FORUM RADIOAMATORIALE - Vecchia antenna verticale ECO Antenne 10 15 20
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Vecchia antenna verticale ECO Antenne 10 15 20
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/05/2021 : 13:18:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Guarda l'indirizzo Skype di iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Buon Pomeriggio

Questa mattina cercando alcune cose in un armadio, tra le tante cianfrusaglie ho scoperto l'esistenza di una Verticale della ECO Antenne per i 10 15 e 20 metri. Classica verticale con una bobina nella parte alta della stessa per i 10 e i 15. Alla base presentava un tubo di colore blu dove era applicata un'etichetta con il logo ECO.

Purtroppo le etichette si sono scolorite con il tempo, quindi mi è impossibile scoprire quale sia il modello.

L'antenna in questione usava tre radiali accordabili sempre per i 10 i 15 e i 20 metri che venivano posti alla base. Da una ricerca veloce in rete ho scoperto che gli stessi si potevano usare, tramite un adattatore, anche quali stili monobanda veicolari.
Avendoli vorrei giocarci un pò ma non risco a trovare info sull'adattatore da usare per collegare questi stili ad una base magnetica.

Se non ricordo male dovrebbero usare un 3/8 PL 259 maschio, ma prima di effettaure l'ordine vorrei essere sicuro e sapere da chi ha usato o da chi ha ancora in suo posso gli stili, quale sia il corretto adattatore.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie infinite
Max

Particolare della Filettatura

Immagine:

76,84 KB

Particolare dell'accordo

Immagine:

52,84 KB

Particolare dell'adattatore a 90° per usare gli stili quali radiali

Immagine:

67,37 KB

Modificato da - iz8epy in Data 24/05/2021 13:25:10

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023

ik4uxa

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/05/2021 : 13:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Buongiorno Max da Stefano Ik4UXA,

gli stilo sono identici alla serie eco in fibra di vetro 2° serie che coprivano le bande dai 80 ai 6 metri sulla BM .

Devi trovare un attacco per quel filetto, o trovi un OM che vende la serie e riesci ad utilizzare i tuoi stili, ti invio il link per vedere il tipo di attacco che ci vuole , allarga l'immagine, in piu' e' presente i codice eco per le ricerche

https://www.flqelettronica.it/descr...asp?item=147.

Io ho la serie con le bande classiche, non warc, sul furgone in qrp funzionano alla grande.

Se devi acquistare gli attacchi non vintage ma recenti qui penso troverai quello che fa' per te, vendono anche le nuove antenne della ECO.

https://www.hamradioshop.it/13_eco-antenne

72' ik4uxa
Stefano

Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 24/05/2021 : 14:43:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Stefano Grazie.
Purtroppo sembra che l'adattatore risulti essere introvabile... Peccato!
Grazie del supporto
Max

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

i5hpy

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/05/2021 : 16:25:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
ciao solitamente è 1/8 di " lo trovi dall'idraulico

Regione Toscana  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 1780  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 24/05/2021 : 17:01:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
i5hpy ha scritto:

ciao solitamente è 1/8 di " lo trovi dall'idraulico

Il problema è adattarlo ad un PL o creare una qualcosa che funzioni!

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/05/2021 : 18:02:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di iz8epy

Buon Pomeriggio

Questa mattina cercando alcune cose in un armadio, tra le tante cianfrusaglie ho scoperto l'esistenza di una Verticale della ECO Antenne per i 10 15 e 20 metri. Classica verticale con una bobina nella parte alta della stessa per i 10 e i 15. Alla base presentava un tubo di colore blu dove era applicata un'etichetta con il logo ECO.

Purtroppo le etichette si sono scolorite con il tempo, quindi mi è impossibile scoprire quale sia il modello.

L'antenna in questione usava tre radiali accordabili sempre per i 10 i 15 e i 20 metri che venivano posti alla base. Da una ricerca veloce in rete ho scoperto che gli stessi si potevano usare, tramite un adattatore, anche quali stili monobanda veicolari.
Avendoli vorrei giocarci un pò ma non risco a trovare info sull'adattatore da usare per collegare questi stili ad una base magnetica.

