FORUM RADIOAMATORIALE - MODIFICHE ALLEGATO 26 del D.L.259 -01-08-2003
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 A.R.I. - LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
 MODIFICHE ALLEGATO 26 del D.L.259 -01-08-2003
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I4LCK

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/03/2021 : 10:15:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Guarda l'indirizzo Skype di I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato

All'attenzione di TUTTI I RADIOAMATORI !!!! In data 1 MARZO 2021 è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il testo comunicato dal MISE comunicando ufficialmente le
MODIFICHE del'allegato 26 del D.L. nr 259 del 1 Agosto 2003 "NORMATIVA COMUNICAZIONI ELETTRONICHE" recante la NORMATIVA TECNICA e DISCIPLINA DELLE ATTIVITA' RADIOAMATORIALI .
IL TESTO COMPLETO e relavive modifiche rispetto al precedente allegato nr 26 si possono leggere direttamente sul SITO ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI .

Ritengo sia molto importante che TUTTI I RADIOAMATORI rispettino quanto pubblicato ufficialmente sul testo diella G U : che è LEGGE dello Stato !!
Grato per l'attenzione,
Mi scuso ma essendo un documento molto lungo non è possibile pubblicarlo
73 de I4LCK Franco

Modificato da - I4LCK in Data 25/03/2021 11:37:10

Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/03/2021 : 11:47:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
Su domande e risposte ho inserito un pdf dove illustra le differenze prima e dopo

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 25/03/2021 : 22:10:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Diciamo che non ci sono grossi cambiamenti almeno per noi già licenziati.

Leggo solo con curiosità la novità sui nominativi fino a 7 (sette !!!) caratteri oltre al fatto che sembrerebbe che da ora in poi i nominativi li rilasceranno gli Ispettorati regionali (si, ma con quali criteri ?)

Per il resto mi pare semplicemente una presa d'atto di uno stato di fatto peraltro già nella pratica consolidato, come l'eliminazione della patente classe B che ormai non esisteva più dal 2005 e di altre disposizioni introdotte successivamente al 2001 ma che non erano mai state recepite nel C.D.C.

Invece, per quanto riguarda le patenti date senza esami, scusate la mia franchezza, lo dico senza timore di essere contestato nonché sicuro che si alzeranno scudi contro di me con relativi insulti, ma leggendo tra le innumerevoli esenzioni mi pare abbiano dimenticato solo la laurea in veterinaria e il diploma di ragioneria, e poi le hanno citate tutte...!!!

Scusate ma quando ce vò ce vò....

Si é persa la buona occasione per fare piazza pulita di esenzioni assurde giustificate da titoli di studio che NULLA HANNO A CHE FARE con l'attività radioamatoriale e con la conoscenza di modalità, disposizioni e normative di procedura che non mi risulta facciano pare di NESSUNA materia dello scibile insegnato negli istituti e nelle università italiane.

A questo punto tanto valeva rilasciare la patente a fronte di semplice auto-certificazione (oggi molto di moda) con cui si dichiari di essere a conoscenza delle normative operative e dei principi della radiotecnica ed elettronica.
Avremmo almeno risparmiato i costi del personale per le commissioni di esame.....

Scusate la franchezza ma sono quasi 50 anni che questa cosa mi sta per traverso perché nel 1973, al sottoscritto, diplomato in Elettronica e Sottotenente dell'Arma delle Trasmissioni con incarico di Ufficiale Istruttore di Radiotecnica preso la Scuola Trasmissioni a Roma, l'allora Direttore del Circolo delle Costruzioni Telefoniche e Telegrafiche del Ministero PPTT di Bologna, Ing. Petronelli, RIFIUTO' il rilascio della patente in quanto a suo dire, le mie credenziali non erano sufficienti a giustificare il rilascio della patente, per cui il sottoscritto si fece tutto l'esame, teoria e CW.

Per cui leggere che un laureato in matematica abbia le credenziali e le conoscenze per ottenere la patente senza esame.... scusare ma mi fa friggere il cervello.... sopratutto se poi andiamo a leggere invece le materie e le conoscenze richieste per il superamento dell'esame normale, argomenti sicuramente non trattati da quasi nessuno dei titoli ammessi, esclusa la laurea in ingegneria elettronica !!!

Quindi per favore non reagite e non arrabbiatevi quando qualche collega OM chiederà su AF quali dei due fili, nero e rosso, vanno collegati al + o al - .........
Non é colpa loro, nel programma della laurea in matematica non c'era scritto...

