FORUM RADIOAMATORIALE - antenne in stack cambia tutto ros e impedenza
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 antenne in stack cambia tutto ros e impedenza
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8fqv

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/03/2021 : 20:57:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz8fqv un Messaggio Privato
con la bella stagione mi ero riproposto di testare nuovi sistemi di antenna tutto in alluminio ...ho montato su mia torre 2 monobanda ..una bibanfa 17-20 mt che da sola va perfettamente con ros piatto ....ho provato a mettere sopra altra bibanda 10 -15 mt ....disttanza tra i boom 1.5mt ...testato il sistema tutto è cambiato ..i 17 non risuonano affatto ...ros piatto ma molto in basso ...in 10 mt antenna che risuona ma molto sorda ....in 15 mt risuona molto in alto fuori banda ..unica banda che rimane invariata sono i 20mt ....SOLUZIONE ::PROVO A RUOTARE i boom di 90 gradi ?non posso distanziare di piu '....SOLUZIONE 2 tolgo la bibanda sopra e con le belle giornate mi dedico all'ippica ???grazie de mike

Regione Campania  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 619  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2024

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/03/2021 : 06:59:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iz8fqv

con la bella stagione mi ero riproposto di testare nuovi sistemi di antenna tutto in alluminio ...ho montato su mia torre 2 monobanda ..una bibanfa 17-20 mt che da sola va perfettamente con ros piatto ....ho provato a mettere sopra altra bibanda 10 -15 mt ....disttanza tra i boom 1.5mt ...testato il sistema tutto è cambiato ..i 17 non risuonano affatto ...ros piatto ma molto in basso ...in 10 mt antenna che risuona ma molto sorda ....in 15 mt risuona molto in alto fuori banda ..unica banda che rimane invariata sono i 20mt ....SOLUZIONE ::PROVO A RUOTARE i boom di 90 gradi ?non posso distanziare di piu '....SOLUZIONE 2 tolgo la bibanda sopra e con le belle giornate mi dedico all'ippica ???grazie de mike

cioè hai due "bibanda" una sopra l'altra, distanziate 150cm non ruotate di 90° tra loro ..
Sembra che quella da "17-20" fosse già montata prima di aggiungere quella da "10-15". Quella da "10-15" non hai avuto modo di provarala da sola, per capire se sia sorda e starata a prescindere o perchè effettivamente interferisca con quella da "17-20" ?
Soluzione 3 : se con la rotazione di 90° non ottieni i risultati sperati, lascia l'antenna che già funziona bene, cioè quella da "17-20", e accordala, all'occorrenza, per i 15-10"..

Modificato da - IN3ECI in data 14/03/2021 07:02:59

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz8fqv

Inserito il - 14/03/2021 : 09:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8fqv un Messaggio Privato
ciao andrea grazie per la risposta ---si infatti sono 2 bibanda ..le antenne sono state precedentemente testate da sole e vanno perfettamente ....io avevo gia da 1 anno la bibanda 17-20 mt .(7,5mt di boom )....nessun problema ottima risonanza e ne sono contentissiomo ..ho in seguito messo sopra a 1,5 mt seconda bibanda 10-15 mt (5,5mt di boom )..il risultato è stato al negativo ..ruoto di 90 gradi sperando che non si vedano ....oppure tolgo tutto e vado con 1 sola (17-20)...sul mast non ho altro spazio per distanziare .....qualcuno ha gia provato la soluzione della croce in modo che non si vedano le antenne ????oppure tempo perso ...??grazie della cortese attenzione

Regione Campania  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 619  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2021 : 11:11:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iz8fqv ha scritto:
.........qualcuno ha gia provato la soluzione della croce in modo che non si vedano le antenne ????oppure tempo perso ...??

Non è mai tempo perso per fare un tentativo mettendole a 90°.
Il fatto che vadano bene messe così dipende da un sacco di fattori.
Al limite se non vanno ne smonti una e tieni quella che già hai...........e accordi per le bande mancanti.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0noj

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2021 : 11:31:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0noj Invia a ik0noj un Messaggio Privato
Cambia radicalmente tutto metti tutto sullo stesso boom certo devi modificare il progetto ma ne vale la pena guarda le Force12 Americane vanno molto bene ....puoi fare anche discese separate e ti semplifichi le cose

Firma di ik0noj 
dei daniele

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 30/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 14/03/2021 : 15:37:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Non saprei darti una distanza ottimale per lo stack delle due antenne , certo che "stackare" due yagi HF ad un metro e mezzo di distanza e' alquanto azzardato.
Io la yagi 12-17 l'avevo installata quattro metri piu' in alto della 10-15-20-40 senza interazioni apprezzabili.

