FORUM RADIOAMATORIALE - confronto tra antenne cornute e direttive 2 elem
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 confronto tra antenne cornute e direttive 2 elem
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0fib

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/04/2021 : 11:39:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
tanto per parlare e avere un pò di informazioni che possono essere sempre utili.
come tipo di antenna per le hf ho sempre avuto la cornuta create 730 senza aver avuto mai la possibilità di fare un confronto con altre tipologia.
chiaramente non voglio far confronti con direttive 3 4 o più elementi, ma solo con antenne similari o al max due elementi.

vediamo che viene fuori preparo i pop corn e mi metto comodo

Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/04/2021 : 14:59:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di iz0fib

tanto per parlare e avere un pò di informazioni che possono essere sempre utili.
come tipo di antenna per le hf ho sempre avuto la cornuta create 730 senza aver avuto mai la possibilità di fare un confronto con altre tipologia.
chiaramente non voglio far confronti con direttive 3 4 o più elementi, ma solo con antenne similari o al max due elementi.

vediamo che viene fuori preparo i pop corn e mi metto comodo

Perdonami, le antenne cornute per la loro forma geometrica in sostanza sono dei semplici dipoli con guadagno 0, mentre una semplice due elementi se esistesse per le 4 bande, ma non potrebbe essere realizzata a causa della difficoltà di conciliare la giusta spaziatura di compromesso tra le 4 freq. avrebbe in ogni modo di partenza un guadagno tra i 2 e 3DB con lobo cardioide.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 18/04/2021 : 19:08:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
73 ,
io ti posso solo darti un confronto tra la 730 e una 2 elementi per i 15 metri, montate in 2 pali diversi .
La 730 è montata a V con l'angolo più chiuso e direzionata 240/60°, quando mi capitano stazioni in quelle direzioni ti posso confermare che la 2 elem. prende 2-3 punti di segnale rispetto alla cornuta e logicamente mi rimane molto più silenziosa

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/04/2021 : 20:55:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
È un discorso di polarizzazione e take off.
Potrebbe in più casi andare bene la cornuta ma nel dx puro Di 13k km è perdente.

Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

Inserito il - 18/04/2021 : 21:50:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
La cornuta è un dipolo che ha una direzionalità trascurabile,. La due elementi ha un riflettore che permette direzionalità, guadagno (non molto, ma superiore al dipolo) e attenuazione segnali indesiderati dal retro.
Credo che non ci sia competizione.
Ciao
Paolo

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 18/04/2021 : 23:30:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
i8ixo ha scritto:

La cornuta è un dipolo che ha una direzionalità trascurabile,. La due elementi ha un riflettore che permette direzionalità, guadagno (non molto, ma superiore al dipolo) e attenuazione segnali indesiderati dal retro.
Ciao
Paolo

una due elementi con riflettore ha pochissimo guadagno in avanti (riflettore-radiatore) a differenza di 2 elementi (direttore-radiatore)

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1JGS

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/04/2021 : 00:22:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Ho tolto la Create 730 V1 acquistata 9 anni fa .. ottima antenna ora utilizzo da circa 8 gg una 2 elementi Mosley Ta 32JRN . E' presto per dirlo ma ho gia' notato differenze.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 523  ~  Membro dal: 25/02/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 19/04/2021 : 12:45:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
[quote]ik8hcg ha scritto:
una due elementi con riflettore ha pochissimo guadagno in avanti (riflettore-radiatore)

OK, però un po' di rumore dai lati te lo toglie ed è bene

a differenza di 2 elementi (direttore-radiatore)

qui guadagneresti qualcosa ed è pure meglio

di contro, la create ti permette più bande.

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 19/04/2021 : 14:08:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Non aggiungo niente a quanto gia' citato, ma le "cornute" sono dei dipoli rotativi trappolati a "V" (forse qualcuno le fa anche con carichi lineari) cosi' come esistono i dipoli filari dritti o a "V" , invertita o meno. La forma e il marketing le hanno differenziate dagli anonimi dipoli rotativi diritti, sono anche piu' gradevoli alla vista e gli estremi sono piu' in alto rispetto al centro, qundi possono interferire meno con oggetti o altro al suolo. Poi dipoli sono e dipoli rimangono. '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4977  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 19/04/2021 : 14:19:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

[quote]ik8hcg ha scritto:
una due elementi con riflettore ha pochissimo guadagno in avanti (riflettore-radiatore)

OK, però un po' di rumore dai lati te lo toglie ed è bene

a differenza di 2 elementi (direttore-radiatore)

qui guadagneresti qualcosa ed è pure meglio

di contro, la create ti permette più bande.

se leggi più sopra ho detto che una due elementi 4 bande 10-15-20-40 sarebbe difficile da realizzare elettricamente

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/04/2021 : 17:41:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Confermo anche per me i dipoli a V anche se per me vanno meglio di qualsiasi verticale NON riescono ad eguagliare le prestazioni di una direttiva ed è giusto che sia così le direttive sono il top soprattutto se monobanda.

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 821  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

Inserito il - 20/04/2021 : 19:13:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

i8ixo ha scritto:

Ciao
Paolo

una due elementi con riflettore ha pochissimo guadagno in avanti (riflettore-radiatore) a differenza di 2 elementi (direttore-radiatore)

Non conosco antenne due elementi tribanda trappolate che hanno direttore-radiatore. A quali ti riferisci ?
Grazie, ciao
Paolo

Modificato da - i8ixo in data 20/04/2021 21:36:04

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0dlm

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/04/2021 : 16:20:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0dlm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw0dlm Invia a iw0dlm un Messaggio Privato
Salve a tutti,
un buon compromesso di direttiva a 2 elementi per 6 bande, senza trappole, può essere la HexBeam: alta poco più di 1 metro e larga quasi 6 metri!

Firma di iw0dlm 
Sezione A.R.I. Colli Albani 0013 IQ0HV
http://www.aricollialbani.it/

La mia stazione: IC-7700 - FT-847 - IC-E90 - TH-D7E - FT8900
Le mie antenne: HexBeam 6 bande - morgain 40/80 - X300 - Comet CH-24

...e chi s'accontenta gode!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 23/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 21/04/2021 : 18:45:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:
una due elementi 4 bande 10-15-20-40 sarebbe difficile da realizzare elettricamente

però facile da comprare ... steppir?

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 21/04/2021 : 22:03:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

ik8hcg ha scritto:
una due elementi 4 bande 10-15-20-40 sarebbe difficile da realizzare elettricamente

però facile da comprare ... steppir?

ma non è una due elementi in 40

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.