FORUM RADIOAMATORIALE - CW
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 CW
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5dmc

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/05/2021 : 17:20:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dmc Invia a iz5dmc un Messaggio Privato
https://www.repubblica.it/tecnologi...236-P4-S1-T1

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Madonna dell'Acqua  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: 31/10/2024

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/05/2021 : 10:31:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Il CW... L'essenza delle radiocomunicazioni oltre che una bellissima musica...
Cari 73
Diego

Modificato da - i1qii in data 29/05/2021 12:30:11

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/05/2021 : 13:53:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
roba sorpassata, oggi abbiamo ft8&C. moderni efficienti e soprattutto divertenti...

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7doz

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/05/2021 : 16:22:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7doz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7doz Invia a iz7doz un Messaggio Privato
Il cw non è roba sorpassata, anche se oggi abbiamo ft8, ft4,psk31,ecc.., più di tutto molti non lo conoscono e non lo hanno mai praticato per cui viene considerato sorpassato. Peccato
73 Pasquale

Modificato da - iz7doz in data 29/05/2021 16:31:41

Firma di iz7doz 
73 de Pasquale IZ7DOZ
ARI sez. Andria(BT)
ARRL n. 3000126165
SWL I7-3842/BA

Regione Puglia  ~ Città: Andria (BT)  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

Inserito il - 29/05/2021 : 17:04:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Assolutamente non è sorpassato, difficilmente ho trovato colleghi sulle varie montagne in qrp che operavano in FT8......mentre in cw con antenne tipo MP1 o altre ho collegato mezzo mondo con un 817 e 4 watt scarsi....
73'

Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 708  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 28/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3GXZ

Inserito il - 29/05/2021 : 21:12:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3GXZ Invia a IV3GXZ un Messaggio Privato
Credo proprio che il CW sia sorpassato come sia sorpassato l'utilizzo delle onde corte ed i radioamatori stessi.
Non conosco però un modo che dia più soddisfazione per fare un collegamento.
E' la solita storia della volpe e l'uva.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: HAM'S CITY  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK3OCA

Inserito il - 31/05/2021 : 11:24:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Sostenere in campo radioamatoriale che il CW è superato paragonandolo con altri sistemi di trasmissione di informazioni manca di sensatezza, dato che con la medesima erroneità si potrebbe sostenere che tutta l’attività radioamatoriale è superata paragonandola con Internet o col telefono, o che l’andare a cavallo è superato dalle automobili.

Siccome questo genere di affermazioni proviene da chi ignora l’argomento, faccio presente che il CW è attualmente in uso in aviazione civile quale mezzo di identificazione, in ambito militare e di sicurezza, addirittura Nokia segnala la presenza di SMS in Morse, e chi ascolta le HF non mancherà di sentire identificativi di stazioni non radioamatoriali in CW.

Nel CW radioamatoriale rispetto ai modi digitali c’è la differenza fra l’essere e l’avere: mentre qualunque scemo, anche se riesce a decodificare i messaggi digitali schiacciando un bottone, rimane lo scemo che era, il radioamatore che pratica CW è accresciuto personalmente da una maggiore capacità.

73 Rosario

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 31/05/2021 : 12:33:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

ma come, non la conoscete quella manfrina che recita più o meno così :

“Il Radioamatore è progressista. Segue il progresso della tecnica, apporta continuamente migliorie ai propri impianti...” ecc. ecc.

diventare dei pigia bottoni (soprattutto virtuali visto che ormai gran parte dei bottoni scompaiono spegnendo l' equipaggiamento radio) fà parte della naturale evoluzione del radioamatore e l' innumerevole quantità di radioamatori che ormai si limita alle modalità digitali menzionate dimostra questo fatto...

Tornando seri, chiaro che il mio intervento era ironico e provocante, all' inizio della mia attività amatoriale praticavo solo cw ed il microfono della radio era riposto ordinatamente nel cassetto, solo ora (da una 10ina d' anni a questa parte) dopo una 15ina di appaganti anni passati ad operare in chiaro con velocità prossime alle 50 wpm, per quelle poche volte che accendo la radio, mi sono deciso ad utilizzare esclusivamente la fonia, giusto per “mantenere allenate” quella manciata di lingue che conosco (dove vivo, come lingua straniera, si parla solo francese e francamente è una lingua che pur conoscendo molto bene, trovo particolarmente antipatica), una cosa che però non mi sognerò mai di fare è quella di collegare la radio al pc e con tutta sincerità, non riuscirò neppure mai a capire che razza di divertimento ed emozione ci possa trovare chi lo fà... (e non è chè non ci abbia provato intendiamoci), piuttosto che svolgere tale attività in questo modo, preferisco lasciare la radio rigorosamente spenta, con buona pace del codice del radioamatore e di chi lo cita... quando verrà il momento che grafisti e fonisti si saranno estinti, impacchetterò semplicemente tutte le rottamaglie che ho in giro per la casa e le smaltirò serenamente all' isola ecologica.

Ciao a Tutti, Dave.

Modificato da - ix1ixg in data 31/05/2021 12:34:35

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

Inserito il - 31/05/2021 : 14:05:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao a Tutti,

“Il Radioamatore è progressista. Segue il progresso della tecnica, apporta continuamente migliorie ai propri impianti...” ecc. ecc.

diventare dei pigia bottoni (soprattutto virtuali visto che ormai gran parte dei bottoni scompaiono spegnendo l' equipaggiamento radio) fà parte della naturale evoluzione del radioamatore e l' innumerevole quantità di radioamatori che ormai si limita alle modalità digitali menzionate dimostra questo fatto...

Tornando seri, chiaro che il mio intervento era ironico e provocante, all' inizio della mia attività amatoriale praticavo solo cw ed il microfono della radio era riposto ordinatamente nel cassetto, solo ora (da una 10ina d' anni a questa parte) dopo una 15ina di appaganti anni passati ad operare in chiaro con velocità prossime alle 50 wpm, per quelle poche volte che accendo la radio, mi sono deciso ad utilizzare esclusivamente la fonia, giusto per “mantenere allenate” quella manciata di lingue che conosco (dove vivo, come lingua straniera, si parla solo francese e francamente è una lingua che pur conoscendo molto bene, trovo particolarmente antipatica), una cosa che però non mi sognerò mai di fare è quella di collegare la radio al pc e con tutta sincerità, non riuscirò neppure mai a capire che razza di divertimento ed emozione ci possa trovare chi lo fà... (e non è chè non ci abbia provato intendiamoci), piuttosto che svolgere tale attività in questo modo, preferisco lasciare la radio rigorosamente spenta, con buona pace del codice del radioamatore e di chi lo cita... quando verrà il momento che grafisti e fonisti si saranno estinti, impacchetterò semplicemente tutte le rottamaglie che ho in giro per la casa e le smaltirò serenamente all' isola ecologica.

Ciao a Tutti, Dave.

Ciao Dave, sei un grande!!!

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1455  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1qii

Inserito il - 31/05/2021 : 18:35:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Concordo, per lavoro utilizzo il computer da decenni ma connetterlo alla radio non mi da alcun piacere(modalità da tastiera).

Vedere la radio ridotta ad essere una periferica del computer mi getta nello sconforto.

A me piace tirare fuori le comunicazioni con le mie orecchie e generare il messaggio
direttamente nella radio.
Cari 73
Diego

ix1ixg ha scritto:

Ciao a Tutti,

Ciao a Tutti, Dave.

