FORUM RADIOAMATORIALE - Cavo XT-2400 fino a che potenza ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Cavo XT-2400 fino a che potenza ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/04/2021 : 17:04:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Devo sostituire i 30 metri di vecchio cavo RG-213 che uso per le HF.
Vorrei mettere un cavo di sezione più piccola.
Sembra che il cavo XT-2400 abbia un buon rapporto prezzo/perdite/schermatura (lo userei specialmente per ascolto, talvolta qualche chiamata in HF).
Le caratteristiche vengono indicate da tutti i rivenditori, ma non trovo da nessuna parte il valore di potenza in watts che questo cavo può sopportare. Qualcuno la conosce ?
Grazie, ciao
Paolo

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/04/2021 : 17:12:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di i8ixo

Sembra che il cavo XT-2400 abbia un buon rapporto prezzo/perdite/schermatura (lo userei specialmente per ascolto, talvolta qualche chiamata in HF).
Le caratteristiche vengono indicate da tutti i rivenditori, ma non trovo da nessuna parte il valore di potenza in watts che questo cavo può sopportare. Qualcuno la conosce ?
Grazie, ciao
Paolo

Il dato qui lo indicano, meglio che niente....'73

http://www.radiosystem.it/scheda.ph...d+DESC&b=vis

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4977  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/04/2021 : 17:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Ciao Paolo,
hai pensato invece ad un buon Ultraflex 7 di Paoloni e Messi ?
é più piccolo di un RG-213 ma ha caratteristiche migliori di quello che riporti.
Io un paio di anni fa ho cambiato tutte le mi discese con quello e l'Ultraflex 10 e ho notato netti miglioramenti sui disturbi dati da una schermatura decisamente migliore e una perdita minore.
Questa è la tabella di comparazione :
https://messi.it/ec/pagina.asp?pag=...mv=154&ml=IT
73'

Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 708  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MQA

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/04/2021 : 17:53:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
Messaggio di i8ixo

Grazie, ciao
Paolo

Se lo usi solo per le HF valuta anche l' hyperflex 5 con 105db di schermatura in classe A++
inarrivabile per xt-2400.

Tieni presente che il cavo si cambio ogni tanto e ritengo sia meglio
spenderci qualcosa in più se prendi un ultraflex 7 diciamo circa 50 centesimi in più al metro
del xt-2400 per 30 metri ti costerebbe solo 15 euro in più (una pizza e una birra)

Modificato da - IW6MQA in data 16/04/2021 18:00:58

Firma di IW6MQA 
https://www.youtube.com/watch?v=SBeo4gKzhKc TNX
http://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg TNX

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 2198  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

Inserito il - 16/04/2021 : 22:40:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
IW6MQA ha scritto:

Messaggio di i8ixo

Grazie, ciao
Paolo

Se lo usi solo per le HF valuta anche l' hyperflex 5 con 105db di schermatura in classe A++
inarrivabile per xt-2400.
Tieni presente che il cavo si cambio ogni tanto e ritengo sia meglio
spenderci qualcosa in più se prendi un ultraflex 7 diciamo circa 50 centesimi in più al metro
del xt-2400 per 30 metri ti costerebbe solo 15 euro in più (una pizza e una birra)

Si, effettivamente sarebbe preferibile l'Ultraflex 7. Devo solo vedere se nella canalina che porta altri cavi mi conviene far passare l'Hyperflex 5 o l'Ulraflex 7. Ci potrebbe essere della morchia che rende difficoltoso il transito. Non vorrei dover togliere anche tutti gli altri cavi (che sono 4) per sostituire solo quello delle HF.
Ciao

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

Inserito il - 17/04/2021 : 12:27:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Girando su internet ho letto che l'uso di un cavo sat (75 Ohm) non è poi così critico per l'uso in HF, l'unico grosso problema non è neanche la schermatura, ma la qualità della guaina che dura veramente poco (3 anni circa). Siccome nella canalina ho inutilizzato un cavo sat da 7mm con conduttore interno da 1mm potrei provare, magari con "una botta" di accordatore, chissà.
Vi farò sapere cosa succede in decametriche.
Ciao
Paolo

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3jnh

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/04/2021 : 15:32:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3jnh Invia a iv3jnh un Messaggio Privato
Ciao paolo,
Il cavo tv sicuramente ti va bene per la ricezione ma
In trasmissione sopporta (vado a memoria) al massimo
Una decina di watt,se ti scappa una chiamata con 100w
Lo cuoci...
Per la durata dei cavi tv,mi é capitato dei
Cavi a basso costo che si sono distrutti in una estate e
Un inverno...al contrario ho smantellato dei cavi dopo
20 anni in condizioni pietose ma "funzionanti"
73

Firma di iv3jnh 
renzo

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san giovanni al natisone  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 01/10/2014  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.