rimasto sorpreso, avrei immaginato che la classica direttiva tre elementi 10-15-20 HF andasse per la maggiore e che le verticali fossero dei "ripieghi" per chi non può fare altrimenti. invece... sempre ammesso che il sondaggio sia realistico..

Modificato da - IN3ECI in data 10/02/2021 12:57:07

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 10/02/2021 : 13:29:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato

La bobina è all’ aperto come il resto dell’ antenna, che problema può dare?
Se si bagna con la pioggia poi si asciuga.....
saluti silvano

Ciao Silvano,
so che non ha senso ma anche a me non piace, sulla mia Eco stravecchia il connettore e' in basso e la connessione all'antenna e' riparata, poi si bagnera' uguale, ma preferisco cosi'. Se comprero' la PST studiero' una protezione , se non ce l'ha gia' Gianni pronta. A presto

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4969  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2FTB

Inserito il - 10/02/2021 : 14:46:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FTB Invia a IK2FTB un Messaggio Privato
ik3mlf ha scritto:

IK2FTB ha scritto:

Ciao Alfredo,
stavo facendo un pensiero anch'io su una verticale e sto cercando pareri consigli ecc. sulla Prosistel 10-40 quella con i radiali caricati ma non mi convince per via della bobinetta di cortocircuito alla base così all'aperto, senza protezioni.
Ora non ho tempo di informarmi comunque qualunque cosa tu acquisti ed installi, faccelo sapere.
Grazie e 73 de IK3MLF Claudio Padova

Ciao Claudio,
al momento sto analizzando la situazione perche non ho fretta . l' antenna mi serve per la casa al paese dal suocero ..qui a casa mia non ho nemmeno la stazione radio, quindi se la prendo sarà per i mesi estivi da mettere su un palo in giardino.
Comunque qualsiasi cosa prendo ve lo farò sapere.
73 alfredo , ik2ftb

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cinisello Balsamo  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 05/05/2006  ~  Ultima visita: 06/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2FTB

Inserito il - 10/02/2021 : 14:49:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FTB Invia a IK2FTB un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

Messaggio di IK2FTB

Salve a tutti,

73 Alfredo, ik2ftb

Ciao se ne e' parlato molto e se ne continua a parlare, se cerchi qui in domande e risposte con "verticale" o "verticali" potrai farti una cultura, fondamentalmente le due categorie principali sono ground plane, quindi verticali trappolate, o altra configurazione (1/2 onda etc) . Quando leggi controlla bene i requisiti di montaggio come altezza , radiali richiesti etc, perche' incidono parecchio sulla resa finale. Io uso il 991 100w e verticale e mi diverto parecchio. Buon lavoro e '73

Grazie del consiglio , andro a leggere per fare "indigestione" di info su verticali e varie problematiche.
25 anni fa avevo la 3 elemeti di 10/15/20 e non avevo problemi ma sulle verticali non ho mai fatto esperienze.

73 Alfredo, ik2ftb

IK2FTB

Inserito il - 10/02/2021 : 14:53:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FTB Invia a IK2FTB un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Se scegli PROSISTEL non te ne penti di sicuro.

grazie del consiglio.

73 Alfredo, ik2ftb

IK2FTB

Inserito il - 10/02/2021 : 15:00:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FTB Invia a IK2FTB un Messaggio Privato
IZ4WAP ha scritto:

Ciao Alfredo prima di dar per scontato che le verticali "americane" (che americane non sono più da tempo) siano superiori alle altre leggi bene questo post e valuta tu stesso ne hò postato uno ma ce ne sono a decine sul web http://arifidenza.it/FORUM/topic.as...IC_ID=130953

Ciao
io non do per scontato che le verticali americane siano migliori, io lo spero,
perche piu di una volta con marche non americane ho preso non poche fregature, anche marche italiane, sto parlando di vhf uhf in lquesto caso.
Andrò a vedere il link che hai postato , grazie

73 Alfredo, ik2ftb

iw7ed

Inserito il - 10/02/2021 : 15:11:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Io lascerei stare le antenne made in Italy alla prima tempesta te la trovi in strada...spezzata, materiale scadente!!!!!!pessima esperienza

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5110  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 09/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2FTB

Inserito il - 10/02/2021 : 15:13:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FTB Invia a IK2FTB un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di IK2FTB
(...)
Alla fine la domanda è: quale antenna mi consigliate ?(...)

.... se vai a spulciare il sondaggio "che antenna utilizzi in HF" ....

[/b]

ma quanta roba c'è li !!! mi ci vorrà mesi per leggere tutto .. hi hi
comunque se avessi lo spazio e poi i "$$$$" non avrei problemi a scegliere l' antenna... e il traliccio ....

grazie a tutti per le vostre opinioni e consigli.