Modificato da - i1qii in data 31/05/2021 18:39:32

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 02/06/2021 : 01:29:48  Link diretto a questa risposta
i1qii ha scritto:

Concordo, per lavoro utilizzo il computer da decenni ma connetterlo alla radio non mi da alcun piacere (modalità da tastiera).
Vedere la radio ridotta ad essere una periferica del computer mi getta nello sconforto.
A me piace tirare fuori le comunicazioni con le mie orecchie e generare il messaggio

Cari 73
Diego

Ed io é una vita che lo predico.
Speriamo che i vari Ministeri delle Comunicazioni internazionali possano ben presto rendersi conto che avendo introdotto recentemente questi deleteri sistemi digitali nel campo delle comunicazioni fra radioamatori, hanno fatto più danno che mai, depauperando sempre di più l'afflusso di om in fonia riducendolo all'osso, tranne naturalmente i giorni di contest, eccezion fatta per le bande warc, dove ahimé tale fenomeno é ancor più rimarcato.
Speriamo dunque che aboliscano almeno questo STRAMALEDETTISSIMO FT-8 che non se ne può più veramente, inutile giustificare il contrario se l'evidenza dei fatti parla da sé.

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK1GKH

Inserito il - 02/06/2021 : 17:40:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GKH Invia a IK1GKH un Messaggio Privato
Buongiorno. Il problema non è il software FT8. Hai presente il detto
"Quando il dito indica la luna,lo sciocco guarda il dito " ?. Bene,qui è
la stessa cosa.Il problema siamo noi,oggi,per come siamo messi,direi
maluccio !.

73,Carlo.

IZ7EQV ha scritto:

i1qii ha scritto:

Concordo, per lavoro utilizzo il computer da decenni ma connetterlo alla radio non mi da alcun piacere (modalità da tastiera).

Cari 73
Diego

Ed io é una vita che lo predico.
Speriamo che i vari Ministeri delle Comunicazioni internazionali possano ben presto rendersi conto che avendo introdotto recentemente questi deleteri sistemi digitali nel campo delle comunicazioni fra radioamatori, hanno fatto più danno che mai, depauperando sempre di più l'afflusso di om in fonia riducendolo all'osso, tranne naturalmente i giorni di contest, eccezion fatta per le bande warc, dove ahimé tale fenomeno é ancor più rimarcato.
Speriamo dunque che aboliscano almeno questo STRAMALEDETTISSIMO FT-8 che non se ne può più veramente, inutile giustificare il contrario se l'evidenza dei fatti parla da sé.

Firma di IK1GKH 
«La felicità.. Esiste, le dico.
- Dove?
- Senta. Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perché non avevo giocattoli. Lui mi diceva: questo (si indica la testa) è il più grande giocattolo del creato, è qui il segreto della felicità….»

Charlie Chaplin, nel film Luci della ribalta

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 269  ~  Membro dal: 28/04/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 02/06/2021 : 18:18:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Se non sbaglio il modo FT8 è nato per i collegamenti EME, simo noi OM che ne facciamo un abuso. Reasta il fatto che il CW è il modo più adeguato per i collegamenti a lunga distanza.
73 Stefano iz4fvv from Hammamet

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2348  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/06/2021 : 13:46:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Troppo bello il CW, mi ci sto avvicinando perchè ho sempre voluto impararlo. Ed è disarmante accorgersi che poi devi ricordarti "la musica" di una chiamata o risposta e non le singole lettere.
...Poi si può fare anche radio con uin PC collegato in WiFi e antenna WiFi al router WiFi ADSL usando così una connessione radio e inviando una e-mail al corrispondente che a sua volta risponde con un Re...Cq e dare la conferma di lettura ..ehm....ricezione.

73
Danilo IZ2IAM

Modificato da - IZ2IAM in data 04/06/2021 14:02:02

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

Inserito il - 04/06/2021 : 14:50:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
The Radio Amateur is PROGRESSIVE...He/[She] keeps his/[her] station up to date. It is well-built and efficient. His/[Her] operating practice is above reproach.

che fa coppia con

Qsl is the final courtesy of a qso

C' era un tempo in cui le apparecchiature erano costruite con le proprie mani, cercando i pezzi in giro dove capitava e si poteva, e poi quando il qso, “traballante” con un tx che emetteva rac e chirps vari, veniva completato era una grande soddisfazione ed orgoglio l' aver collegato qualcuno, non necessariamente dall' altra parte del mondo, con la “mia radio”.
Ma questa è quasi una favola d' altri tempi.

Oggi la radio te la comperi on-line, basta avere un pc con internet ed una carta di credito, te la spediscono a casa, non fai neppure la fatica di portare il peso.

Poi cerchi o fai un bel “tutorial” di come si apre la scatola della tua nuova radio e lo posti su You Tube.
Ragazzi non è mica una cosa facile aprire uno scatolone se non ci fossero i “guru” che ce lo insegnano saremmo tutti li con la radio sigillata dentro la scatola a chiederci come si fa.
Attacchi un paio di spine, accendi, fai un altro “tutorial” per YouTube dove per dieci minuti mostri che spazzoli la gamma e ricevi dei segnali con la tua radio.
Ma va !?
Credevo che la radio servisse per fare il caffé !
E poi via a macinar QSO …... con il computer mentre il caffè te lo vai a bere !
Ed allora che valore può avere una QSL ? Tant'è che spopolano sempre più eqsl, lotw, clublog ecc.
Nessuno, perchè quando la riceverai dirai “ah ! ecco un altro I3 ” e la butterai tra la montagna delle altre, o forse direttamente nella spazzatura.
Invece quando eri uno di quelli della favola sopracitata quando ti arrivava la QSL ti ricordavi per filo e per segno di quel QSO, la fatica che avevi fatto a portarlo a termine, la soddisfazione che avevi provato, l' entusiasmo poi se era un collegamento con un paese lontano o “raro” da collegare e via di questo passo.
Poi leggevi le due righe che il tuo corrispondente ti aveva scritto e provavi un gran piacere in quelle poche parole, leggevi le sue apparecchiature usate e lo ammiravi o lo invidiavi.
e poi .....
ma qui mi fermo
73 es gd dx ...-.-

mike i3mdu

Modificato da - i3mdu in data 04/06/2021 15:12:43

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2TAO

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/06/2021 : 18:01:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TAO Invia a I2TAO un Messaggio Privato

Immagine:

3,52 KB

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: volpara  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 12/04/2018  ~  Ultima visita: 26/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 05/06/2021 : 07:18:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
il CW ha avuto il merito di essere il primo sistema per trasmettere informazioni su lunghe distanze in modo pratico utilizzando dei congegni semplici. Morse non era il primo che si è posto il problema.. L'aspetto creativo di Morse è stato di indeare un "alfabeto" binario adattabile ai due stati possibili dell'elettricita dentro un cavo (che ci sia o che non ci sia, acceso o spento) tutti gli altri prima di lui hanno sempre tentato di rcostruire l'alfabeto fonetico attraverso segnali elettrici inviati lungo i cavi.. Il fallimento dei sistemi precedenti al tasto, consisteva che la traduzione in chiaro dei messaggi era affidata direttamente alla macchina ricevente e non alla testa dell'operatore..

Questo non significa che sia un sistema comodo e pratico ancora oggi. Chi lo usa lo fa esclusivamente per una passione personale. Certamente ci sono ancora persone che vanno a cavallo, nessuno dimentica l'importanza dell'addomesticamento di questo animale per il progresso tecnologico e sociale della specie umana, per ma per portare i figli a scuola o per andare in vacanza è meglio una automobile ( se non altro posso tirare su i finestrini in caso di pioggia o zanzare) ..

