FORUM RADIOAMATORIALE - modifica trappola Fritzel dipolo 10-15-20
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 modifica trappola Fritzel dipolo 10-15-20
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3NVQ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/02/2021 : 18:29:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
Modifica trappola tipo Fritzel.
Ciao a tutti....
recentemente, oltre alla mini direttiva per i 20mt, e sempre per motivi di spazio, mi sono dedicato anche alla costruzione di un dipolo rotativo tri banda raccorciato utilizzando due trappole tipo Fritzel di un dipolo filare della eco che ho acquistato usate qui nel forum.
Quindi mi sono procurato l'alluminio e al centro del dipolo ho inserito un piccolo carico lineare nei due bracci per ridurre la dimensione totale di circa 80cm.
Tuttavia in fase di taratura ho riscontrato un problema sulla risonanza tra i 10 e i 15mt... e per farlo risuonare in 10 metri (cw) dovevo perdere i 15mt al punto che risuonava a circa 21,7 mhz. Dopo aver controllato le trappole e tutto il resto, e costatando che era tutto regolare, ho deciso di fare una semplice modifica alla trappola senza dover intervenire sugli avvolgimenti effettuando un "allungamento" all'uscita della trappola tale da portare in risonanza i 15mt senza spostare la risonanza delle altre due bande. Vi allego una foto della modifica.
73, Luca.

Immagine:

160,04 KB

Modificato da - IZ3NVQ in Data 16/02/2021 18:56:02

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Caorle  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: Ieri

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/02/2021 : 07:53:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Bravo Luca

Ci siamo sentiti per E-mail, con questo sistema hai aumentato la capacità
e quindi abbassato la F di risonanza.

Ti mostro come ha fatto la Mosley nella sua RV4

Sergio i3MU - KI3MU

Immagine:

16,98 KB

Firma di i3mu 
[ Socio ARI, Sezione di ASCOLI PICEN (AP) ] Locator: JN55RR
https://www.qrz.com/db/i3mu
----------------------------------------
“Un saggio non dice tutto quello che pensa ...
ma pensa a tutto quello che dice” (Aristotele)
Ci sono persone che amano rendere difficile il facile attraverso l'inutile !

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ3NVQ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/02/2021 : 09:09:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NVQ Invia a IZ3NVQ un Messaggio Privato
i3mu ha scritto:

Bravo Luca

Ci siamo sentiti per E-mail, con questo sistema hai aumentato la capacità
e quindi abbassato la F di risonanza.

Ti mostro come ha fatto la Mosley nella sua RV4

Sergio i3MU - KI3MU

Grazie Sergio,
interessante il sistema della Mosley....
73

Firma di IZ3NVQ 
www.vallevecchia.net
www.telegrafia.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Caorle  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/02/2021 : 10:08:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
interessante "astuzia" del quale avevo sentito parlare un amico OM.
In questo periodo mi sto divertendo molto a testare le vecchie trappolate ujx e 7+ e sarebbe interessante capire come questa "astuzia" giova sul comportamento delle trappole.
LDC

Grazie Sergio,
interessante il sistema della Mosley....
73
[/quote]

Firma di iz7ldc 

https://www.ebay.it/usr/antennalabtrap

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2440  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.