FORUM RADIOAMATORIALE - YAESU FT-450 AT -> 50 Mhz problem
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 YAESU FT-450 AT -> 50 Mhz problem
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/05/2021 : 22:23:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Ciao gruppo.

Sto riparandomi uno Yaesu ft450 versione AT, con il tuner interno.

Ho dovuto sostituire la RF-IF unit, causa zona abbastanza bruciata nella zona front end.

Ad ogni modo, ho sostituito la vecchia RF/IF unit con una nuova di pacca.

Fin qui tutto bene.

Ricontrollo tutto, connessioni...flat...serraggio viti.....

Collego l'alimentazione...si accende....
Collego il generatore di RF, e su tutte le bande va da paura nonostante sia da riallineare leggermente.
E fin qui ci può stare.

Arrivo ai 50Mhz, ed è sordo come una campana. Per avere un segnale decente, per avere un s9 sullo smeter devo iniettarci dentro un segnale rf con una ampiezza di 0dbm, che francamente me sembrano davvero troppi.

Se provo a trasmettere l'apparato và in tx, ma non esce potenza. Zero spaccato.
In ricezione è sordo.

Provo a seguire lo schema, ma non riesco a raccapezzarmici.

L'impressione che ho avuto io, è come se sui 50 Mhz ci fosse qualcosa che ne inibisce rx e tx, come se andasse eseguita una modifica o togliere un ponticello e/o simili.

Ci sto diventando scemo proprio, ma non riesco a raccapezzarmici al momento, complice stanchezza e alcuni problemi di famiglia che si stanno ripresentando.

Ci sarebbe qualche anima pia che, a tempo perso, potrebbe darmi qualche dritta?

Ringrazio anticipatamente.

73 de iz0fvj Fabrizio

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1203  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/05/2021 : 09:03:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Fabrizio, a volte sostituire una scheda non basta per fare una riparazione, come succedeva sui televisori, quando si sostituiva il telaio bisognava "inizializzare" la CPU dandogli i settaggi corretti dato che il telaio poteva essere montato su diversi modelli o addirittura finire in paesi diversi dall’ Italia. Servirà a poco ma prova a fare un reset e fruga nel menù se trovi una voce che riguardi i 50 MHz.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10187  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

Inserito il - 01/06/2021 : 17:36:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Buongiorno Fabrizio, a volte sostituire una scheda non basta per fare una riparazione, come succedeva sui televisori, quando si sostituiva il telaio bisognava "inizializzare" la CPU dandogli i settaggi corretti dato che il telaio poteva essere montato su diversi modelli o addirittura finire in paesi diversi dall’ Italia. Servirà a poco ma prova a fare un reset e fruga nel menù se trovi una voce che riguardi i 50 MHz.
saluti silvano

Ciao Silvano
Grazie per il tuo intervento, e scusami se ho risposto in ritardo.

Oggi ho provato a dare una occhiata con lente di ingrandimento in giro per tutta la radio.
La RF/IF è in ordine.....infatti è nuova.

La scheda PA, che ospita i filtri banda, sembra essere in ordine. Non ho visto segni di componenti danneggiati, bruciati, o saldature strane.
Sulla control board, invece, ho il sospetto che per apportare la modifica MARS MODE, chi ci ha messo le mani abbia fatto qualche pasticcio. Infatti, ho trovato una piazzola tagliata col dremel che, con pazienza, ho ripristinato. Tant'è che andava in tx ma non dava segni di vita sullo smeter...mentre ora da segni di vita anche se è sballato in potenza e alc.

Su tutte le bande sia rx che tx sembrano essere in ordine, ed è solo sui 50Mhz che non ne vuole sapere di funzionare. Proprio per questo, infatti, molto a naso ipotizzo che il problema sia sulla sezione dei filtri di banda localizzati nella scheda PA.

Magari, nei prossimi giorni quando avrò un pò più di tempo, ci rimetto mano con calma e proverò ad inseguire il segnale e capire dove si perde.

Grazie ancora per le tue indicazioni che, sui menù e sul service menù non hanno dato riscontri strani.

Un saluto

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1203  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2021 : 21:00:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio, vedi che a volte i guasti nelle apparecchiature sono causati dall’ imperizia di chi ci mette le mani dentro, ti consiglio di seguire il percorso del segnale stadio per stadio, vedi se dal driver arriva al PA, se dal PA esce ed entra nella scheda LPF e logicamente se da qui esce, con un po’ di logica ( non digitale ma mentale ) ci puoi riuscire.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10187  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

Inserito il - 01/06/2021 : 23:15:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Ciao Fabrizio, vedi che a volte i guasti nelle apparecchiature sono causati dall’ imperizia di chi ci mette le mani dentro, ti consiglio di seguire il percorso del segnale stadio per stadio, vedi se dal driver arriva al PA, se dal PA esce ed entra nella scheda LPF e logicamente se da qui esce, con un po’ di logica ( non digitale ma mentale ) ci puoi riuscire.
saluti silvano

.....la zona di guaio si restringe...... BPF8 (33 - 56 Mhz).......
Solo in questa zona è sordo come una campana.....

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1203  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

Inserito il - 01/04/2022 : 13:30:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Ciao forum.

Mesi fà scrissi un post in merito ad un ft450 at che era sordo come una campana sui 50 Mhz.
Sti giorni, che ho un pochino di tempo 'smanettonico' in più, ci sto rimettendo mano.

Ieri, ad esempio, ho smontato e ordinato due relé DSP1-DC12V-F cotti...uno proprio morto(bobina interrotta), ed un altro tutto gonfio...deformato e abbastanza abbrustolito.

Ora, a tempo perso, data la mia zappaggine ho fatto delle altre prove e la ricezione è ok dappertutto.
Per capire il percorso del segnale in 50 Mhz, una volta selezionata la banda coi tasti BAND, ho provato a seguirne il percorso sullo schema ma mi perdo (sono una zappa lo sò). Nel perdermi, però, ho trovato un altro relé che non mi piace come si comporta perché quando attivato, si sente il click ma sembra un pò fiacco....quasi come facesse fatica ad attivarsi.

Seguendo le tensioni dalla control unit, ho verificato che la selezione dei filtri relativi alle varie bande si attiva senza problemi, così anche per i 50 Mhz.

Arrivato a sto punto, visto che devo aspettare che mi arrivino i relé guasti, chiedo con grande cortesia se qualche tecnico del forum possa, a tempo libero, mostrarmi il percorso del segnale per quanto riguarda i 50 Mhz sullo schema. Sarà mia premura, poi, rincorrerlo e vedere dove maledettamente si perde.

Ringrazio sinceramente quanti vorranno essermi di aiuto, soprattutto affinché io possa imparare qualcosa in più.

73 'smanettonici' de IZ0FVJ Fabrizio

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.