Affermare che il vero utilizzatore della strada non può avere una formazone completa se non sa condurre anche bestie da soma, oppure era meglio una volta perchè, per ottenere la patente di guida, bisognava superare anche un test di equitazione, è una forzatura ridicola della rrealtà.

Modificato da - IN3ECI in data 05/06/2021 07:55:18

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 05/06/2021 : 14:31:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Andrea,

impostare il discorso in questi termini, dal mio punto di vista, è assolutamente fuorviante riguardo a come risulta essere realmente la realtà delle cose o meglio di come essa dovrebbe essere; cerco di spiegarmi meglio facendo riferimento al tuo esempio... utilizzare un cavallo o una macchina per spostarsi, dal punto di vista del mero risultato finale non comporta differenze sostanziali, sono entrambi mezzi che permettono di percorrere un certo tratto di strada con meno fatica e questo è il risultato atteso, poco importa avere più o meno dimestichezza con l' automobile che con l' animale... il discorso telegrafia e radioamatore è, o almeno dovrebbe essere, differente... siamo più meno tutti d' accordo nell' affermare che essa rappresenti una modalità di comunicazione obsoleta e che la sua conoscenza non contraddistingua necessariamente un buon radioamatore (in tutta sincerità conosco un certo numero individui che nonostante conoscano il codice morse piuttosto bene, possiedono capacità e quoziente intellettivo pari a quelle di un cubo di marmo) tant' è vero che è stata messa da parte anche dalle varie istituzioni per lasciare spazio a siatemi di comunicazione più efficienti; il vero nocciolo del discorso, nel contesto radioamatoriale, non è tanto quanto tale modalità risulti funzionale ma piuttosto cosa davvero rappresenti e per capirlo bisogna necessariamente far riferimento all' articolo di legge 134 di cui riporto uno stralcio:

"L'attivita' di radioamatore consiste nell'espletamento di un servizio, svolto in linguaggio chiaro, o con l'uso di codici internazionalmente ammessi, esclusivamente su mezzo radioelettrico anche via satellite, di istruzione individuale, di intercomunicazione e di studio tecnico, effettuato da persone che abbiano conseguito la relativa autorizzazione generale e che si interessano della tecnica della radioelettricita..."

Se in passato la conoscenza della telegrafia rappresentava di per sé, oltre che un risultato finale essendo una modalità correntemente in uso di conseguenza utile a chi intendeva specializzarsi nel suo utilizzo, anche il punto di partenza per lo studio e la comprensione del funzionamento delle basilari apparecchiature di telecomunicazione... chi voleva imparare a costruire un rtx solitamente partiva da dispositivi in grado di generare solo portante e su tale esperienza costruiva le fondamenta necessarie per poter proseguire i propri studi... al giorno d' oggi, dal punto di vista dell' istruzione individuale “utile”, è rimasto solo quest' ultimo punto, un punto piuttosto importante considerando il livello infimo di preparazione tecnica che possiamo riscontrare nel radioamatore medio... la telegrafia risulta essere e credo che continuerà ad esserlo, un punto di partenza per chi vuole effettuare lo “studio tecnico” decritto dall' articolo di legge sopra citato... come si può solo pensare di considerare le modalità digitali ed automatiche come punto di partenza per apprendere tutto il resto ? Arrivare a comprendere i meccanismi che ne regolano il funzionamento nei dettagli comporta conoscenze davvero profonde, conoscenze che la quasi totalità dei radioamatori sarà impossibilitato ad acquisire proprio a causa della carenza di quelle nozioni di base che citavo inizialmente e questo, da come la vedo io, crea un danno enorme... nella migliore delle ipotesi ci ritroveremo con tutta una serie di personaggi in grado di spuntare qualche checkbox senza conoscerne precisamente l' effetto, lasciando poi il pc ad istruirsi (per modo dire) comunicando con gli altri pc...

Benchè l' attività radioamatoriale si presenti al giorno d' oggi come una sorta di pagliacciata, dal punto di vista legislativo è ancora considerata un servizio e benchè qualcuno creda che sia il contrario, le frequenze non ci sono state assegnate per farci passare qualche istante di relax, per segnare qualche punto su una classifica, per vedere chi collega più stazioni o altre amenità varie ma per darci la possibilità di migliorare il nostro livello di istruzione individuale... a tal proposito, sono state scritte fiumi di tante belle parole ma alla fine, di concreto, per migliorare la situazione, non è stato mai fatto nulla e credo che oramai, non esista più un modo per ricacciare nella lampada il genio che con tanta facilità è riuscito a scappare fuori...

Ciao a Tutti, Dave.

Modificato da - ix1ixg in data 05/06/2021 14:35:32

IN3TOD

Inserito il - 05/06/2021 : 20:58:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Il radioamatore che pratica il cw è tenuto molto in considerazione. Pensa a quello che scrivi perchè non è che fai una gran bella figura.
Stefano

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

Inserito il - 05/06/2021 : 21:09:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
IV3GXZ ha scritto:

Credo proprio che il CW sia sorpassato come sia sorpassato l'utilizzo delle onde corte ed i radioamatori stessi.

Non avevo letto la tua furbata, complimenti.
(Per me hai perso tempo a fare la patente)
Dedicati a qualcosa d'altro.
(Ps:la tua affermazione mi ha dato molto fastidio.)
Stefano

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dmc

Inserito il - 05/06/2021 : 21:14:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dmc Invia a iz5dmc un Messaggio Privato
http://www.aripisa.it/images/pdf/st...Calamusa.pdf

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Madonna dell'Acqua  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 05/06/2021 : 22:16:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Stefano,

non ho capito se stai rispondendo a me o qualcun' altro...

Ciao a Tutti, Dave.

IN3TOD ha scritto:

Il radioamatore che pratica il cw è tenuto molto in considerazione. Pensa a quello che scrivi perchè non è che fai una gran bella figura.
Stefano

IK3OCA

Inserito il - 06/06/2021 : 00:41:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Salve, mi pare che X1IXG dia un’interpretazione erronea, perché tirata per i capelli, del Codice delle comunicazioni elettroniche, per cui il radioamatore dovrebbe utilizzare il servizio di legge allo scopo di aggiornarsi tecnicamente: il testo di legge parla effettivamente “di istruzione individuale, di intercomunicazione e di studio tecnico”, ma senza precisare quali debbano esserne le finalità e solo entro il confine della radioelettricità, lasciando quindi al radioamatore libertà di svolgere la sua attività come gli pare, compreso qualsiasi aspetto di radioelettricità anche se risulta obsoleto in altri ambiti.

Non siamo quindi tenuti a forzatamente tornare a scuola, ma, al contrario, assolutamente liberi, e solo chi vorrà, e senza obbligo, si occuperà delle trasmissioni digitali o anche delle ultimi studi o ipotesi della fisica in campo radioelettrico, argomento, quest’ultimo, che peraltro riveste interesse anche in radioamatori che praticano il CW.

73 Rosario

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 06/06/2021 : 03:07:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Rosario,

non mi pare nel mio post di aver affermato il contrario di quanto riporti tu:

IK3OCA ha scritto:
il testo di legge parla effettivamente “di istruzione individuale, di intercomunicazione e di studio tecnico”, ma senza precisare quali debbano esserne le finalità e solo entro il confine della radioelettricità, lasciando quindi al radioamatore libertà di svolgere la sua attività come gli pare, compreso qualsiasi aspetto di radioelettricità anche se risulta obsoleto in altri ambiti.

