FORUM RADIOAMATORIALE - Quale apparato HF trasportabile
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Quale apparato HF trasportabile
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU0CNK

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/03/2021 : 12:47:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0CNK Invia a IU0CNK un Messaggio Privato
Ciao a tutti risottopongo uno dei tanti quesiti che si ripetono nel tempo, ma aldilà di quello che è stato già scritto nei vari forum presenti in rete vorrei chiedervi quale pensate che possa essere un buon RTX HF trasportabile ovverosia parlo di un apparato base (non veicolare)che però possa essere portato anche al seguito ovvero alimentabile a 12volt.
Ho già avuto modo di usare Yaesu 817, 857, 897, Icom IC 7300 ed Icom IC 705, tutti splendidi apparati ognuno col le proprie peculiarità, ma che per un motivo o l'altro non mi hanno fatto innamorare.
Attualmente mi porto dietro un Icom IC 706 mk2 (collegato ad un accordatore LDG) e vorrei rimpiazzarlo con un apparato, come già detto, alimentabile a 12V che abbia fondamentalmente un ottimo ricevitore e un buon accordatore d'antenna interno. L'uso che ne vorrei fare è appunto di portarlo al seguito fuori casa, usarlo comunque da fermo su diversi tipi di antenne principalmente filari (tramite balun) , altrettanto principalmente in ricezione e saltuariamente in trasmissione .
Mi farebbe piacere avere un vostro parere in merito.
Dimensioni e pesi non sono così importanti poiché l'apparato verrà comunque trasportato in macchina e non in spalla dentro lo zaino eccetera eccetera
Grazie
Vincenzo

Firma di IU0CNK 
....infinite cose da fare in così poco tempo....

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 09/11/2016  ~  Ultima visita: 16/04/2024

iz1jft

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/03/2021 : 12:56:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jft Invia a iz1jft un Messaggio Privato
Ciao Vincenzo,
Quelli che potevo suggerirti in portatile li hai provati già tutti.. ma se lo cerchi trasportabile ti direi elecraft k3 oppure, in valida alternativa, un k2.
Sicuramente sono trasportabili e modellabili per le tue esigenze. Se poi dici che cerchi un ottimo ricevitore ed un buon accordatore..beh...casa Elecraft è la prima che mi viene in mente
'73 Diego

Modificato da - iz1jft in data 10/03/2021 12:57:34

Firma di iz1jft 
Diego,
bit it, ZA ZA did it, i WON WON WON WON, in JAWS JAWS JAWS, did i FAIL it, TALL
.
IZ1JFT - ARI Torino
.
e-mail: {hamname}@gmail.com

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 20/05/2014  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/03/2021 : 13:10:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Ti manca lo Yaesu FT-991A.
Io ne sono molto soddisfatto.

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3237  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

Inserito il - 10/03/2021 : 13:20:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
confermo che secondo me li hai provati tutti.
hai chiesto l'accordatore interno e quindi le possibilità si riducono molto. mi viene in mente il ic7300 che hai già avuto.
di queste dimensioni con accordatore interno mi viene in mente anche il ts480 (che non ho mai avuto e quindi non so come va)
una radio che però non ha l'accordatore e quindi dovrai prendere uno esterno è ic7000 che ho avuto e fa il suo lavoro senza troppe pretese, però è carino e piacevole nel suo uso.

Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0CNK

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/03/2021 : 13:36:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0CNK Invia a IU0CNK un Messaggio Privato
Grazie della vostra partecipazione, molto molto gradita: in realtà l'apparato che cercherei io è di quelli un po' vecchia maniera quindi tanto per fare un paragone tipo il Kenwood TS 450: trasportabile, non portabile, tuner interno (fondamentale) ed anche "user friendly".
Non ho mai avuto un Elecraft, anche perché è un po' difficile trovarne uno d'occasione a prezzo ragionevole però lo cercherò senz'altro.
Graziegraziegrazie

Firma di IU0CNK 
....infinite cose da fare in così poco tempo....

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 09/11/2016  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 10/03/2021 : 13:41:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

Ti manca lo Yaesu FT-991A.
Io ne sono molto soddisfatto.

Quoto 100% il 991A , ricordo al collega che gli accordatori entrocontenuti accordano al max un disadattamento di 3:1 circa , ovvero non e' garantito che accordi la filare con balun su tutte le gamme....

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

Inserito il - 10/03/2021 : 14:09:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
hai valutato il ts50?

Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/03/2021 : 14:15:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Se non hai problemi di dimensioni a 12V lo sono praticamente tutti...