Modificato da - ik3umt in data 14/03/2021 15:37:32

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8fqv

Inserito il - 14/03/2021 : 17:31:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8fqv un Messaggio Privato
si infatti hai ragione ho fatto io la cavolata ...le antenne sono state precedentemente testate ed accordate ma nel chiaro senza nessuna interazione sotto o sopra ....mi sa che la possibilita di ruotare di 90 gradi sara' impossibile per via del carrello per salire e scendere ...ho tentato ed andata male ..peccato che a vedersi è un bellissimo sistema ...se riesco posto foto ..saluti de mike

Regione Campania  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 619  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 14/03/2021 : 17:36:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Se non ti crea problemi strutturali, prolunga il mast......

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8fqv

Inserito il - 14/03/2021 : 17:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8fqv un Messaggio Privato
ciao umt --se vedi su qrz provengo da sistemi molto impegnativi ...ho ancora smontata le 6 elementi 11 mt di boom ...avevo deciso di alleggerire il sistema con 2 monobanda max 7 ,5 mt di boom ...roba di piccole dimensioni ma performante ma è andata male ...sto cercando di mettere foto...

iz2hfg

Inserito il - 14/03/2021 : 17:50:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di iz8fqv

Perdonami, ma l'errore di fondo è la distanza tra le antenne, infatti la stessa deve essere non inferiore a lambda mezzi (f più bassa) altrimenti accade semplicemente quanto hai descritto.

Una soluzione alternativa è quella che hai indicato, ruotare una delle due antenne di 90° rispetto al boom.
Talvolta comunque tale soluzione non è immune da eventuali problematiche di risonanze parassite, ciò per via del boom; infatti per un'antenna lo stesso risulta per forza parallelo agli elementi dell'altra ed in ragione appunto delle sue dimensioni fisiche (lunghezza) potrebbe interferire con gli elementi dell'altra antenna, quindi la cosa va valutata.

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 14/03/2021 18:05:35

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8fqv

Inserito il - 14/03/2021 : 18:34:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8fqv un Messaggio Privato
ciao franco ben riletto ..in effetti e stata calcolata male la distanza tra le 2 antenne ....parlo di booom su boom ...comunque ho sperimentato ....esperienza fatta ..in futuro ci pensero bene prima di accoppiare una sull altra ...comunque vedi di provare la soluzione a ruotare di 90 ...se funziona ,,saluti de mike

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/03/2021 : 18:39:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao, allunga il mast di almeno 4 metri
iz4fvv

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/03/2021 : 08:44:34  Link diretto a questa risposta
a mio avviso la soluzione è ritarare le due antenne nella posizione attuale

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/03/2021 : 19:30:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Iz8fqv, come ti è stato detto da un collega navigato è la distanza tra le due antenne ad essere ridicola infatti non ai fatto altro che sovrapporre le due are di cattura creando di fatto uno scompiglio.
Il resto delle risposte mi dispiace ma sono solo delle fantasie.
Ps; 1/2 Onda di distanza alla frequenza più bassa di lavoro dell'antenna se vuoi tra boom e boom è il minimo sindacabile diminuire a livello ridicolo la distanza equivale a non ottenere nulla anzi distorci enormemente il lobo di radiazione per non parlare del disadattamento di impedenza.
in ogni caso sperimentare è bello, istruttivo e si fà esperienza anche dagli errori.
Buon divertimento.

Modificato da - IW9BID in data 15/03/2021 19:35:35

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8fqv

Inserito il - 15/03/2021 : 23:01:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8fqv un Messaggio Privato
ti ringrazio ..infatti ho fatto la cavolata ...il sistema non funziona ...rimane il tentativo di configurare le antenne spostate di 90 in configurazione a croce ...e non cè nessuna certezza che le antenne non si vedano ..troppo alluminio sopra e sotto ...vedo di provare tempo e voglia permettendo ....c'è anche il covid che ci si mette ,,....speriamo bene a presto...