Con questo sono assolutamente d' accordo, infatti lo riporto verso la fine:

Dave ha scritto:
“le frequenze non ci sono state assegnate per farci passare qualche istante di relax, per segnare qualche punto su una classifica, per vedere chi collega più stazioni o altre amenità varie ma per darci la possibilità di migliorare il nostro livello di istruzione individuale...”

escludendo relax, punti, bandierine e competizioni varie , ben vengano lo studio della telegrafia, della fisica dell' elettronica, dell' informatica e di tutto quanto concerne il campo delle telecomunicazioni...

Comprendo che il mio scritto, così come impostato possa risultare fuorviante, un elenco di constatazioni relative alla realtà delle cose e di pensieri personali difficili da discernere nella loro singolarità, cercherò in poche righe di spiegarmi in maniera più sintetica e comprensibile.

La telegrafia volenti o nolenti è divenuta obsoleta (dal verbo obsolescere che significa cadere in disuso) questo è un dato di fatto, dal 1999 non rappresenta più lo standard internazionale per le comunicazioni marittime e viene soppiantato da altri sistemi, dal 2005 neppure più richiesto alle prove d' esame per ottenere la patente di radioamatore.

Aver eliminato tale modalità dalle prove d' esame per molti e stato un bene, non dal mio punto di vista però... anche se caduta in disuso, la conoscenza della telegrafia offre la possibilità di costruire con pochissime risorse e in maniera molto semplice un completo sistema di telecomunicazione, sistema che rappresenta un' ottimo punto di partenza per lo studio della materia... se qualcuno crede di poter essere in grado di comprendere i principi di funzionamento dei vari sistemi digitali senza solide basi si sbaglia di grosso, la telegrafia nella sua semplicità ha rappresentato per molto tempo uno standard per le telecomunicazioni e ai giorni nostri come scrivevo sopra, potrebbe rappresentare ancora oggi un ottimo punto di partenza per capire senza particolari complicazioni molti concetti fondamentali che con modalità più complesse passerebbero inosservati.

Non è certamente la conoscenza della telegrafia che “fa buono” un radioamatore, individui indesiderabili ce li ritroviamo in tutte le categorie e quella dei grafisti non presenta certamente eccezioni, nonostante questo, eliminarla dalle prove d' esame, a mio avviso, è stato un errore, come è un errore non richiedere nozioni più specifiche anche relativamente alla pratica operativa, per capire dove ci hanno portato le scelte fatte sino ad ora, è sufficiente accendere la radio ed ascoltare ciò che accade... queste però sono opinioni personali più o meno condivisibili.

Ciao a Tutti, Dave.

Modificato da - ix1ixg in data 06/06/2021 03:15:03

iz3nwt

Inserito il - 06/06/2021 : 03:38:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Per Dave ix1ixg: ma che stai a dì?

La radiotelegrafia era prevista in ambito professionale fino al 1999, era un obbligo conoscerla per chi era abilitato alle HF, specialmente per essere nelle condizioni di non arrecare disturbo a servizi, senza trarre considerazioni fantasiose.

Alcuni operatori hanno la testa come un cubo di marmo? Certo, anche la patente di radioamatore non è una patente di intelligenza... di teste dure ce ne sono tante, in tutti i modi.

La telegrafia è un gran bel modo di comunicare, oggi i radioamatori sono gli unici che possano tramandarla, è anche un modo molto efficiente e performante.

Chiaramente ha senso farla ad orecchio, altrimenti come diceva qualcuno la radio non ha senso come periferica del PC...

Essere progressista e migliorarsi, l’assegnazione delle bande ed il discorso servizio... siamo un servizio perché in caso di necessità possiamo essere precettati per garantire delle comunicazioni, anche questo è sempre meno attuale. Una volta i contest servivano proprio per spingere a migliorare la propria stazione, oggi sono un passatempo che moltiplicandosi in una miriade di quotidiane garette del quartiere hanno perso molto del loro senso, ammesso ne avessero davvero.

Chi dice con ironia che essere radioamatore ed usare la radio per comunicare è comunque obsoleto ha ragione, e non sono certo i nuovi modi digitali e renderlo attuale. Ma è un bel hobby, di istruzione individuale comunque, e che le frequenze ci siano “concesse” mi da fastidio perché non sono di proprietà di nessuno, ovviamente vanno regolamentate, ma sono di tutti.

Peccato si sia perso quel “honor system” che era proprio alla base del “ham spirit”.

73 Tiziano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 984  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 06/06/2021 : 07:58:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao Andrea,

(...) chi voleva imparare a costruire un rtx solitamente partiva da dispositivi in grado di generare solo portante e su tale esperienza costruiva le fondamenta necessarie per poter proseguire i propri studi... al giorno d' oggi, dal punto di vista dell' istruzione individuale “utile”, è rimasto solo quest' ultimo punto, un punto piuttosto importante considerando il livello infimo di preparazione tecnica che possiamo riscontrare nel radioamatore medio... la telegrafia risulta essere e credo che continuerà ad esserlo, un punto di partenza per chi vuole effettuare lo “studio tecnico” decritto dall' articolo di legge sopra citato... come si può solo pensare di considerare le modalità digitali ed automatiche come punto di partenza per apprendere tutto il resto ? Arrivare a comprendere i meccanismi che ne regolano il funzionamento nei dettagli comporta conoscenze davvero profonde, conoscenze che la quasi totalità dei radioamatori sarà impossibilitato ad acquisire proprio a causa della carenza di quelle nozioni di base che citavo inizialmente e questo, da come la vedo io, crea un danno enorme... nella migliore delle ipotesi ci ritroveremo con tutta una serie di personaggi in grado di spuntare qualche checkbox senza conoscerne precisamente l' effetto, lasciando poi il pc ad istruirsi (per modo dire) comunicando con gli altri pc... (...)
Ciao a Tutti, Dave.

ciao Dave

Il CW ha avuto la sua importanza, la sua epoca, la sua era. Il radiantismo non si basa esclusivamente sull'alternanza CW / FT8. Ci sono infinite gradazioni intermedie per approcciarsi a questo hobby in modo divertente e perfino didattico. Ci sono radioamatori SWL , c'è chi costruisce solo antenne. chi si dedica esclusivamente ai diplomi, chi si diverte con le microonde, chi fa radio esclusivamente in portatile da posti al di sopra dei 1500m, perfino chi utilizza solo CW , solo SSB o solo una banda tra quelle a disposizione .. Il praticare codice morse è una delle tante attività che si possono considerare per rendere più interessante l'atto di sedersi davanti ad una scrivania avente una radio appoggiata sopra. Oggi chi si avvicina a questo hobby non è esclusivamente un elettricista o un elettrotecnico, come poteva accadere 50 anni fa, può avere qualsiasi titolo di studio ( o non averne nessuno ) ed interpretare questa attività in modi completamente creativi o differenti.
E' un hobby totalmente slegato dalla finalità di doversi costruire la propria stazione radio. Può anche essere ovviamente, ma il divertimento di collegare qualcun'altro è svincolato da questi passi che erano "obbligatori" in passato per il fatto che le radio costavano tantissimo. Il radiantismo anni 60 era destinato ad una elite, dove riuscire a mangiare tutti i giorni rappresentava un problema ormai risolto: i soldi potevano essere impiegati anche per divertirsi o per imparare. Oggi, il crollo dei prezzi di queste tecnologie permettono l'acquisto di radio irraggiungibili dal punto di vista della qualità tecnologia e della raffinatezza, da qualsiasi ordigno realizzato in garage anche dall'elettrotecnico amatoriale più esperto.