Se non ricordo male dovrebbero usare un 3/8 PL 259 maschio, ma prima di effettaure l'ordine vorrei essere sicuro e sapere da chi ha usato o da chi ha ancora in suo posso gli stili, quale sia il corretto adattatore.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie infinite
Max

Ciao se ti può servire l’antenna e’ la ASAY AVT3 , che uso ma con radiali in filo. ‘73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4977  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 24/05/2021 : 18:07:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Luigi IZ1MLS grazie

al di là del modello mi interesserebbe sapere come poter utilizzare i radiali quali stili per il veicolare. Purtroppo non trovo nessun adattatore che possa servire allo scopo.

Firma di iz8epy 

IW5CSJ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/05/2021 : 19:16:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5CSJ Invia a IW5CSJ un Messaggio Privato
Buon pomeriggio.
Su Wimo ho trovato questi tre adattatori che potrebbero servire a collegare un radiale alla base magnetica. Non li ho provati direttamente, ma se i passi corrispondono, potrebbero esserti di aiuto.

Immagine:

27,61 KB

https://www.wimo.com/it/accessori/a...eicolo/30004

Immagine:

28,25 KB

https://www.wimo.com/it/accessori/a...eicolo/30013

Immagine:

18,89 KB

https://www.wimo.com/it/accessori/a...eicolo/30002

Firma di IW5CSJ 
73 de Iw5csj Roberto

Socio sezione ARI Firenze

My website: https://iw5csj.jimdofree.com/
My callsign on Qrz: http://www.qrz.com/db/iw5csj
My callsign on HamQTH: http://www.hamqth.com/search.php?callsign=iw5csj
My callsign on X:http://twitter.com/iw5csj

Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 02/06/2010  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/05/2021 : 21:35:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao,
si conferma ormai la base e' introvabile, dovrebbero essere questi dei sostituti, penso che il contatto per avvitare l'antenna su un pl dovrebbero essere questi

https://www.hamradioshop.it/4978-ho...-maschio.jpg

https://www.hamradioshop.it/ct38-ba...p-11389.html

https://www.hamradioshop.it/hrs-341...p-11169.html

https://www.hamradioshop.it/hrs-342...p-11170.html

https://www.hamradioshop.it/hrs-342...p-11171.html

Ho controllato il passo delle antenne ECO in mio possesso ed e' identico alla filettatura che hai postati tu Max.

Il costo non e' elevato per provare un attacco o una base per i tuoi stili.

72' ik4uxa
Stefano

Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 25/05/2021 : 07:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Buongiorno

Stefano UXA, Roberto CSJ grazie anche a voi del supporto.

Dino HRS è stato il primo ad essere contattato subito dopo il ritrovamento degli stili. Dino ha rilevato il marchio ma nulla di quello che erano gli articoli messi in vendita dal precedente titolare della ECO antenne.

Purtroppo quelli che ha Dino sono con passo americano mentre il passo degli stili è metrico, quindi non idonei allo scopo.

Ieri ho ricevuto una proposta da un OM che dice di averne tre o 4 ancora sigillati nella sua confezione, persona gentilissima che oggi dovrebbe mandarmi le foto per la comparazione, se è il suo (ne sono certo aveva anche lui gli stili!!!) non posso fare altro che accettare vedremo.

Grazie a tutti del supporto e della cortesia.
Max

Firma di iz8epy 

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/05/2021 : 23:27:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Messaggio di iz8epy

Buon Pomeriggio
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie infinite
Max
Immagine:

76,84 KB
Particolare dell'accordo
Immagine:

52,84 KB
Particolare dell'adattatore a 90° per usare gli stili quali radiali
Immagine:

67,37 KB

Ho anche io quell'antenna che uso normalmente, ma con radiali filari. Quelli caricati ce li ho, ma non montati.
Ho forti dubbi che l'attacco filettato dello stilo che entra nell'adattatore (per la funzione di radiale) abbia una buona resistenza al vento (forte). Secondo me, ti converrebbe usarlo ad auto ferma. Specialmente per il lungo stilo dei 20m il diametro della parte filettata lo vedo piccolo e quindi fragile.
Ciao
Paolo