73 Alfredo, ik2ftb

ik0ehz

Inserito il - 10/02/2021 : 15:15:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Se dici cosi', dovresti anche dire con quale antenna (o antenne) hai avuto queste pessime esperienze....

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3235  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2FTB

Inserito il - 10/02/2021 : 15:21:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FTB Invia a IK2FTB un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

Se dici cosi', dovresti anche dire con quale antenna (o antenne) hai avuto queste pessime esperienze....

Qui non posso dire la marca per non prendermi delle "querele" anche perche ad altri funzionavano.
ti posso dire che erano per i 432 MHz made "centro italia",
ma non era questo il quesito che avevo chiesto , qui si va fuori argomento e non mi sembra il caso.

73 alfrdo ik2ftb

i0tpu

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/02/2021 : 15:25:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0tpu Invia a i0tpu un Messaggio Privato
Salve, recentemente ho replicato con materiale di recupero una LZAV-5B e devo dire che mi da ottimi risultati.
Il prodotto originale è sufficientemente robusto e con un prezzo abbordabile.
Cordialità
Lorenzo

Firma di i0tpu 
TELEFONO (TRE283243956)
Ogni tanto...... "CONCEDI UNA BOTTA DI VITA!!!".....
....DONA SANGUE!!!!!
....Il tuo sangue...
una "BOTTA" di vita!!!

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: latina  ~  Messaggi: 186  ~  Membro dal: 30/05/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 11/02/2021 : 19:28:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Anche le Hustler BTV!!!!!sono buone....

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

iz7evz

Nota: 

Inserito il - 13/02/2021 : 18:43:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Mi associ fai molti colleghi che ti hanno risposto per dirti:
a) il treno d' onde che parte da una certa antenna diciamo verticale non è assolutamente detto che arriverà alla tua antenna con polarizzazione verticale perchè a causa della propagazione, esso è soggetto a ruotare e quindi potrebbe arrivare a te in polarizzazione orizzontale ecco perchè il miglior sistema ricevente vede 2 o più antenne commutabili in polarizzazione verticale e orizzontale(ok IN3ECI????);
b) è fondamentale avere un piano di terra efficace....cioè composto da molti radiali oppure da questi insieme ad una rete metallica appoggiata al terreno; questo perchè le antenne verticali soffrono di un effetto che si chiama effetto riflettente...cioè irradiano potenza verso l' alto e verso il basso. Quest' ultima va persa e quindi dobbiamo sbarrare questa fuga di potenza verso il terreno, anzi meglio, rifletterla di nuovo verso l' alto.
Nel famoso testo di ON4UN per la bende basse(80mt e 160mt) si consigliano...per quelle bande 120 radiali random....
Spero di esserti stato di aiuto....
Ps: lascia perdere antenne che fanno tutte le bande...non nè fanno nessuna in maniera decente...al massimo monta piu' verticali f/size su un'unico supporto....(esempio 3 verticali su un' unico supporto con alimentazione unica) sempre con tanti radiali..73 Luciano

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1785  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 13/02/2021 : 19:35:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
https://www.dj0ip.de/vertical-anten...nd-vertical/

Meglio di qualsiasi commerciale.

Ma voi siete pigri e volete l'antenna "no-tune-no-radials-installafacilmente-bassoSWR-altaefficienza-e-vai"

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5642  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

Inserito il - 13/02/2021 : 21:42:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

https://www.dj0ip.de/vertical-anten...nd-vertical/
Meglio di qualsiasi commerciale.
Ma voi siete pigri e volete l'antenna "no-tune-no-radials-installafacilmente-bassoSWR-altaefficienza-e-vai"

Ma è un'antenna da 12 metri d'altezza che necessita di un'alimentazione a scaletta che deve arrivare isolata fin dentro la stazione che talvolta si può trovare a grande distanza dall'antenna. Realizzazione sicuramente interessante specialmente per chi vive in mansarda o in unità monofamiliare. Un' po' più impegnativa se si vive in condominio 3-4 piani sotto al solaio.
Grazie per l'info.
Ciao
Paolo

Messaggi: 1316  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 13/02/2021 : 22:49:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
In cima al condominio risulta ancor più performante dal punto di vista di angoli di take-off per i dx , con un bel tuner remoto (con le p alle) non ci son problemi, oppure con un più laborioso sistema di commutazione di lunghezze di scaletta....
Io ho 15 metri di cavo a 50 ohm prima del sistema di accordo, potrebbero essere anche di più.

Modificato da - ik3umt in data 13/02/2021 22:51:24

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5642  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.