FORUM RADIOAMATORIALE - dipolo 15-20 Mt consigli
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 dipolo 15-20 Mt consigli
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1odn

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/04/2021 : 23:22:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1odn Invia a ik1odn un Messaggio Privato
Buongiorno,
sul boom della mia 5 el per i 10 metri vorrei montare un dipolo per i 15/20.
Ho una pkw thf3e (tre elementi tribanda) ferma da un po' e recupererei il radiatore eliminando le due trappole dei 10 mt lasciando solo quelle dei 15 mt (allungando di conseguenza a circa 340cm il dipolo prima delle trappole).
Prima di avventurami nell'impresa chiedo qui se qualcuno ha già tentato un operazione simile e se ha consigli/suggerimenti graditi da lasciarmi.

Grazie in anticipo
Lelio

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Piozzo  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 06/02/2019  ~  Ultima visita: 22/11/2024

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/04/2021 : 02:58:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Mi pare di capire che tu hai una 5 elementi monobanda sui 10mt su cui vorresti sostituire il radiatore (monobanda) per montarcene uno bibanda (ricavandolo da una tribanda 10-15-20 privata delle due trappole), giusto ?

Allora, tu sicuramente saprai che le antenne Yagi multibanda (ad esempio le tribanda come la tua che vuoi "decapitare") hanno le trappole anche sugli elementi passivi (riflettori e radiatori), non per bellezza ma perché anche questi hanno bisogno di risuonare alla giusta lunghezza. Per cui nel tuo caso gli elementi passivi risuonerebbero SOLO sulla banda per la quale sono stati costruiti e cioé per i 10mt.

Pertanto la tua Yagi non potrà mai funzionare bene sui 15 o 20 mt ma si limiterà a fare solo da dipolo, anzi, probabilmente funzionerà pure male da dipolo a causa della presenza di elementi passivi di lunghezza inadatta.

Scusa una domanda banale:
perché invece non rimetti in funzione la tua tribanda, che sicuramente funzionerà meglio dell'accrocchio che hai ipotizzato di costruire ?

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2248  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1odn

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/04/2021 : 09:15:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1odn Invia a ik1odn un Messaggio Privato
ciao e grazie per la risposta,
mi sono accorto di aver formulato male il post!
Innanzitutto l'antenna base è questa http://www.arifidenza.it/Forum/topi...erms=,ik1odn

Non andrei a modificare nulla (va molto bene così su entrambe le bande) ma solo ad aggiungere (con discesa separata) l'eventuale dipolo 15/20 direttamente sul Mast.

Devo tirare giù l'antenna attuale (ma con il verricello ci vanno 10 minuti) per rinforzare il supporto del radiatore dei 10M (colpa mia che non l'ho fatto robusto a sufficienza) e nel frattempo aggiungerei l'accrocchio di cui sopra.

Non rimonto la tribanda PKW (che ha funzionato egregiamente per una decina d'anni) per il quieto vivere familiare ...

73 Lelio

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Piozzo  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 06/02/2019  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/04/2021 : 09:55:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di ik1odn

Buongiorno,
sul boom della mia 5 el per i 10 metri vorrei montare un dipolo per i 15/20.
Ho una pkw thf3e (tre elementi tribanda) ferma da un po' e recupererei il radiatore eliminando le due trappole dei 10 mt lasciando solo quelle dei 15 mt (allungando di conseguenza a circa 340cm il dipolo prima delle trappole).
Prima di avventurami nell'impresa chiedo qui se qualcuno ha già tentato un operazione simile e se ha consigli/suggerimenti graditi da lasciarmi.

Grazie in anticipo
Lelio

Mah.......in quel modo non otterrai nulla.

Ti conviene lasciare com'è la 5 elementi e montare qualche metro più sopra il radiatore delle tribanda trappolata, ruotato di 90° rispetto al boom della 5 elementi.

Comunque tieni presente che il radiatore di qualunque yagi multi-elementi, montato senza elementi passivi, necessita di ulteriori aggiustamenti poiché così com'è non risuonerà mai dove ti aspetti.
Inoltre verifica che non siano presenti sul radiatore eventuali sistemi di "compensazione" che per ovvi motivi devono essere eliminati.

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5627  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/04/2021 : 11:41:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
Visto che devi tirarla giu'... un suggerimento, basato sulla lunghezza (6M) del boom.
  • inventati un modo per tagliare il boom nel punto di attacco con il mast attuando una robusta giunzione isolata fra i due pezzi
  • inventati un modo per attuare una giunzione fra gli estremi del boom quadro ed i tubi tondi che collegano le trappole dei 15M
  • in questo modo dovresti trovare la risonanza in 15M con una estensione di una ventina di cm circa (occorre fare due calcoli, servirebbero i dati delle bobine, il condensatore viene di conseguenza) ed alimenti il dipolo agli estremi della citata giunzione isolata a meta' boom

Con il vantaggio che, essendo quanto inserisci posto lungo il boom, non influenza le due antenne. Per la robustezza meccanica e per le succitate distanze delle estensioni e' ovvio che occorre fare due conti e posso essere a tua disposizione, tempo permettendo.
Per adattare i 75ohm ai 50ohm, ove necessario, hai soluzioni sia classiche (balun) che basate su cavo coassiale (monobanda, ma diventano bibanda utilizzando un rele').
Ah, ovvio che il lobo di radiazione risulta sfalsato di 90 gradi!

Modificato da - i4mfa in data 02/04/2021 11:45:36

Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 395  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.