FORUM RADIOAMATORIALE - Domanda su FT23
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Domanda su FT23
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/03/2021 : 19:42:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
La domanda è rivolta ai possessori di questo VHF portatile della YAESU che ho avuto molti anni fa, la domanda che peraltro mi è stata fatta da un collega OM della zona 7 è questa: l’ FT23 dispone di illuminazione notturna del display oppure no? Io ho scaricato sia il SM che lo schema ma non ho trovato traccia di microlampade o LED chi è in possesso di suddetta radio mi può togliere questa curiosità?
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in Data 30/03/2021 19:44:04

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/03/2021 : 20:00:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
assolutamente si.... niente led ma microlampada come andava in quel periodo... grande ricevitore ...

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 30/03/2021 : 20:32:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

assolutamente si.... niente led ma microlampada come andava in quel periodo... grande ricevitore ...

Grazie Andrea per la risposta, ma come si attiva l’ accensione? Io pensavo F + LAMP ma non ho trovato il tasto LAMP....
saluti silvano

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW6MQA

Inserito il - 30/03/2021 : 21:18:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

iw5ci ha scritto:

Grazie Andrea per la risposta, ma come si attiva l’ accensione? Io pensavo F + LAMP ma non ho trovato il tasto LAMP....
saluti silvano

Silvano il mio ricordo è molto sbiadito ,è stato il mio primo portatile
e mi sembra di ricordare che non c'era proprio nessuna lampadina.
Ma è passato troppo tempo per darti una certezza.

Firma di IW6MQA 
https://www.youtube.com/watch?v=SBeo4gKzhKc TNX
http://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg TNX

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 2198  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/03/2021 : 22:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato

Ciao,
l'FT23 era l'unico portatile senza retroilluminazione, una scelta progettuale che non ho mai capito..
73,

Michele

Città: Milano  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SOB

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/03/2021 : 22:53:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
Esatto Michele; ricordo molto bene una recensione apparsa su un numero di CQ Elettronica del tempo, dove si trattava anche di come risolvere la mancanza dei passi a 12,5kHz, nella quale l'autore faceva notare che la mancanza di illuminazione era dovuta al fatto che non vi era alcuno spazio disponibile dove allocare la benchè minima lampadina... ed infatti il display (ed i pochi tasti presenti) rimanevano rigorosamente al... buio!
73, Fabio

iz2eas ha scritto:

Ciao,
l'FT23 era l'unico portatile senza retroilluminazione, una scelta progettuale che non ho mai capito..
73,

Michele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/03/2021 : 23:08:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato

Per sopperire alla scarsa visibilità del micro display, ci misi una microlampada comandata dal tastino del CALL...
Ricordo che la stessa modifica la fece anche il grande Ivo Brugnera...I6IBE...vero IVO...????

Saluti de
Justin

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/03/2021 : 08:19:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ieri sera ho rimesso le batterie al FT-23r che ho sottomano... ma appunto non ho trovato combinazioni per illuminazione.
Infatti ne ho diversi ed ancora oggi se capita li prendo se a buon prezzo, ma appunto non avevo ricordi precisi, o peggio mi confondo con degli ICOM IC-2SE ove l’illuminazione è presente.

Ad onor del vero va detto che le microlampade che non retroilluminano ma illuminano superficialmente servono a poco...

Peccato per la mancanza degli step 12,5... la modifica era molto invasiva e farla oggi inutile.

Però usarli oggi con sei stilo Eneloop è una grande soddisfazione, ed il ricordo delle ni-cd da “ben” 600mAh sempre scariche un dolce ricordo!

73 Tiziano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 988  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 07/04/2021 : 08:28:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

Quoto anche io è confermo che aveva la retroilluminazione tramite una microlampada, io avevo sia la versione vhf che Uhf ed erano entrambi cosi.
Mi sembra d'avvero curiosa la cosa che alcuni dichiarano il contrario, possibile che esistevano delle versioni senza retroilluminazione?

Saluti per Tutti.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 07/04/2021 : 14:53:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
E qui il mistero si infittisce.... chi dice che l’ illuminazione del display è presente e chi dice che non c’è mai stata.... non penso abbiano fatto due versioni di questo apparato che ha avuto un discreto successo venduto in molti esemplari, possibile che tra tutti i frequentatori del Forum non ci sia uno in grado di dare una risposta certa? Grazie comunque a tutti per le risposte.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW6MQA

Inserito il - 07/04/2021 : 15:07:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

E qui il mistero si infittisce.... chi dice che l’ illuminazione del display è presente e chi dice che non c’è mai stata.... non penso abbiano fatto due versioni di questo apparato che ha avuto un discreto successo venduto in molti esemplari, possibile che tra tutti i frequentatori del Forum non ci sia uno in grado di dare una risposta certa? Grazie comunque a tutti per le risposte.
saluti silvano

Be no Silvano almeno in questo sono certo ci sono state due versioni
lo dichiarano anche qui sul sito yaesu l'ultima era la mkII

https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?c...isArchived=1

Anche se non marchiata mkII.