Guardiamoci bene tra di noi: siamo, solo qui dentro, quasi in 10.000.. quanti sono in grado di realizzare un trasmettitore CW ? ( trascuriamo il fatto che si conosca o meno l'alfabeto morse) nessuno o pochissimi ? Da quello che si legge dai post di aiuto, abbiamo problemi ad avvolgere un filo smaltato attorno ad un toroide, facciamo fatica a saldare un cavo nel PL..

Oggi tutti i radioamatori del pianeta, cioè in massima parte europei, giapponesi e statunitensi, si parlano tra di loro con, forse, 20 modelli di radio HF differenti (di soli tre costruttori) .. e le antenne sono realizzate da 5 fabbricanti in tutto.. Quindi l'essenza del radiantismo, l'identificazione del radioamatore, si è spostata dal saper costruire la radio a saperla usare perchè i "meccanismi" usati per comunicare tra di noi sono uguali per tutti: gli acquistiamo negli stessi negozi.. Se un radioamatore volesse diffondere le proprie conoscenze, la propria bravura, difficilmente pubblicherà le foto della propria radio autocostuita, o dei video che mostrano la sua radio trasmettere punti e linee.. non verrebbe ne apprezzato ne capito: chi guarda non si rende generalmente conto della fatica ed impegno che sono stati necessari e concluderà che quella radio avrebbe potuto anche acqustarla ottenendo maggiore qualità costruttiva e migliore estetica. Questo è il metro di misura oggi delle nostre imprese, e su questo dobbiamo confrontarci.

Il CW, oggi, pur essendo stato in passato un atto rivoluzionario per la diffusione delle informazioni, oggi è solamente una delle alternative radioantistiche possibili per mettere a segno un QSO.. Non vedo nessuna forma di propedeuticità nel praticarlo migliore di quanto non sia già SSB o RTTY; tantomeno un "merito" la sua conoscenza rispetto ad altre "conoscenze specifiche" riguardanti il nostro hobby. Prendo atto che CW ha ancora i suoi estimatori, e che si possono trasmettere in aria punti e linee, liberamente, se questo è motivo di divertimento e soddisfazione personale.. Ma rimane una specialità radio di pari dignità rispetto a tutte le altre, niente di più.

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 06/06/2021 : 11:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Tiziano, stò a dì le stesse cose che tu stai a scrive... le uniche cose delle quali non sono sicuro sono le date che ho citato (1999 e 2005 recuperate in rete, la mia memoria è pessima) relativamente all' abbandono dell' ufficialità della telegrafia anche se la prima me la confermi tu... riguardo al fastidio che ti viene procurato dal fatto che le frequenze ci vengano “concesse”, anche in questo caso volenti o nolenti ci ritroviamo di fronte ad un dato di fatto, nell' attimo in cui questa concessione venga revocata, andando “in aria”, ci ritroveremo ad essere tutti pirati, indipendentemente dal fatto che anche io condivida il tuo pensiero, ci troviamo di fronte ad un bene comune e le frequenze necessitano di adeguate regolamentazioni.

Andrea, descrivi con dovizia di particolari e precisione quella che è la situazione reale del radiantismo, per capire come stanno le cose, come scrivevo, è sufficiente accendere la radio e farsi un giro per le bande, il quesito che alla fine mi pongo è sostanzialmente quanto possano essere giusti i riscontri offerti dalla reale situazione, rapportandola con quella ipotizzata e prevista dal regolamento... mi rendo perfettamente conto che tempi, necessità e quanto ne consegue siano cambiati, il problema vero è che le normative a riguardo, non hanno seguito la stessa strada, rimanendo nella sostanza molto simili...

Ciao a Tutti, Dave.

i3mdu

Inserito il - 06/06/2021 : 19:20:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato

Immagine:

219,92 KB

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3GXZ

Inserito il - 06/06/2021 : 21:59:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3GXZ Invia a IV3GXZ un Messaggio Privato
IN3TOD ha scritto:

IV3GXZ ha scritto:

Stefano

Ciao Stefano.
Sono quello della "furbata" che ha perso tempo a fare la patente (40 anni fa).
Prima di dedicarmi a qualcos'altro vorrei sapere perché la mia affermazione ti ha dato così fastidio.
Forse non hai capito bene cosa ho scritto.
Roberto IV3GXZ

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: HAM'S CITY  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 07/06/2021 : 06:32:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao a Tutti, (...) il quesito che alla fine mi pongo è sostanzialmente quanto possano essere giusti i riscontri offerti dalla reale situazione, rapportandola con quella ipotizzata e prevista dal regolamento... mi rendo perfettamente conto che tempi, necessità e quanto ne consegue siano cambiati, il problema vero è che le normative a riguardo, non hanno seguito la stessa strada, rimanendo nella sostanza molto simili...
Ciao a Tutti, Dave.

hai ragionissima! lo scollamento è evidente. Da valutare se è il comportamento del radioamatore da cambiare oppure andrebbero aggiornati i regolamenti.. è il dilemma perfetto.

Firma di IN3ECI 

IN3TOD

Inserito il - 07/06/2021 : 09:45:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
IV3GXZ ha scritto:

IN3TOD ha scritto:

IV3GXZ ha scritto:

Stefano

Ciao Stefano.
Sono quello della "furbata" che ha perso tempo a fare la patente (40 anni fa).
Prima di dedicarmi a qualcos'altro vorrei sapere perché la mia affermazione ti ha dato così fastidio.
Forse non hai capito bene cosa ho scritto.
Roberto IV3GXZ

Scusami ma non avevo letto con la dovuta attenzione la seconda riga per la fretta che ho in questi giorni , in questo periodo.davvero scusami 73 stefano

IN3TOD

Inserito il - 07/06/2021 : 09:52:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao Stefano,

non ho capito se stai rispondendo a me o qualcun' altro...

Ciao a Tutti, Dave.

IN3TOD ha scritto:

Stefano

Si Dave era rivolto a te ma per il tuo primo intervento.
Non so dalle tue parti ma dalle mie chi pratica cw è considerato su un gradino più in alto.

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/06/2021 : 11:36:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Fa piacere la considerazione in certe zone per i CWisti.

Ho conosciuto in CW in Marina Militare per lavoro, in ambito HAM, praticato primi anni poi non più, ascolto comunque e secondo il mio pensiero è un supporto, datato sì ovviamente, quanto utilissimo in determinate circostanze.

Nel caso fortuito di vari black out, a livelli diversi….dalle reti alle RTX informatiche varie, con un filo, un 817, ed un tasto...si esce comunque e un segnale parte.
Anche meglio della fonia, disturbata nel caso...ma un titi tata si ascolta nel bene o nel male.

Oggi nel XXI secolo abbiamo a disposizione tanta tecnologia di comunicazione, complessa e articolata, quanto fragile e vincolata ad altro di supporto però.

Un bene che ci sia, OGGI, gente che pratica il CW, come dire, mai dire mai…

Dalle mie parti, invece, i rispettati che sanno il CW, sono pochi, quasi nulla; c'è un motivo, si colloca sulla personalità del soggetto, non sull'uso magistrale del CW.

Ovvero, vantano 40 anni di radio solo CW, mega tutto, velocità stratosferiche...poi, non sanno montare una antenna V/U semplice, ci vuole qualcuno che gli monti le antenne, non sanno saldare un PL, non capiscono a che serve un diodo, o un resistore, fanno morali a tutti, facendosi il bagno nella loro ignoranza radiantistica madornale, ESCLUSO il CW dove sono campioni.

Per cui non hanno il rispetto quasi di nessuno, invitati anche a non accedere nei ponti in V/U, dove chiaramente gli dicono di non farsi sentire quali non graditi.

Non è sapere il CW che fa Radioamatori veri, magari li completa.