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 26/05/2021 : 12:54:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato

[/quote]
Ho anche io quell'antenna che uso normalmente, ma con radiali filari. Quelli caricati ce li ho, ma non montati.
Ho forti dubbi che l'attacco filettato dello stilo che entra nell'adattatore (per la funzione di radiale) abbia una buona resistenza al vento (forte). Secondo me, ti converrebbe usarlo ad auto ferma. Specialmente per il lungo stilo dei 20m il diametro della parte filettata lo vedo piccolo e quindi fragile.
Ciao
Paolo
[/quote]

Paolo, Grazie del tuo intervento

Resta inteso che l'attività "in portatile/veicolare" è da intendersi da fermo.

Vista la disponibilità, visto che ogni tanto rimanere all'aria aperta non fa male dopo mesi di chiusura, perche non utilizzarli.

Grazie a tutti
Massimiliano

Firma di iz8epy 

iz8epy

Inserito il - 14/06/2021 : 23:46:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Buona sera

Riprendo questo post dopo un pò di tempo per aggiornarvi. Ho acquistato il suo adattatore originale da un OM della zona 4 che ne aveva più di uno, ho effettuato la taratura degli stili con l’analizzatore AA 200 della Rigexpert ma purtroppo delusione totale. Nonostante abbia un ros accettabile sulle tre bande, un impedenza prossima ai canonici 50 ohm ma non mi ascolta nessuno, anche chi mi arriva con segnaloni. Due giorni di prove buttati via.

Configurazione FT 857D , base magnetica, posizione da far invidia a chiunque aperta a 360 gradi a circa 1300 msl.

Eppure tutti decantavano le qualità di questi stili posizionandoli come tra i migliori.

Esperienza da chi li ha. Grazie

Modificato da - iz8epy in data 15/06/2021 09:04:32

Firma di iz8epy 

iv3cgj

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/06/2021 : 06:27:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
Credo che il problema sia la base magnetica. In hf, a meno di non usare magneti tripli pesanti ed ingombranti, le classiche basi magnetiche non garantiscono un sufficiente collegamento verso la massa del veicolo.
73, Ilario

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 15/06/2021 : 08:38:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
iv3cgj ha scritto:

Credo che il problema sia la base magnetica. In hf, a meno di non usare magneti tripli pesanti ed ingombranti, le classiche basi magnetiche non garantiscono un sufficiente collegamento verso la massa del veicolo.
73, Ilario

Anche secondo me, in situazione simile con verticale con bobina di carico alla base, su base magnetica, ho spelato e avvolto stretto al PL della base il capo di un filo elettrico di qualche metro, che scendeva sul terreno , come contrappeso / massa. Da altitudine simile alla tua con l'817 in Europa arrivavo, in SSB. '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4977  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 15/06/2021 : 09:01:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Buongiorno e grazie. Sospettavo un qualcosa del genere tanto che avevo dato l’ultima chance al sistema inserendo una serie di radiali. La base ha un diametro di 150mm priva finanche della copertura in plastica per una corretta massa sulla carrozzeria. Quanti radiali consigliate e di che lunghezza? Io avevo pianificato 3 di 3 metri l’uno. Grazie ancora.

Modificato da - iz8epy in data 15/06/2021 09:07:33

Firma di iz8epy 

IZ1MLS

Inserito il - 17/06/2021 : 11:45:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:

Buongiorno e grazie. Sospettavo un qualcosa del genere tanto che avevo dato l’ultima chance al sistema inserendo una serie di radiali. La base ha un diametro di 150mm priva finanche della copertura in plastica per una corretta massa sulla carrozzeria. Quanti radiali consigliate e di che lunghezza? Io avevo pianificato 3 di 3 metri l’uno. Grazie ancora.

Scusa non ti ho piu' risposto perche' non ho info precise, nel mio caso avevo una bobina con varie prese e morsetto a coccodrillo, che spostavo per ROS minimo , il filo contrappeso era unico, di lunghezza casuale , 4-5 metri mi sembra......

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.