La mia era una delle primissime arrivate e mi sembra di ricordare che non ci fosse
nessuna lampadina anche se non so perché mi frulla nella testa il comando F .
Qualcuno si ricorda il comando function+punto ?

È passato troppo tempo...per avere certezze

Firma di IW6MQA 
https://www.youtube.com/watch?v=SBeo4gKzhKc TNX
http://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg TNX

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 2198  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2hkt

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/04/2021 : 19:07:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2hkt Invia a ik2hkt un Messaggio Privato

Messaggio di I1WSM

La domanda è rivolta ai possessori di questo VHF portatile della YAESU che ho avuto molti anni fa, la domanda che peraltro mi è stata fatta da un collega OM della zona 7 è questa: l’ FT23 dispone di illuminazione notturna del display oppure no? Io ho scaricato sia il SM che lo schema ma non ho trovato traccia di microlampade o LED chi è in possesso di suddetta radio mi può togliere questa curiosità?
saluti silvano

Ciao Silvano,

Non c'è nessuna retro illuminazione .... Ne ho ancora 2 nel cassetto ed ero sicuro della risposta ma per scrupolo ne ho acceso uso e consultato il manuale (dopo 30 anni si può anche dimenticare qualche passaggio ! ).

D'altra parte se avevi già guardato lo schema non c'erano dubbi al riguardo !

Chi dice che aveva la "lampadina" interna può essere che l'abbia acquistato usato da qualcuno che ha fatto, a suo tempo, la modifica.

Uscito dalla fabbrica, nessuna "release" dell'FT23 ha avuto la retroilluminazione e lo ricordo come unico difetto di questo portatile dalle qualità davvero ottime.

73, Stefano IK2HKT

Firma di ik2hkt 
IK2HKT - STEFANO
Sezione ARI Albino (BG)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Albino  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 25/12/2004  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 07/04/2021 : 20:38:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
chiedo venia........ mi sono sbagliato con icom ic-02
quello ha in effetti la microlampada

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 08/04/2021 : 09:34:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
ik2hkt ha scritto:

Messaggio di I1WSM

saluti silvano

Ciao Silvano,

Non c'è nessuna retro illuminazione .... Ne ho ancora 2 nel cassetto ed ero sicuro della risposta ma per scrupolo ne ho acceso uso e consultato il manuale (dopo 30 anni si può anche dimenticare qualche passaggio ! ).

D'altra parte se avevi già guardato lo schema non c'erano dubbi al riguardo !

Chi dice che aveva la "lampadina" interna può essere che l'abbia acquistato usato da qualcuno che ha fatto, a suo tempo, la modifica.

Uscito dalla fabbrica, nessuna "release" dell'FT23 ha avuto la retroilluminazione e lo ricordo come unico difetto di questo portatile dalle qualità davvero ottime.

73, Stefano IK2HKT

Purtroppo gli ultimi due FT-73 versione uhf li ho venduti ca. 20 anni fà, tuttavia rovistando tra le cinfrusaglie del passato è saltata fuori la targhetta di garanzia di uno di essi dove si evince l'anno di acquisto Febb. 1987 targetta della fù marcucci, mi domando anche io se era appunto la seconda versione mkII probabilmente.
Dato che la cosa apparte la curiosità mi intriga conosco un amico che ancora da qualche parte ne ha 2 di questi benedetti ft-73 magari se ancora funzionano posso verificare se hanno la retroilluminazione oppure nò.

Saluti per tutti.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

Inserito il - 08/04/2021 : 12:39:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Io ho un FT-23 e il display non si illumina.
Ciao
Paolo

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Inserito il - 08/04/2021 : 13:48:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
i8ixo ha scritto:

Io ho un FT-23 e il display non si illumina.
Ciao
Paolo

..come già scritto prima,ne l'FT23 ne l'FT73 avevano illuminazione di sorta....io ne ho due tutti modificat usando una microlampada comandata dal pulsante CALL che non mi serviva...e quando i led erano ancora troppo grossi...Hi
Saluti,
Justin

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.