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/03/2021 : 00:02:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Michele, purtroppo chi ha rovinato i tuoi progetti è stata proprio la poca distanza tra le due antenne, saranno belle da vedersi ma elettricamente hai visto tu stesso che disastri succedono.
Mi resi conto dell’ effetto capacità sulla risonanza di una antenna una ventina di anni fa quando assemblai una quattro elementi tribanda che era appoggiata su due cavalletti a circa un metro e mezzo da terra, nonostante avessi rispettato tutte le misure, l’ antenna testandola con l’ MFJ259 mi risuonava più in basso, circa 100 KHz sotto l’ inizio banda ma, con somma meraviglia quando l’ antenna fu issata sul traliccio a 20 metri da terra, come per magia la risonanza di tutte e tre le bande si spostò più in alto esattamente come da manuale di assemblaggio. Da qui ho capito che se una antenna ha vicino qualche "ostacolo", per effetto capacitivo la sua frequenza di risonanza si sposterà più in basso, esattamente quello che è capitato a te. Ora le soluzioni sono due: distanziare il più possibile le due antenne, oppure ruotare il boom della più corta di 90 gradi anche se in questo caso il lobo di irradiazione verrà modificato e compromesso.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8fqv

Inserito il - 16/03/2021 : 00:20:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8fqv un Messaggio Privato
ciao silvano che piacere rileggerti ..confermo il tutto ...ti ho mandato qualche foto ..cosi vedi tu stesso ....forse a croce risolvo ..forse ..speriamo bene ,,un cordiale saluto mike

iz2hfg

Inserito il - 16/03/2021 : 10:23:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Probabilmente quando negli anni settanta nacquero le "TV libere" nessuno di voi ha realizzato impianti d'antenna relativi per poterle ricevere.

Infatti il foglietto di montaggio delle antenne Fracarro (allora andavano per la maggiore, con qualche rara Hirschmann qui sul confine italo-svizzero e poi più tardi con Stolle 99 elementi in caso di particolari necessità) indicava e non casualmente, alcune regole di base.
Regole inizialmente adottate solo dopo clamorosi errori e senza capire bene le ragioni, ragioni che poi ho compreso successivamente.

Bei tempi!

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 16/03/2021 10:28:47

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8fqv

Inserito il - 10/04/2021 : 21:16:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8fqv un Messaggio Privato
rispondo a questo post con molto ritardo perchè solo oggi abbiamo avuto il tempo e la pazienza di risolvere il dilemma antenne in stak ....scrivo questo post solo a titolo divulgativo non a scopo didattico con l'intento e auspicio di dare qualche buona info in futuro ::il sistema cosi' composto funziona solo in 2 configurazioni :::prima opzione ruotare le 2 antenne di 90 gradi in maniera che non si vedano ed in effetti non si vedono ma il sistema diventa complesso nella insatallazione per chi come me ha tralicci con carrello ed in questo caso le 2 antenne ruoatate non riescono ne' a salire ne' a scendere :::seconda opzione (da me adottata)lasciare da sola la monobanda per i 20 metri ..la sencoda antenna (bibanda 10-15 mt) viene posta sopra altra torre dove era gia insatallata antenna monobanda 2 elemanti per i 40mt ...il quesito sopra o sotto??è andata bene lasciando sotto la 2 elementi per i 40 mt e sopra a circa 2 mt la bibanda 10-15 mt ...risultato nessuna interazione tra le due ros piatto su tutte e 2 ....impedenza provata con strumento ok ..unico difetto riscontrato che l'antenna dei 40 mt mentre prima aveva un ros di 1 su 300kc ora dai 7,200 ha un ros di 1.5 ...INSOMMA tutto bene ALLA FINE ..HAVE NICE DAY

IZ4AFL

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/04/2021 : 08:59:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
Il ROS non é l'unico parametro di un'antenna.
Bisognerebbe fare delle prove accurate o almeno delle simulazioni col NEC per verificare se i lobi di irradiazione vengono degradati. Non ha molto senso "stackare" due direttive se poi perdono di rapporto Fronte/Retro e Fronte/Lato.

A Spiderbeam per es. sono state fatte diverse prove/simulazioni ed é risultata necessaria una distanza di almeno 3m tra la versione 10-15-20 e la vers. WARC.

73

Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI

oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8fqv

Inserito il - 13/04/2021 : 19:56:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8fqv un Messaggio Privato
purtroppo la propagazione in questi giorni in 10-15mt non è buona ..o meglio nele ore pomeridiane dalle 18 in poi io non ricevo alcun segnale ...si possono lavorare solo i 20 mt ed ovviamente la bande basse.....ma credo che a parte il ros ed impedenza le migliori prove si fanno in aria con segnali bassi ...comunque sto testando il sistema ..credo che in estate le cose cambino...

iz8bir

Inserito il - 14/04/2021 : 22:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8bir Invia a iz8bir un Messaggio Privato

Immagine:

200,93 KB

Firma di iz8bir 
Antonio Sepe
iz8bir@libero.it
3283781831-0815404619
Ass. Rad. Frattamaggiore

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 842  ~  Membro dal: 30/04/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.