73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3GXZ

Inserito il - 07/06/2021 : 12:30:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3GXZ Invia a IV3GXZ un Messaggio Privato
Diciamoci le cose come stanno: imparare il CW è una fatica ed un impegno.
Non sono molti quelli che decidono di farlo nascondendosi con la scusa del "progresso".
Il Radioamatore è un insieme di competenze; tecnica, operativa e di conoscenza di una lingua straniera.
Sento in radio degli strafalcioni in inglese che fanno venire la pelle d'oca e vedo utilizzare la tastiera del PC con un dito solo.
Oggi abbiamo tutti in tasca uno smartphone e possiamo connetterci in tempo reale con tutto il mondo, ma la nostra attività ha lo scopo principale di crescere individualmente e questo comporta fatica che molti non sono disponibili a fare.
Non dobbiamo diventare degli Einstein, ma crescere anche solo di un gradino oltre il nostro livello.
Il resto sono solo b a l l e.

IZ4AFL

Inserito il - 07/06/2021 : 13:57:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
la QSL di un SP recitava:

"Il dono della parola é stato dato quasi a tutti, quello della telegrafia a pochi"

73 de Enrico IZ4AFL

Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI

oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3GXZ

Inserito il - 07/06/2021 : 15:05:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3GXZ Invia a IV3GXZ un Messaggio Privato
IZ4AFL ha scritto:

"Il dono della parola é stato dato quasi a tutti, quello della telegrafia a pochi"

73 de Enrico IZ4AFL

Smettiamola di inventarci storie. La telegrafia non è un dono del cielo, la si apprende con costanza e determinazione.

ix1ixg

Inserito il - 07/06/2021 : 18:09:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Stefano, perfetto posso allora risponderti... in realtà non mi pare che dalle mie parti le cose stiano nello stesso modo, da sensazioni ed esperienze che ho avuto, da queste parti, non è certamente la conoscenza della telegrafia che permette di ottenere un certo grado di considerazione ma piuttosto l' insieme di caratteristiche che formano nel complesso la persona... certamente la conoscenza della telegrafia risulta essere un valore aggiunto ma non pare rivestire un' importanza più o meno marcata rispetto ad altri tipi di conoscenze specifiche necessarie per essere un “buon radioamatore”... riportandoti anche la mia esperienza personale a riguardo, posso affermare con un livello di certezza piuttosto elevato che la conoscenza della telegrafia non ha praticamente influenze su come vengo considerato, sentimenti di ammirazione o di disprezzo sono determinati da ben altre caratteristiche caratteriali e culturali. Rimanendo in tema, mi scrivi che potrei non fare una gran bella figura, (cosa che mi importa davvero poco, anzi se devo essere sincero davvero per nulla, soprattutto considerandone il contesto relativo, se scrivo qualche riga sul forum, non è certamente per fare bella o brutta figura, chi legge potrebbe tranquillamente considerarmi il più grande buffone sulle faccia della terra, questo non cambierebbe per nulla la mia realtà e non modificherebbe in alcun modo il mio livello, basso o alto che sia, di autostima), probabilmente ti riferisci al fatto che conosco persone che nonostante conoscano bene la telegrafia per il resto hanno la capoccia come il marmo... anche questo, volente o nolente è dato di fatto, non volevo certamente mancare di rispetto a chi pratica tale disciplina affermando che i grafisti in generale siano degli zucconi, ci mancherebbe... quello che volevo dire è che purtroppo ci sono persone che nonostante conoscano bene la telegrafia, per il resto non valgono una cicca e questo, come ho scritto qualche post sopra, non accade solo per i grafisti ma anche per tutte le altre categorie di persone, conoscere alla perfezione un qualsiasi argomento o materia non ti permette necessariamente di essere meglio considerato, facendo un esempio per assurdo, potresti anche padroneggiare alla perfezione tutto lo scibile umano, mancando però di rispetto alla gente, non verrai mai ben considerato.

IV3GXZ ha scritto:

Smettiamola di inventarci storie. La telegrafia non è un dono del cielo, la si apprende con costanza e determinazione.

Roberto, quoto il tuo intervento, hai perfettamente ragione e aggiungo, non è che si tratti poi di un' impresa poi particolarmente difficile... nel mio caso ci sono voluti circa 60 giorni per apprendere tutti i simboli ad una velocità di circa 60 cpm, un mese aggiuntivo per passare da 60 cpm a circa 80 e qualche anno per arrivare a circa 250, tutto praticandolo per non più di 10...20 minuti al giorno... qualcuno vuole provare a confrontarsi con uno Steinway ? Con quello i tasti di norma sono 88, 2 mesi non sono sufficienti neppure per capire come posizionarci sopra le mani correttamente... a buon intenditor...

Ciao a Tutti, Dave.

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 08/06/2021 : 06:43:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IV3GXZ ha scritto:
(...)
Non dobbiamo diventare degli Einstein, ma crescere anche solo di un gradino oltre il nostro livello. Il resto sono solo b a l l e.

giusto: bisogna finirla di veicolare il CW come l'unica via di rendenzione per il radioamatore peccatore. Non è così: c'è chi chiacchera per radio diffondendo dagli altoparlanti suoni articolati e chi solo punti e linee.. è una forma di comunicazione esattamente cone tutte le altre anche se arcaica ed in disuso.
Conoscere una lingua "straniera" che sia inglese o CW è sempre fonte di arricchimento personale a prescindere dal credo. Il fatto che ci si sforzi a perseguire dei risultati che richiedano sforzo ed impegno superiore alla media è lodevole a prescindere. Anche chi realizza antenne in garage fa più fatica che acquistarle e chi pratica QRP fa più fatica che acquistare un amplificatore; ma il merito è esattamente lo stesso di chiacchierare in CW dal punto di vista radioamatoriale, certo che mancherà tutta l'espressività emotiva data dal tono della voce, che in CW non è riproducibile, ma questo è un altro discorso..

Firma di IN3ECI 

iv3cyt

Inserito il - 08/06/2021 : 10:41:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Dire che il cw è arcaico e in disuso mi sembra quasi offensivo per un modo operativo che è nettamente superiore all'ssb, la differenza è di circa 13dB. In particolar modo per chi va in qrp e/o portatile il cw ha un innegabile vantaggio, lasciando perdere i nuovi modi digitali che non permettono qso "in chiaro".

73, Marco cyt

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 678  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 08/06/2021 : 13:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Andrea, solo un dettaglio a livello informativo per chi non ha dimestichezza con la telegrafia, in realtà espressività e condizioni emotive del corrispondente utilizzando il codice morse non si perdono così drammaticamente come si è portati a pensare, per chi è abituato ad utilizzarla, è sufficiente qualche lettera (anche solo una coppia di punti o linee se il corrispondente utilizza un tasto verticale) per comprendere lo stato d'animo della persona che stà dall' altra parte, soprattutto se la si conosce e si è di conseguenza abituati a sentirla manipolare, molto maggiormente se il tasto utilizzato è verticale...

Marco, che il codice morse sia vecchio è una realtà, in fondo ha più di 180 anni per il fatto che sia caduto in disuso il discorso non cambia, sono tutti fatti reali, possono più o meno dispiacere ma risultare quasi offensivi direi che forse è un po' esagerato ... il fatto che esso risulti nettamente superiore è relativo... dipende un po' dal contesto in cui viene utilizzato... avendo un discorso lungo da fare, anche trovando un corrispondente veloce, potendo scegliere, nonostante conosca la telegrafia, personalmente preferirei utilizzare la voce, credo che utilizzare lo strumento giusto nel momento giusto faccia davvero la differenza...

