FORUM RADIOAMATORIALE - Preselettore IC-7300 by IK8TNG - versione KIT
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Preselettore IC-7300 by IK8TNG - versione KIT
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU8QPF

EX IK3GJM

Inserito il - 12/03/2021 : 16:58:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8QPF Invia a IU8QPF un Messaggio Privato
Qualche oretta di chiacchiere con Sergio IK8TNG e mi sono convinto a tuffarmi in questa avventura: anche se era disponibile la scheda montata, se non ci metto del mio non mi diverto !
Salto a piè pari i complimenti a Sergio per il lavoro di progettazione e, soprattutto, di ingegnerizzazione : siamo al livello di molti colleghi tedeschi (che conosco bene..) che realizzano anche apparecchiature professionali.
Sergio mi ha inviato un semi-kit , ovvero tutti i componenti non facili da trovare e che andrebbero comprati in grande quantità. Vedete nella foto lo stampato professionale e la bustina.
Adesso partiamo con la realizzazione dopo le raccomandazioni di Sergio che mi sembrava mia madre (non prendere freddo , copriti bene...). Ecco, questo è veramente ham spirit perchè non mi ha dato una bustina e poi "arrangiati tu".
Qualche foto per cominciare e poi mano mano andiamo avanti

Immagine:

199,37 KB

Modificato da - IU8QPF in Data 12/03/2021 17:03:50

Firma di IU8QPF 
IU8QPF - Luciano Mirarchi

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Capaccio Paestum  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 29/07/2006  ~  Ultima visita: 17/11/2024

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/03/2021 : 19:45:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Ha fatto un eccellente lavoro!!!
Penso che glene ordinero' qualcuna da montare qui in Canada.

Sinceramente io sui 7300 ho svoltato usando l'MFJ 1040C, che cambia la ricezione dal giorno alla notte! Oltre a migiorarne il rapporto S/N ed a eliminare le intermodulazioni da broadcasting, ne migliora sensibilmente la selettivita'! Praticamente a 3Khz da una stazione che arriva 9+20 col suo RF amp ci sono parecchi disturbi residui, bypassando l'RF-amp e mettendo il preselettore con amplificazione di circa 20db non si sente piu' nulla.
Non ho misurato la IP3 in entrambi i casi (mi servirebbe un altro generatore di segnale) ma le differenze ci sono e si vedono.
Unico problema e' ad ogni cambio di banda o modo bisogna andare e ri-sintonizzare manualmente il preselettore ed il preamplificatore, cosa parecchio scomoda se si fanno frequenti cambi di banda.

73 Alex VE7ADA

Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU8QPF

EX IK3GJM

Inserito il - 14/03/2021 : 12:39:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8QPF Invia a IU8QPF un Messaggio Privato
Adesso comincia il bello! innanzitutto la strategia , perchè non si tratta del solito kit di Nuova Elettronica , e quindi decido dopo i connettori molto piccoli di partire a montare i filtri di banda uno per uno e poi provarli con gli strumenti. Comincio con i 160 m e le bobine da 23uH non sono facili da ottenere su toroide (almeno quelli che ho in casa di domenica...). Se usate le ferriti il Q sarà vergognoso e se usate la polvere di ferro (T50..) ci vogliono molte spire perchè Al è basso. Trovo qualcosa, avvolgo le bobine e provo il Q . Nel mio setup costruisco un LC serie con un condensatore Mica argentata , in serie alla bobina da provare , in serie ad una 50 Ohm. Sotto il VNA devo vedere una curva appuntita e non una panza larga.
I condensatori : ci vorrebbero SMD 1206 e Sergio ha previsto più piazzole in parallelo in modo sia da ottenere la capacità voluta che abbassare la induttanza serie.
Diciamo che in HF già usando SMD il problema della induttanza serie è piuttosto limitato ma comunque si deve raggiungere la capacità voluta (vedi tabella nell'articolo di RadioKit) e le piazzole in parallelo sono una mano santa.
Non ho i 1206 ed ho un kit di condensatori Siemens per alta frequenza ma... 0603 !!!
Mano ferma e microscopio, ma non ho l'età.
Qualche foto per vedere il tutto.

Immagine:

196,96 KB

Immagine:

198,66 KB
I compensatori e le bobine pronte a essere montate

Immagine:

103,92 KB

La curva di risposta dell'induttanza

Modificato da - IU8QPF in data 14/03/2021 12:40:35

Firma di IU8QPF 

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Capaccio Paestum  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 29/07/2006  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2021 : 14:08:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Mi tocca pagarti il caffè con due cannucce, per dirla alla Gian....
Tieni conto degli ingombri, la scheda posizionata correttamente con i suoi distanziatori, lascia spazio a toroidi MAX T-50, io uso i T-37, lavoraccio per avvolgere ma viene un lavoro estetico di classe.....
Bravo soprattutto per la raccolta della sfida a fare da solo, pochi, ad oggi tre i temerari, ma comprando al giorno d'oggi la scelta per molti utilizzatori, colpa delle sempre più minuscole dimensioni dei componenti.....
Sergio IK8TNG Aversa

@per Alex, IZ7FMM/VE onorato se vorrai assemblarti uno di questi, ma non aspoettarti un risultato come un preselettore tipo MFJ, non era questo lo scopo del progetto ma come appunto hai intuito, la completa automatizzazione del insieme senza nessuna modifica strutturale alla radio. NESSUN BUCO O MODIFICHE ed oggi reversibile al 100 x 100 Ciao

Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/03/2021 : 12:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ottimo lavoro Luciano, impegnativo ma relativamente semplice. L'importante è non farsi prendere dalla fregola di terminare tutto subito, ma procedere per passi e verificare la bontà del lavoro eseguito. Anche io sono un Old Man in onde lunghe, ma con adatti occhiali riesco a cavarmela abbastanza. Per posizionare i componenti uso una sottile pinzetta inox da orologiaio (dono di un amico...) e saldo solo un solo punto. Solo dopo essermi accertato che è posizionato correttamente procedo con gli altri piedini...ma sicuramente questo già lo fai anche te. Bene, attendiamo le foto dell'avanzamento del lavoro. In bocca al lupo.
Valerio

Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU8QPF

EX IK3GJM

Inserito il - 03/04/2021 : 09:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8QPF Invia a IU8QPF un Messaggio Privato
Riprendiamo dopo una pausa per procurarsi altro materiale e vediamo i problemi che vengono fuori man mano.
1) i toroidi devono essere della serie T50-- altrimenti la piastra non ci va nel poco spazio disponibile. Io ho avvolto con filo da 0,15 mm e ci vuole tanta pazienza. Le spire calcolate con Mini Ring Core calculator
2) ho cominciato montando una banda per volta, non i relè di commutazione

Con due cavetti su ingresso e uscita faccio un ponticello di stagno sulle piazzole dei relè per provare di volta in volta la banda che ho montato. Cambio qualche condensatore e via con la banda successiva.
Qualche foto per vedere il tutto come procede. poi vi terrò aggiornato.

@ Valerio : impegnativo lo è di sicuro. Semplice... non direi ! ma traggo le conclusione a lavoro finito

Ovviamente senza il continuo appoggio di Sergio TNG non si va da nessuna parte....

Immagine:

178,66 KB 40 m.pdf (145,23 KB)

Immagine:

82,66 KB

Firma di IU8QPF 

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Capaccio Paestum  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 29/07/2006  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.