FORUM RADIOAMATORIALE - Eco antenna GP - radiali caricati
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Eco antenna GP - radiali caricati
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/05/2021 : 23:11:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Siccome devono fare lavori di rifacimento solaio, devo togliere i radiali filari all'antenna verticale Ground Plane 10-15-20 della ECO.
Metterò (per il tempo dei lavori) i radiali caricati specifici dell'antenna, ma che non ho mai istallato. Li metterò perché questi possono sporgere a sbalzo oltre il solaio e quindi non interferire coi lavori.
Qualcuno li usa ? Come si trova ? Vale la pena metterli o sono del tutto inutili ?
Ciao, grazie.
Paolo

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/06/2021 : 06:51:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di i8ixo

Siccome devono fare lavori di rifacimento solaio, devo togliere i radiali filari all'antenna verticale Ground Plane 10-15-20 della ECO. Metterò (per il tempo dei lavori) i radiali caricati specifici dell'antenna, ma che non ho mai istallato. Li metterò perché questi possono sporgere a sbalzo oltre il solaio e quindi non interferire coi lavori. Qualcuno li usa ? Come si trova ? Vale la pena metterli o sono del tutto inutili ? Ciao, grazie. Paolo

Non ho mai provato questa antenna ma, a buon senso, mi verrebbe da pensare che a qualcosa questi radiali caricati servano.. che non siano totalmente inutili. Chi progetta antenne cerca di ridurre i costi al minimo e quindi produrre e inserire nella confezione dei radiali caricati, quindi non semplici fili elettrici, ha un costo che se si potesse evitare renderebbe l'antenna più competitiva sul mercato.. Quanto tempo durano i lavori ? se è solo per qualche mese, potrai adattarti al nuovo comportamento dell'antenna con facilità, se fosse per qualche anno allora potrebbe essere una decisione da ponderare meglio perchè presuppone una scelta sul lungo periodo. Potrebbe anche essere interessante scoprire che l'antenna vada meglio con i suoi radiali specifici rispetto a prima, considerato che non li hai mai usati e quindi i lavori sul tetto diventino in qualche modo "provvidenziali".

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/06/2021 : 11:30:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:
Non ho mai provato questa antenna ma, a buon senso, mi verrebbe da pensare che a qualcosa questi radiali caricati servano.. che non siano totalmente inutili. Chi progetta antenne cerca di ridurre i costi al minimo e quindi produrre e inserire nella confezione dei radiali caricati, quindi non semplici fili elettrici, ha un costo che se si potesse evitare renderebbe l'antenna più competitiva sul mercato.. Quanto tempo durano i lavori ? se è solo per qualche mese, potrai adattarti al nuovo comportamento dell'antenna con facilità, se fosse per qualche anno allora potrebbe essere una decisione da ponderare meglio perchè presuppone una scelta sul lungo periodo. Potrebbe anche essere interessante scoprire che l'antenna vada meglio con i suoi radiali specifici rispetto a prima, considerato che non li hai mai usati e quindi i lavori sul tetto diventino in qualche modo "provvidenziali".

Ho montato i radiali, funzionino bene, poco ros, buon ascolto (per una gp) che ormai è il 99% della mia attività.
Hanno però un attacco alla base dell'antenna molto piccolo rapportato al peso del radiale stesso. Spero non venga un forte vento perchè potrebbe spezzare l'attacco con conseguente caduta del radiale.
I lavori dovrebbero durare due settimane, spero di farcela senza che i radiali caricati si spezzino alla base. Vedremo....
Grazie Andrea per la risposta.
Ciao
Paolo

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.