I 13 dB di differenza che riporti, non sono direttamente legati all' utilizzo del codice morse ma alla larghezza di banda inferiore utilizzabile quando si utilizza tale modalità... ad aumentare non è la potenza del segnale trasmesso in telegrafia, è la potenza del rumore a diminuire in funzione della minor banda passante... l' equazione che definisce la situazione è la seguente dB=10*log(BWRif/BWUse) dove BWRif è la banda passante di riferimento (potrebbe essere 2400 Hz per ssb) e BWUse è la banda passante per la quale si vuole calcolare la differenza (potrebbe essere 200 Hz per il cw)... puoi provare a verificare personalmente quanto affermato sintonizzando un segnale cw appena comprensibile utilizzando una larghezza di banda di 150...200 Hz provando poi a reimpostare il filtro a 2400 Hz, se nella prima posizione ci capivi qualcosa nella seconda il segnale lo ritroverai annegato nel rumore.

Ciao a Tutti, Dave.

IZ4AFL

Inserito il - 08/06/2021 : 14:07:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
Era chiaramente una battuta per indicare che in pochi si impegnano per impararlo....

IV3GXZ ha scritto:

IZ4AFL ha scritto:

73 de Enrico IZ4AFL

Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI

oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

Inserito il - 08/06/2021 : 15:46:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
@ Dave ix1ixg. E' vero quello che scrivi, però nella pratica a parità di condizioni di lavoro, il qso in cw lo porti a casa in SSB no. Il cw è antico e pure obsoleto in certi ambiti, ma penso che in ambiente radioamatoriale, dove spesso ci possono essere problemi di antenne, potenza e propagazione, il cw vince ancora. Io che sono amante dei 160 metri ad esempio, non mi sogno neppure di provare a fare qso in fonia con 100w e una inverted L, in cw riesco a togliermi delle soddisfazioni e lavorare anche qualche dx.

73, Marco cyt

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 678  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

Inserito il - 08/06/2021 : 16:08:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
Ciao a tutti
io ho la licenza dopo esame da pochi anni ,la radio è sempre stata la mia grande passione da ragazzo cb e qualche "piratata" in 45m ma sempre prediligendo l'aspetto tecnico della cosa.
bene, dopo i primi qso in fonia ssb , mi sono deciso a 60 anni a imparare il CW.
anche questo era un mio sogno e piano piano sono riuscito a realizzarlo.
mi si è aperto un mondo , ho ancora qualche difficoltà in ricezione ma faccio regolarmente
qso anche con mezzi modesti, in qrp con qcx 5watt e ubtx 10watt.
ft450 100watt ora è un po messo da parte.
il CW secondo me è bellissimo, mi ha stupito la capacità del nostro cervello di imparare la "musica" delle lettere e numeri a prescindere dal conteggio dei punti-linee.
per carità , ben vengano i sistemi digitali , il progresso non si puo fermare, impariamo a conviverci , nel rispetto reciproco.
il microfono è tornato nella scatola , sto usando un vecchio tasto verticale militare e mi diverto così.
il CW secondo mè è ancora un ottimo sistema, semplice e efficiente , pensateci, nonostante la sua età è ancora li , basta impararlo, ......e lasciate perdere i KW !!!

73 Giovanni iu2kal

Modificato da - iu2kal in data 08/06/2021 16:13:14

Firma di iu2kal 
73 Giovanni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 08/06/2021 : 17:42:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Sostenere che CW (e radioamatori) sono ormai superati (se non inutili) é come sostenere che carta e matita non servono più....

Tanto per fare un esempio oggi facciamo tutto con la smarphone e nessuno (o pochi) é ancora capace di fare una semplice divisione usando appunto carta e matita.
Per non dire che c'è anche chi é in difficoltà a fare anche una banale sottrazione o una moltiplicazione, sempre usando carta e matita....

Il mondo in cui viviamo (per molta gente...) é molto bello, molto efficiente e molto tecnologico, ma basta un granellino nell'ingranaggio a far saltare tutto per aria....

Resta solo da augurarsi che lo smartphone abbia sempre le batterie cariche....

PS: all'istituto ci insegnavano a fare anche le radici con carta e matita e lo strumento di calcolo più tecnologico di uso comune era il regolo...... per chi sa cos'era.... e funzionava senza pile....!

Modificato da - I4YFC in data 08/06/2021 19:01:53

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2229  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/06/2021 : 18:49:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Daveeeee !!!!!

Hai deviato dalle discussioni squisitamente radiotecniche e hai tirato su un polverone !!!

Meglio che torniamo a parlare di rele' sottovuoto ...

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5632  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 09/06/2021 : 00:10:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Marco, certamente... la situazione che descrivi è in linea con quanto ti ho descritto nel post precedente, per il cw puoi stringere parecchio la banda passante tagliando fuori una buona porzione di rumore, in ssb oltre un certo limite l' ascolto diviene poco confortevole... la potenza del segnale ricevuto rimane la medesima, è il rumore che diminuisce riducendo la banda passante del ricevitore... Continuando il discorso sulla stessa linea, passando ad Ftxx o JTxx l' efficienza, in tal senso, utilizzando tali modalità, aumenterebbe ancora di parecchi dB (in funzione della larghezza di banda del modo utilizzato) e il cw verrebbe, relativamente a questo aspetto, ampiamente superato, oltretutto mi pare che qualche versione permetta pure lo scambio di messaggi in chiaro tramite tastiera del pc, a tal proposito potrei però sbagliarmi, vi passo l' informazione per come la ho sentita... di una cosa però sono certo, non sarò certamente io a verificare... come scrivevo qualche post sopra, piuttosto che usare la stazione con tali modalità, smaltisco tutto all' isola ecologica con buona pace dei vari progressisti... per quella poca radio che faccio non voglio certamente annoiarmi... chiaramente questa è un' opinione personale e potete più o meno condividerla...

Fede, ben riletto dopo un bel po'... almeno questa discussione ha qualche possibilità di resistere alla censura... a questo punto mi mancherebbero solo “Antenne e Linee”, prometto però di non affrontare mai tali tematiche, croce sul cuore e che possa morire, in quanto oltre che ad essere per il sottoscritto particolarmente noiose, si renderebbe necessaria, oltre alla cancellazione dei vari thread, anche l' emissione di un mandato di cattura internazionale nei confronti del sottoscritto...

P.S. Belli i relè sotto vuoto, non sono però riuscito a convincerti ad acquistarli

Ciao a Tutti, Dave.

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 09/06/2021 : 06:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iv3cyt ha scritto:

Dire che il cw è arcaico e in disuso mi sembra quasi offensivo per un modo operativo che è nettamente superiore all'ssb, (...)

non confondiamo "comodità di utilizzo" con "scelta personale di utilizzo" .. Si può scegliere volontariamente qualsiasi sistema per completare un QSO.. Parlarsi tramite punti e linee accade ormai da due secoli.. C'è stato quindi sicuramente il tempo di scoprire se sia o meno un sistema adatto allo scambio delle informazioni efficace e comodo per tutti. Non è stato così: l'invenzione e la diffusione di sistemi dove veniva riprodotta la voce umana ha avuto il sopravvento quasi assoluto in ogni campo e continuamente perfezionato e migliorato nei decenni sucessivi.
Il fatto è che, probabilmente, usare un sistema binario per comunicare è più adatto a dei computer piuttosto che a delle persone. Se fosse un sistema per comunicare migliore della voce, adesso, dopo 200 anni, tutti parleremo per strada a punti e linee. non ci sarebbero più le lingue straniere.. invece è sparito, sopravvive ancora tra gli amatori del genere oppure, semmai, come qualunque altra forma di linguaggio basato su codice binario, come mezzo di comunicazione tra PC.
Si può affermare senz'altro, che alla base dello scambio di informazioni dei computer durante un QSO radioamatoriale in FT8 ci sia del codice binario.