Modificato da - I4YFC in data 26/03/2021 00:31:38

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2229  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 26/03/2021 : 06:54:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
Si in effetti sul rilascio delle patenti c'è molto da dire

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2cnf

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/03/2021 : 07:29:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cnf Invia a ik2cnf un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:
Si é persa la buona occasione per fare piazza pulita di esenzioni assurde giustificate da titoli di studio che NULLA HANNO A CHE FARE con l'attività radioamatoriale e con la conoscenza di modalità, disposizioni e normative di procedura che non mi risulta facciano pare di NESSUNA materia dello scibile insegnato negli istituti e nelle università italiane.

A questo punto tanto valeva rilasciare la patente a fronte di semplice auto-certificazione (oggi molto di moda) con cui si dichiari di essere a conoscenza delle normative operative e dei principi della radiotecnica ed elettronica.

Buongiorno I4LCK,

nel nuovo allegato 26 leggo che "è comprovata la conoscenza degli argomenti indicati nella parte A del programma di esame di cui al sub allegato D per gli aspiranti al conseguimento della patente che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:"... ecc. ecc.

La parte B, relativa a "REGOLE E PROCEDURE D'ESERCIZIO NAZIONALI ED INTERNAZIONALI" non viene "condonata".

Da ciò io dedurrei che TUTTI coloro che chiedono l'esonero per titoli debbano comunque sostenere l'esame, e in effetti è presente nell'allegato 26 il sub-allegato G concernente appunto la domanda per l'ammissione all'esame con esonero parziale. Quindi non sarà possibile ottenere immediatamente la patente con esonero, ma si dovrà attendere la prima sessione disponibile (almeno una all'anno).

Altra novità riguardante l'esame: con il nuovo allegato è sancita definitivamente la possibilità che l'esame sia scritto oppure ORALE.

73 Maurizio ik2cnf

Firma di ik2cnf 
Maurizio IK2CNF: sezione A.R.I. di Bergamo 2401 http://www.aribg.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/03/2021 : 13:42:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
ik2cnf ha scritto:

I4YFC ha scritto:

Buongiorno I4LCK,

nel nuovo allegato 26 leggo che "è comprovata la conoscenza degli argomenti indicati nella parte A del programma di esame di cui al sub allegato D per gli aspiranti al conseguimento della patente che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:"... ecc. ecc.

La parte B, relativa a "REGOLE E PROCEDURE D'ESERCIZIO NAZIONALI ED INTERNAZIONALI" non viene "condonata".

Da ciò io dedurrei che TUTTI coloro che chiedono l'esonero per titoli debbano comunque sostenere l'esame, e in effetti è presente nell'allegato 26 il sub-allegato G concernente appunto la domanda per l'ammissione all'esame con esonero parziale. Quindi non sarà possibile ottenere immediatamente la patente con esonero, ma si dovrà attendere la prima sessione disponibile (almeno una all'anno).

Altra novità riguardante l'esame: con il nuovo allegato è sancita definitivamente la possibilità che l'esame sia scritto oppure ORALE.

73 Maurizio ik2cnf

HI Maurizio ho letto più volte il "famoso testo" e mi sto rendendo conto che al MISE non eiste ( indubbiamente poco documentati per più importanti impegni da risolvere !!) nessun funzionario "informato" e conoscitore del "servizio radioamatoriale " ..... In semplici parole: sti "radioamatori" ....sono solo dei continui "seccatori" che fanno perdere tempo con richieste di nominativi illegali, frequenze titolate miltiservizi ed attività in PC ecc. ecc. ! Meglio i CB o altri utilizzatori di palmari (più o meno regolari e CE !!!)...che pagano un modesto canone di utilizzo ..e sono soddisfatti HI HI!.
Ritengo non semplice per chi non ha idea delle realtà dell'attuale "complicato mondo amatoriale" e radio comunicazioni presentare aggiornamenti ed adeguamenti a NORMATIVE I T U . IARU. CEPT e CE !! ed associazioni o club vari HI!
Questi sono gli aggiornamenti alla legge 259 . !!!
Non mi permetto aggiungere altri commenti ...
Tks per l'attenzione e 73 de
I4LCK Franco

Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 26/03/2021 : 19:45:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik2cnf ha scritto:

Vero, l'ho letto anch'io e sono d'accordo con te ma proprio questo é il problema:

Tu pensi proprio che verranno istituite sessioni di esame differenziate con compiti altrettanto differenziati per la parte A e per la parte B ?

Se ciò fosse effettivamente fatto potrei anche essere d'accordo ma temo che ancora una volta la "gattina abbia partorito i micini ciechi"....

Un noto detto recita che a voler fare la punta alla matita troppo aguzza, la punta si spezza.....
Staremo a vedere....

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2229  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.