Ottimo ricevitore... Rode&Schwarz? Scherzo ma voglio dire che tutto è opinabile...

Se ragioniamo di un apparato compatto con accordatore, ricevitore onesto e 100W, ovviamente 13,8V io uso con grande soddisfazione lo Yaesu FT-450AT, oggi nella versione D, che ancora si trova nuovo a prezzi buoni, ma fuori produzione.

Ottimo apparato compatto ma non micro, con tutte le manopole che servono (no 817/897/857) unica pecca non ama essere alimentato con meno di 12,6V in TX...

73 Tiziano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 988  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 10/03/2021 : 17:11:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IU0CNK ha scritto:
(...) trasportabile, non portabile, tuner interno (fondamentale) ed anche "user friendly".(...)

IC-7410 potrebbe essere la risposta giusta, anche il ricevitore non è malaccio. In Italia è una radio che non è stata capita: la potrai trovare a prezzi ottimi.

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iv3cgj

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/03/2021 : 12:41:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
Io uso un IC7400 per questi usi "trasportabili", per me è perfetto. Ciao

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9cog

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/03/2021 : 15:57:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9cog Invia a it9cog un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Se può essere utile, racconto la mia esperienza in merito.
Ho la fortuna di fare un lavoro che spessissimo mi porta a lavorare all'aria aperta e dato che unisco il dovere al piacere mi sono attrezzato, per le mie uscite, con un desk trasportabile.
Come trasportabile intendo non zaino in spalla o cose del genere, ma apparati ancorati tra loro con barrette multifori e con una base di appoggio in legno, in modo da rendere tutto stabile sia durante il trasporto in auto, sia in loco.
Ma penso che una foto valga più di 1000 parole .

Immagine:

66,6 KB

Questo desk è stato da me utilizzato anche la scorsa estate in vacanza nell'isola di Favignana, alloggiando in un hotel.
Nulla impedisce di rimodulare il desk.
A volte utilizzo il Kenwood TS 50 con il suo Tuner AT 50, a volte lo Yaesu FT 450 D con Tuner interno o lo Yaesu FT 897 con Tuner LDG 200 Pro2.
Ho detto rimodulabile in quanto deve essere configurato secondo il tipo di traffico che si intende fare : solo HF, HF e V/UHF oppure solo V/UHF.
Capitolo a parte sono le antenne.
Di solito utilizzo gli ultra famosi stili HF della ECO o recentemente quelli della Diamond o similari.
Per le V/UHF invece utilizzo una SG 7900.
Logicamente gli stili HF sono montati sulle barrette multifori e con 5 radiali più una puntazza per la terra.
L'alimentazione la prelevo da una batteria opzionale in parallelo alla batteria dell'auto o da un alimentatore se mi appoggio presso qualche villetta o cascina presente in loco.
L'operatività, come tutte le cose, è adeguata alle antenne.
Di solito le HF le copro sino ai 40 mt. invece per gli 80 mt se la banda è aperta e con poco rumore statico, anche uno stilo ECO/Diamond mi permette di fare traffico quasi nazionale e comunque mi permette di divertirmi oppure vado con balun e 22 mt di cavetto unipolare.
Chi si accontenta (e si ingegna) gode e come dico sempre io l'importante è ingegnarsi per godere sia poco o tanto.
73 a tutti
Peppino IT9COG

Modificato da - it9cog in data 11/03/2021 16:26:03

Firma di it9cog 
http://www.qrz.com/db/it9cog - it9cog@alice.it -
C.O.T.A. member 237 SM - A.R.M.I. member n.A/345 - A.R.Fo.P.I. member n. 401/E - # 301 Telegrafia.it - HF Mobil Club n. ITA 115 - Member of Insubria Radio Club
" Il male deriva solo dall'ignoranza oppure dall'insufficiente conoscenza del bene" - Socrate.
" Quant'è bella giovinezza che sì fugge tuttavia , chi vuol esser lieto sia , di doman non v'è certezza ".-

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo -  ~  Messaggi: 1069  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5pva

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/03/2021 : 18:13:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5pva Invia a i5pva un Messaggio Privato
Ciao Vincenzo,
visto che cerchi un ottimo ricevitore, ti consiglio di valutare il TS590SG:
* down conversion
* H mode mixer
* oscillatore locale ad alta pulizia spettrale.

Noi lo usiamo in contest, e ne siamo più che soddisfatti.

Se vuoi saperne di più ti consiglio la lettura del documento "TS590SG - In-depth manual", reperibile in rete, nel quale i progettisti spiegano in dettaglio le loro scelte circuitali.

73 de I5PVA Paolo

Città: Firenze  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 24/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.