Quando l'idea è buona, l'umanità ci mette pochissimo a perfezionarne il prototipo.. dai fratelli Wright all'aereo a reazione moderno è passato molto meno tempo di quello che ci divide dai mondiali di Italia 90.. per le mongolfiere, i dirigibili ed il tasto, non è stato così..

Modificato da - IN3ECI in data 09/06/2021 06:47:05

Firma di IN3ECI 

IV3GXZ

Inserito il - 09/06/2021 : 18:17:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3GXZ Invia a IV3GXZ un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

iv3cyt ha scritto:

Dire che il cw è arcaico e in disuso mi sembra quasi offensivo per un modo operativo che è nettamente superiore all'ssb, (...)

non confondiamo "comodità di utilizzo" con "scelta personale di utilizzo" .. Si può scegliere volontariamente qualsiasi sistema per completare un QSO.. Parlarsi tramite punti e linee accade ormai da due secoli.. C'è stato quindi sicuramente il tempo di scoprire se sia o meno un sistema adatto allo scambio delle informazioni efficace e comodo per tutti. Non è stato così: l'invenzione e la diffusione di sistemi dove veniva riprodotta la voce umana ha avuto il sopravvento quasi assoluto in ogni campo e continuamente perfezionato e migliorato nei decenni sucessivi.
Il fatto è che, probabilmente, usare un sistema binario per comunicare è più adatto a dei computer piuttosto che a delle persone. Se fosse un sistema per comunicare migliore della voce, adesso, dopo 200 anni, tutti parleremo per strada a punti e linee. non ci sarebbero più le lingue straniere.. invece è sparito, sopravvive ancora tra gli amatori del genere oppure, semmai, come qualunque altra forma di linguaggio basato su codice binario, come mezzo di comunicazione tra PC.
Si può affermare senz'altro, che alla base dello scambio di informazioni dei computer durante un QSO radioamatoriale in FT8 ci sia del codice binario.

Quando l'idea è buona, l'umanità ci mette pochissimo a perfezionarne il prototipo.. dai fratelli Wright all'aereo a reazione moderno è passato molto meno tempo di quello che ci divide dai mondiali di Italia 90.. per le mongolfiere, i dirigibili ed il tasto, non è stato così..

Caro Andrea,
faccio davvero fatica a capire cosa vuoi dire.
Certo é che la tua comunicazione non si può certo definire "telegrafica" nel senso di sintetica.
Mi vorresti spiegare il perchè se usassimo, per strada, la comunicazione telegrafica non ci sarebbero più le lingue straniere?
73 iv3gxz Roberto

Modificato da - IV3GXZ in data 09/06/2021 18:52:50

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 10/06/2021 : 06:36:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IV3GXZ ha scritto:
Caro Andrea, faccio davvero fatica a capire cosa vuoi dire. Certo é che la tua comunicazione non si può certo definire "telegrafica" nel senso di sintetica. Mi vorresti spiegare il perchè se usassimo, per strada, la comunicazione telegrafica non ci sarebbero più le lingue straniere? 73 iv3gxz Roberto

Nel senso che tutti useremo un unico alfabeto, comune a qualunque cultura, per rappresentare le parole ed i concetti.. Sicuramente all'inzio avremmo mantenuto la formulazione originaria nella nostra lingua cioè punti e linee differenti per comunicare la parola "gatto" oppure esprimere concetti come "felicità" in italiano inglese o tedesco. Ma, dopo due secoli, sicuramente si sarebbe sviluppato anche una descrizione comune per le stesse parole come accade oggi per le interferenze anglofone nella nostra lingua o gli acronimi che i telegrafisti usano per evitare di schiacciare il tasto troppe volte.. quindi alfabeto comune e descrizione comune hanno come risultato che tutti parleremo una unica lingua...

CW come antesignano della globalizzazione culturale ?

frasi comuni che i telegrafisti odierni si scambiano del tipo " scusa un momento IV3GXZ, mi hanno suonato alla porta, torno subito " sarebbe scritta letta e capita nello stesso modo in qualunque lingua senza doverla tradurre in tedesco o in inglese prima di batterla con il tasto..

... -.-. ..- ... .- / ..- -. / -- --- -- . -. - --- / .. ...- ...-- --. -..- --.. --..-- / -- .. / .... .- -. -. --- / ... ..- --- -. .- - --- / .- .-.. .-.. .- / .--. --- .-. - .- --..-- / - --- .-. -. --- / ... ..- -... .. - --- (appena finito di avvisarti, il corriere DHL del mio pacco è già andato via..)

anche se rimango della mia opinone che è più rapido esclamare a voce questa frase che scriverla in morse:.. poi,come già affermato più sopra, ognuno userà la forma di comunicazione che più gli è congegnale per comunicare pensieri e parole.. La telegrafia non mi sembra così sintetica.. solo in centimetri scritti sul monitor, una frase banale ricorrente, come quella qui sopra, in qualunque discorso tra radioamatori, la versione in CW occupa più del doppio dello spazio per non parlare del tempo necessario a trasmetterla al corrispondente.

Potresti anche obiettare : ma i telegrafisti non si esprimono così.. condensano al massimo tutto quanto per affaticare il meno possibile il polso.. certamente; ma questo comporta che le comunicazioni siano anche aride e poco emotive.. e comunque non funzionerebbe per i messaggi di pericolo " attento! spostati! stai per essere investito da un treno!" un avviso del genere scritto in CW avrebbe poco successo.. meglio la voce, come poi effettivamente è successo storicamente dal punto di vista dello sviluppo tecnologico...

Modificato da - IN3ECI in data 10/06/2021 06:58:25

Firma di IN3ECI 

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/06/2021 : 11:59:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Fede, ben riletto dopo un bel po'... almeno questa discussione ha qualche possibilità di resistere alla censura... a questo punto mi mancherebbero solo “Antenne e Linee”, prometto però di non affrontare mai tali tematiche, croce sul cuore e che possa morire, in quanto oltre che ad essere per il sottoscritto particolarmente noiose, si renderebbe necessaria, oltre alla cancellazione dei vari thread, anche l' emissione di un mandato di cattura internazionale nei confronti del sottoscritto...

P.S. Belli i relè sotto vuoto, non sono però riuscito a convincerti ad acquistarli

Ciao, da qualche mese ho cambiato lavoro e sono parecchio impegnato....
Ho chiesto ai moderatori di aprire un subforum "antenne e linee" ma la richiesta e' stata vana oltre che senza riscontro alcuno.....
Sai che ho il braccino corto, i sottovuoto costano troppo , ed e' piu' divertente vedere i tradizionali che fumano.....

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5632  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 13/06/2021 : 13:54:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Ciao, da qualche mese ho cambiato lavoro e sono parecchio impegnato....
Ho chiesto ai moderatori di aprire un subforum "antenne e linee" ma la richiesta e' stata vana oltre che senza riscontro alcuno.....
Sai che ho il braccino corto, i sottovuoto costano troppo , ed e' piu' divertente vedere i tradizionali che fumano.....

...forse una sezione Antenne e Linee è troppo specifica, anche se in un forum radioamatoriale non guasterebbe certamente, considerando poi le tante bestialità che si leggono in giro...

Complimenti e in bocca al lupo per il tuo nuovo impiego !

Ciao a Tutti, Dave.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi.